Ti è mai successo di guardare una serie TV e pensare intensamente ogni giorno ai suoi personaggi, sentendoti coinvolto dalle loro vicende, come se fossero quelle
di persone reali? A me è capitato ma, finora, nessuna serie TV mi aveva appassionato così tanto come Skam e i suoi remake.

In questo speciale che ho realizzato voglio, infatti, parlarti di Skam, una web serie norvegese di genere teen drama, che mi ha particolarmente colpito per la complessità delle tematiche trattate, oltre che per il suo aver saputo raccontare il mondo degli adolescenti in modo naturale e coinvolgente, attraverso Internet e i social network.

Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida ti parlerò, quindi, di che cos’è Skam e di quali sono i suoi remake, spiegandoti come vederli gratuitamente in streaming. Se poi vuoi sapere più nel dettaglio di che cosa ne penso di questa serie, puoi andare al paragrafo in cui trovi la mia recensione. Spero che questo articolo ti piaccia e ti faccia scoprire una nuova serie TV: buona lettura e buona visione!

Prima di lasciarli alla lettura, ti chiedo soltanto un piccolo favore: supporta il mio lavoro, semplicemente condividendo questo articolo. Inoltre, seguimi sui social network: sui miei profili FacebookTwitter Instagram puoi leggere, ogni giorno, le mie recensioni e i miei consigli sui film e sulle serie TV da non perdere. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Cos’è Skam e di cosa parla? Skam cosa significa?

Skam streaming

Skam, conosciuta anche con il nome di Skam Norway o Skam Norvegia, è una web serie norvegese appartenente al genere teen drama, la cui storia racconta la vita quotidiana di alcuni studenti dell’istituto superiore Hartvig Nissen School di Oslo.

Skam, che in norvegese significa verogna, è una serie TV che, in poco tempo, è divenuta famosa a livello internazionale, in quanto presenta diverse caratteristiche originali. Innanzitutto, ogni stagione segue le vicende di un personaggio e mostra, quindi, il suo punto di vista. È anche piuttosto innovativo il metodo di diffusione degli episodi e delle clip che costituisce il punto di forza della serie.

Partendo dagli episodi, infatti, bisogna dire che questi sono distribuiti con cadenza settimanale e durano solitamente circa 30/35 minuti al massimo. Gli episodi però, in realtà, non sono altro che la somma delle clip, cioè brevi sequenze che vengono pubblicate online ogni giorno, in tempo reale.

Ciò significa che se, durante la storia, un evento accade lunedì 11 marzo alle ore 9.15, la clip verrà pubblicata esattamente in quel giorno e orario. L’unione delle clip giornaliere costituisce, quindi, l’episodio, che viene pubblicato alla fine della settimana.

Inoltre, come intermezzi alle clip, vengono pubblicate conversazioni avvenute tra i personaggi in app di messaggistica come per esempio WhatsApp, oltre che immagini e video realizzati dai personaggi stessi sui social network come Facebook o Instagram.

Skam streaming

Visto l’enorme successo della serie TV, sono stati ceduti i diritti per la realizzazione di numerosi remake che contestualizzano e localizzano la storia in diversi paesi del mondo.

Al momento, i remake di Skam sono: Skam Italia, Skam France (Skam Francia), Skam Austin, Druck (conosciuta anche come Skam Germany), Skam España (Skam Spagna), Skam NL e wtFOCK. Il “format” di Skam composto da clip ed episodi è uguale per tutti i remake.

Per ultimo, ma non per meno importante, in Skam si parla di tematiche come l’omosessualità, le malattie mentali, la religione, il bullismo e la violenza sessuale. I remake di Skam non sono tutti uguali: gli avvenimenti più importanti, infatti, sono contestualizzati, affinché possano adattarsi al meglio al paese in cui viene realizzato il remake.

Skam Norvegia

Skam Norvegia

Come anticipato, Skam (o Skam Norway/Skam Norvegia) è la versione originale della web serie norvegese ed è composta da quattro stagioni, ciascuna delle quali racconta, rispettivamente, la storia di un personaggio. I protagonisti di Skam, infatti, sono, in ordine di stagione, Eva, Noora, Isak e Sana.

La serie si è conclusa al termine della stagione 4 – nonostante il riscontro positivo da parte del pubblico e della critica – terminando di comune accordo tra la sceneggiatrice/ideatrice Julie Andem e il responsabile della NRK TV, l’emittente di streaming norvegese che l’ha distribuita.

Skam streaming ITA

Skam streaming

Questa serie TV ti ha incuriosito/a e ora ti domandi dove vedere Skam Norvegia? In tal caso devi sapere che, trattandosi di una web serie, Skam è stata pubblicata sul suo sito Web ufficiale.

