WandaVision è la prima serie TV che espande il Marvel Cinematic Universe e vede come protagonisti Scarlet Witch e Visione. Descritta come una serie TV completamente “da fuori di testa” secondo le parole dell’attore Paul Bettany (che interpreta Visione), la serie TV sarà, in un modo o nell’altro, completamente diversa da qualsiasi altra cosa tu abbia visto finora in TV e in streaming.

Ma cos’è WandaVision? È una sitcom? È un prequel o un sequel? Di cosa parla? Quando esce? E perché il trailer è così strano? Sono qui per rispondere a tutte le domande e per svelare tutte le anticipazioni relative a questa serie televisiva Marvel/Disney.

In occasione del suo arrivo in streaming su Disney+, vediamo insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su WandaVision, per arrivare preparati alla visione: la trama, il cast, il trailer, la data d’uscita e tutti gli altri dettagli finora rivelati, per quella che è la più attesa serie televisiva Marvel.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più, ti invito a sederti comodamente a prenderti qualche minuto di tempo libero, per leggere con calma questo mio articolo super approfondito e ricco di informazioni. Prima di iniziare, però, attiva le notifiche tramite l’avviso che ti viene mostrato nel browser. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Che cos’è WandaVision? È un film o una serie TV?

WandaVision che cos'è

WandaVision è la prima serie televisiva legata al Marvel Cinematic Universe e la sua storia è ambientata dopo gli eventi del film del 2019 Avengers: Endgame. Pertanto, salvo imprevedibili colpi di scena, dovrebbe trattarsi di un sequel e non di un prequel.

Nell’ultima pellicola della fase 3 dell’MCU, infatti, avevamo visto Wanda/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) tornare in vita grazie agli Avengers. Visione (Paul Bettany), però, era morto per mano di Thanos nel film del 2018 Avengers: Infinity War. Pertanto, dato che la sua morte era avvenuta prima dello schiocco di dita di Thanos, il personaggio non era resuscitato, quando Hulk aveva annullato il genocidio del Titano Pazzo, nel film Avengers: Endgame.

Chiarito ciò, devi sapere che WandaVision sarà la prima di una nuova serie di serie TV Marvel che arriveranno in esclusiva per Disney+. Tra gli altri prodotti televisivi in arrivo, infatti, vi sono The Falcon and the Winter Soldier, Loki, Ms. Marvel, She-Hulk e Moon Knight.

WandaVision trama

Wandavision trama

Qual è la trama di WandaVision? Di cosa parla questa serie televisiva? Qual è la sua sinossi? Se anche tu, come molte altre persone, ti interroghi sulla possibile storia raccontata da questa serie televisiva, sappi che sei nell’articolo giusto.

A tal proposito, devi sapere che, seppur i dettagli specifici sulla trama siano ancora avvolti nel mistero, è possibile carpire alcuni dei segreti relativi alla storia di questa serie televisiva, guardando il suo trailer che troverai allegato qualche capitolo più sotto.

Nello specifico, infatti, la trama della serie TV potrebbe riguardare il tentativo di Wanda nel mettere in atto la resurrezione di Visione. La serie, infatti, si preannuncia come un’esplorazione divertente, stravagante e, probabilmente oscura, della coscienza di Visione, nel momento della sua “morte”.

Pertanto, se ti stai chiedendo se Visione è morto in WandaVision, la risposta è che, dato che Visione è un potente essere sintetico, è possibile che non sia del tutto morto e che la sua coscienza, sopravvissuta, si sia sgretolando in una sorta di oblio. Ed è proprio qui che entra in gioco Wanda: la ragazza potrebbe usare i suoi poteri psichici per salvarlo, prima che sia troppo tardi.

La storia, però, potrebbe anche essere del tutto diversa: magari la falsa realtà della sitcom che viene mostrata nel trailer è un universo fasullo evocato da Wanda che, soffrendo per la morte di Visione, ha alterato la realtà, per creare nella sua testa un mondo parallelo in cui il suo amato è vivo.

Qualunque sia la verità, ciò che è sicuro è che, nella serie TV, Wanda e Visione stanno vivendo una vita all’apparenza perfetta, che viene raffigurata sullo schermo come se fosse quella di una sitcom. A mescolare maggiormente le carte in tavola però, c’è anche una forza oscura, che potrebbe essere in grado di annullare questa realtà alternativa e uccidere definitivamente Visione.

