Mandalorian copertina

The Mandalorian è una serie TV di fantascienza ambientata nell’universo di Star Wars, che segue le avventure di un cacciatore di taglie solitario, noto solo come “Il Mandaloriano“, mentre cerca di guadagnarsi da vivere in un universo post-imperiale. Come dici? Sei un appassionato di Star Wars e, dopo aver visto tutti i film della popolare saga di fantascienza dedicata alle “guerre stellari”, vorresti saperne di più su The Mandalorian? Hai sentito parlare di questa serie TV, per via dei meme su Baby Yoda e, adesso, sei curioso di sapere di che cosa parla e quando esce in Italia? In tal caso, non preoccuparti: in questo mio articolo potrai trovare tutte le informazioni relative alla serie TV dedicata alle avventure spaziali del pistolero di Mandalore.

Ti racconterò, infatti, prima di tutto qual è la trama di questa serie TV e da chi è composto il cast, oltre che alcuni dettagli sui personaggi. Dopodiché, ti fornirò tutte le altre informazioni utili, quali, per esempio il numero di episodi e di stagioni da cui è composta, indicandoti anche come, quando e dove vederla in streaming. Inoltre, potrai leggere il capitolo dedicato alla recensione della critica.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più, non ti resta che iniziare la lettura. Prima, però, ti ricordo di seguirmi sui social network (FacebookTwitter Instagram ) per non perdere le mie recensioni e i miei consigli sui film e sulle serie TV. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

The Mandalorian trama

The Mandalorian trama

The Mandalorian è una serie TV in live action creata dal regista Jon Favreau e prodotta da Lucasfilm. Questo prodotto televisivo è diventato famoso su Internet grazie ai “meme di Baby Yoda”: il popolo del Web ha, infatti, amato particolarmente il personaggio de “Il Bambino”, appartenente alla stessa specie del Maestro Yoda di Star Wars.

Per quanto riguarda le informazioni sulla trama, in molti si chiedono quando è ambientato The Mandalorian e in che periodo si colloca questa serie TV, rispetto agli eventi di Star Wars e se, soprattutto, è possibile vederla anche se si è a digiuno degli eventi raccontati in Guerre Stellari.

Andiamo con ordine: la storia della serie televisiva è ambientata a 5 anni di distanza dalle vicende di Il ritorno dello Jedi (Star Wars – Episodio VI), ma 25 anni prima rispetto a quelle del film Il risveglio della Forza (Star Wars – Episodio VIII). Il protagonista principale, infatti, è “Il Mandaloriano”, un pistolero solitario che si distingue per la sua possente armatura e per il suo casco che non toglie mai. È, infatti, molto difficile vedere un Mandaloriano che non indossa il suo “elmo spaziale”; questa scelta fa parte del suo codice d’onore.

Per quanto riguarda, invece, la domanda: “si può vedere The Mandalorian senza aver visto Star Wars?” la risposta è affermativa: nulla ti vieta di avvicinarti al mondo di Guerre Stellari con le avventure del Mandaloriano, ma una migliore comprensione delle vicende la avrà chi conosce già l’universo narrativo di George Lucas.

A tal proposito, se già hai familiarità con il mondo di Star Wars, potresti domandarti: “Il Mandaloriano è Boba Fett o Jango Fett?” La risposta è negativa. Il personaggio di questa serie TV è un altro cacciatore di taglie, ma entrambi provengono dal pianeta Mandalore.

Chiarito ciò devi sapere che, come anticipato, la trama della serie TV The Mandalorian è ambientata nell’universo di Star Wars e la storia segue le avventure di un cacciatore di taglie solitario, noto solo come “Il Mandaloriano“, mentre cerca di guadagnarsi da vivere e anche di sopravvivere, dopo la caduta dell’Impero Galattico.

Le sue vicende hanno inizio quando l’uomo, noto per appartenere a una storica gilda di cacciatori di taglie e uno degli ultimi del suo credo, viene assunto per una missione misteriosa: recuperare un obiettivo non specificato. Durante la missione, il Mandaloriano scopre che il suo obiettivo è un neonato di razza sconosciuta, la stessa di Yoda, noto come “Il Bambino” o “Grogu”.

Deciso a proteggere il piccolo dalle ultime persone sopravvissute alla caduta dell’Impero, il Mandaloriano si mette in viaggio attraverso la galassia per trovare un posto sicuro dove poterlo nascondere. Nel corso delle sue avventure, incontra una serie di personaggi interessanti, tra cui una ex-soldatessa ribelle di nome Cara Dune, un droide dalla personalità eccentrica di nome IG-11.

