Studio Battaglia

Tra le mura dello Studio Battaglia, le vite di quattro donne si intrecciano in una storia di coraggio, amicizia e riscatto. Studio Battaglia è una fiction Rai con protagoniste un gruppo di avvocate divorziste, interpretate da Lunetta Savino, Barbora Bobuľová, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero.

La serie TV è prodotta da Palomar (azienda nota anche per Call My Agent Italia, I delitti del BarLume e Il Commissario Montalbano) ed è l’adattamento italiano della serie britannica The Split ed è un prodotto televisivo al femminile con al centro i sogni e i desideri di un gruppo di donne, madri, figlie, mogli o compagne. La fiction è, non da meno, un legal drama ambientato e girato a Milano con tratti da comedy familiare che affronta anche diversi temi importanti, tra cui i rapporti personali, finito o da cominciare, oltre che i diritti e i doveri. Degna di nota è, inoltre, la colonna sonora della fiction che, composta da Stefano Lentini, è edita da Edizioni Curci e Palomar. In particolare, la soundtrack della stagione 2, disponibile in digitale dal 19 marzo 2024, è già disponibile in pre-save.

Detto ciò, in occasione dell’uscita della nuova stagione di Studio Battaglia vediamo quindi insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su Studio Battaglia, per arrivare preparati alla visione: la trama, il cast, la data d’uscita in Italia degli episodi e dove vedere Studio Battaglia in streaming, per recuperare le puntate. Ti auguro una buona lettura ma, soprattutto, una buona visione!

Studio Battaglia: trama

Studio Battaglia_trama

Studio Battaglia è una fiction Rai di genere legal drama che offre una visione unica sulle relazioni amorose, attraverso lo sguardo privilegiato dello studio legale specializzato in divorzi.

Nel cuore di Milano, lo studio è guidato da Anna Battaglia, una delle migliori avvocate della città, che ha recentemente deciso di lasciare l’agenzia di famiglia, fondata dalla madre Marina e dove lavora anche la sorella Nina, per un’opportunità presso lo Studio Zander.

Qui, Anna si trova ad affrontare il ritorno di Massimo, un vecchio amore universitario, che aveva scelto di trascurare per sposare Alberto, suo attuale marito. Ora, Anna è costretta a rivalutare le sue scelte passate e si chiede se abbia fatto la scelta giusta e se sia meglio vivere con rimpianti o rimorsi.

Oltre al complicato triangolo amoroso, il fulcro della storia sono le donne Battaglia: tre avvocate specializzate in divorzi e una futura sposa, Viola, la quale si prepara a iniziare una nuova fase della sua vita. Quattro donne, ognuna con i propri desideri e preoccupazioni, unite da un profondo affetto e da un’inossidabile ironia che le ha sempre sostenute, anche nei momenti più difficili, come quando il padre Giorgio le abbandonò venticinque anni prima, per poi fare ritorno nelle loro vite.

La narrazione mescola un caso legale principale, la separazione dei Parmegiani, con vari casi episodici che esplorano gli aspetti più moderni e rilevanti del diritto di famiglia: unioni civili, accordi di confidenzialità, tutela della privacy, famiglie omogenitoriali, congelamento di embrioni, utilizzo dei social media, diffamazione, eredità digitale e altri argomenti legati all’evoluzione dei rapporti nell’era dei nuovi media. Tutto ciò è presentato con un linguaggio e uno stile visivo contemporaneo.

Studio Battaglia: attrici

Studio Battaglia_cast

Come anticipato, il cast della fiction Studio Battaglia vede come protagoniste Lunetta Savino, Barbora Bobuľová, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero nei panni delle quattro avvocate divorziste principali.

Vediamo quindi adesso qualche dettaglio in più sui personaggi da loro interpretati e sugli altri membri più importanti del cast di Studio Battaglia.

Anna Battaglia (interpretata da Barbora Bobulova): La maggiore delle sorelle Battaglia, Anna è una donna forte e affidabile con un grande senso del dovere. Come avvocato di talento, ha appena preso la difficile decisione di lasciare lo studio legale di famiglia per unirsi a uno studio concorrente, sfidando così la madre Marina. Pur sembrando risolta tra carriera e famiglia – è sposata con Alberto e hanno due figli, Daria e Giacomo – il suo passato nasconde più segreti di quanto lei stessa voglia ammettere.

Marina Battaglia (interpretata da Lunetta Savino): Elegante, autorevole e temibile, Marina ha cresciuto tre figlie da sola, conducendo contemporaneamente una carriera legale di successo che ha reso il suo studio uno dei più rinomati di Milano. In tribunale è spietata e senza scrupoli, ma il suo carattere è bilanciato da un cinismo irriverente e da sprazzi di imprevedibilità che la rendono affascinante.

