Stranizza d'amuri

Stranizza d’amuri è un film del 2023 diretto da Giuseppe Fiorello che racconta la storia di amicizia e d’amore tra due ragazzi, nella Sicilia degli anni ’80.

Basato sul romanzo Stranizza di Valerio la Martire, si ispira a una storia vera, ossia il delitto di Giarre avvenuto negli anni ’80, rendendo omaggio alle vittime, Giorgio Giammona e Antonio Galatola.

Definito “doloroso e poetico, potente e delicato”, Stranizza d’amuri è un film imperdibile per chi cerca delle vibes alla Chiamami col tuo nome, ed è interessato a ritrovarle in una pellicola italiana che si metta in gioco, esplorando una tematica attuale come quella della necessità di vivere liberamente la propria sessualità, senza curarsi dei pregiudizi e delle dicerie.

Pertanto, in occasione dell’uscita di questa pellicola, in questo articolo di approfondimento ti fornirò tutte le informazioni per arrivare preparato alla visione. A seguire, infatti, potrai innanzitutto saperne di più sulla trama e sui principali membri del cast. Dopodiché, potrai vedere il trailer, sapere quando esce questo film al cinema e infine, ti spiegherò dove vedere Stranizza d’amuri in streaming. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.

Stranizza d’amuri trama

Stranizza d’amuri è un film tratto da una storia vera che è ambientato in Sicilia, nel giugno del 1980. Tutto ha inizio quando, in una giornata calda e afosa, in fermento per i Mondiali di calcio, due adolescenti, Gianni e Nino, si urtano con i loro motorini su una strada di campagna.

Da questo incidente nasce un’amicizia profonda e un legame più intenso, malvisto dalle famiglie e dai coetanei del paese. Tuttavia, ignorando pregiudizi e pettegolezzi, Gianni e Nino vivono liberamente la loro vita, anche se gli altri non riescono a comprendere e accettare la loro libertà.

Il titolo del film Stranizza d’amuri, è un omaggio a Franco Battiato, la cui musica fa da colonna sonora al racconto e inoltre, è il tributo a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre del 1980, avvenuto nella provincia di Catania.

A tal proposito, se ti domandi dove è stato girato il film Stranizza d’amuri sarai felice di sapere che le riprese della pellicola si sono svolte in Sicilia, tra Noto, Marzamemi, Ferla, Buscemi, Priolo Gargallo e Pachino.

Stranizza d’amuri cast

Il cast del film, che segna il debutto alla regia di Giuseppe Fiorello, vede come protagonista Gabriele Pizzurro nei panni di Nino mentre Samuele Segreto interpreta il personaggio di Gianni.

Tra gli altri membri del cast troviamo Fabrizia Sacchi nel ruolo di Carmela, la mamma di Nino e Simona Malato nel ruolo di Nina, la mamma di Gianni.

A seguire trovi l’elenco degli altri interpreti principali del film.

  • Enrico Roccaforte: Franco
  • Simone Raffaele Cordiano: Totò
  • Antonio De Matteo: Alfredo
  • Anita Pomario: Giuseppina
  • Fabrizia Sacchi: Carmela
  • Roberto Salemi: Pietro

Stranizza d’amuri film trailer

Sicilia, 1982: diretto da Giuseppe Fiorello, Stranizza d’amuri racconta il sogno di amarsi liberamente, senza paura. Guarda il trailer del film tramite il video qui di seguito allegato.

Stranizza d'Amuri | TRAILER UFFICIALE | Dal 23 Marzo al Cinema

Stranizza d’amuri film quando esce

Come dici? Hai sentito parlare di questo film diretto da Giuseppe Fiorello e, quindi, ti domandi quando esce al cinema Stranizza d’amuri? La risposta è che questa pellicola è disponibile nelle sale italiane dal 23 marzo 2023 distribuita da BiM Distribuzione.

Stranizza d’amuri streaming

Non puoi o non vuoi andare al cinema per vedere il primo film di Giuseppe Fiorello e, per questo motivo, ti domandi dove vedere il film completo di Stranizza d’amuri in streaming?

In tal caso, non preoccuparti perché dopo l’uscita nelle sale cinematografiche, la pellicola sarà disponibile a noleggio e/o in acquisto digitale e, successivamente, aggiunta gratuitamente ai cataloghi delle principali piattaforme di streaming, come per esempio Prime VideoSky/NOW o Netflix.

Detto ciò, per sapere dove vedere Stranizza d’amuri in streaming, fai riferimento al box dello streaming qui di seguito allegato, in modo da rimanere aggiornato in tempo reale sulla distribuzione on demand della pellicola. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Maggio 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.