Grazie alla sua coinvolgente miscela tra azione, avventura e dramma, The Mandalorian è una serie TV coinvolgente e avvincente, che combina la fantascienza di Star Wars con la narrazione cinematografica di altissima qualità. Con personaggi ben sviluppati, azione emozionante e una trama avvincente, è una delle migliori serie TV degli ultimi anni e una delle migliori aggiunte all’universo di Star Wars.

Nel corso degli episodi, il Mandaloriano si troverà spesso coinvolto in situazioni pericolose mentre cerca di proteggere Il Bambino, e si scontrerà regolarmente con nemici pericolosi, tra cui i cacciatori di taglie rivali e gli agenti imperiali.

Man mano che la serie prosegue, la trama si approfondisce, rivelando i segreti dell’origine di “Baby Yoda” e le implicazioni che ciò ha per l’universo di Star Wars nel suo insieme. Pertanto, se ami le serie TV ambientate nell’universo di Star Wars, come per esempio Andor o Obi-Wan Kenobi non devi assolutamente perderti The Mandalorian.

The Mandalorian cast

The Mandalorian personaggi

Nel cast di questa serie TV vi sono diversi attori e attrici: i personaggi sono numerosi e ognuno di loro ha una personalità e un background diverso che li rende interessanti e affascinanti. Vediamo, quindi, una panoramica dei personaggi principali della serie TV e i loro interpreti.

I personaggi principali, infatti, sono fondamentalmente due: Il Mandaloriano (il suo nome è Din Djarin), interpretato da Pedro Pascal, un attore cileno-americano noto per i suoi ruoli in film e serie TV, tra cui The Last of us, Narcos e Game of Thrones. Il Mandaloriano è un cacciatore di taglie solitario e misterioso, che si fa strada attraverso la galassia cercando di guadagnarsi da vivere e proteggere il neonato di razza sconosciuta noto come “Il Bambino“. Ha un forte senso di onore e rispetto per la cultura dei Mandaloriani, e la sua armatura è una parte molto importante della sua identità.

Il Bambino (chiamato dai fan Baby Yoda in quanto appartenente alla stessa specie del Maestro Yoda di Star Wars) è interpretato da un pupazzo animato, con mix tra effetti speciali e marionette. Questo personaggio, un alieno dal passato misterioso, che possiede abilità simili alla Forza, è diventato rapidamente un’icona della cultura popolare, grazie al suo essere adorabilità e alla sua misteriosa origine.

Vi sono, poi altri personaggi secondari che occasionalmente incrociano le armi con Il Mandaloriano o si alleano con lui. Cito, ad esempio, l’attrice Ming-Na Wen (Agents of S.H.I.E.L.D.) che nella serie TV interpreta il ruolo di Fennec Shand, un’assassina che il pistolero ha il compito di catturare e anche Cara Dune, interpretata da Gina Carano, una ex-soldatessa ribelle, ma anche una combattente abile e una guerriera coraggiosa, con un passato oscuro che continua a tormentarla, che si unisce al Mandaloriano nella sua missione di proteggere Il Bambino.

Non da meno, tra i personaggi più amati vi è IG-11, un droide dalla personalità eccentrica che è interpretato dalla voce di Taika Waititi (un attore e regista neozelandese noto per i suoi film e serie TV come Thor: Love and Thunder, What We Do In The ShadowsReservation Dogs): IG-11 è programmato per uccidere, ma si rivelerà poi essere un alleato prezioso del Mandaloriano e del Bambino.

Per l’elenco completo del cast, con i nomi di tutti gli altri attori e dei personaggi che fanno parte della serie TV, ti suggerisco di consultare questa scheda presente sul sito IMDB.

Quando esce in Italia The Mandalorian

Disney Plus serie TV

La prima stagione della serie televisiva (The Mandalorian stagione 1) legata alle avventure del cacciatore di taglie soprannominato “Il Mando” è composta da 8 puntate dalla durata di circa 30 minuti ciascuna. L’ideatore della serie TV è Jon Favreau mentre alla regia del soggetto originario di George Lucas, troviamo Dave Filoni, Rick Famuyiwa, Deborah Chow, Bryce Dallas Howard e Taika Waititi.

