Tiger King

Tiger King: Murder, Mayhem, and Madness (nota più semplicemente come Tiger King) è una miniserie televisiva di genere true crime, che racconta la bizzarra storia di Joe Exotic, guardiano di uno zoo e noto criminale.

In occasione dell’arrivo della nuova stagione, scopriamo insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su questa docu-serie Netflix che ha riscontrato un successo senza precedenti, durante la pandemia da coronavirus nel 2020.

Tiger King, infatti, segue la lotta tra l’ambientalista Carole Baskin – fondatrice di Big Cat Rescue – e Joe Exotic, guardiano dello zoo G.W., accusato di aver abusato e sfruttato gli animali selvatici, nonché noto criminale, arrestato per l’uccisione dell’animalista Carole Baskin, anche se il corpo della donna non è stato mai ritrovato. Ecco tutto quello che devi sapere, per arrivare preparato alla visione di Tiger King 2.

Chi è Tiger King? La storia vera di Joe Exotic

Chi è Tiger King

Se non hai mai visto questa docuserie Netflix, potresti giustamente domandarti chi è Tiger King? A tal proposito devi innanzitutto sapere che il “Re delle Tigri” protagonista di questa serie TV tratta da una storia vera è Joe Exotic, guardiano di uno zoo negli Stati Uniti, ma anche spregiudicato criminale.

Joe Exotic è, infatti, un personaggio televisivo americano che è stato proprietario e gestore del Greater Wynnewood Exotic Animal Park (comunemente noto come G.W. Zoo) a Wynnewood, Oklahoma dal 1998 al 2018.

Nato in Kansas nel 1963 e trasferitosi in Texas con la sua famiglia, Joe Exotic ha co-fondato e diretto il G.W. Zoo dove metteva in scena spettacoli di magia e altri eventi con protagonisti svariati animali selvatici. 

Joe Exotic ha da sempre sostenuto di essere il più prolifico allevatore di tigri degli Stati Uniti, nonché uno dei principali specialisti mondiali nella cura dei grandi felini. Tuttavia, nel 2018, l’uomo è stato arrestato con l’accusa di aver assodato dei sicari per assassinare Carole Baskin, l’animalista responsabile di Big Cat Rescue, con la quale aveva da anni un rapporto altamente conflittuale.

Joe Exotic è stato condannato a dover scontare 22 anni di prigione federale a Fort Worth, in Texas, dopo essere stato accusato di maltrattamento di animali, oltre che di tentato omicidio su commissione.

L’uomo è ora il protagonista di Tiger King: Murder, Mayhem, and Madness, un documentario in cui racconta in prima persona la sua carriera come guardiano dello zoo, oltre che della sua lotta contro l’ambientalista Carole Baskin.

Tiger King serie trama

Tiger King trama

Tiger King è un assurdo e bizzarro documentario che si addentra nella fitta rete dei collezionisti americani di grandi felini, raccontando da vicino coloro che rinchiudono questi animali selvatici in zoo privati.

Joe Exotic, l’eccentrico proprietario del G.W. Zoo di Wynnewood, Oklahoma, è al centro della serie e il documentario segue la sua lunga lotta contro Carole Baskin, l’amministratore delegato dell’associazione ambientalista Big Cat Rescue che, da anni, cerca di farlo chiudere, accusandolo di maltrattamento nei confronti degli animali.

La rivalità tra queste due persone è la colonna portante di Tiger King, con un racconto tratto da una storia vera che ha portato all’arresto di Joe Exotic per l’omicidio di Carole Baskin. Il caso relativo alla scomparsa della donna è, tuttavia, ancora aperto.

Tiger King cast

Tiger King persone reali

Nella docu-serie Tiger King non ci sono attori poiché la storia è raccontata dal punto di vista di Joe Exotic stesso, dai membri del suo staff e dalle persone con le quali l’uomo ha avuto a che fare.

Pertanto, qui di seguito trovi le informazioni relative ai nomi delle persone reali che appaiono in Tiger King.

  • Joe Exotic – Fondatore di G.W. Zoo
  • John Finlay – Partner romantico di Joe
  • John Reinke – Direttore dello zoo di G.W.
  • Kelci “Saff” Saffery – Guardiano dello zoo di G.W.
  • Erik Cowie – Guardiano dello zoo di G.W.
  • Rick Kirkham – Produttore televisivo di JoeExoticTV
  • Travis Maldonado – Marito di Joe
  • Joshua Dial – Leader della campagna di Joe
  • Dillon Passage – Secondo marito di Joe
  • JP Wilson – Mago che si è esibito con Joe
  • Altri soggetti presenti
  • Carole Baskin – CEO di Big Cat Rescue
  • Doc Antle – Direttore dell’Istituto per le specie fortemente minacciate e rare (T.I.G.E.R.S.)
  • Barbara Fisher – Ex dipendente del T.I.G.E.R.S.
  • Mario Tabraue – Proprietario dello zoo ed ex trafficante di droga
  • Howard Baskin – Marito di Carole
  • Jeff Lowe – Secondo e ultimo proprietario dello zoo di G.W.
  • Lauren Lowe – Moglie di Jeff
  • Allen Glover – Assoldato come sicario nel complotto per l’omicidio di Carole Baskin
  • James Garretson – Investitore dello zoo di G.W.
  • Tim Stark – Fondatore di Wildlife in Need
  • Joel McHale – Ospite dell’after-show

Tiger King trailer ita

Il trailer con i sottotitoli in italiano della docu-serie Tiger King è stato pubblicato su YouTube da Netflix Italia. Il filmato, che puoi vedere qui di seguito, è accompagnato dalla seguente sinossi:

“Nell’assurdo mondo dei grandi felini troviamo Joe Exotic, un eccentrico cantante country e direttore di uno zoo in Oklahoma. Joe si ritrova a dover fare i conti con Carole Baskin, un’animalista che minaccia di far chiudere il suo zoo. La rivalità tra i due porta all’arresto di Joe con l’accusa di essere il mandante di un omicidio.”

Tiger King 2

La stagione 1 di Tiger King è composta da 7 episodi che sono stati pubblicati su Netflix il 20 marzo 2020.

A seguito dell’incredibile successo di questa docu-serie, Netflix ha annunciato che Joe Exotic torna a raccontare le sue peripezie in Tiger King 2. La seconda stagione di questa serie TV true crime fa il suo debutto su Netflix il 17 novembre 2021.

Tiger King streaming sub ita

Tiger King streaming

Non hai un abbonamento a Netflix e, quindi, ti domandi come e dove vedere Tiger King in streaming ita o sub ita perché vorresti sapere se questa docu-serie di genere True Crime si può vedere anche su altri servizi di streaming?

In tal caso, mi dispiace informarti ma, al momento attuale, questo documentario è disponibile solo su su Netflix, la piattaforma di streaming più famosa in Italia. I prezzi per l’abbonamento partono dai 7,99€ al mese, senza vincoli di rinnovo.

In ogni caso, per rimanere sempre aggiornato sulla disponibilità in streaming di Tiger King e, quindi, per sapere se, per esempio, Tiger King arriva su Amazon Prime Video, fai riferimento al riquadro che trovi qui di seguito.

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui
Disabilita il blocco script del browser se non visualizzi alcuna fonte.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.