The Haunting è una serie televisiva antologica statunitense di genere horror in cui stagione si ispira un differente romanzo o racconto dell’orrore. In occasione dell’arrivo della nuova stagione, vediamo tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Come dici? Alcuni tuoi amici te ne hanno parlato ma, tu ancora non l’hai vista perché prima di iniziarla vorresti sapere se è davvero così spaventosa come ti hanno raccontato? Vorresti sapere se è bella e se vale la pena vederla? In tal caso, non preoccuparti, in questo mio articolo potrai trovare tutte le risposte in merito. Nei prossimi capitoli, infatti, ti parlerò nel dettaglio della trama (rigorosamente senza spoiler) e delle stagioni da cui composta. Inoltre, ti parlerò del cast, indicandoti i nomi degli attori e delle attrici che vi fanno parte. Infine, se vuoi sapere che cosa ne penso di questa serie TV, potrai leggere la mia recensione in un capitolo dedicato.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di soddisfare tutte le tue curiosità, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere questo mio articolo di approfondimento dedicato alla serie TV: vedrai che ne varrà assolutamente la pena. Prima di iniziare, però, ti chiedo di attivare le notifiche tramite browser premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

The Haunting of Hill House

The haunting of hill house

The Haunting of Hill House, la prima stagione della serie TV The Haunting, si ispira al romanzo L’incubo di Hill House di Shirley Jackson, un titolo che ha ricevuto anche alcuni adattamenti cinematografici, come per esempio il film Gli invasati del 1963 e la pellicola Haunting – Presenze del 1999.

The Haunting of Hill House trama

Hill House trama

La trama di Hill House, la prima stagione di The Haunting, vede come protagonisti i membri della famiglia Crain e, in particolar modo, racconta i trascorsi dei quattro membri più giovani, Shirley, Theo, Nell e Luke che, assieme ai loro genitori, hanno trascorso un’estate che li ha cambiati per sempre.

Da bambini, infatti, hanno vissuto un breve periodo a Hill House, abitazione di campagna che all’appartenza tranquilla, ma che si era poi rivelata infestata da oscure presenze. A distanza di diversi anni, infatti, nessuno dei membri della famiglia Crain è realmente riuscito a superare i diversi traumi subiti e, adesso, dopo essersi riuniti di fronte a un lutto, dovranno nuovamente affrontare i fantasmi del passato, ma anche quelli presenti che ancora si aggirano nell’ombra.

The Haunting of Hill House è composta da 10 episodi ed è stata distribuita in streaming su Netflix il 12 ottobre 2018.

The Haunting of Hill House trailer

Se vuoi farti un’idea più precisa su questa serie TV ti consiglio di vedere il trailer qui di seguito pubblicato. Tieni però in considerazione che si tratta di un filmato abbastanza spaventoso, perlomeno per gli spettatori più sensibili.

The Haunting of Hill House cast

Hill House cast

Nel cast della serie TV troviamo diversi attori e attrici già popolari nel panorama televisivo tra cui Victoria Pedretti che interpreta Nell Crain (gli appassionati delle serie TV Netflix la ricorderanno per la sua partecipazione nella seconda stagione di YOU), ma anche Michiel Huisman (noto per i suoi ruoli nelle serie TV Orphan Black e Il trono di spade).

Gli appassionati di cinema, invece, saranno felici di ritrovare l’attrice Carla Cugino la cui carriera spazia tra numerosi film (come per esempio Il gioco di Gerald) e serie televisive (tra cui Wayward Pines e Manhunt).

Per maggiori informazioni sul cast completo ti consiglio di fare riferimento all’elenco che trovi qui di seguito nel quale sono indicati anche tutti i nomi dei personaggi interpretati.

  • Michiel Huisman: Steven Crain
  • Carla Gugino: Olivia Crain
  • Henry Thomas: Hugh Crain da giovane
  • Elizabeth Reaser: Shirley Crain
  • Oliver Jackson-Cohen: Luke Crain
  • Kate Siegel: Theo Crain
  • Victoria Pedretti: Nell Crain
  • Lulu Wilson: Shirley Crain da giovane
  • Mckenna Grace: Theo Crain da giovane
  • Paxton Singleton: Steven Crain da giovane
  • Julian Hilliard: Luke Crain da giovane
  • Violet McGraw: Nell Crain da giovane
  • Timothy Hutton: Hugh Crain

The Haunting of Hill House streaming

Hill House streaming

In alternativa all’acquisto del Blu-ray, puoi vedere The Haunting of Hill House direttamente in streaming ita su Netflix. La prima stagione della serie TV è stata infatti distribuita sulla piattaforma della nota azienda di streaming.

