Il 4 maggio ricorre lo Star Wars Day, il giorno più atteso da tutti i fan dell’universo creato da George Lucas. È, quindi, tornato quel giorno dell’anno che chiama a raccolta tutti gli appassionati della “galassia lontana lontana”, che ha già ormai compiuto i suoi primi 40 anni!

Ma come è possibile celebrare al meglio una delle migliori saghe di fantascienza? Semplice: ti basta continuare a leggere questo articolo che ho scritto, da amante di Star Wars ho pensato a quelli che sono i modi migliori per festeggiare al meglio questo giorno speciale.

Prima di iniziare a leggere i prossimi capitoli, però, ti chiedo di seguirmi su FacebookTwitter Instagram, in modo da restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon 4 maggio!

Star Wars Day 4 maggio – I migliori modi per festeggiare l’evento

Sei pronto/a per festeggiare il giorno più importante dell’anno? Ecco qualche consiglio, scritto da una vera nerd, su come farlo nel modo giusto! In qualunque modo deciderai di festeggiare…che la forza sia con te!

Scopri il significato dello Star Wars Day

Star Wars Day

Non puoi dire di essere un vero fan di Star Wars se non sai perché lo Star Wars Day si festeggia il 4 maggio. Non lo sai? Non preoccuparti, rimedia subito leggendo le righe che seguono: questo piccolo segreto rimarrà tra noi due, promesso!

Il 4 maggio è una data che è stata scelta come Star Wars Day per via della popolarità di un simpatico gioco di parole in lingua inglese. La famosa citazione di Star Wars, “May the Force be with you” (in italiano, che la forza sia con te), presenta, infatti, un’assonanza con la frase “May the fourth be with you” (in italiano, che il 4 maggio sia con te).

Facci caso: la parola May può significare sia “maggio” che “possa”, mentre la parola Force (Forza) presenta un’assonanza fonetica con la parola Fourth (Quattro). Il fandom di Star Wars ha quindi preso la palla al balzo e così il 4 maggio è diventato il giorno ufficiale per festeggiare la famosa saga di fantascienza.

Guarda o riguarda tutti i film dell’universo di Star Wars

Star Wars Day film

Se stai leggendo quest’articolo, è probabile che tu sia esattamente come me: un appassionato/a di cinema e di serie TV con una passione sfegatata per la saga di George Lucas.

In caso contrario, se fai parte di quella cerchia di persone che non hanno mai visto la saga di Star Wars, magari non ami la fantascienza oppure è possibile che nessuno, finora, ti ha introdotto alla celebre serie di film. Tranquillo/a, ti perdono, anche se, secondo me è arrivato proprio il momento di rimediare! Non a caso mi viene in mente quella famosa frase di How I Met Your Mother:

“Non ha mai visto Star Wars? Ted, le uniche persone nell’universo che non hanno mai visto Star Wars sono i personaggi di Star Wars e il motivo è perché loro le hanno vissute, Ted, le hanno vissute le Guerre Stellari!”

Beh, dai, stavo scherzando, se non hai mai visto Star Wars non è il caso di preoccuparsi: visto che lo Star Wars Day è un po’ come Natale (e bisogna essere tutti più buoni), ti posso dire subito come rimediare:

  • Acquista i DVD/Blu-Ray di Star Wars e organizza una maratona
  • Acquista o noleggia i film di Star Wars in digitale su una delle tante piattaforme dedicate, come Chili o Google Play Film.
  • Guarda tutti i film di Star Wars in streaming su Disney+, il nuovo servizio della Casa di Topolino.
  • Rispolvera le tue vecchie cassette VHS, per una maratona in stile anni ’80 per poi fare un veloce cambio d’abito e, conseguentemente, un salto in avanti, con le nuove trilogie.
  • Guarda la saga nell’ordine che preferisci, ma non dimenticarti di Star Wars: Rogue One, che si colloca dopo Star Wars: Episodio IIILa vendetta dei Sith, ma prima di Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza.
  • Guarda la serie TV The Mandalorian, in modo da scoprire perché il meme di Baby Yoda è così popolare.

Guarda i film d’animazione Star Wars: The Clone War e Star Wars Rebels

Star Wars: The Clone War

Hai fatto da poco la maratona di Star Wars e non hai voglia di rivederli? Non preoccuparti, ho un altro consiglio per te, che ti permetterà di festeggiare al meglio questo evento speciale.

Sapevi che il franchise di Guerre Stellari comprende anche dei film d’animazione? In particolar modo, non dovresti perderti due serie animate molto apprezzate: Star Wars – The Clone Wars e Star Wars – Rebels, entrambe disponibili in streaming su Disney+.

La storia di Star Wars: The Clone Wars vede come protagonista Anakin Skywalker e le vicende si sviluppano prima che diventasse il ragazzo diventasse Darth Vader.

La serie TV animata Star Wars Rebels, invece, si concentra sull’alleanza Ribelle, con una storia ambientata 5 anni prima degli eventi di Episodio IV.

