The Expanse_serie TV Prime Video Italia

The Expanse è una serie TV statunitense di fantascienza basata sull’omonima space opera di James S. A. Corey. In occasione dell’arrivo della nuova stagione, ti racconto perché dovresti vederla.

In questo mio articolo, infatti, ti parlerò nel dettaglio della serie televisiva, raccontandoti innanzitutto la sua trama rigorosamente senza spoiler, dopodiché ti parlerò anche della serie di romanzi da cui è tratta. Inoltre, potrai trovare le principali informazioni che riguardano il cast e sapere se la serie TV è stata rinnovata o cancellata, nel capitolo dedicato alle sue stagioni. Inoltre, potrai leggere la mia recensione e sapere dove e come vederla in streaming.

Detto ciò, se adesso sei curioso di approfondire l’argomento, ti invito a metterti seduto bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere con calma questo mio articolo di approfondimento dedicato alla serie TV. Prima di iniziare, però, ricorda di attivare le notifiche tramite l’avviso che ti viene mostrato nel browser. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

The Expanse trama

The Expanse trama

La trama della serie TV The Expanse è ambientata XXIV secolo, un periodo significativo per la storia dell’umanità, dal momento in cui il sistema solare è stato ampiamente colonizzato.

Purtroppo, però, il rovescio della medaglia è che l’umanità si trova in una situazione di precario equilibrio geopolitico. Sono, infatti, tre le grandi potenze che si contendono il predominio l’una sull’altra: la Terra, le colonie indipendenti della Repubblica Congressuale Marziana e la Fascia, un composto di avamposti situato sugli asteroidi e sui pianeti esterni. Si tratta, quindi, di un complesso contesto sociale e politico perennemente in bilico: basta davvero poco per rompere il suo equilibrio.

A complicare questa situazione già di per sé difficile vi è l’intreccio delle vicende di tre diversi personaggi: il detective di polizia Josephus Miller, incaricato di indagare sulla scomparsa di una donna terrestre; James Holden, ufficiale di una nave porta ghiaccio e Bobbie Draper, sergente della marina marziana.

A dispetto della aspettative, però, la goccia che fa traboccare il vaso non è una persona, bensì un’arma aliena, la protomolecola: la corsa al suo possesso rischia di innescare un conflitto interplanetario.

The Expanse libri

The Expanse libri

La storia della serie TV è tratta da una serie di romanzi scritti da Daniel James Abraham e da Ty Corey Franck, pubblicati con lo pseudonimo di James S. A. Corey.

La saga letteraria di The Expanse comprende otto romanzi e cinque racconti qui di seguito elencati in ordine di lettura.

I romanzi

I racconti

  • The Butcher of Anderson Station, 2011 (prequel di Leviathan – Il risveglio)
  • Gods of Risk, 2012 (midquel tra Caliban – La guerra e Abaddon’s Gate)
  • Drive, 2012 (prequel di Leviathan – Il risveglio e di The Butcher of Anderson Station)
  • The Churn, 2014 (prequel di Leviathan – Il risveglio ma sequel di The Butcher of Anderson Station)
  • The Vital Abyss, 2015 (midquel tra Abaddon’s Gate e Cibola Burn)

The Expanse trailer

Dato che è piuttosto difficile raccontare la trama della serie TV senza fare alcuno spoiler, ti consiglio la visione del trailer ita di The Expanse qui di seguito pubblicato, in modo da farti un’idea più approfondita della storia raccontata attraverso questo filmato relativo al trailer principale.

Una tra le particolarità degne di nota di The Expanse è senz’altro la sua meravigliosa sigla. Puoi vedere la intro qui di seguito in un video pubblicato su YouTube.

The Expanse cast

The Expanse cast

Per quanto riguarda il cast completo di The Expanse è senz’altro da segnalare la presenza dell’attore Thomas Jane nel ruolo del detective di polizia Josephus Miller.

Tra gli altri attori già noti agli assidui spettatori delle serie TV e agli amanti del cinema vi è, inoltre, Wes Chatham, visto in Hunger Games assieme a Jennifer Lawrence.

Per quanto riguarda, invece gli altri interpreti, ti suggerisco di dare un’occhiata all’elenco dei protagonisti principali che trovi qui di seguito.

  • Thomas Jane: Josephus Miller
  • Steven Strait: James Holden
  • Cas Anvar: Alex Kamal
  • Dominique Tipper: Naomi Nagata
  • Wes Chatham: Amos Burton
  • Paulo Costanzo: Shed Garvey
  • Florence Faivre: Julie Mao
  • Shawn Doyle: Sadavir Errinwright
  • Shohreh Aghdashloo: Chrisjen Avasarala
  • Frankie Adams: Bobbie Draper
  • Cara Gee: Camina Drummer

The Expanse stagioni

The Expanse stagioni

La serie TV The Expanse è, al momento attuale, composto da quattro stagioni ciascuna delle quali prevede una decina di episodi in media. È, inoltre, previsto l’arrivo della stagione 5 e della stagione 6: quest’ultima dovrebbe essere quella conclusiva.

A tal proposito, se ti domandi qual è la data d’uscita di The Expanse season 5, immagino che non vedi l’ora sapere quando esce la quinta stagione di questa serie TV. La risposta è che la quinta stagione arriverà il 16 dicembre 2020.

Detto ciò, qui di seguito puoi trovare un breve riepilogo delle stagioni della serie TV con anche l’indicazione del numero di puntate disponibili per ciascuna season.

