Vite in fuga è la nuova fiction Rai con Claudio Gioè e Anna Valle. In occasione della sua messa in onda, ecco tutte le news su trama, cast, puntate e streaming.

In questo articolo di approfondimento, infatti, ti parlerò nel dettaglio di questa serie televisiva di genere thriller, che va in onda su Rai 1 in sei prime serate. Se ami le fiction Rai, come per esempio Gli orologi del diavolo, L’alligatore, I Bastardi di Pizzofalcone o Mare fuori, continua a leggere questa mia guida completa dedicata alla questa nuova fiction, per saperne di più e per soddisfare tutte le tua curiosità.

Vite in fuga fiction Rai trama

Vite in fuga 1

Vite in fuga è un racconto televisivo che unisce il fascino della saga familiare alle incalzanti atmosfere delle serie TV di genere thriller. Al centro della sua storia vi è, infatti, una famiglia come tante, che vive una vita tranquilla, grazie alle solide certezze conquistate in diversi anni di convivenza.

I protagonisti di questa storia, infatti, sono una famiglia che ha sempre vissuto in maniera particolarmente serena, al riparo da problemi economici e da drammi di qualsiasi tipo. Le cose, però, cambiano a seguito di un evento tragico che li travolgerà in prima persona, mettendo in pericolo la solidità della loro famiglia al punto tale da trasformare la loro tranquilla esistenza in una vita in fuga.

La trama di Vite in fuga segue da vicino le vicende della famiglia Caruana che, come detto, si contraddistingue per la sua ordinarietà e rispettabilità, oltre che per la solidità del proprio nucleo familiare.

La loro vita verrà completamente sconvolta a seguito di un tragico evento: Claudio Caruana, interpretato da Claudio Gioè, finisce sotto inchiesta, per via dello scandalo finanziario che coinvolge la banca per cui lavora. Inoltre, riceve numerose minacce e, quando il suo collega e amico Riccardo viene trovato morto, si trova al centro di una complessa indagine per omicidio che lo vede come principale indiziato.

A seguito di questo evento, l’uomo decide di fuggire, coinvolgendo anche la sua famiglia. Infatti, nel tentativo di sottrarsi alle minacce, alla polizia e per scoprire la verità sull’omicidio del suo collega oltre che, allo scopo di riabilitare il suo nome, Claudio decide di accettare l’aiuto di Cosimo Casiraghi, un ex agente dei servizi segreti.

Grazie al suo aiuto, Claudio e la famiglia riceveranno delle identità fittizie e si nasconderanno, sotto mentite spoglie, nella città di Ortisei, tra i monti dell’Alto Adige. Inizia, così, un nuovo percorso per la famiglia Caruana, che passerà da una vita agiata a un’altra in fuga e sotto copertura, da vivere giorno per giorno.

Incerti sul loro futuro, i membri della famiglia Caruana vivranno una nuova vita fatta di pericoli, dubbi, sospetti, ma anche sorprese sconcertanti. Il loro sarà un percorso doloroso, seppur necessario, che li porterà sulla strada della verità e li aiuterà anche a riscoprire l’importanza della loro unione, un valore familiare che li aveva da sempre contraddistinti.

Hai visto questa fiction Rai e ti domandi se Vite in fuga è una storia vera? A tal proposito devi sapere che, anche la storia non è tratta da fatti realmente accaduti, si pone tuttavia l’intento di raccontare un dramma universale, che spinga gli spettatori a riflettere e a interrogarsi sulla possibilità che una storia del genere possa realmente accadere alla propria famiglia.

Se, invece, ti domandi come finisce Vite in fuga, immagino che questo dramma familiare ti abbia davvero incuriosito; a tal proposito, ti invito a continuare a leggere questo mio articolo, per sapere come e dove vedere la fiction in TV e come recuperare le puntate in streaming.

La fiction vede come protagonisti gli attori Claudio Gioè e Anna Valle, oltre a Giorgio Colangeli, e vede anche la partecipazione di Barbora Bobulova. Alla regia invece, troviamo Luca Ribuoli.