Nina Battaglia (interpretata da Miriam Dalmazio): La secondogenita, Nina lavora nello studio di famiglia insieme a Marina. A 35 anni, è una donna bella, indipendente e ironica, che ama divertirsi ma nasconde una fragilità interiore che raramente ammette.

Viola Battaglia (interpretata da Marina Occhionero): Solare e sempre sorridente, Viola è la più giovane delle sorelle Battaglia. A 25 anni, è curiosa e spontanea, con una personalità anticonformista che la porta a non seguire la strada della giurisprudenza come le sue sorelle. Sta per sposarsi, nonostante la disapprovazione della famiglia, e vive una vita senza ansie né conflitti.

Massimo Munari (interpretato da Giorgio Marchesi): Avvocato di successo nello stesso studio dove Anna ha appena iniziato a lavorare, Massimo è un vecchio amico e compagno di studi universitari di Anna. Affascinante e carismatico, si trova ora a rappresentare un’insidia nel matrimonio di Anna e Alberto.

Alberto Casorati (interpretato da Thomas Trabacchi): Marito di Anna da quindici anni, Alberto è un uomo solido e ironico, professore universitario di bioetica. Cerca di essere un marito e un padre moderno, ma si trova spesso a fare i conti con le sfide della vita familiare.

Giorgio Battaglia (interpretato da Massimo Ghini): Ex marito di Marina e padre delle sorelle Battaglia, Giorgio è scomparso dalla loro vita da quasi un quarto di secolo. Il suo ritorno scatenerà una serie di rivelazioni e scontri familiari.

Alessandro Del Vecchio (interpretato da Giovanni Toscano): Fidanzato di Viola e suo futuro sposo, Alessandro è un informatico gentile e innamorato. Nonostante provenga da una famiglia tradizionalista, cerca di fare felice Viola, anche se le sue scelte possono essere discutibili.

Carla Parmegiani (interpretata da Carla Signoris): Moglie di un ricco imprenditore, Carla si trova improvvisamente abbandonata dal marito e decide di lottare per ottenere il divorzio che ritiene di meritare. Determinata e intraprendente, si incontra con il team dello Studio Battaglia per ottenere giustizia.

Roberto Parmegiani (interpretato da Michele Di Mauro): Ricco imprenditore e marito di Carla, Roberto deve affrontare un divorzio che mette in pericolo il suo patrimonio e rivela una vita segreta che ha tenuto nascosta per anni.

Studio Battaglia puntate

Studio Battaglia_uscita episodi

Se ti domandi quante sono le stagioni e le puntate di Studio Battaglia ecco tutto quello che devi sapere: la stagione 1 di Studio Battaglia è composta da 8 episodi ed è andata in onda su Rai 1 dal 15 marzo al 5 aprile 2022, con doppio appuntamento settimanale, ogni martedì.

Studio Battaglia 2

Invece, se vuoi sapere quando esce la seconda stagione di Studio Battaglia sarai felice di apprendere che la data d’uscita di Studio Battaglia 2 è stata annunciata. La stagione 2 di Studio Battaglia è formata da 6 episodi e va in onda su Rai 1 dal 19 marzo 2024.

Studio Battaglia: RaiPlay streaming

Studio Battaglia_streaming RaiPlay

Se ti stai chiedendo dove vedere Studio Battaglia in streaming perché temi di perdere la messa in onda su Rai 1, oppure se vuoi recuperare le puntate di Studio Battaglia, in vista della nuova stagione, non preoccuparti: la soluzione è semplice.

Come annunciato, Studio Battaglia va in onda su Rai 1 è disponibile in streaming su RaiPlay. In particolare, Studio Battaglia 2, la seconda stagione, va in onda su Rai 1 dal 19 marzo 2024.

Quindi, se per caso hai perso la trasmissione televisiva o se la TV è occupata, puoi recuperare comodamente gli episodi di Studio Battaglia su RaiPlay in qualsiasi momento. RaiPlay, infatti, è il servizio di video on demand gratuito della Rai, che offre una vasta selezione di film, fiction, serie TV, documentari e altro ancora.

A tal proposito, se desideri scoprire di più su RaiPlay e esplorare il catalogo di fiction e film disponibili, ti consiglio di leggere i miei articoli dedicati alle fiction Rai e ai film disponibili in streaming su RaiPlay.

Invece, per maggiori informazioni su dove rivedere le puntate di Studio Battaglia, in caso di cambiamenti nei diritti di distribuzione, fai riferimento al riguardo dello streaming qui di seguito allegato, per scoprire se Studio Battaglia è anche su Netflix o su Prime Video, ad esempio.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Giugno 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.