Nintendo Switch – Impressioni a caldo sulla nuova console

AGGIORNAMENTO: Nintendo Switch è stata presentata ufficialmente. A questo link trovi il mio articolo di approfondimento

Lo ammetto, non sono una grande appassionata dei giochi e delle console Nintendo, ma è da tanto che sento parlare della fantomatica console Nintendo NX ed ero ormai piuttosto curiosa di saperne di più. Dopo mesi di attesa fatti di immagini fake spacciate per vere e rumor di varia natura, finalmente il colosso di Kyoto ha svelato al pubblico la sua console next gen.

A dispetto di quanto tutti pensavano, la console si chiamerà Nintendo Switch e non Nintendo NX. Nintendo l’ha fatta in barba a tutti quanti.

Nintendo Switch, la console per giocare a casa ma anche al parco e in aereo

L’annuncio della console è stato dato con un trailer di presentazione; così, vinta ormai della curiosità, non ho resistito e sono andata a guardarlo. Lo scenario presentato è quello di un ragazzo che, spaparanzato sul divano di casa, gioca a Zelda.

Il cane poi lo chiama perché giustamente vuole uscire. Così il ragazzo estrae il corpo principale di Nintendo Switch dal dock collegato alla TV per continuare a giocare al parco. Povero cane, magari voleva un po’ di attenzione! Vabbè, lasciamo perdere questo discorso e torniamo al dunque.

La console entra quindi in modalità portatile e diventa una sorta di tablet a cui si applicano i due controller laterali, chiamati Joy-Con. Hey, aspettate un momento, il ragazzo del video ora sta giocando a Skyrim! Più avanti nel filmato si incontra con gli amici e tutti assieme giocano in multiplayer locale a NBA 2K17. A quel punto ho pensato di aver visto male, così ho messo in pausa e sono andata a controllare sul sito ufficiale a cercare una qualche conferma.

Il comunicato elenca sviluppatori e publisher che hanno annunciato il loro supporto a Nintendo Switch. Tra cui:

  • 505 Games
  • Activision Publishing, Inc.
  • Epic Games
  • Telltale Games
  • Bethesda
  • Square Enix
  • Ubisoft

Vogliamo parlare di Telltale Games?! Ora chissenefrega che l’elenco comprenda publisher tripla A! Io adoro tutte le avventure grafiche Telltale Games e questo potrebbe essere l’incentivo per farmi finalmente acquistare una console Nintendo.
Ok, calma. Forse sto correndo troppo con la fantasia, anche perché mancano alcuni dettagli su hardware, dimensione, risoluzione dello schermo e, soprattutto, prezzo di lancio per Nintendo Switch.

Per il momento quel poco che sappiamo a livello tecnico proviene da NVidia, come potete leggere sul blog ufficiale del produttore.

Nintendo Switch utilizza un processore Tegra custom, con la GPU basata sulla stessa architettura delle schede video GeForce più performanti.

Certo, vuol dire poco e niente, ma per il momento basta così per farmi dire “All aboard the hype train!”

Ah dimenticavo! Le cartucce. Come potete vedere nel filmato, il ragazzo nel video inserisce una sorta di MicroSD per giocare con Nintendo Switch anche mentre è in giro.

Nintendo Switch sarà disponibile per l’acquisto a partire da marzo 2017 e ulteriori dettagli sulla console next gen Nintendo (si spera) arriveranno nei prossimi giorni.

Per il momento non posso fare altro che dire: “Ben fatto Nintendo, hai catturato il mio interesse!”.

Commenti