The Last Duel film copertina

The Last Duel è il nuovo film diretto dal visionario regista Ridley Scott che racconta un’appassionante storia di tradimento e di vendetta ambientata nella Francia del XIV secolo. In occasione dell’uscita in Italia di questo film storico basato su eventi realmente accaduti – che tratta dell’ultimo duello autorizzato dalla legge della storia della Francia, avvenuto tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris, due amici diventati acerrimi rivali – scopriamo insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su The Last Duel.

Nei prossimi capitoli, infatti, ti parlerò nel dettaglio della trama di questa pellicola che vede, tra gli attori protagonisti Matt Damon, Ben Affleck, Adam Driver e Jodie Comer. Ti fornirò, inoltre, tutte le informazioni relative agli altri membri del cast e ti parlerò anche del libro dedicato a questa storia realmente accaduta. Infine, continuando a leggere questo mio articolo, potrai sapere quando esce in Italia il film The Last Duel e, soprattutto, come e dove vederlo in streaming.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più, mettiti seduto/a bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con calma questo mio articolo. Prima di iniziare, però, ti chiedo soltanto un piccolissimo favore che a te non costa nulla, ma a me rende molto felice: attiva le notifiche tramite il browser, facendo clic sul pulsante Consenti situato in corrispondenza all’avviso che ti viene mostrato in alto. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), in questo modo potrai restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

The Last Duel film trama

The Last duel trama

La trama del film The Last Duel è ambientata in Francia nel XIV secolo e le vicende hanno inizio quando una nobildonna, Marguerite de Thibouville, moglie del cavaliere Jean de Carrouges, accusa il migliore amico di suo marito (lo scudiero Jacques Le Gris) di averla violentata.

A seguito di questo fatto, il destino di tutte e tre le figure coinvolte dovrà essere deciso in un duello all’ultimo sangue: Jean, infatti, sfiderà in un duello di Dio l’amico, per difendere l’onore della moglie.

Una tra le principali caratteristiche del film è quello di essere narrato sotto tre punti di vista differenti in quanto The Last Duel racconta, prima di tutto, la storia di Jean de Carrouges. Interpretato da Matt Damon, Jean de Carrouges è un esperto e ambizioso cavaliere, che proviene da una famiglia rispettata e lotta per migliorare la propria posizione.

Il secondo punto di vista è quello di Jacques Le Gris (Adam Driver), colui che è stato accusato di aver violentato la nobildonna Marguerite de Carrouges. Quest’ultimo personaggio, interpretato dall’attrice Jodie Comer, è quello di una donna che rischiò la sua vita, pur di difendere la verità.

Attraverso i punti di vista di questi tre diversi personaggi, quindi, The Last Duel affronta temi come il potere e la sopravvivenza e mette in luce le cospirazioni finalizzate a distorcere la verità dei fatti.

The Last Duel libro

The Last Duel libro

Il film The Last Duel è tratto dal libro di Eric Jager intitolato “L’ultimo duello. La storia vera di un crimine, uno scandalo e una prova per combattimento nella Francia medievale (The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France)” e racconta di una storia vera, ossia dell’ultimo duello di Dio, avvenuto in Francia nel XIV secolo, tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris.

L’intento del film è quello di far rivivere il turbolento e oscuro Medioevo con straordinaria accuratezza, per raccontare un periodo in cui la giustizia era guidata dai codici cavallereschi.

Per una donna come Marguerite, inoltre, in quel periodo, formulare un’accusa contro un uomo era una sfida alle istituzioni del tempo: se suo marito Jean avesse perso il duello, infatti, entrambi sarebbero stati condannati a morte, pur non avendo commesso alcun crimine.

A fronte di questo fatto, il film si pone l’intento di esaminare il modo in cui le istituzioni e le norme sociali, ebbero e continuano tuttora ad avere un effetto sulla società, spingendo le persone a credere soltanto al punto di vista di determinate persone.

The Last Duel è stato realizzato a fronte di dettagliate ricerche, per analizzare un fatto realmente accaduto allo scopo di risalire alla verità: molti storici e studiosi di giurisprudenza ritenevano, infatti, che Marguerite de Thibouville avesse mentito. Tuttavia, nonostante la cultura e la società fossero contro di lei, la donna non si arrese e cercò di raccontare ciò che le era accaduto, sfidando le imposizioni.

The Last Duel cast

The Last Duel cast

Nel cast del film vi è l’attore Matt Damon che interpreta il cavaliere Jean de Carrouges mentre Adam Driver ha il ruolo dello scudiero Jacques Le Gris. Jodie Comer, invece, interpreta Marguerite de Carrouges. Infine, Ben Affleck è il conte Pierre d’Alençon.

Per quanto riguarda, invece, gli altri interpreti che hanno un ruolo nella pellicola, fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito.

  • Harriet Walter: Nicole de Buchard
  • Nathaniel Parker: Sir Robert D’Thibouville
  • Sam Hazeldine: Thomin du Bois
  • Michael McElhatton: Bernard Latour
  • Clive Russell:
  • Alex Lawther: Carlo VI di Francia

The Last Duel trailer

Il trailer del film è stato pubblicato su YouTube da 20 Century Fox Studios Italia. Puoi vedere il video qui di seguito allegato.

The Last Duel uscita Italia

The Last Duel uscita

Vorresti sapere quando esce in Italia il film The Last Duel? In tal caso, sarai felice di sapere che la data d’uscita è già annunciata: la pellicola è stata presentata fuori concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 10 settembre 2021.

Il film viene poi distribuito al cinema in Italia, dal 14 ottobre 2021.

The Last Duel streaming ita

The Last Duel streaming

Non hai la possibilità di andare al cinema a vedere il film The Last Duel e, pertanto, ti domandi dove vedere in streaming il film completo in italiano di The Last Duel?

In tal caso devi sapere che, a seguito della distribuzione cinematografica, la pellicola verrà distribuita su alcune tra le più famose piattaforme di streaming on demand.

In questo caso, trattandosi di un film distribuito da 20 Century Fox, è possibile che The Last Duel arrivi in streaming ita su Disney+, nella sezione Star.

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui
Disabilita il blocco script del browser se non visualizzi alcuna fonte.

Tuttavia, dato che i diritti di distribuzione di film e serie TV sono soggetti a frequenti cambiamenti, per sapere come e dove vedere The Last Duel in streaming, in italiano oppure in lingua originale inglese con i sottotitoli, ti suggerisco di continuare a seguirmi: non appena vi saranno ulteriori novità al riguardo sarà mia cura informarti se, per esempio, The Last Duel arriva su Netflix, su Mediaset Infinity o su Amazon Prime Video.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.