Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan, è un progetto ambizioso e misterioso: quali segreti nasconde? Cerchiamo di svelarli, in attesa dell’uscita in Italia. Ho passato al setaccio tutte le informazioni finora note sul film con l’obiettivo di scoprire, in anteprima, ciò che il regista di Interstellar e Dunkirk ha cercato appositamente di nascondere. Curioso/a di saperne di più? Allora ti consiglio assolutamente di continuare a leggere.

In questo mio articolo, infatti, ti parlerò di tutto ciò che serve sapere, per arrivare preparati alla visione: prima di tutto la trama, rigorosamente senza spoiler, in modo da capire di cosa parla questo film dalla complessa sceneggiatura. Nei successivi capitoli, poi, ti parlerò del cast, della sua data d’uscita in Italia e di come e dove, dopo l’uscita al cinema, potrai vedere Tenet in streaming. Inoltre, visto che, come me, immagino sarai assolutamente impaziente di di saperne di più, ti invito anche alla visione del trailer che troverai allegato. Insomma, in questa mia guida super approfondita al film cercherò di svelare tutti i segreti nascosti della nuova pellicola del regista di Inception: vedrai che leggere questo mio articolo ne varrà assolutamente la pena.

Come dici? Adesso ti ho davvero incuriosito tantissimo e non vedi l’ora di saperne di più? Beh, allora che aspetti? Continua a leggere le prossime righe, per trovare una risposta a tutte le tue domande e soddisfare tutte le tue curiosità sul film. Prima di iniziare, però, ti chiedo un piccolo favore che a te non costa nulla, ma a me rende davvero felice: attiva le notifiche tramite browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Tenet trama

Tenet trama

Uno tra gli elementi più misteriosi del film è senza ombra di dubbio la trama, la quale è completamente avvolta nel mistero. Neppure gli attori sanno di cosa parla il loro film e, infatti, hanno più volte dichiarato di essere quasi completamente all’oscuro di tutto, avendo ricevuto da Christopher Nolan soltanto le parti del copione con le loro battute.

Gli unici che sono stati messi al corrente della sceneggiatura sono stati Robert Pattinson e John David Washington, i quali vestono i panni dei due personaggi principali. A entrambi è stato permesso di leggere la sceneggiatura, ma soltanto in una stanza chiusa a chiave.

Nonostante questo elevatissimo grado di riservatezza, è possibile fare delle supposizioni abbastanza plausibili sullo svolgimento della trama, basandosi sulle dichiarazioni ufficiali di Christopher Nolan, ma anche guardando attentamente i trailer pubblicati.

A tal proposito, la prima cosa che bisogna dire è che Tenet è un film thriller di fantascienza con elementi che si inseriscono nel genere dello spionaggio. La storia, infatti, ruota intorno alle vicende del personaggio interpretato da John David Washington chiamato Protagonista.

Il Protagonista è un agente segreto e la sua storia ha inizio quando viene incaricato dal personaggio interpretato da Robert Pattinson di cercare in tutti i modi possibili di prevenire la Terza Guerra Mondiale.

L’uomo, armato soltanto della parola “Tenet” la quale, sembra, all’apparenza, avere a che fare con la possibilità di realizzare un’inversione del tempo, dovrà affrontare una serie di sfide, che travalicheranno i confini del tempo e dello spazio. Non si tratterà, quindi, di un vero e proprio viaggio nel tempo, ma piuttosto della possibilità di invertirlo, cioè di farlo tornare indietro.

Molte persone si domandando se Tenet è il sequel di Inception. A tal proposito è al momento impossibile rispondere a questa domanda. Tuttavia credo che Tenet sia un film completamente nuovo, in quanto realizzare un sequel di Inception sarebbe in contraddizione col finale appositamente enigmatico del film del 2010 con protagonista Leonardo DiCaprio.

Inoltre, vale anche la pena sottolineare che il titolo del film, Tenet, è un palindromo, cioè una parola che, anche se letta in senso inverso, mantiene immutato il significato. In italiano significa “principio” e ciò potrebbe proprio riferirsi all’inversione del tempo, oltre che all’inversione delle leggi della gravità e della fisica, tematiche che dovrebbero essere affrontate nel film.

Cosa aspettarsi, quindi da Tenet? I fan di Christopher Nolan sanno che il regista non ha paura di inserire tematiche intellettuali e filosofiche nei suoi film. È dai tempi di Memento che Nolan piega il tempo e lo spazio nei suoi film come Inception e Interstellar. Persino il più recente Dunkirk si svolge su tre diverse linee temporali.

