The Witcher serie TV

Henry Cavill è Geralt di Rivia in The Witcher, l’adattamento Netflix dedicato ai personaggi della saga letteraria di Andrzej Sapkowski. Se ti piace il genere fantasy e ami serie TV come La Ruota del tempo, allora devi assolutamente vedere questa serie TV: in questo mio articolo ti racconto perché è assolutamente da non perdere.

Come dici? Hai già iniziato a vedere gli episodi e, adesso, non vedi l’ora di vedere il proseguimento delle avventure di Geralt, Ciri, Yennefer e Ranuncolo? I tuoi amici ti hanno tormentato con la canzone Toss a Coin to Your Witcher e, per questo motivo, ti incuriosisce saperne di più su questa serie TV? In entrambi i casi, sarai felice di sapere che sei capitato/a proprio sull’articolo giusto. In questa mia guida completa dedicata alla serie TV The Witcher ti guiderò attraverso l’universo narrativo dedicato a questo personaggio e ti parlerò di tutto ciò che serve sapere al riguardo. Troverai, infatti, innanzitutto informazioni sulla saga letteraria e sulla disponibilità dell’audiolibro, dopodiché ti fornirò tutte le informazioni più importanti relativamente alla serie TV e anche riguardanti la serie di videogiochi creati dal team di sviluppo CD Projekt RED. Insomma, se ti interessa saperne di più sull’universo di The Witcher non devi fare altro che continuare a leggere questo mio articolo super approfondito. Vedrai che, proseguendo, troverai una risposta a tutte le tue domande e, inoltre, soddisferai tutte le tue curiosità. Scommettiamo?

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più, siediti comodamente e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere questa mia guida completa. Prima di iniziare, però, ti chiedo di attivare le notifiche tramite browser premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

The Witcher serie TV: trama

The Witcher trama

The Witcher è una serie TV polacco-statunitense di genere fantasy e avventura, che si basa sulla saga letteraria di Geralt di Rivia, scritta da Andrzej Sapkowski.

La storia è ambientata in un mondo abitato da diverse specie magiche come Elfi e Nani, oltre che da umani i quali convivono perfettamente tra di loro. Tutti, però, devono anche convivere con la presenza di numerosi mostri e, per questo motivo, sono stati creati i Witcher, essere umani geneticamente modificati il cui compito è quello di combattere i mostri e ucciderli.

Il protagonista della serie TV, così come dei romanzi, è Geralt di Rivia, uno Witcher (in italiano viene a volte tradotto con il termine Strigo) che uccide i nostri per denaro. Oltre alle sue avventure, la trama della serie televisiva segue, con un ordine narrativo non cronologico, le storie di altri personaggi come quelle di Ciri, la principessa di Cintra, che è inseguita dall’esercito dell’Impero di Nilfgaard.

Al fianco di Geralt vi sono anche altri personaggi rilevanti, tra cui la maga Yennefer e il bardo Ranuncolo. Viaggiando per il mondo immaginario creato da Andrzej Sapkowski i personaggi della serie TV affronteranno insieme numerose avventure.

A tal proposito, in molti si chiedono se è possibile guardare The Witcher senza aver giocato ai videogiochi. In tal caso, se anche tu te lo stessi domandando, sarai felice di sapere che la risposta è affermativa. Anche se la saga videoludica permette di arrivare meglio preparati alla visione, al fine di comprendere più velocemente quali sono i vari elementi del principale background narrativo, è possibile godersi la visione della serie televisiva anche senza aver mai giocato i videogiochi.

Trattandosi di una serie TV di genere fantasy, inoltre, viene sicuramente da chiedersi: dove hanno girato The Witcher? A tal proposito la risposta è che, tra le location principali vi sono l’Ungheria e la Polonia, ma diverse scene all’aperto sono state girate anche nelle Isole Canarie.

The Witcher serie TV: cast

The Witcher cast

Passiamo, adesso, a quelle che sono le informazioni che riguardano il cast completo della serie TV. A tal proposito, se ti domandi chi interpreta The Witcher ti interesserà sicuramente sapere che il ruolo del protagonista è affidato all’attore Henry Cavill, visto anche nel film Netflix Enola Holmes.