Fai una colazione da Jedi con il latte blu

Star Wars Day latte blu

Latte Blu? Sì esatto! Visto per la prima volta in Star Wars: Episodio IV, il latte blu, chiamato anche latte di Bantha o latte di Tatooine, è una bevanda super nutriente di colore blu prodotto dalle ghiandole mammarie di un Bantha femmina.

Star Wars Day Bantha 
Questo animale peloso è un Bantha femmina, per l’esattezza.

Forse non lo sapevi, ma il latte blu e l’alimento base della colazione di un vero Jedi. Per festeggiare al meglio lo Star Wars Day serve una carica di energia e, vedendo il video qui di seguito pubblicato, puoi scoprire come prepararlo.

Si tratta di una ricetta decisamente semplice e alla portata di tutti che puoi preparare anche come spuntino, da gustare magari proprio mentre sei sul divano a fare la maratona di Star Wars!

Oltre a fare la colazione con un vero Jedi con la ricetta del latte blu, puoi trovare un sacco di ricette a tema Star Wars sul sito ufficiale della saga: ce ne sono alcune imperdibili, che riusciranno ad accontentare tutti i palati.

Sali a bordo del Millenium Falcon con le avventure a fumetti

Star Wars Day fumetti

La saga di Star Wars, ideata da George Lucas, non comprende soltanto i film della nuova e vecchia trilogia, ma ha dato vita ad una ricchissima produzione di fumetti e libri. Alcuni racconti coprono gli stessi eventi narrati dei film, ma altri coprono un vasto arco narrativo di periodi remoti o futuri, dando così vita all’Universo Espanso.

In seguito all’acquisizione della Lucasfilm da parte della Walt Disney Company, l’Universo espanso è stato rinominato nel nuovo marchio Star Wars Legends e, purtroppo, a seguito di questo evento, tutto il materiale prodotto fino ad allora è stato escluso e viene considerato “non canone”, cioè non ufficiale.

In ogni caso, se ami i fumetti e sei appassionato, il mio consiglio è quello di leggere l’esauriente guida pubblicata sul sito Starwarslibricomics.it, intitolata Star Wars a fumetti – guida per iniziare”.

Se hai qualche altro suggerimento su come iniziare a leggere i fumetti di Star Wars, scrivimi un messaggio sui social: mi trovi su FacebookTwitter Instagram: se ti intendi di questo argomento mi piacerebbe davvero sapere la tua opinione.

Metti in mostra la tua passione per Star Wars

Star Wars Day gadget

In occasione dello Star Wars Day, moltissimi negozi metteranno in saldo oggettistica di vario tipo a tema Star Wars.

È, quindi ,arrivato il momento di sfoggiare con orgoglio le tua tazza nerd R2D2 e di buttarti sul divano con la vestaglia in stile Darth Vader: se qualcuno osa dire qualcosa, ricordagli cosa è successo all’ultima persona che ha messo in discussione Anakin Skywalker!

Se poi sei nerd come me, ti consiglio di dare un’occhiata all’intera collezione Lego dedicata a Star Wars: Il pezzo da novanta è sicuramente il T-74 Snowspeeder. Ti consiglio, inoltre, di leggere l’articolo pubblicato su FuoriSeries dedicato ai migliori Funko Pop! dedicati agli amanti della saga di Guerre Stellari.

Star Wars Day lego

Condividi e commenta quest’articolo

Star Wars Day

Se sei arrivato fin qui, significa che quest’articolo ti sta piacendo. Da fan di Star Wars ti chiedo di condividere l’articolo per supportarmi. Inoltre, mi piacerebbe moltissimo sapere qualcosa di più su di te: quando hai visto per la prima volta la saga di Star Wars?

Qual è il tuo film preferito tra la vecchia e la nuova trilogia, e per quale motivo? Scrivimi un commento qui sotto per raccontarmi un aneddoto che riguarda la tua passione per la saga di George Lucas.

Se, invece, non l’hai mai vista oppure non ti è piaciuta particolarmente, mi piacerebbe sapere perché: scrivimi un messaggio sui social network, mi trovi su FacebookTwitter Instagram.

Leggi il mio articolo di approfondimento su Star Wars VIII – Gli ultimi Jedi

Star Wars Day

Come scoprirai leggendo il mio articolo di approfondimento su Star Wars VIII – Gli ultimi Jedi, uno tra gli ultimi film di Star Wars che più mi sono rimasti impressi, la saga di fantascienza di George Lucas ha un posto speciale nel mio cuore.

Guarda questo video

Qual è il modo migliore per festeggiare lo Star Wars Day, se non quello di regalarsi un sorriso? Questo video non devi assolutamente perderlo!


PS: Se ti è piaciuto questo mio articolo su Star Wars Day 2020 – 10 migliori modi per festeggiare l’evento, non ti chiedo nulla in cambio se non di rimanere in contatto. Non dimenticare di mettere Mi piace alla mia Pagina Facebook o di seguirmi su Twitter o Instagram. Ci tengo!