Watchmen

Realizzare un adattamento di Watchmen, il fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons, non è mai stato un compito facile. Lo sa bene il regista Zack Snyder che, nel 2009, ne aveva portato sul grande schermo una trasposizione cinematografica, riuscendo però solo in parte a convincere pubblico e critica. Il mondo, in quegli anni, non era ancora pronto per una storia basata su un gruppo di supereroi non convenzionali: lo sarà adesso?

La risposta a questa domanda è, fortunatamente, a portata di mano. Su Sky Atlantic va in onda la serie TV Watchmen, sequel del film e del fumetto omonimo. A tal proposito, vista la complessità dell’opera fumettistica, in questo articolo puoi leggere tutto ciò di cui hai bisogno per poter apprezzare al meglio la serie TV: la trama del film e del fumetto, le informazioni sul cast e sulla data d’uscita, oltre che sulla disponibilità in streaming. Inoltre, potrai leggere la mia recensione e saperne di più sulla colonna sonora.

Prima di lasciarli alla lettura, ti chiedo di supportare il mio lavoro, semplicemente condividendo questo articolo. Inoltre, seguimi sui social network: sui miei profili FacebookTwitter Instagram puoi leggere, ogni giorno, le mie recensioni e i miei consigli sui film e sulle serie TV da non perdere. Ti auguro una buona lettura.

Watchmen fumetto: di cosa parla?

Watchmen fumetto

La prima cosa che devi sapere su Watchmen è che si tratta di un fumetto che si caratterizza per una visione atipica del genere supereroistico. La storia raccontata è ambientata nell’anno 1985 e si svolge negli Stati Uniti, ma le azioni prendono piede in una realtà distopica e, soprattutto, esterna all’universo DC Comics tradizionale.

I protagonisti dei fumetti sono un gruppo di supereroi non convenzionali in “pensione forzata”, dal momento in cui il vigilantismo mascherato è considerato un’attività illegale. In passato, però, la loro presenza nella società aveva portato con sé diversi vantaggi per la “nazione a stelle e strisce”: la vittoria degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam e l’elezione del presidente Richard Nixon per ben cinque mandati, per esempio.

La storia del fumetto ha inizio proprio durante la Guerra Fredda: nel 1985, Edward Blake, ex supereroe conosciuto con il nome de Il Comico, viene assassinato in circostanze misteriose. Questo avvenimento desta sospetto in Rorschach, uno tra questi ex supereroi in pensione: intenzionato a far luce sulla vicenda, l’uomo inizierà a indagare, mettendo in guardia tutti i suoi ex compagni di squadra sulla presenza di un possibile complotto che mira a mettere fuori gioco tutti i supereroi rimasti in vita.

Questo era, chiaramente, un riassunto abbastanza riduttivo del fumetto che, in realtà, è un’opera profonda, che va oltre la semplice storia di un gruppo di uomini e donne mascherati. Si tratta, infatti, di una graphic novel molto complessa, caratterizzata da diversi simbolismi e metafore, nonché ricca di numerosi spunti di riflessione su temi come il potere e sul concetto di supereroe, come metafora della manifestazione del superumano nel mondo reale.

Watchmen film 2009: la serie TV è collegata al film?

Watchmen film

La trama del film del 2009 è, più o meno, la stessa del fumetto, dal momento in cui si tratta di un adattamento abbastanza fedele. La serie TV, però, anche se è ambientata nello stesso universo, può essere considerata più un sequel, anche se introduce nuovi personaggi.

Il responsabile del progetto televisivo è nientemeno che Damon Lindelof, co-creatore di serie TV must-watch come Lost e The Leftovers. Intenzione dello sceneggiatore è quella di realizzare una rivistazione dell’opera fumettistica, così come dichiarato nella lettera aperta pubblicata su Instagram e rivolta ai fan del fumetto.

L’approccio di Damon Lindelof è senz’altro un rischio e solo il tempo ci dirà se quest’idea avrà successo o si rivelerà un fallimento. La serie TV di HBO sarà uno tra gli adattamenti più creativi e visionari della storia o rafforzerà la convinzione che l’opera di Alan Moore non è adatta allo schermo? Staremo a vedere.

Watchmen serie TV Sky: qual è la storia della serie TV?

Gli eventi della serie TV Sky si svolgono negli Stati Uniti di un 2019 alternativo e, quindi, circa 30 anni dopo i fatti del film.

Ai giorni d’oggi il mondo è cambiato ma, purtroppo, non in meglio: le tensioni razziali sono uno tra i problemi maggiori, nonostante il presidente degli Stati Uniti sia intenzionato a risolvere la situazione, garantendo dei risarcimenti economici a coloro che soffrono o hanno sofferto di discriminazioni razziali.

C’è però chi è contrario a queste politiche: il Settimo Cavalleggeri, un gruppo terroristico che inneggia alla supremazia dei bianchi e prende di mira la polizia e le figure governative. Per far fronte a questo problema nascono nuove leggi: gli agenti della polizia potranno operare a volto coperto, come se fossero dei vigilanti.

Watchmen cast: chi c’è nel cast della serie TV HBO? Chi sono i personaggi?