WandaVision cast

WandaVision cast

Gli attori protagonisti della serie TV sono Elizabeth Olsen e Paul Bettany che riprendono i loro ruoli di, rispettivamente, Wanda/Scarlet Witch e Visione.

I due attori hanno interpretato per la prima volta i loro personaggi nel film del 2015 Avengers: Age of Ultron, anche se Elizabeth Olsen era apparsa già nel 2014 nei panni di Wanda, con un cameo nei titoli di coda di Captain America: The Winter Soldier.

Tra gli altri attori e le altre attrici che fanno parte del cast completo vi sono:

Teyonah Parris nel ruolo di Monica Rambeau. Il personaggio è stato introdotto per la prima volta nel film Captain Marvel, interpretata da Akira Akbar, nei panni di una giovane Monica Rambeau. WandaVision introdurrà, invece, una versione adulta di Monica, che lavora per la S.W.O.R.D. (Sentient World Observation and Response Department), un’agenzia di intelligence segreta, che opera come controparte spaziale dello S.H.I.E.L.D.

Randall Park nei panni dell’agente dell’FBI Jimmy Woo. Park ha interpretato per la prima volta Jimmy Woo nel film Ant-Man and the Wasp.

Kat Dennings nei panni di Darcy Lewis, ex stagista della scienziata Jane Foster (che presto diventerà il nuovo Thor) vista assieme a Chris Hemsworth nel film Thor e anche in Thor: The Dark World. Non si sa quale ruolo tornerà Darcy in WandaVision, ma l’attrice ha confermato, tramite Instagram, il suo coinvolgimento nella serie TV.

Kathryn Hahn (Crossing Jordan) interpreterà una “vicina ficcanaso”. Secondo alcune indiscrezioni, l’attrice interpreterà il ​​ruolo di Agatha Harkness, una strega di Salem appartenente all’Universo Marvel.

Nel cast, inoltre, sono presenti anche Evan Peters e Asif Ali, in ruoli non ancora confermati.

WandaVision trailer

Ti domandi se è disponibile un trailer per WandaVision? La risposta è affermativa: il trailer ufficiale in italiano è stato presentato in anteprima il 20 settembre, durante gli Emmy Awards 2020, offrendo ai fan dei film Marvel la possibilità di dare uno sguardo in anteprima sulla storia della serie televisiva.

Puoi trovare il trailer pubblicato su YouTube da Marvel Italy qui di seguito allegato. La canzone che fa da sfondo al video del trailer è The Platters – Twilight Time.

Il primo trailer di WandaVision, invece, era uno spot 30 secondi andando in onda durante il Super Bowl 2020. Il teaser includeva anche alcune sequenze relative alle prossime serie TV Marvel, tra cui The Falcon and the Winter Soldier e Loki: puoi vederlo qui di seguito allegato.

WandaVision episodi e stagioni

Wandavision episodi e stagioni

Quante stagioni e quanti episodi ci sono per WandaVision? Nel caso in cui te lo stessi domandando, devi sapere che, trattandosi di una miniserie, per il momento è stata ordinata soltanto una stagione da sei episodi, ciascuno dei quali avrà una durata di circa un’ora.

Secondo quanto riportato da Variety, inoltre, la maggior parte delle serie TV Marvel in arrivo su Disney+ saranno delle “limited event series”, ossia delle serie TV da soltanto una stagione composta da sei puntate o, al massimo, da otto episodi.

Pertanto, per il momento significa che, al momento, non ci sono piani concreti per realizzare WandaVision 2 e, quindi, per ulteriori stagioni.

WandaVision uscita

Wandavision uscita

Non vedi l’ora di sapere la data d’uscita di WandaVision su Disney Plus?

In tal caso, dopo mesi di misteri e un’indiscrezione che faceva riferimento a una possibile uscita nel mese di dicembre 2020, è stato finalmente annunciato quando esce la serie TV: WandaVision sarà disponibile in streaming su Disney+ il 15 gennaio 2021.

WandaVision streaming

Wandavision streaming

Trattandosi di una serie TV Marvel realizzata in esclusiva per la fruizione in streaming, WandaVision non arriverà al cinema e sarà invece disponibile in streaming in esclusiva su Disney plus, a partire dal 15 dicembre 2020.

La piattaforma di streaming a pagamento (prezzi a partire da 6,99€/mese) di proprietà dell’azienda di Topolino offre diversi altri contenuti adatti a tutte le età, come per esempio tutti i film appartenenti all’universo Marvel e a quello di Star Wars.

