The Last Kingdom

The Last Kingdom è una serie TV drammatica e storica in costume che racconta delle guerre tra i vichinghi e gli inglesi, in un periodo storico in cui l’Inghilterra era fortemente saccheggiata e frammentata. Basata sulla serie di romanzi di Bernard Cornwell intitolati Le storie dei Re Sassoni, The Last Kingdom è la serie TV perfetta per gli amanti delle serie TV storiche d’azione come Vikings e Vikings: Valhalla.  

Pertanto, in questo mio articolo di approfondimento, ti parlerò nel dettaglio di tutto ciò che c’è da sapere su questa serie televisiva, raccontandoti di cosa parla e perché vederla. A seguire, inoltre, troverai anche le informazioni che riguardano i principali membri del cast e potrai sapere quante sono le stagioni e gli episodi da cui questa serie televisiva è composta.

Infine, ma non per questo meno importante, ti spiegherò dove vedere The Last Kingdom in streaming. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più su questa serie televisiva avventurosa e ricca di azione.

The Last Kingdom trama

La trama della serie TV The Last Kindom è ambientata nel IX secolo in un periodo storico in cui l’Inghilterra era divisa in tanti regni separati e, inoltre, le terre anglosassoni venivano costantemente attaccate e saccheggiate dai vichinghi.

Il protagonista delle vicende è Uhtred di Bebbanburg, e la serie TV racconta la sua storia, ossia quella di un uomo figlio di un sassone che viene rapito dai vichinghi e addestrato come se fosse uno di loro. Nobile sassone alla nascita, ma cresciuto tra gli invasori, Uhtred si sente lacerato come la sua terra, divisa dalla guerra.

Tra le particolarità più interessanti di questa serie televisiva vi è il fatto che le vicende sono liberamente ispirate ai discendenti di Bernard Cornwell, lo scrittore di romanzi da cui questa serie televisiva è tratta.

La prima stagione, infatti copre le storie raccontate nei romanzi L’ultimo re e Un cavaliere e il suo re, mentre la seconda stagione racconta le vicende ispirate ai libri intitolati I re del nord e Il filo della spada.

Nella terza stagione invece, vengono riprese le vicende dei libri Il signore della guerra e La morte dei re, mentre la quarta stagione è tratta dai romanzi Re senza Dio e Il trono senza re.

Infine, la quinta stagione conclude la storia trattando le storie raccontate in I guerrieri della tempesta e Un trono in fiamme. La conclusione definitiva è rappresentata dal film sequel che, intitolato Seven Kings Must Die, porta le vicende alla conclusione basandosi sugli ultimi tre romanzi della saga letteraria: La guerra del lupo, La spada dei re e War Lord.

The Last Kingdom cast: attori e personaggi

Tra gli attori protagonisti di questa serie televisiva il ruolo principale è affidato a Alexander Dreymon che interpreta il personaggio di Uhtred di Bebbanburg.

Per quanto riguarda il cast completo, come molte altre serie televisive di genere storico, anche The Last Kindom si caratterizza per il suo numeroso elenco di interpreti che comprendono anche attori come David Dawson, Thure Lindhardt e Rune Temte.

The Last Kingdom uscita stagioni

La serie TV The Last Kingdom è composta da un totale di 5 stagioni, ciascuna delle quali ha 10 episodi.

The Last Kingdom 1, la prima stagione della serie TV, è composta da 10 episodi ed è andata in onda su Premium Action dal 28 ottobre al 30 dicembre 2016.

The Last Kingdom 2, la seconda stagione della serie TV, è composta da 10 episodi ed è andata in onda su Premium Action dal 10 novembre all’8 dicembre 2017.

The Last Kingdom 3, la terza stagione della serie TV, è composta da 10 episodi ed è andata in onda su Premium Stories dal 9 febbraio al 13 aprile 2019

The Last Kingdom 4, la quarta stagione, è composta da 10 episodi ed è nata in onda 25 settembre al 27 novembre 2020 su Premium Action.

The Last Kingdom 5, la quinta stagione, è composta da 10 episodi. L’uscita in Italia di The Last Kingdom 5 è fissata per il 9 marzo 2022 su Netflix.

The Last Kingdom streaming

Vorresti sapere dove vedere The Last Kingdom in streaming ita e ti domandi se questa serie televisiva è sul Netflix oppure se si può vedere su Prime Video?

In tal caso, dato che i diritti di distribuzione sono soggetti a frequenti cambiamenti, ti invito a far riferimento al riquadro che trovi qui di seguito, per rimanere sempre aggiornato su dove vedere The Last Kingdom in Italia.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Settembre 2024

The Last Kingdom 1

The Last Kingdom: sette re devono morire streaming

The Last Kingdom: sette re devono morire è il film sequel per la serie TV The Last Kingdom che vede il ritorno di Uhtred di Bebbanburg e ha l’obiettivo di concludere la serie e la storia.

Ambientato dopo la morte di re Edoardo, il film presenta gli invasori e gli eredi rivali in lotta per la corona, mentre Uhtred e i suoi compagni cercano di unire l’Inghilterra attraverso un’altra avventura.

Il film, il cui titolo originale è The Last Kingdom: Seven Kings Must Die è disponibile in streaming su Netflix il 14 aprile 2023.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Settembre 2024

The Last Kingdom 1

In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.