Tra le location principali di questa fiction si trovano alcune città del Trentino-Alto Adige, situate tra Bolzano e Merano: nelle scene, infatti, si intravedono le città di Ortisei, ma anche altre località come Val d’Anna, Selva di Val Gardena e Passo Gardena, località della Val Gardena.

Vite in fuga quando inizia

Vite in fuga quando inizia

Hai sentito parlare della fiction Vite in fuga e ti domandi quando inizia? Vuoi sapere quali sono le date della sua messa in onda perché ti interessa sapere per quanto durerà la trasmissione in TV?

A tal proposito, devi sapere che la prima stagione della serie TV Vite in fuga, formata da 6 doppi episodi, va in onda su Rai 1 in prima visione dal 22 novembre 2020 con due puntate alla volta.

Più precisamente, la trasmissione in TV va in onda la domenica e il lunedì sera, a partire dal 22 novembre 2020. Le ultime due puntate andranno in onda in prima TV il 7 dicembre 2020. Ciascuna puntata, inoltre, dura all’incirca 50 minuti, per una messa in onda complessiva della durata di due ore.

Detto ciò, qui di seguito puoi trovare un riepilogo relativo alla messa in onda in TV degli episodi.

  • Vite in fuga Episodio 1 (6 mesi) – 22 novembre 2020
  • Vite in fuga Episodio 2 (Ortisei) – 22 novembre 2020
  • Vite in fuga Episodio 3 – 23 novembre 2020
  • Vite in fuga Episodio 4 – 23 novembre 2020
  • Vite in fuga Episodio 5 – 29 novembre 2020
  • Vite in fuga Episodio 6 – 29 novembre 2020
  • Vite in fuga Episodio 7 – 30 novembre 2020
  • Vite in fuga Episodio 8 – 30 novembre 2020
  • Vite in fuga Episodio 9 – 6 dicembre 2020
  • Vite in fuga Episodio 10 – 6 dicembre 2020
  • Vite in fuga Episodio 11 – 7 dicembre 2020
  • Vite in fuga Episodio 12 –7 dicembre 2020

Vite in fuga cast e personaggi

Vite in fuga cast e personaggi

Vorresti saperne di più sulle scelte fatte a livello di casting, per quanto riguarda gli interpreti di questa fiction Rai? In tal caso, continua a leggere: sto per parlarti nel dettaglio dei suoi personaggi principali.

Claudio Caruana (Claudio Gioè): è un uomo di 45 anni dalla vita serena e tranquilla ed è il direttore del Banco San Mauro. Il fallimento della banca creerà diverse crepe nella sua vita agiata. L’uomo infatti, sarà sotto inchiesta, oltre che bersaglio di minacce anonime. Inoltre, viene accusato di omicidio, a seguito della morte di un suo collega. A seguito di questi avvenimenti, deciderà di fuggire e, assieme alla sua famiglia, si rifugerà tra le montagne dell’Alto Adige. In realtà, però, non tutti i mali verranno per nuocere: vivendo una finta esistenza, Claudio farà luce su tutte le ipocrisie su cui ha costruito la sua vita. L’uomo, per riprendere in mano la sua esistenza e guardare al suo futuro in modo nuovo, dovrà anche affrontare le proprie colpe e ricostruire il rapporto con la sua famiglia.

Silvia Caruana (Anna Valle): è una donna di 43 anni con un carattere forte ma anche calmo, grazie alla sua abilità di riuscire sempre a portare pace, appianando i conflitti familiari. A seguito del difficile evento che coinvolgerà suo marito, però, si troverà a un passo da un crollo. Ciò nonostante, la donna deciderà di resistere e lottare, riuscendo a uscire a testa alta da una difficile situazione.

