The Crown 5 è la penultima stagione per questa acclamata serie TV storica. In occasione dell’arrivo in streaming su Netflix, ecco tutto ciò da sapere al riguardo: trama, cast, data d’uscita e streaming.
La precedente stagione 4 di The Crown, famoso dramma storico di Netflix, che racconta del regno della Regina Elisabetta II, è uscita sulla piattaforma di streaming di proprietà di Reed Hasting. La storia, infatti, ci ha permesso di viaggiare indietro nel tempo fino al 1980, per conoscere più da vicino due tra le figure storiche più significative di quel periodo: Lady Diana Spencer e Margaret Thatcher.
Detto ciò, è arrivato il momento di parlare della stagione 5 che, come confermato da Peter Morgan, il creatore della serie TV, sarà la penultima stagione: The Crown, quindi, si concluderà con la sesta stagione. Vediamo quindi, insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere sulla penultima stagione di questa serie televisiva, che è ambientata tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90.
Questa stagione, inoltre, porterà nuovamente al rinnovo completo del cast, dato che Olivia Colman, Helena Bonham Carter e Tobias Menzies saranno sostituiti sullo schermo da nuovi interpreti. A tal proposito, oltre alle informazioni sul cast vediamo nel dettaglio anche i primi dettagli sulla trama e sulla data d’uscita. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.
Indice
The Crown 5 trama
La trama di The Crown 5 riprenderà da dove la storia si era interrotta, a seguito della conclusione della scorsa stagione, ossia intorno alla metà/fine degli anni ’80. Ciò significa che, probabilmente, la quinta stagione è ambientata principalmente negli anni ’90.
In questa stagione, ci aspettiamo di vedere quello che, dalla Regina stessa, è stato definito un “annus horribilis” ossia un anno orribile. Si tratta del 1992, anno particolarmente difficile per i membri della famiglia britannica dato che tre dei quattro figli della Regina Elisabetta si separarono.
Non si trattò soltanto della fine del matrimonio tra Carlo e di Lady Diana, ma anche del divorzio della principessa Anna da Mark Phillips che, nello stesso anno, si risposò con Timothy Laurence.
Anche il Principe Andrea, dopo 10 anni di matrimonio con Sarah Ferguson, fu coinvolto in una serie di scandali: sua moglie, infatti, fu vista con altri uomini e i due si separarono proprio nel 1992.
Il 1992 fu anche l’anno in cui venne pubblicato il libro Diana – La sua vera storia, in cui la principessa del Galles raccontò al pubblico le infedeltà del Principe Carlo, rivelando agli occhi di tutti che il marito aveva una relazione segreta con Camilla Parker-Bowles.
Infine, come se non bastasse, la situazione precipitò drasticamente, a seguito di un ulteriore evento fatidico: il Castello di Windsor fu divorato dalle fiamme il 20 novembre 1992.
La regina stessa, in un discorso tenuto in occasione del 40º anniversario della sua ascesa al trono, nel novembre dello stesso anno, disse che “Il 1992 non sarà un anno a cui riguarderò indietro con immenso piacere”
Pertanto, nella quinta stagione della serie televisiva si assiste a un’enfasi maggiormente drammatica, considerando anche che, nel 1997, la Principessa Diana morì in un fatidico incidente.
Altri eventi drammatici significativi sono quelli avvenuti nel 2002, l’anno della morte della Principessa Margaret e della Regina Madre.
The Crown 5 cast
Passiamo, adesso, alle informazioni che riguardano il cast di The Crown 5, dato che tutti gli attori e tutte le attrici delle precedenti due stagioni verranno sostituiti.
L’attrice Imelda Staunton (nota per il suo ruolo della professoressa Umbridge nella saga di Harry Potter), infatti, interpreterà la Regina, sostituendo Olivia Colman (stagione 3 e 4) e, prima ancora, Claire Foy (stagione 1 e 2).
Prendendo il posto di Helena Bonham Carter, che ha ottenuto una nomination ai Golden Globe per la sua interpretazione della principessa Margaret, l’attrice Lesley Manville si trasformerà nella sorella minore della Regina per la stagione 5 di The Crown. Le attrici precedenti erano state Vanessa Kirby (stagione 1 e 2) e Helena Bonham Carter (vista recentemente in Enola Holmes), per quanto riguarda le stagioni 3 e 4.
L’attore Jonathan Pryce (noto per aver interpretato il personaggio dell’Alto Passero in Game of Thrones), interpreterà il Principe Filippo. Il ruolo era stato in precedenza interpretato da Tobias Menzies (noto per Outlander) nelle stagioni 3 e 4 e Matt Smith (stagioni 1 e 2).
È stato anche annunciato che l’attrice australiana Elizabeth Debicki vestirà i panni Principessa Diana, precedentemente interpretata da Emma Corrin nella precedente stagione. L’attrice interpreterà la Principessa del Galles nelle ultime due stagioni della serie televisiva; pertanto è possibile che la morte di Diana venga affrontata nella stagione 6 e non nella stagione 5.
Secondo alcune indiscrezioni, l’attore Dominic West è in trattative per interpretare il Principe Carlo nelle ultime due stagioni di The Crown, sostituendo così Josh O’Connor (stagione 4 e 5).
The Crown 5 trailer
Finalmente è disponibile il trailer per The Crown 5. Puoi vederlo qui di seguito allegato.
The Crown 5 uscita
Non vedi l’ora di sapere qual è la data d’uscita di The Crown 5, vero? In tal caso, ti interesserà sapere che la stagione 5 è in streaming su Netflix il 9 novembre 2022, a distanza di due anni dall’arrivo della quarta stagione.
The Crown 5 episodi
Come per le precedenti stagioni della serie TV, anche la stagione 5 è composta da 10 puntate da circa 1h ora ciascuna.
The Crown 5 streaming
Trattandosi di una serie televisiva originale Netflix, The Crown 5 è in streaming sulla piattaforma on demand di proprietà di Reed Hasting, così come le precedenti stagioni.
In tal caso, se non sei sicuro di volerti abbonare a Netflix, puoi leggere il mio articolo dedicato ai migliori film Netflix e alle migliori serie TV Netflix, oltre quello dedicato ai film di Natale di Netflix, in modo da farti un’idea sui contenuti presenti a catalogo.
In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.