  • The Expanse 1 – 10 episodi (2016)
  • The Expanse 2 – 13 episodi (2017)
  • The Expanse 3 – 13 episodi (2019)
  • The Expanse 4 – 10 episodi (2019)
  • The Expanse 5 – 10 episodi (2020)
  • The Expanse 6 – 6 episodi (2021)

The Expanse 1 stagione

La scomparsa della ricca attivista politica Julie Mao collega le vite del detective di Cerere, Joe Miller (Thomas Jane), al capitano della nave James Holden (Steven Strait) e anche quelle del politico delle Nazioni Unite Chrisjen Avasarala (Shohreh Aghdashloo). In mezzo a una tensione politica tra la Terra, Marte e la Cintura, queste persone diverse tra loro sveleranno la più grande cospirazione interplanetaria di tutti i tempi.

The Expanse 2 stagione

Mentre l’equipaggio della Rocinante scava più a fondo nella ricerca della figlia scomparsa di Prax, la guerra tra la Terra e Marte si fa sempre più concreta. Ma una nuova minaccia nei confini esterni della Cintura potrebbe rivelarsi molto più pericolosa, dato che di rischia di mettere in pericolo il futuro stesso dell’umanità.

The Expanse 3 stagione

Mentre la guerra tra la Terra e Marte si accende in tutto il sistema solare, la terrificante fase successiva nell’evoluzione della Protomolecola minaccia l’esistenza stessa dell’umanità. Nel frattempo, l’equipaggio della Rocinante lotta per affrontare le tensioni tra di loro.

The Expanse 4 stagione

La Stagione 4 di The Expanse, inizia un nuovo capitolo con l’equipaggio del Rocinante in missione dalle Nazioni Unite per esplorare nuovi mondi oltre il Ring Gate. L’umanità ha avuto accesso a migliaia di pianeti simili alla Terra che hanno creato una corsa verso la Terra e favorito le tensioni tra le nazioni opposte alla Terra, di Marte e della Cintura.

Ilus è il primo di questi pianeti, ricco di risorse naturali, ma anche segnato dalle rovine di una civiltà aliena morta da tempo. Mentre i terrestri, i marziani e i belter cercano di colonizzare l’Ilus e le sue risorse naturali, questi primi esploratori non comprendono questo nuovo mondo e non sono consapevoli dei pericoli che li attendono.

The Expanse 5 stagione

In diverse parti del Sistema Solare, l’equipaggio della Rocinante e i loro alleati affrontano i peccati del loro passato, mentre Marco Inaros scatena un attacco che altererà il futuro della Terra, di Marte, della Cintura e dei mondi oltre l’Anello. Per saperne di più su questa stagione, leggi il mio articolo dedicato.

The Expanse 6 stagione

Amazon ha rinnovato The Expanse per una sesta e ultima stagione che è disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 10 dicembre 2021. Le puntate saranno disponibili settimanalmente ogni venerdì fino all’episodio finale, disponible il 14 gennaio 2022.

La sesta e ultima stagione di The Expanse riprende da dove si era interrotta la storia con la stagione 5: il sistema solare è in guerra, mentre Marco Inaros e la sua Free Navy continuano a lanciare devastanti attacchi di asteroidi sulla Terra e su Marte.

Le tensioni minacciano la stabilità ritrovata dell’equipaggio della Rocinante e, nel frattempo Chrisjen Avasarala tenta una folle mossa audace, inviando l’ex Marine Marziano Bobbie Draper in una missione segreta che potrebbe essere risolutiva. Drummer, invece, in fuga dopo aver tradito Marco, approda su un lontano pianeta oltre gli Anelli e inizia così a sorgere un nuovo potere.

The Expanse streaming

The Expanse streaming

Se ti stai chiedendo dove vedere The Expanse in streaming ita devi innanzitutto sapere che, in Italia, inizialmente la serie TV è stata pubblicata sulla piattaforma di streaming on demand Netflix.

A seguito della successiva acquisizione da parte di Amazon, però, è stata ritirata dal catalogo della piattaforma di streaming di Reed Hasting per passare a quello di Prime Video.

Al momento, quindi, per vedere questa serie TV in Italia devi possedere un abbonamento ad Amazon Prime, grazie al quale, tra i diversi vantaggi, puoi ottenere l’accesso a tutti i numerosi film e serie TV disponibili su Prime Video.

Nel caso in cui, però le cose dovessero cambiare ulteriormente, potresti non trovare più la serie TV nel catalogo della piattaforma di streaming di proprietà di Amazon. A tal proposito, se vuoi rimanere sempre aggiornato su dove possibile vedere The Expanse in streaming, ti consiglio di fare riferimento al riquadro che trovi qui di seguito.

GUARDA IN STREAMING

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.

The Expanse recensione

The Expanse recensione

Ti domandi se The Expanse è bella e se vale la pena vederla? In tal caso, se ami la fantascienza la risposta è assolutamente affermativa: questa serie TV detiene un ottimo punteggio da parte della critica straniera (93% su Rotten Tomatoes e 8,5/10 su IMDB).

A tal proposito, nella mia recensione ho scritto che “The Expanse è una space opera che riesce sapientemente a unire vari generi e diverse tematiche, facendo riflettere e intrattenendo con una tensione crescente e una trama complessa che richiede molta attenzione.

Se vuoi approfondire l’argomento e sapere, più nel dettaglio che cosa ne penso, ti consiglio di leggere la mia recensione: ho analizzato le principali tematiche di questa serie TV e i suoi principali punti di forza.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.

© Riproduzione riservata