Alessio Caruana (Tobia De Angelis): è un ragazzo di 18 anni, nonché un brillante studente di pianoforte. Dopo aver instaurato la sua prima relazione sentimentale con Marco, il ragazzo di cui è innamorato e, dopo essere stato ammesso in un prestigioso conservatorio, vedrà la sua vita cambiare all’improvviso, quando verrà coinvolto nei problemi dei suoi genitori.

Ilaria Caruana (Tecla Insolia): è la figlia minore di Claudio e Silvia. È una ragazza di 15 anni riservata e sportiva ed ha un ottimo legame con il padre che ammira. Pertanto, quando l’uomo verrà accusato di omicidio, la ragazza vedrà tutte le sue certezze crollare e dovrà trovare in sé la forza per superare i nuovi ostacoli che, assieme alla sua famiglia, dovrà affrontare.

L’ispettrice Agnese Serravalle (Barbora Bobulova): è una donna di 41 anni caratterizzata da un carattere pragmatico sia nel lavoro che nella vita familiare. Dopo aver scoperto il tradimento del marito, si concentrerà sull’indagine della famiglia Caruana, mettendosi sulle loro tracce.

Cosimo Casiraghi (Giorgio Colangeli): è un uomo di 67 anni che, in qualità di ex agente segreto, è esperto nella creazione di nuove identità. È colui che aiuterà la famiglia Caruana a cancellare tutte le tracce del loro passato, diventando per loro, un punto di riferimento, quando si tratterà di tirarli fuori dei guai.

Per quanto riguarda, invece, gli altri attori e le altre attrici che fanno parte del cast di questa serie televisiva, fai riferimento all’elenco del cast completo che trovi qui di seguito. Tra tutti, spicca anche la partecipazione di Giancarlo Commare, attore conosciuto per aver interpretato il personaggio di Edoardo Incanti in Skam Italia.

  • Claudio Gioè: Claudio Carauna/Giorgio Marasco
  • Anna Valle: Silvia Caruana/Anna Fabbri
  • Barbora Bobuľová: Agnese Serravalle
  • Francesco Arca: Elio Ferrari
  • Giorgio Colangeli: Cosimo Casiraghi
  • Tobia De Angelis: Alessio Caruana/Lorenzo Marasco
  • Tecla Insolia: Ilaria Caruana/Matilde Marasco
  • Federica De Cola: Miriam
  • Marco Cocci: Riccardo Elmi
  • Pierpaolo Spollon: Agente Polito
  • Ugo Pagliai:
  • Romano Reggiani: Gabriele Tomasi
  • Flavio Furno: Udo Mayer
  • Stefano Abbati: Robert Mayer
  • Maria Toesca: Amalia Mayer
  • Giancarlo Previati: Cristian Wilcock
  • Francesca Turrini: Teresa
  • Caterina Signorini: Giulia Manzelli
  • Vera Dragone: Gloria Santini
  • Giancarlo Commare: Mario Langella
  • Alberto Basaluzzo: Danilo Basile
  • Giovanni Esposito: Mattia Basile
  • Daniela Cenciotti: Costanza
  • Riccardo Angelini:
  • Francesco Colella: Luigi Calasso
  • Penelope Frego: Margherita

Vite in fuga trailer

Puoi vedere il trailer di Vite in fuga su Twitter o su Facebook, tramite i profili social della Rai. In alternativa fai clic sul video qui di seguito allegato, per vedere il filmato introduttivo dedicato a questa fiction.

Vite in fuga puntate

Vite in fuga 2

Come anticipato, la prima stagione di Vite in fuga è composta da sei doppi episodi, per un totale di 12 puntate.

Qui di seguito puoi trovare alcune anticipazioni relative alla trama del primo e del secondo episodio.

Primo episodio: “6 mesi prima” –

La trama della prima punta di Vite in Fuga ha inizio a Roma. Claudio Caruana è un dirigente del Banco San Mauro, travolto da uno scandalo finanziario di cui si sta occupando la magistratura. Durante la festa per il suo compleanno, Claudio scopre che il suo amico e collega Riccardo Elmi sta ricevendo delle minacce; il giorno dopo Riccardo viene ucciso.

