Una sterminata domenica

Una sterminata domenica è il film d’esordio di Alain Parroni che segue le vicende di tre adolescenti, Alex, Brenda e Kevin, che vivono in campagna, a 30 chilometri dalla Capitale.

La pellicola, presentata in concorso all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, è descritta come l’analisi di una generazione e delle sue profonde ambiguità, una generazione che cresce tra gli stereotipi e le contraddizioni in una società sempre connessa.

In occasione dell’uscita in sala di questa pellicola vediamo quindi insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere al riguardo, per arrivare preparati alla visione. Nei prossimi capitoli, infatti, ti guiderò alla scoperta del film, raccontandoti di cosa parla e perché vederlo, grazie alle note di regia rilasciate in un comunicato stampa. Inoltre, ti fornirò anche altre informazioni utili, quali i nomi dei principali membri del cast, le ultime notizie sull’uscita al cinema e quelle relative a dove vedere il film del 2023 Una sterminata domenica in streaming.

Una sterminata domenica film trama

Ambientato nel cuore di una Roma scottante, in piena estate, il film Una sterminata domenica vede come protagonisti tre giovani ragazzi, Alex, Brenda e Kevin, che si dibattono tra l’abbraccio della campagna costiera e l’effervescenza della città eterna, lottando con determinazione contro il costante avanzare del tempo e il calore opprimente.

Alex, fresco diciannovenne, cerca il suo posto nel mondo, mentre Brenda porta dentro di sé la responsabilità di una gravidanza imminente. Nel frattempo, Kevin cerca di lasciare un’impronta indelebile sulla città, scrivendo il proprio nome ovunque. Questi tre destini si intrecciano in un intrigo avvincente di situazioni paradossali e personalità complesse, tessendo la trama di una storia che si allontana dai canoni del classico romanzo di formazione.

Nel comunicato stampa ufficiale rilasciato in occasione della presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, il regista chiarisce, nelle note di regia, che le esperienze di Alex, Brenda e Kevin non sono casuali, ma scalini essenziali lungo il cammino della crescita e della maturazione.

Per il regista, racconta la sua generazione, nonché quella a cui appartengono questi personaggi, è in gran parte una questione di linguaggio. Si tratta, inoltre, di un atto delicato e audace, che richiede il coraggio di affrontare le profonde ambiguità, gli stereotipi e le contraddizioni di una società saturata dai media.

Quindi, per compiere il difficile atto di offrire uno sguardo onesto sulla realtà, è necessario mettere in discussione i linguaggi e i media che le nuove generazioni utilizzano, insieme ai loro valori in relazione al mondo che le circonda.

In questo contesto, Alex, Brenda e Kevin incarnano il sogno di un adolescente inquieto che si addormenta con lo smartphone in mano davanti alla TV, immerso in un flusso inarrestabile di informazioni. Sono, inoltre, tre voci che cercano di emergere dalla massa e gridare al mondo: “Noi esistiamo”.

Una sterminata domenica film cast

Una sterminata domenica è un film di Alain Parroni con protagonisti Enrico Bassetti, Zackari Delmas, Federica Valentini e Lars Rudolph.

Alain Parroni, nato il 14 febbraio 1992 nella campagna romana, si è laureato in Cinema presso l’RUFA. All’età di diciotto anni, ha collaborato alla direzione di un episodio di “Aeterna,” diretto da Leonardo Carrano, e insieme hanno esposto il loro lavoro al MAXXI di Roma.

Nel 2017, il suo cortometraggio intitolato “Adavede” è stato presentato alla 32ª Settimana Internazionale della Critica, guadagnandosi successivamente riconoscimenti in tutto il mondo.

A partire dal 2018, ha iniziato a lavorare alla sua opera prima all’interno del Torino Film Lab. Nel 2023, ha ottenuto il prestigioso premio Solinas Experimenta Serie e ha iniziato a collaborare come fotografo con alcuni dei registi italiani più rinomati.

Una sterminata domenica, anche noto con il titolo An Endless Sunday, è il suo lungometraggio di esordio.

Una sterminata domenica film trailer

Ambientato sotto il cocente sole di Roma, il film Una sterminata domenica racconta il viaggio di formazione di tre giovani alla ricerca di sé stessi che vogliono lasciare un segno nel mondo. Guarda il trailer tramite il video qui di seguito allegato.

UNA STERMINATA DOMENICA - Trailer Ufficiale

Una sterminata domenica film uscita Italia

Una sterminata domenica è una coproduzione Italia/Germania Fandango, AlcorFilm, Art me pictures, Road Movies con Rai Cinema. Prodotto da Domenico Procacci, Laura Paolucci, Giorgio Gucci, Fabrizio Moretti, Wim Wenders viene distribuito al cinema in Italia da Fandango dal 14 settembre 2023.

Il film è presentato in concorso all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti.

Una sterminata domenica film streaming

Se il mio articolo ha catturato la tua attenzione, ma non hai l’opportunità di vedere Una sterminata domenica al cinema, potresti voler sapere dove vederlo in streaming, comodamente seduto sul divano di casa tua.

A tal proposito, non c’è motivo di preoccuparsi, poiché in seguito alla distribuzione cinematografica avrai sicuramente l’opportunità di goderti la visione di questo film attraverso le principali piattaforme di streaming.

Dopo la sua uscita nelle sale cinematografiche, infatti, la pellicola verrà probabilmente resa disponibile su diverse piattaforme di streaming. Potrebbe, per esempio, essere distribuita in esclusiva su Sky/NOW e successivamente inclusa nei cataloghi di altri servizi di video on demand, come Prime Video o Netflix.

Quindi, se vuoi rimanere costantemente aggiornato su dove vedere Una sterminata domenica in streaming, ti basta seguire il link nel box qui sotto (sarà disponibile dopo l’uscita del film nelle sale) che è dedicato alle piattaforme di streaming ufficiali. In questo modo, sarai sempre informato in tempo reale sull’arrivo del primo film di Alain Parroni in streaming. Buona visione!


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.