A tal proposito, se ti domandi quando esce in Italia The Mandalorian sarai felice di sapere che è ormai nota la data d’uscita: tutte le 8 puntate della prima stagione sono disponibili dal 24 marzo 2020 su Disney+, stessa data d’uscita della piattaforma di streaming in Italia.

A seguito dell’uscita, la serie è stata rinnovata per una stagione 2 che, composta da altrettanti 8 episodi, fa il suo debutto in Italia il 30 ottobre 2020. La data d’uscita di The Mandalorian 2, cioè la season 2 di questa serie televisiva è fissata per il 30 ottobre 2020 su Disney+.

Grazie al successo di quest’avventura ambientata nell’universo di Star Wars, The Mandalorian è stata rinnovata anche per una terza stagione. Pertanto, se ti domandi quando esce Mandalorian stagione 3 la risposta è che la season 3, composta anch’essa da 8 episodi, esce in Italia 1 marzo 2023.

Inoltre, una quarta stagione è già stata annunciata: i nuovi episodi per la stagione nota come The Mandalorian 4, saranno disponibili nel 2024.

Infine ti ricordo che Disney+, è la piattaforma di proprietà di Disney nella quale, attualmente, vengono distribuiti tutti i contenuti multimediali dell’azienda di Topolino. A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al prossimo capitolo di questo mio articolo.

The Mandalorian stagione 1

La stagione 1 di The Mandalorian, ambientata in una galassia lontana, dopo la caduta dell’Impero Galattico, racconta la storia del Mandaloriano, soprannominato “Mando”, un pistolero solitario che lavora come cacciatore di taglie per la gilda di Greef Karga.

Questo personaggio, alla ricerca di una nuova missione, accetta di recuperare un misterioso obiettivo per conto di un cliente misterioso, il quale si rivelerà essere un ex ufficiale imperiale. Il suo obiettivo, scoprirà il seguito, è una creatura di 50 anni chiamata il Bambino, appartenente alla stessa specie di Yoda e con una forte connessione con la Forza.

Mando consegna il Bambino al cliente, ma dopo aver capito le intenzioni dello stesso, cambia idea e decide di tornare a recuperarlo. Inizia così una caccia senza sosta per tutta la galassia, dove Mando e il Bambino sono braccati dai migliori cacciatori di taglie e dalle truppe imperiali di Moof Gideon.

Per proteggere il Bambino, Mando deve fuggire da ogni luogo in cui si rifugia, cercando disperatamente di trovare un posto sicuro dove poter nascondere il piccolo alieno.

The Mandalorian stagione 2

The Mandalorian 1

In The Mandalorian 2, la seconda stagione della serie TV il Mandaloriano cerca disperatamente altri mandaloriani per ottenere informazioni sulla sua gente e sul Bambino, una misterioso creatura aliena che è al suo fianco. Durante il suo viaggio, incontra lo sceriffo Cobb Vanth su Tatooine, che indossa l’armatura di Boba Fett e, dopo un iniziale rifiuto, Vanth decide di cedere l’armatura a Mando.

Successivamente, Mando incontra tre mandaloriani, tra cui Bo-Katan Kryze, che sa dove trovare un Jedi. Dopo averli aiutati, Mando e il Bambino partono per trovare Ahsoka Tano, che suggerisce di portare il Bambino su Tython e di porlo su una roccia al centro di un antico tempio Jedi dove potrà essere percepito da altri Jedi.

Sul pianeta Tython, Mando incontra Fett e Fennec Shand, i quali decidono di aiutarlo a ritrovare il Bambino, rapito dagli imperiali di Moff Gideon. Con l’aiuto di Dune, Kryze ed altri alleati, riescono a catturare Gideon e a liberare Grogu, il nome reale del Bambino rivelato da Ahsoka Tano.

Durante l’assedio, un misterioso Jedi si fa largo attraverso i corridoi sterminando i droidi a colpi di spada laser e si rivela essere Luke Skywalker, che aveva percepito Grogu da Tython. Skywalker decide di addestrare Grogu, e Mando, togliendosi l’elmo, saluta il Bambino, promettendogli che prima o poi si incontreranno di nuovo.

The Mandalorian stagione 3

La terza stagione della serie TV The Mandalorian si svolge poco tempo dopo gli avvenimenti della prima stagione di The Book of Boba Fett: il Mandaloriano, accompagnato da Grogu, si dirige verso Mandalore con l’intento di redimersi per aver violato la regola del suo credo, ovvero aver tolto l’elmo in presenza di altri.

