Zamora

Dal rigore della contabilità alla follia del calcio: e se fosse proprio quest’ultimo a farti imparare come parare i rigori della vita? Zamora è il film di esordio alla regia di Neri Marcorè incentrato sulla storia di un uomo che scopre la passione per il calcio, ed è una pellicola che trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Roberto Perrone.

Oltre alla partecipazione di Marcorè stesso, il cast vanta la presenza di Alberto Paradossi nel ruolo del protagonista Walter Vismara, affiancato da Antonio Catania e dai comici Giovanni Storti e Giacomo Poretti.

In occasione dell’uscita in Italia di Zamora vediamo quindi insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su Zamora, per arrivare preparati alla visione: la trama, il cast, la data d’uscita al cinema e dove vedere Zamora in streaming. Ti auguro una buona lettura ma, soprattutto, una buona visione!

Zamora film trama

Zamora trama

La trama del film Zamora vede come protagonista il trentenne Walter Vismara che conduce una vita ordinata e prevedibile, caratterizzata dalla sua natura razionale da ragioniere. La sua routine viene improvvisamente sconvolta quando la fabbrica in cui lavora chiude i battenti, catapultandolo contro la sua volontà in un ambiente aziendale moderno e dinamico a Milano, al servizio del vivace e innovativo imprenditore, il cavalier Tosetto.

Tutto sembrerebbe andare per il meglio se non fosse per il fatto che il signor Tosetto è appassionato di “folber” (così chiamato ironicamente il calcio) e costringe tutti i suoi dipendenti a partecipare a sfide settimanali tra scapoli e ammogliati. Walter, che disprezza il calcio considerandolo uno sport senza senso, si ritrova costretto a fare il portiere, solo perché è l’unico ruolo che conosce e per non perdere il lavoro.

Durante gli allenamenti settimanali, Walter diventa oggetto di scherno da parte dei colleghi. L’ingegner Gusperti, in particolare, lo soprannomina sarcasticamente “Zamora“, in riferimento al famoso portiere spagnolo degli anni ’30. Oltre ad essere umiliato sul campo, Walter subisce anche il bullismo in ufficio e si trova coinvolto in un triangolo amoroso con Ada, la segretaria di cui si è innamorato.

Sentendosi tradito da un lato e deriso dall’altro, Walter escogita un piano per vendicarsi, coinvolgendo un ex-atleta caduto in disgrazia. Impara così che nel calcio, come nella vita, è fondamentale imparare a cadere e a rialzarsi, perché ciò che conta non è tanto la sconfitta, quanto la capacità di ripartire più determinati di prima.

Zamora film cast

Zamora cast

Nel cast di Zamora troviamo, tra gli interpreti principali, Alberto Paradossi, Neri Marcorè, Marta Gastini, Anna Ferraioli Ravel, Walter Leonardi, Giovanni Esposito, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Pia Englebert, Antonio Catania e Stefano Saccotelli.

Zamora film trailer

Una vita da ragioniere, un sogno da portiere: Zamora, il nuovo film di Neri Marcorè, è una pellicola sul calcio come metafora della vita.

Guarda il trailer di Zamora tramite il video qui di seguito allegato.

ZAMORA di Neri Marcorè (2024) - Trailer Ufficiale HD

Zamora film uscita Italia

Zamora uscita

Se ti domandi quando esce Zamora, il nuovo film di Neri Marcorè, sarai felice di sapere che la data d’uscita è già stata annunciata. Zamora è al cinema dal 4 aprile 2024, distribuito da 01 Distribution.

Zamora film streaming

Zamora streaming

Se desideri guardare il film Zamora ma ti trovi impossibilitato ad andare al cinema a causa di alcuni impegni, non preoccuparti: posso aiutarti a individuare le opzioni disponibili per vedere in streaming questo film del 2024 con la regia di Neri Marcorè.

A tal proposito devi sapere che, di solito, i film diventano disponibili per il noleggio o l’acquisto alcuni mesi dopo la loro uscita cinematografica e vengono poi aggiunti ai cataloghi dei principali servizi di video on demand, come ad esempio Prime VideoSky/NOW o Netflix, tra gli altri.

Tuttavia, poiché i diritti di distribuzione possono cambiare rapidamente, ti consiglio di seguire il link ufficiale qui sotto, nella sezione dedicata alle piattaforme di VOD. In questo modo, rimarrai costantemente aggiornato su dove vedere Zamora in streaming. Ti auguro una buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Aprile 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.