Zoe Saldaña

Sei pronto per scoprire Zoe Saldaña, l’attrice che ha fatto impazzire il mondo intero con le sue incredibili performance sul grande schermo? In questo articolo di approfondimento ti parlerò di quest’interprete che, nata come Zoë Yadira Saldaña Nazario, è una delle attrici più talentuose e versatile di Hollywood.

Conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Neytiri nel fenomenale franchise di Avatar, dove ha incantato il pubblico con la sua bellezza mozzafiato e la sua abilità di recitazione straordinaria, Zoe Saldaña ha interpretato il ruolo di Gamora nella trilogia di Guardiani della Galassia. Ma non è tutto: Zoe Saldaña ha anche interpretato il personaggio di Nyota Uhura nei film del franchise di Star Trek della Kelvin Timeline, dimostrando ancora una volta il suo talento e la sua versatilità come attrice.

Ma chi è Zoe Saldaña nella sua vita privata? L’attrice è sposata? Qual è la sua storia personale? Scopriamo insieme, in questo articolo di approfondimento, tutti i gossip e le curiosità su di lei.

Zoe Saldaña biografia

Immagina una bambina che cresce in una casa bilingue, con genitori che hanno vissuto disordini politici e che cercano un futuro migliore per la loro famiglia. Questa bambina è Zoe Saldaña, nata a Passaic, nel New Jersey, 19 giugno 1978, da genitori dominicani con origini portoricane. L’attrice, ad oggi, ha 44 anni ed è alta 1 metro e 70 cm. Fin dalla tenera età, Zoe è cresciuta parlando spagnolo come prima lingua e ha trascorso la maggior parte della sua infanzia a Jackson Heights, Queens, New York City.

Oggi Zoe Saldaña è un’attrice eccezionale, ma la sua vita non è stata sempre facile. Quando era piccola, il padre è morto in un tragico incidente stradale e la madre ha mandato lei e le sue due sorelle nella Repubblica Dominicana per essere cresciute dalla famiglia del defunto padre. Fortunatamente, la madre ha poi incontrato Dagoberto Galán, che è diventato il patrigno amorevole delle ragazze e le ha cresciute come se fossero sue figlie.

Nonostante questi momenti difficili, Zoe ha sempre avuto una passione per la danza, che ha scoperto quando viveva nella Repubblica Dominicana. Dopo aver frequentato l’Accademia ECOS Espacio de Danza ha sviluppato una vera passione per la danza classica. Ovviamente, non è stata una strada facile e la ragazza ha dovuto abbandonare la danza classica perché non aveva i piedi giusti e il suo orgoglio e ambizione la spingevano a fare altro.

Tuttavia, la danza e la recitazione hanno fatto parte della sua vita fin dall’adolescenza, quando si esibiva con il gruppo teatrale Faces di Brooklyn in spettacoli che esploravano temi difficili come l’abuso di sostanze e il sesso adolescenziale. Ed è proprio grazie alla sua formazione nella danza e alla sua esperienza nella recitazione che ha ottenuto il suo primo ruolo cinematografico, interpretando la studentessa di danza classica Eva Rodriguez in Center Stage.

Sicuramente Zoe Saldaña è famosa per la sua carriera nel cinema, ma c’è molto altro nella sua vita che la rende una figura ispiratrice: la sua identità razziale è stata al centro delle sue esperienze di vita, e lei stessa ha dichiarato che “Non c’è un solo modo di essere neri. Sono nera nel modo in cui so esserlo“. La sua diversità culturale e la sua esperienza di vita hanno, quindi, contribuito a renderla la persona forte e determinata che è oggi, pronta a ispirare chiunque voglia seguire i propri sogni.

Relativamente alla sua vita privata, è noto che Zoe Saldaña ha un marito: ha anche sposato l’artista italiano Marco Perego, aggiungendo il cognome del marito al suo e dichiarando che anche il marito ha preso il suo cognome, Perego-Saldana.

Zoe Saldaña è, quindi, una donna incredibilmente talentuosa, che ha dimostrato di poter interpretare ruoli molto diversi con grande abilità. Ha anche una vita familiare felice e appagante il che ci rende fortunati di poterla ammirare sul grande schermo e vedere il suo incredibile talento ogni volta che recita.

Zoe Saldaña film e serie TV

Come anticipato, la sua carriera è decollata rapidamente, grazie alla sua esperienza di ballerina: l’attrice ha recitato in molti film di successo, tra cui Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna. Tuttavia, è stata la sua interpretazione di Uhura in Star Trek di J.J. Abrams a farla conoscere al grande pubblico.

Ha continuato a interpretare il personaggio in molti altri film del franchise, anche in Star Trek Beyond. Nel 2009, Zoe Saldaña ha ottenuto uno dei suoi ruoli più iconici, quello di Neytiri in Avatar e Avatar 2 di James Cameron. Il film è stato un successo incredibile, diventando il film più visto di tutti i tempi.

Ma non è finita qui: Zoe Saldaña ha poi interpretato Gamora nei film dei Guardiani della Galassia del Marvel Cinematic Universe, dimostrando ancora una volta la sua incredibile versatilità come attrice, recitando al fianco di attori come Chris Pratt, Pom Klementieff, Will Poulter e altri.

Relativamente al piccolo schermo, invece, l’attrice ha recitato nella serie TV From Scratch – La forza di un amore in cui parla anche in italiano.

Zoe Saldaña Instagram

Vorresti seguire Zoe Saldaña e ti domandi se ha Instagram? In tal caso sarai felice di sapere che l’attrice è iscritta al famoso social network e puoi seguire il suo profilo: zoesaldana.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.