Successivamente, però, il titolo potrebbe arrivare anche su altri servizi, come per esempio Amazon Prime Video o NOW TV. A tal proposito, per maggiori informazioni sulla disponibilità in streaming, in modo da sapere dove vedere The Haunting of Hill house in streaming gratis, ti suggerisco di fare riferimento al riquadro che trovi qui di seguito.

GUARDA IN STREAMING

The Haunting of Hill House recensione

Hill House recensione

Hill House, la prima stagione di The Haunting, ha ottenuto recensioni davvero entusiaste da parte della critica e anche del pubblico.

Il popolare sito di aggregazioni di recensioni, Rotten Tomatoes, ha infatti attribuito alla serie TV un punteggio favorevole pari al 93% descrivendola come “un’efficace storia di fantasmi la cui attesa crescente è altrettanto soddisfacente quanto la sua agghiacciante ricompensa.”

Personalmente, ritengo Hill House un’ottima serie TV, dato che, partendo dal genere horror, affronta tematiche profonde quali, per esempio, l’elaborazione di un lutto e le sue conseguenze sulla salute mentale.

Devo però ammettere di aver terminato davvero a fatica la visione, per via dei suoi numerosi jump scare e della presenza di scene particolarmente spaventose: un po’ troppo per me che sono una vera fifona!

The Haunting of Bly Manor

The Haunting serie TV

A seguito del successo di Hill House, la serie TV è stata rinnovata per una stagione 2, intitolata The Haunting of Bly Manor, diventando così un racconto antologico. Bly Manor racconta, infatti, una storia differente e la ispirazione principale è il romanzo Il giro di vite di Henry James.

The Haunting of Bly Manor trama

The Haunting of Bly Manor_2

La trama di The Haunting of Bly Manor, la seconda stagione della serie televisiva The Haunting, vede come protagonista Dani Clayton, una giovane ragazza americana che si trasferisce in Inghilterra per fare da balia a Flora e Miles Wingrave, due giovanissimi orfani.

Arrivata presso Bly Manor, la storica dimora di campagna della famiglia, Dani si accorgerà ben presto che per la casa si aggirano misteriose e inquietanti presenze che, all’apparenza, nessun altro è in grado di vedere.

La stagione è composta da 9 episodi e verrà distribuita in streaming su Netflix il 9 ottobre 2020.

The Haunting of Bly Manor trailer

Il trailer di The Haunting of Bly Manor è stato pubblicato su YouTube da Netflix: puoi vederlo qui di seguito, in modo da farti un’idea iniziale su questa serie TV. A differenza di The Haunting of Hill House, il trailer di Bly Manor, per quanto sia horror, è senz’altro meno spaventoso.

The Haunting of Bly Manor cast

The Haunting of Bly Manor

  • Victoria Pedretti: Dani Clayton
  • Henry Thomas: Henry Wingrave
  • Oliver Jackson-Cohen: Peter Quint
  • T’Nia Miller: Hannah Grose
  • Rahul Kohli: Owen
  • Benjamin Evan Ainsworth: Miles Wingrave
  • Amelie Smith: Flora Wingrave
  • Amelia Eve: Jamie
  • Tahirah Sharif: Rebecca Jessel
  • Kate Siegel
  • Catherine Parker

The Haunting of Bly Manor streaming

The Haunting of Bly Manor trama cast streaming

Così come la prima stagione, anche The Haunting of Bly Manor sarà distribuita in streaming su Netflix dal 9 ottobre 2020.

Successivamente, però, il titolo potrebbe arrivare anche su altri servizi, come per esempio Amazon Prime Video o NOW TV. A tal proposito, per maggiori informazioni sulla disponibilità in streaming, in modo da sapere dove vedere The Haunting of Bly Manor in streaming, ti suggerisco di fare riferimento al riquadro che trovi qui di seguito.

GUARDA IN STREAMING

The Haunting of Bly Manor recensione

Bly Manor recensione

Ho avuto la possibilità di vedere in anteprima i 9 episodi che compongono The Haunting of Bly Manor e la descriverei come una storia d’amore e di fantasmi in cui amore e morte sono legati insieme per l’eternità.

Detto ciò, se vuoi saperne di più e sapere più nel dettaglio che cosa ne penso di questa serie TV ti consiglio di leggere la recensione pubblicata sul mio blog.