Se ami le serie TV di genere distopico, ti consiglio di vedere Il racconto dell’ancella, la cui storia raccontata e le forti tematiche trattate sono, in realtà, piuttosto verosimili, oltre che correlate da un’impronta femminista.
A tal proposito, nei prossimi capitoli di questa mia guida alla serie TV potrai sapere dove vedere The Handmaid’s Tale in streaming. Ti parlerò, inoltre, della trama di questa serie, del cast da cui è composta e, oltre che delle sue stagioni e del libro da cui è tratta. Inoltre, se vuoi sapere che cosa ne penso di questa serie TV, puoi leggere la mia recensione.
Ho scritto questo articolo per venire incontro alle richieste che ogni giorno mi arrivano da tutti coloro che mi seguono. Se vuoi un consiglio su quali altre serie TV vedere, puoi scrivermi su Facebook, Twitter o Instagram. Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, ti invito a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere tutto ciò che ho preparato per te. Prima di iniziare, però, attiva le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti nell’avviso che ti viene mostrato. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
Il Racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) trama serie TV
La trama della serie TV Il racconto dell’ancella è ambientata in un futuro non troppo lontano in cui la società americana ha subito un’involuzione. Della “nazione a stelle e strisce” è, infatti, rimasto ben poco: gli Stati Uniti d’America sono ora caratterizzati da un regime totalitario, estremista, militarizzato e misogino. Nemmeno il nome originale è rimasto: ora vige la “Repubblica di Gilead”.
In questo clima di tensione decisamente poco accogliente, in questo mondo devastato da guerre, fanatismi religiosi e terrorismo, la fertilità femminile è diventata uno strumento: le donne sono di proprietà dello Stato e la procreazione avviene soltanto su richiesta.
A capo della Repubblica di Gilead c’è infatti il Comandante, un uomo che schiavizza le uniche donne feritili rimaste con lo scopo di ripopolare il mondo. In questa sua società le donne sono, inoltre, divise in categorie e chiamate Mogli, Zie, Marte e Ancelle.
Le Mogli sono le compagne dei Comandanti, le Marte sono, invece, le donne che si occupano della cura della casa. Poi vi sono le Zie, nome con il quale vengono chiamate le donne che decidono di non procreare, allo scopo di istruire la società femminile e, in particolar modo, le Ancelle.
A tal proposito, se ti domandi chi sono le Ancelle devi sapere che si tratta di quelle donne che, nella Repubblica di Gilead, subiscono il trattamento peggiore: private di qualsiasi diritto, infatti, sono corpi schiavizzati a scopo riproduttivo in quanto rimaste le uniche sterili. Le Ancelle vivono nella casa del loro Comandante e il loro unico obiettivo è quello di dare vita a un nascituro che sarà affidato alla Moglie.
In questa società futura immaginaria vengono raccontate le vicende di OffFred (Di-Fred, perché le ancelle sono di proprietà di un uomo e non hanno nome – interpretata da Elisabeth Moss), una delle Ancelle del comandante. La storia di The Handmaid’s Tale riguarda la sua sopravvivenza all’interno di un mondo così crudele e il suo rapporto con le altre ancelle, in particolar modo con OffGlen (interpretata da Alexis Bledel).
La durezza dei temi trattati in questa serie TV ha fatto molto discutere la critica, ma la scrittrice del libro da cui è stata tratta la serie TV ha dichiarato di aver raccontato una storia in cui ciascun sopruso contro le donne raccontato nel libro ha un fondamento storico. Pertanto, se questa storia ti incuriosisce e, per questo motivo ti domandi come finisce il racconto dell’ancella, ti invito a proseguire la lettura, per conoscere tutte le informazioni relative all’uscita delle stagioni e a come vederla in streaming.
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) cast
Trattandosi di un cast prevalentemente femminile, ho voluto citare le attrici che rappresentano i personaggi più di spicco in questa serie TV. Menzione d’onore va però a uno tra gli attori di sesso maschile presenti nella serie TV: Joseph Fiennes.
Detto ciò, per maggiori informazioni sugli attori, sulle attrici e sui personaggi che interpretano, fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito.