Per quanto riguarda le serie TV, invece, tra i suoi prodotti di punta vi sono The Mandalorian e High School Musical: The Musical: The Series. Per maggiori informazioni su questo servizio di streaming, ti consiglio di leggere il mio articolo su come funziona Disney+.

WandaVision approfondimenti

WandaVision approfondimenti

Qui di seguito, invece, puoi trovare alcuni approfondimenti sulla serie TV, che ti consiglio di leggere, per saperne di più.

Perché WandaVision sembra così strano ma anche così familiare?

Al contrario di una qualsiasi altra serie TV sui supereroi, WandaVision richiama l’estetica della tradizionale sitcom americana multi-camera.

La serie TV, infatti, ricorda intenzionalmente alcuni spettacoli televisivi classici come I Love Lucy, The Brady Bunch, Full House e altre sitcom incentrate sull’evoluzione di una tipica famiglia americana.

Come detto, però, la trama di WandaVision si concentrerà nella mostrare la coscienza di Visione sgretolarsi, mentre il supereroe si renderà pian piano conto del suo stato di morte.

La serie TV, inoltre, dovrebbe rendere omaggio al fumetto Visioni del futuro di Tom King, che racconta come Visione cerchi di costruirsi una famiglia, vivendo una vita idilliaca in un sobborgo di Washington DC. Nel fumetto vengono introdotti i personaggi Vin e Viv Vision, i figli di Visione, ma non è noto se questo particolare elemento della trama verrà trasposta nella serie TV WandaVision.

Al D23 nell’agosto 2019, Kevin Feige ha descritto lo spettacolo come per metà una “sitcom classica” e per l’altra parte “un’epica storia Marvel”. In un’intervista per Variety nell’aprile 2019, invece, Elizabeth Olsen ha confermato che la serie TV si sarebbe svolta in un ambientazione ispirata agli anni ’50.

WandaVision è connesso a Doctor Strange?

Doctor Strange in the Multiverse of Madness

Solitamente, tutte le serie TV e i film nell’universo cinematografico Marvel appartengono allo stesso universo condiviso: nello specifico, però, WandaVision dovrebbe collegarsi a Doctor Strange in the Multiverse of Madness, sequel del film Doctor Strange.

Sulla base di quando dichiarato in un panel Marvel, durante il Comic Con 2019, sembra che la serie TV potrebbe essere un’introduzione al multiverso dell’MCU. Pertanto, se così fosse, l’ambientazione di WandaVision potrebbe essere universo alternativo e parallelo.

Visione è morto per davvero?

WandaVision Paul Bettany Visione

Per quanto ne sappiamo, sulla base della timeline dei film relativi al MCU, Visione è morto in Avengers: Infinity War. Tuttavia, bisognerà attendere di vedere la serie TV WandaVision, per saperne di più sulle sorti di questo personaggio.

Quicksilver sarà in WandaVision?

Quicksilver Wandavision

Nel cast della serie TV vi sarà l’attore Evan Peters, che aveva vestito i panni del personaggio di Quicksilver nel franchise degli X-Men.

Secondo alcune indiscrezioni, quindi, il fratello di Wanda (precedentemente interpretato da Aaron Taylor-Johnson), tornerà in WandaVision, ma sarà interpretato dall’attore noto per American Horror Story.

WandaVision sarà collegato all’MCU?

Supereroi Marvel

Si. Kevin Feige (il presidente dei Marvel Studios), ha confermato a novembre 2019 che i fan dovranno guardare le serie TV Marvel su Disney+ per restare al passo con il Marvel Cinematic Universe; il che implica che serie TV e film saranno sempre più connessi in futuro.

Inoltre, al Comic-Con 2019, è stato confermato che Elisabeth Olsen avrebbe indossato nuovamente il costume di Scarlet Witch in Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Ciò significa che, probabilmente, la storia di WandaVision proseguirà in Doctor Strange 2.

WandaVision sarà collegata ad altra serie TV o film Marvel?

Migliori serie TV supereroi Marvel

Al momento non è chiaro se WandaVision sarà collegata ad altre serie TV o film Marvel in arrivo su Disney+. Tuttavia, considerando che, solitamente, tutti i prodotti del Marvel Cinematic Universe sono ricchi di citazioni, riferimenti e easter egg, si può presumere che anche in WandaVision ci saranno diversi riferimenti agli avvenimenti principali dell’universo narrativo Marvel.