Il cast della serie TV comprende diversi attori e attrici di talento, tra cui Regina King, attrice vista in American Crime, qui scelta per interpretare il personaggio di Angela Abar. Assieme a lei vi è anche l’attore Jeremy Irons che, nello show, ha ottenuto il ruolo di Adrian Veidt.

Se vuoi quindi sapere quali sono tutti i nomi degli attori e dei personaggi, non ti resta che leggere l’elenco completo del cast che trovi qui di seguito.

Lo sceneggiatore Damon Lindelof ha assicurato che ci saranno personaggi ispirati al fumetto originale, ma anche vigilanti mascherati del tutto nuovi.

  • Regina King: Angela Abar
  • Don Johnson: Judd Crawford
  • Tim Blake Nelson: Wade
  • Yahya Abdul-Mateen II: Cal Abar
  • Andrew Howard: Terrore Rosso
  • Jacob Ming-Trent: Panda
  • Tom Mison: sig. Philips
  • Sara Vickers: sig. ina Crookshanks
  • Dylan Schombing: Topher Abar
  • Louis Gossett Jr.: Will Reeves
  • Jeremy Irons: Adrian Veidt

Watchmen streaming: dove posso vedere questa serie TV?

Ti domandi dove vedere Watchmen in streaming? La risposta è semplice. Dal momento in cui si tratta di una serie TV che va in onda su Sky Atlantic, l’unica soluzione legale per vedere la serie televisiva in streaming, senza un abbonamento Sky è NOW TV.

Gli abbonati Sky, invece, possono scegliere di seguire la serie in diretta televisiva oppure rivederla in differita tramite il decoder oppure in streaming, grazie a Sky Go.

Se, però, a distanza di diverso tempo dalla messa in onda, non riuscissi più a vedere Watchmen in streaming su NOW TV, è possibile che i diritti di distribuzione siano scaduti.

Per questo motivo, se vuoi sapere sempre in tempo reale dove vedere questa serie televisiva (ma anche altre serie TV), fai clic sul pulsante Trova in streaming che trovi qui di seguito.

Trova streaming

Il link rimanda al sito Web Just Watch: si tratta di un noto motore di ricerca che serve per sapere dove un film o una serie TV è disponibile in streaming.

Watchmen trailer: anticipazioni e video sulla serie TV

Se vorresti saperne di più su questa serie TV, magari perché non sei sicuro che possa piacerti, ti consiglio di dare un’occhiata ai trailer che trovi pubblicati qui di seguito.

Trailer ufficiale HBO

Trailer Comic-Con

Teaser ufficiale

Secondo trailer ufficiale

Watchmen 2019 uscita: quando va in onda la serie TV?

Ti domandi quando esce in Italia Watchmen e desideri quindi sapere qual è la data di uscita in TV delle serie televisiva? In tal caso, sarai felice di sapere che è possibile vederla dal 20 ottobre su Sky Atlantic, in contemporanea con gli Stati Uniti.

Viene rilasciato un episodio a settimana ma prima è disponibile la puntata in lingua originale inglese con i sottotitoli in italiano e, soltanto la settimana dopo, quella doppiata in italiano.

Detto ciò, la prima data d’uscita degli episodi in lingua italiana è, quindi, il 28 ottobre 2019.

Watchmen episodi

La prima stagione della serie TV è composta da 9 puntate, ciascuna della durata di circa 50/60 minuti. Di seguito, puoi leggere tutti i titoli:

  • Primo episodio Watchmen 1×01 streaming: It’s Summer and We’re Running Out of Ice
  • Secondo episodio Watchmen 1×02 streaming: Martial Feats of Comanche Horsemanship
  • Terzo episodio Watchmen 1×03 streaming: She Was Killed by Space Junk
  • Quarto episodio Watchmen 1×04 streaming: If You Don’t Like My Story, Wite Your Own
  • Quinto episodio Watchmen 1×05 streaming: Little Fear of Lightning
  • Sesto episodio Watchmen 1×06 streaming: This Extraordinary Being
  • Settimo episodio Watchmen 1×07 streaming: An Almost Religious Awe
  • Ottavo episodio Watchmen 1×08 streaming: A God Walks into a Bar
  • Nono episodio Watchmen 1×09 streaming: See How They Fly

Watchmen colonna sonora

“Vieni per la storia, resta per la colonna sonora”, si dice. A tal proposito, devi sapere che tra le caratteristiche più innovative di questa serie TV vi è proprio la colonna sonora. La soundtrack di Watchmen è curata da Trent Reznor e Atticus Ross di Nine Inch Nails, duo creativo coinvolto spesso in alcuni tra i progetti più ambiziosi di Hollywood.

Tutti i brani che compongono la colonna sonora tra l’altro, si possono già ascoltare in streaming su Spotify.

Watchmen recensione

Pubblicherò una recensione dedicata a questa serie TV, non appena l’avrò vista. Se, quindi, vuoi quindi sapere cosa ne penso, continua a seguirmi, per rimanere sempre aggiornato sui contenuti che pubblico.


Ho scritto questo articolo con moltissima passione; condividilo e mi renderai davvero felice!

Inoltre, se ti va, metti un Mi piace alla mia Pagina Facebook. In alternativa puoi seguirmi su Twitter o su Instagram: puoi interagire con me ogni volta che vorrai. Ti aspetto su Silmarien.it! Ci tengo!