La vita della famiglia Caruana viene sconvolta quando Silvia e il figlio Alessio ricevono strane minacce, mentre Claudio è accusato dell’omicidio di Riccardo.

Claudio si rende conto che qualcuno sta cecando di incastrarlo: anche la sua famiglia è in pericolo, perciò decide di accettare l’aiuto di Casiraghi, un ex agente dei servizi segreti, che proprio Riccardo Elmi gli aveva presentato.

Casiraghi offre ai Caruana la possibilità di ricominciare da zero, fornendo loro nuove identità per poter andare altrove e ricominciare una nuova vita. I Caruana sono costretti a seguire il piano di Casiraghi, si fingono vittime di un incidente a bordo di un motoscafo e fanno sparire le loro tracce.

Secondo episodio: “Ortisei”

La trama della seconda puntata di Vite in fuga segna l’arrivo dell’ispettrice Agnese Serravalle che inizia ad occuparsi del caso Caruana, certa della sua colpevolezza.

In parallelo, la famiglia Caruana comincia una nuova vita sotto mentite spoglie ad Ortisei, in Alto Adige. Ora si chiamano Marasco: Claudio si fa chiamare Giorgio, Silvia è Anna, Ilaria si fa chiamare Matilde e il nuovo nome di Alessio è Lorenzo.

Sono momenti difficili per tutti, in particolare per i ragazzi, che hanno dovuto abbandonare amici e amori e non possono più contattarli. Silvia si fa forza, nella certezza che Claudio presto potrà dimostrare la sua innocenza, ma a smentirla c’è un video di una telecamera di sorveglianza che lo riprende all’ora del delitto, mentre entra nel palazzo in cui abitava Riccardo Elmi.

Vite in fuga streaming

Vite in fuga 3

Ti sei perso la messa in onda su Rai 1 di Vite in fuga? Vorresti sapere come recuperare le puntate andate in onda? In tal caso, sarai sicuramente felice di sapere che puoi vedere gratuitamente tutte le puntate di Vita in fuga in streaming su RaiPlay, la piattaforma di streaming ufficiali di proprietà della Rai.

Vite in fuga approfondimenti

Vite in fuga approfondimenti

Se questa fiction Rai ti appassiona, ti consiglio di continuare a leggere, in quanto sto per parlarti di alcuni approfondimenti relativi alle note di regia pubblicate dal regista Luca Ribuoli in un comunicato stampa.

La sceneggiatura di Vite in fuga si basa su quattro elementi principali: la fuga, il viaggio, l’approdo e la trasformazione.

All’inizio della storia, infatti, la famiglia Caruana fugge, scegliendo la fuga come mezzo di sopravvivenza. Se, però, nell’immaginario collettivo, tale scelta è sinonimo di resa e di abbandono, per i protagonisti di Vite in fuga corrisponde alla speranza, cioè al desiderio di temporeggiare, per poter poi ritornare alla vita precedente.

La fuga della famiglia Caruana prevede un viaggio, come ogni fuga che si rispetti. Per i protagonisti della fiction, però, questo viaggio non sarà solo fisico, ma anche interiore, in quanto sarà l’occasione per analizzare, sotto una diversa angolazione, la vita vissuta finora.

L’approdo in un posto sconosciuto è il prezzo che la famiglia Caruana deve pagare, per poter avere la sua libertà. Dopo essersi trasferiti in Alto Adige, i membri della famiglia Caruana si ritroveranno ad affrontare un percorso di trasformazione interiore: crisi matrimoniale, scontri generazionali, riscatto sociale, giustizia, tradimento, emancipazione, sono alcuni dei problemi che emergono, a seguito dell’esilio.  

Sulla base di questi elementi, il regista Luca Ribuoli ha, quindi, accompagnato i suoi personaggi in un percorso di trasformazione, alla ricerca di una verità che non ha mai una sola faccia e che dovrà essere scoperta.