Qui, Din Djarin cerca di trovare un modo per ristabilire l’equilibrio con la sua comunità, alla ricerca di una via per riconquistare la fiducia dei Mandaloriani. Mentre cerca di trovare una soluzione, Din Djarin e Grogu vengono coinvolti in una serie di pericolose avventure, mettendo alla prova la loro forza, il loro coraggio e la loro devozione l’uno verso l’altro. Riusciranno a trovare la redenzione e la pace interiore tanto cercata? Solo il tempo e le loro scelte potranno dirlo.

The Mandalorian trailer

Questo mio articolo sulla serie TV ti ha incuriosito e, adesso, vorresti vederne il trailer per sapere se fa al caso tuo? In tal caso, puoi vederlo qui di seguito in quanto è stato ufficialmente pubblicato su YouTube, accompagnato dalla seguente descrizione:

“Dopo le storie di Jango e Boba Fett, un altro guerriero emerge nell’universo di Star Wars. “The Mandalorian” è ambientato dopo la caduta dell’Impero e prima dell’emergere del Primo Ordine. Seguiamo i travagli di un pistolero solitario nella parte esterna della galassia, lontano dall’autorità della Nuova Repubblica.”

The Mandalorian | Official Trailer | Disney+ | Streaming Nov. 12

The Mandalorian streaming in Italia

The Mandalorian 2

Arrivato a questo punto della lettura, immagino che ti starai chiedendo The Mandalorian, dove vederlo? In tal caso sarai felice di sapere che, in maniera simile, anche molte altre persone si domandano se è possibile vedere The Mandalorian su Netflix o se la serie TV è disponibile su Prime Video. In tal caso, devi sapere che, in entrambi i casi, la risposta è negativa poiché trattandosi di un contenuto originale Disney, l’unica piattaforma ufficiale sulla quale è possibile vedere la serie TV è proprio Disney+.

Disney+ (o Disney Plus) è il servizio di streaming in abbonamento di proprietà di The Walt Disney Company, disponibile in Italia dal 24 marzo 2020. Sul sito di streaming è possibile vedere tutti i contenuti di proprietà di Disney: nel catalogo sono inclusi i film Marvel, Star Wars, Pixar, Fox e moltissimi altro ancora.

Per saperne di più sul servizio di streaming, su come funziona e su come si usa, leggi il mio articolo dedicato all’argomento. Invece, per rimanere sempre aggiornato su dove vedere The Mandalorian in streaming in italiano, oppure per scoprire dove vedere The Mandalorian in streaming in inglese con i sottotitoli, in caso di cambiamenti nei diritti di distribuzione, fai riferimento al sottostante box dello streaming.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Aprile 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.

The Mandalorian recensione

The Mandalorian recensione

La serie TV ha ricevuto un’accoglienza positiva da parte della critica, che ha lodato il carisma e l’interesse che il personaggio suscita. Sul popolare sito Web IMDB il voto che ha ottenuto è stato di 8.8/10. Un punteggio addirittura superiore è stato accreditato alla serie TV su Rotten Tomatoes, dove la critica scrive che “ricco d’azione e sapientemente realizzato – anche se a volte un po’ troppo trattenuto – The Mandalorian è una gradita aggiunta all’universo di Star Wars che trae grande beneficio dalla carineria del suo carico”.

Anche la stagione 2 è stata ugualmente apprezzata da pubblico e critica: “Con i beniamini dei fan e volti nuovi a bizzeffe sia davanti che dietro la macchina da presa, la seconda stagione di The Mandalorian si conferma come una delle saghe più coinvolgenti ed emozionanti di Star Wars.”

Personalmente, però, da vera appassionata della saga di Guerre Stellari, ho trovato la prima stagione della serie TV un po’ al di sotto delle mie aspettative. Tra gli elementi che non mi hanno particolarmente convinto vi sono la sceneggiatura, i costumi e gli effetti speciali: la prima, in particolar modo, è caratterizzata da storia spezzata anche da un ritmo lento e da una debole trama verticale.

Tuttavia, il personaggio più interessante è senz’altro quello de Il Bambino (Baby Yoda) e sicuramente altrettanto misteriosa è intrigante è la storia del Mandaloriano. Sono quindi interessata a proseguire per scoprire come si evolverà la storia nelle successive stagioni.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.