- Elisabeth Moss (Mad Men, Top of the lake) – June Osborne, Offred/Difred/Dijoseph
- Alexis Bledel (Sin City, Una mamma per Amica) – Emily Malek / Diglen / Disteven / Dijoseph
- Madeline Brewer: Janine Lindo / Diwarren / Didaniel / Dihoward
- Joseph Fiennes (Shakespeare in Love, American Horror Story) – Comandante Fred Waterford
- Ann Dowd (The Leftovers – Svaniti nel nulla)- Lydia Clements/Zia Lydia
- Yvonne Strahovski (Dexter) – Serena Joy Waterford
- Samira Wiley (Orange is the new black) – Moira Strand
- O. T. Fagbenle: Luke Bankole
- Max Minghella: Comandante Nick Blaine
- Amanda Brugel: Rita
- Bradley Whitford: Comandante Joseph Lawrence
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) libro e audiolibro
Sei hai cercato informazioni relativamente a come avere l’ebook gratis de Il racconto dell’ancella, probabilmente saprai già che questa serie TV (conosciuta anche con il nome originale The Handmaid’s Tale) si basa sull’omonimo romanzo distopico scritto da Margaret Atwood.
A distanza di 34 anni, la scrittrice ha pubblicato un romanzo sequel, intitolato I testamenti. Secondo l’autrice, la realizzazione di un sequel si è resa necessaria in quanto “invece di allontanarci da Gilead abbiamo iniziato ad avvicinarci a essa, soprattutto negli Stati Uniti”.
La storia de I Testamenti è ambientata a circa 15 anni di distanza da Il racconto dell’Ancella, nonostante ciò, l’opera si distacca in parte dalla serie TV.
A tal proposito, se ti interessa leggerlo perché ti domandi come finisce il libro il racconto dell’ancella, sarai felice di sapere che puoi acquistarlo in libreria e nei principali negozi digitali anche in formato ebook o PDF. Puoi trovarlo, per esempio, su Amazon.it.
Se, invece, vuoi ascoltare l’audiolibro de Il racconto dell’ancella puoi farlo gratuitamente ascoltando un’adattamento teatrale disponibile su Rai Play Radio.
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) trailer
Come un libro non si giudica dalla copertina, un film non si giudica dalla trama, ma forse potresti farti un’idea di quello che ti aspetta guardando il trailer di The Handmaid’s Tale. Lo trovi qui di seguito. Buona visione!
Quante stagioni ha The Handmaid’s Tale?
Vorresti sapere quante stagioni e quante puntate ci sono per la serie TV Il Racconto dell’ancella? La risposta è che The Handmaid’s Tale è composta, al momento attuale, da 5 stagioni, ciascuna delle quali presenta tra i 10 e i 13 episodi.
Detto ciò, se ti domandi quando esce il racconto dell’ancella, ti farà piacere sapere che, qui di seguito, puoi trovare un riassunto con l’elenco completo degli episodi disponibili per ciascuna stagione con l’indicazione dell’anno della messa in onda.
- The Handmaid’s Tale 1 Prima stagione – 10 episodi (2017)
- The Handmaid’s Tale 2 Seconda stagione – 13 episodi (2018)
- The Handmaid’s Tale 3 Terza stagione – 13 episodi (2019)
- The Handmaid’s Tale 4 Quarta stagione – 10 episodi (2021)
- The Handmaid’s Tale 5 Quinta stagione (2022) – da settembre
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) 1
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) 1, è la prima stagione della serie TV, composta da 10 episodi. Negli Stati Uniti, è stata trasmessa da Hulu dal 26 aprile al 14 giugno 2017. In Italia, invece, è stata originariamente pubblicata su TIMvision il 26 settembre 2017.
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) 2
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) 2 è la seconda stagione della serie TV, composta da 13 episodi. Negli Stati Uniti, è stata trasmessa da Hulu dal 25 aprile al 11 luglio 2018. In Italia, invece, è stata originariamente pubblicata su TIMvision dal 26 aprile al 12 luglio 2018.
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) 3
Se ti domandi “Il racconto dell’ancella 3 quando esce in Italia?“, sarai felice di sapere che Hulu ha annunciato che i nuovi episodi usciranno negli Stati Uniti partire da 5 giugno 2019.
In Italia, la prima e la seconda stagione di The Handmaid’s Tale sono state distribuiti in streaming da TIMVision a distanza di poco tempo rispetto alla messa in onda statunintense. La stagione 3 continua con questo standard: Il racconto dell’ancella 3 sarà disponibile in streaming a partire dal 6 giugno 2019 in Italia.