Il film Tenet richiederà, quindi, lo stesso grado di partecipazione attiva allo spettatore, il quale sarà sicuramente ben ricompensato da una storia che dovrebbe riprendere e mescolare tutti gli elementi più interessanti dei precedenti film di Nolan, con una sceneggiatura solida di altissimo livello e numerosi colpi di scena.

Tenet cast e personaggi

Tenet cast

Nel cast del film di Nolan recitano attori di notevole talento, come John David Washington e Michael Caine. A vestire i panni di uno tra i personaggi principali vi è, anche Robert Pattinson.

A tal proposito qui di seguito puoi leggere l’elenco completo del cast ma, per mantenere alto il livello di segretezza, per alcuni attori e per alcune attrici non è stato rivelato il nome del relativo personaggio.

  • John David Washington: il Protagonista
  • Robert Pattinson
  • Elisabetta Debicki
  • Dimple Kapadia
  • Michael Caine
  • Kenneth Branagh: un russo che si scontra con il futuro
  • Aaron Taylor-Johnson
  • Clémence Poésy
  • Himesh Patel
  • Denzil Smith: trafficante d’armi e marito del personaggio di Dimple Kapadia
  • Martin Donovan
  • Sean Avery

Tenet trailer ita

Se vuoi farti un’idea ancora più precisa su quello che potrai vedere nel film ti consiglio di dare un’occhiata ai trailer qui di seguito pubblicati.

In particolare è il nuovo trailer quello più interessante, in quanto è quello che mostra più scene del film legate al concetto di Inversione.

Il trailer ufficiale, invece, è stato pubblicato nel 2019. Puoi vederlo qui di seguito, accompagnato dalla seguente didascalia:

“Il tempo sta per scadere. Un film di Christopher Nolan. #TENET nel 2020 al cinema.”

Tenet uscita Italia

Tenet uscita italia

Se sei arrivato/a a questo punto della lettura immagino che vorrai sapere quando esce Tenet in Italia. La risposta è che, nonostante numerosi cambi di programma, al momento attuale la data d’uscita è fissata per il 3 agosto 2020.

Negli Stati Uniti, invece, l’uscita del film al cinema è prevista per il 31 luglio 2020. A causa dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da COVID-19, però, l’uscita potrebbe essere soggetta a ulteriori variazioni.

Tenet streaming ita

Tenet streaming

Vorresti vedere Tenet in streaming ita? Mi dispiace informarti che, al momento attuale non è possibile, visto che il film deve ancora uscire al cinema.

Dopo l’uscita ufficiale nelle sale cinematografiche, però, sarà sicuramente possibile vedere la pellicola in streaming, acquistandola sui maggiori servizi digitali come Chili, Google Play Film, Microsoft Store o Apple iTunes.

Per quanto riguarda, invece, l’arrivo del film sulle piattaforme di streaming come per esempio Amazon Prime Video, NOW TV o Netflix, bisognerà attendere per vedere chi acquisterà i diritti per lo streaming di Tenet.

Al momento attuale, alcuni dei film più importanti di film di Christopher Nolan, come per esempio Dunkirk, Interstellar e Inception, sono disponibili in streaming su Netflix. Tuttavia, a oggi, i diritti di distribuzione in streaming dei film Warner Bros. Vengono concessi prima a Infinity, in quanto, grazie al programma Infinity Premiere è possibile vedere in streaming in anteprima i più importanti titoli distribuiti da Warner Bros.

Pertanto, a seguito dell’uscita del film, è probabile che, cercando informazioni su come e dove vedere Tenet in streaming la soluzione ufficiale sia proprio Infinity, seguita, a distanza di mesi, anche da Netflix.

Tenet recensione

Tenet recensione

Dopo aver visto il film al cinema scriverò una recensione, per raccontarti le mie impressioni, rigorosamente senza spoiler, su questa attesa pellicola. Se, quindi, ti domandi se questo film è bello e se vale la pena vederlo, non devi fare altro che continuare a seguirmi, per saperne di più.

Tenet spiegazione

Tenet spiegazione

Non esiste film di Christopher Nolan che non abbia bisogno di una spiegazione. A seguito dell’uscita della pellicola, quindi, cercherò di fare luce su quelli che, sicuramente, saranno i punti oscuri della trama e le domande senza risposta.

Se anche tu, come me, non vedi l’ora di saperne di più, continua a seguirmi: aggiornerò questo articolo, dopo la visione della pellicola.