Se, invece, ti domandi chi interpreta il personaggio di Ciri, oppure chi è l’attrice che interpreta Renfri, non devi fare altro che dare un’occhiata all’elenco completo del cast che puoi trovare qui di seguito.

Ti indico, infatti, i nomi dei principali attori e delle principali attrici della serie TV in relazione ai personaggi che interpretano.

  • Henry Cavill: Geralt di Rivia
  • Anya Chalotra: Yennefer di Vengerberg
  • Freya Allan: Cirilla / Ciri
  • Joey Batey: Ranuncolo
  • MyAnna Buring: Tissaia de Vries
  • Royce Pierreson: Istredd
  • Eamon Farren: Cahir
  • Mimi Ndiweni: Fringilla Vigo
  • Wilson Radjou-Pujalte: Dara
  • Anna Shaffer: Triss Merigold
  • Therica Wilson-Read: Sabrina
  • Mahesh Jadu: Vilgefortz
  • Emma Appleton: Principessa Renfri

The Witcher: ordine libri

The Witcher libri

La saga di romanzi di The Witcher è stata scritta dallo scrittore polacco Andrzej Sapkowski che ha dedicato al personaggio di Geralt di Rivia alcune raccolte di racconti, ma anche alcuni romanzi.

La saga, infatti, si compone dei seguenti titoli elencati secondo l’ordine cronologico di lettura:

Se vuoi sapere dove trovare gli ebook gratis di The Witcher, fai clic sui link qui sopra riportati, in modo da vedere se i romanzi della saga sono disponibili gratuitamente come parte del programma Amazon Prime Reading o Amazon Kindle Unlimited.

Sono, inoltre, disponibili anche gli audiolibri per la saga di The Witcher: l’elenco delle versioni audio disponibili per la saga, ascoltabili su Audible, lo trovi a questo link.

The Witcher serie TV: episodi e stagioni

The Wicher episodi e stagioni

Vorresti sapere quante stagioni e quante puntate ci sono per la serie TV The Witcher? In tal caso, devi sapere che la prima stagione della serie televisiva è composta da 8 puntate ed è stata pubblicata su Netflix il 20 dicembre 2019.

La serie TV è stata rinnovata per una stagione 2 quindi, se ti domandi quando esce The Witcher 2 su Netflix devi sapere che le riprese sono iniziate nell’estate 2020 e la stagione 2 di The Witcher esce il 17 dicembre 2021.

La terza stagione di The Witcher, nota anche come The Witcher 3, invece, esce su Netflix divisa in due parti: la prima parte arriva in streaming il 29 giugno 2023 mentre la seconda parte è disponibile il 27 luglio 2023.

The Witcher stagione 1

The Witcher stagione 1 Yennefer

La trama della stagione 1 della serie TV Netflix intitolata The Witcher 1, si basa sui romanzi Il guardiano degli innocenti e La spada del destino.

Le avventure raccontate vedono come protagonisti tre diversi personaggi (il Witcher Geralt, la maga Yennefer e la principessa Cirilla), le cui storie si collocano su linee temporali differenti.

Tramite il video che trovi qui di seguito allegato puoi riepilogare i fatti principali della prima stagione di The Witcher, con un riassunto in ordine temporale.

The Witcher in 15 minuti: il riassunto della stagione 1| Netflix Italia

The Witcher stagione 2

The Witcher stagione 1 Ciri

La trama della stagione 2 di The Witcher, nota anche come The Witcher 2, continua le avventure dello Strigo. Gerald, infatti, convinto della morte di Yennefer nella battaglia di Sodden, decide di portare la principessa Cirilla nella fortezza di Kaer Morhen, il posto più sicuro che conosce.

Mentre i Re, gli Elfi, gli Umani e i demoni del Continente si dichiarano battaglia per la supremazia, al di fuori delle mura, il Witcher dovrà proteggere la ragazza da qualcosa di molto più pericoloso dei mostri che è solito cacciare: un misterioso potere che sta crescendo dentro di lei.

Guarda qui di seguito il trailer in italiano della stagione 2 di The Witcher. Composta da 8 episodi, The Witcher – Season 2 arriva su Netflix il 17 dicembre 2021.