I primi 3 episodi saranno pubblicati il 6 giugno; gli altri verranno resi disponibili uno a settimana ogni giovedì, sempre a meno di 24 ore rispetto alla messa in onda negli USA.
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) 4
La serie TV The Handmaid’s Tale è stata rinnovata per una stagione 4, la cui uscita è prevista nel 2021.
Inoltre, ti domandi quando esce la quarta stagione di The Handmaid’s Tale? La risposta è che la stagione 4 de Il Racconto dell’ancella è disponibile in streaming su TIMvision dal 29 aprile 2021 con due puntate a settimana.
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) 5
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) continua con la season 5. Ci sono delle notizie per quanto riguarda la data d’uscita della quinta stagione della serie TV, la quale sarà composta da 10 o 13 episodi. Negli Stati Uniti, infatti, va in onda su Hulu dal 14 settembre 2022. In Italia, invece, la distribuzione avviene inizialmente su TIMvision per il mese di settembre 2022.
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) streaming
Se ti domandi The handmaid’s tale dove vederla oppure vorresti sapere dove guardare Il racconto dell’ancella in streaming, immagino che ti starai chiedendo se, in Italia, questa serie TV è disponibile in streaming su Netflix o se si può vedere gratis su Prime Video, attivando la versione di prova di 30 giorni?
A tal proposito, come anticipato, attualmente, in Italia, The handmaid’s tale viene distribuita in esclusiva temporale su TIMvision, ma successivamente, approva anche su altri servizi di streaming. Infatti, se ora stai leggendo questo articolo, sarai senz’altro al corrente del fatto che i diritti di distribuzione sono soggetti a frequenti cambiamenti e che, quindi, spesso non si sa dove vedere le serie TV (o i film) in streaming.
Per questo motivo, se vuoi rimanere sempre aggiornato su dove vedere Il racconto dell’ancella in streaming in italiano o su dove vedere The Handmaid’s Tale in streaming in inglese con i sottotitoli in italiano, ti consiglio di fare riferimento al riquadro dello streaming che trovi qui di seguito. In questo modo, infatti, potrai anche rimanere informato su quando esce The Handmaid’s Tale su Prime.
Questo articolo con i consigli sulle serie TV da vedere sono realizzati per venire incontro alle richieste che ogni giorno mi arrivano da tutti coloro che mi seguono.
Se Il racconto dell’ancella non è il tuo genere, e vorresti che scrivessi un’articolo con i consigli adatti a te, scrivimi sui social network (mi trovi su Facebook, Twitter e Instagram) per raccontarmi quali sono i tuoi gusti: vedrai che saprò consigliarti che cosa guardare.
Su Silmarien.it scrivo articoli che riguardano le piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Infinity. Per sapere quali sono e come provarle gratuitamente, leggi il mio articolo dedicato all’argomento.
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) film 1990 completo streaming
Non è questa la prima volta che viene realizzata una trasposizione per Il racconto dell’ancella: il successo del libro portò ad un adattamento per il cinema nel 1990, mentre, nel 2000, il libro venne trasposto sotto forma di opera teatrale.
Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) recensione
Forte dei suoi numerosi premi vinti agli Emmy Awards (Miglior serie drammatica e Miglior attrice protagonista per Elisabeth Moss, tra i più importanti), The Handmaid’s Tale è una serie TV in 10 puntate caratterizzata da un forte stampo femminista.
Non è quindi un caso trovare un prodotto televisivo che punta tutto sui suoi personaggi femminili; gli appassionati di serie TV ricorderanno (e rivedranno) senz’altro con piacere Elisabeth Moss di Mad Men e Alexis Bledel di Una Mamma per Amica, le quali interpretazioni sono senz’altro degne di nota.
Si tratta però di una serie nata con l’intenzione di stimolare la riflessione per via della serietà delle tematiche trattate. La centralità tematica è, infatti, la sottomissione della donna.
Ho scritto questo articolo con moltissima passione; condividilo e mi renderai davvero felice!
Inoltre, se ti va, metti un Mi piace alla mia Pagina Facebook. In alternativa puoi seguirmi su Twitter o su Instagram: puoi interagire con me ogni volta che vorrai. Ti aspetto su Silmarien.it! Ci tengo!
In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.