The Witcher: Teaser - Stagione 2 | Netflix

The Witcher stagione 3

The Witcher stagione 3

Ti domandi se ci sarà The Witcher 3 stagione e quando esce in streaming? A tal proposito, sarai felice di sapere che, a settembre 2021, Netflix ha annunciato che la serie è stata rinnovata per una terza stagione, la quale sarà però l’ultima con protagonista l’attore Henry Cavill.

Inoltre, come anticipato, terza stagione di The Witcher arriva divisa in due parti: la prima parte arriva in streaming il 29 giugno 2023 mentre la seconda parte è disponibile il 27 luglio 2023.

The Witcher - Stagione 3 | Teaser ufficiale | Netflix

The Witcher stagione 4

La quarta stagione della serie TV The Witcher è già stata annunciata e la notizia più importante relativa a questa stagione è il cambio di cast: l’attore Liam Hemsworth assumerà il ruolo di Geralt di Rivia, prendendo il posto di Henry Cavill.

The Witcher: Nightmare of the Wolf

The Witcher Nightmare of the wolf

La saga di The Witcher si espande anche grazie a The Witcher: Nightmare of the Wolf, un film d’animazione dark fantasy che funge da spin-off della serie Netflix The Witcher e si concentra sulla storia delle origini di Vesemir, il mentore di Geralt.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Dicembre 2023

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.

The Witcher: Blood Origin

The Witcher Blood Origin

The Witcher: Blood Origin è una miniserie fantasy prequel alla serie televisiva principale dedicata al personaggio di Geralt di Rivia.

Ambientata 1200 anni prima degli eventi della stagione 1 di The Witcher, Blood Origin porta sullo schermo la creazione del primo Witcher, così come gli eventi che portano alla “Congiunzione delle Sfere“, mostrando anche lo splendore dell’antica civiltà elfica, prima della sua scomparsa.

The Witcher: Blood Origin arriva in streaming su 25 dicembre 2022 su Netflix e si compone di quattro puntate..

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Dicembre 2023

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.

The Witcher serie TV streaming ita

The Wicher streaming

Sei arrivato/a questo punto della lettura, e adesso, ti domandi dove vedere The Witcher, in quanto non stai più nella pelle e vuoi sapere come vedere questa serie TV? In tal caso, ti interesserà sapere che le stagioni sono distribuite da Netflix che ha pubblicato la serie TV sulla sua piattaforma di streaming.

Su Netflix sono inoltre disponibili anche il film d’animazione prequel, The Witcher: Nightmare of the Wolf e la serie TV prequel The Witcher: Blood Origin.

Netflix, qualora non lo sapessi (ma ne dubito), è una piattaforma di streaming a pagamento con prezzi a partire da 7,99 € al mese (oppure 5,49 euro al mese per l’abbonamento Base con pubblicità), che dispone di un vastissimo catalogo di film, serie TV e documentari. A tal proposito, qualora volessi dei consigli sui contenuti da vedere, ti consiglio di leggere i miei articoli in cui ti parlo di quelli che sono i migliori film e le migliori serie TV di Netflix.

Non riesci a trovare The Witcher in streaming ita su Netflix oppure ti domandi dove vedere The Witcher 3 streaming ita? Vorresti sapere se la serie TV è disponibile su NOW TV o Amazon Prime Video?

In tal caso, per restare sempre aggiornato su dove è possibile vedere questa serie TV in streaming in italiano gratis, puoi visionare i servizi disponibili nel box che trovi qui di seguito.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Dicembre 2023

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.

The Witcher gioco

The Witcher videogioco

Prima dell’arrivo della serie TV su Netflix la trasposizione principale delle avventure di Gerard di Rivia era rappresentata dai videogiochi della saga di The Witcher, realizzati e distribuiti dal team di sviluppo polacco CD Projekt RED su PC e console.

I videogiochi sono ambientati nello stesso universo fantasy creato dallo scrittore Andrzej Sapkowski e vedono come protagonista lo Strigo Geralt di Rivia.

A tal proposito, se ti sei avvicinato al personaggio dopo aver visto la serie TV e, quindi, non li hai mai giocati, immagino che vorrai sapere quali e quanti sono i videogiochi disponibili. È così, vero? In tal caso fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito.

  • The Witcher (2007) – uscito per PC
  • The Witcher 2: Assassins of King (2011) – uscito per PC Window, macOS e Xbox 360
  • The Witcher 3: Wild Hunt (2015) – uscito per PC Windows, PS4, Xbox One, Nintendo Switch
  • The Witcher 4 – in lavorazione per PC, PS5 e Xbox Series X

The Witcher stagione 2: recensione in anteprima

The Witcher stagione 2

In qualità di giornalista, ho visto in anteprima i primi 6 episodi della stagione 2 di The Witcher (su un totale di 8 puntate che compongono la season 2 di The Witcher), serie TV fantasy e d’avventura con protagonista Henry Cavill nei panni dello “strigo” Geralt di Rivia. Pertanto, grazie a Netflix, posso darti alcune anticipazioni senza spoiler su cosa puoi aspettarti da The Witcher 2.

A tal proposito, prima di iniziare a entrare nel dettaglio di questa mia recensione in anteprima, ti ricordo che la stagione 2 di The Witcher arriva su Netflix il 17 dicembre 2021.

Detto ciò, la prima cosa che devi sapere è che la stagione 2 di The Witcher risulta qualitativamente migliore della precedente, principalmente grazie a una sceneggiatura che abbandona i salti temporali a favore di una storia narrativamente lineare.

Inoltre, gli episodi della stagione 2 si concentrano maggiormente su un gruppo più ristretto di personaggi (tra i più importanti vi sono Geralt e Ciri, oltre che la maga Yennefer), dando la possibilità allo spettatore meno abituato all’universo narrativo creato dallo scrittore polacco Andrzej Sapkowski di familiarizzare meglio con i personaggi trasposti sullo schermo.

Per quanto riguarda la trama, posso anticiparti che la stagione 2 di The Witcher, è ambientata a seguito degli eventi conclusivi della stagione 1: Geralt, convinto che Yennefer sia morta nella battaglia di Sodden, porta la principessa Cirilla nella fortezza di Kaer Morhen, per offrire alla ragazza un rifugio sicuro, anche grazie all’aiuto del suo mentore, Vesemir.

Nel corso delle puntate viene maggiormente affrontato il tema del rapporto paterno tra Geralt e Ciri e, inoltre, si sveleranno alcuni importanti segreti legati al passato e al futuro della principessa di Cintra.

Cirilla è soltanto una ragazzina indifesa cresciuta tra gli agi del suo palazzo, oppure, grazie agli insegnamenti di Geralt, è in grado di dare prova di una forza e una determinazione pari a quella degli altri Witcher? Quello che posso dirti è che il suo personaggio occupa un ruolo centrale nel corso della stagione 2.

The Witcher stagione 2 recensione

In parallelo, la storia segue la maga Yennefer che, nel tentativo di comprendere al meglio l’origine dei suoi poteri, farà la conoscenza con un gruppo di Elfi. Su questo fronte, la stagione 2 The Witcher porta sullo schermo una storia incentrata sulla xenofobia, raccontando, in parte, i motivi delle ostilità tra il popolo degli Umani e quello degli Elfi.

Dalla seconda stagione di The Witcher puoi, quindi, aspettarti degli episodi molto appassionanti, specialmente per coloro che amano il genere fantasy e non vedono l’ora di vedere nuovamente sullo schermo la trasposizione dei personaggi creati da Andrzej Sapkowski.

Fiore all’occhiello delle nuove puntate sono, inoltre, alcuni nuovi personaggi, oltre che la presenza di nuove creature mostruose, alcune delle quali saranno già note a coloro che hanno familiarità con i videogiochi della saga di The Witcher.

In conclusione, quindi, se cerchi una serie TV di genere epic fantasy che sappia coinvolgere grazie alla sua lore, oltre che grazie a un’ottima e approfondita caratterizzazione dei personaggi (un risultato paragonabile solo ad Arcane, la serie TV basata sull’universo di League of Legends), ti consiglio di guardare The Witcher: è una tra le migliori serie TV fantasy che puoi trovare in streaming su Netflix.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.

© Riproduzione riservata

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
Irene Podestà
Sono un giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.
the-witcher-trama-cast-libri-stagioni-streaming La serie TV The Witcher è l'adattamento dei romanzi di Andrzej Sapkowski che piacerà agli appassionati dei videogiochi di CD Projekt RED, ma anche a coloro che desiderano immergersi in un mondo epic fantasy che abbia una lore approfondita e un’ottima caratterizzazione dei personaggi.