Purtroppo, dall’Italia, non è possibile vedere Skam in streaming direttamente in lingua originale e senza sottotitoli, in quanto la visione degli episodi sul sito Web NRK TV è accessibile soltanto dalla Norvegia.

Detto ciò, vuoi sapere come vedere Skam in streaming ita oppure ti domandi se è possibile vedere skam streaming senza registrazione? A tal proposito devi sapere che, visto l’enorme successo ottenuto, la serie viene costantemente riproposta dai fan, che ne hanno realizzato con costanza i sottotitoli in varie lingue straniere, tra cui anche l’italiano.

Esistono, infatti, numerosi “fan-site”, come per esempio Skam sub ita, che ospitano gli episodi completi di Skam con i sottotitoli in italiano, rendendo così la visione delle puntate accessibile da computer, ma anche da smartphone e/o tablet.

La popolarità della serie ha inoltre fatto sì che le clip vengano spesso condivise dagli utenti sui social network, portando così alla creazione di vere e proprie community virtuali di appassionati.

Skam Book

Skam book

Visto il successo della web serie, la sceneggiatrice/ideatrice Julie Andem ha annunciato la pubblicazione di quattro libri dedicati a Skam, uno per ogni stagione della serie.

I libri includono scene che non sono mai state filmate, parti che sono state successivamente tagliate, oltre che i commenti e i pensieri della sceneggiatrice.

La pubblicazione dei romanzi dedicati a Skam è prevista anche in Italia e l’uscita dovrebbe essere prevista per il 2020.

Skam Italia

Skam Italia

Skam Italia è il remake italiano di Skam e, come nella serie originale, la trama racconta la vita giornaliera di alcuni studenti delle scuole superiori. Trattandosi della versione italiana, la storia è ambientata in un liceo di Roma.

La prime due stagioni della serie sono state distribuite liberamente via Internet e, attualmente sono previste un totale quattro stagioni.

  • La stagione 1 (Skam Italia 1) è composta da 11 puntate, vede come protagonista Eva ed è stata pubblicata a partire dal 28 marzo 2018;
  • La stagione 2 (Skam Italia 2) è composta da 10 episodi, vede come protagonista Martino ed è stata pubblicata a partire dal 12 ottobre 2018;
  • La stagione 3 (Skam Italia 3) è composta da 11 puntate, vede come protagonista Eleonora ed è stata pubblicata a partire dall’11 marzo 2019.
  • La stagione 4 (Skam Italia 4) vede come protagonista Sana e viene pubblicata a partire dal 15 maggio 2020.

Skam Italia cast

Skam Italia cast

Il cast di Skam Italia è composto da giovani attori e attrici, alcuni dei quali già noti sul piccolo schermo in alcune fiction italiane. A tal proposito, se per esempio ti domandi chi è l’Argentina trovi qui di seguito l’elenco completo del cast con anche i nomi dei personaggi.

  • Eva Brighi: interpretata da Ludovica Martino, è la protagonista della prima stagione;
  • Martino Rametta: interpretato da Federico Cesari, è il protagonista della seconda stagione;
  • Eleonora Sava: interpretata da Benedetta Gargari, è la protagonista della terza stagione;
  • Niccolò Fares: interpretato da Rocco Fasano;
  • Giovanni Garau: interpretato da Ludovico Tersigni (noto per il film Slam tutto per una ragazza);
  • Elia Santini: interpretato da Francesco Centorame;
  • Luca Colosio: interpretato da Nicholas Zerbini;
  • Sana Allagui: interpretata da Beatrice Bruschi è la protagonista della quarta stagione;
  • Silvia Mirabella: interpretata da Greta Ragusa ;
  • Federica Cacciotti: interpretata da Martina Lelio;
  • Edoardo Incanti: interpretato da Giancarlo Commare;
  • Federico Canegallo: interpretato da Luca Grispini;
  • Filippo Sava: interpretato da Pietro Turano;
  • Emma Covitti: interpretata da Martina Gatti;
  • Malik: interpretato da Mehdi Meskar
  • L’argentina: interpretata da Julia Wujkowska.

Skam Italia Twitter

Il social network migliore per commentare le clip e le puntate di Skam italiano (ma anche quelle di tutti gli altri remake) è sicuramente Twitter.

Il fandom di Skam è molto attivo su questo social network: solitamente, quando esce qualsiasi cosa riguardante Skam e/o i remake (sia una puntata o una clip, ma anche una nuova foto sui profili Instagram dei personaggi), sono tutti su Twitter a commentarla (me compresa, ovviamente! ).

A proposito, mi puoi trovare su Twitter come @irene_silmarien.

Skam Italia streaming

Skam streamingVuoi sapere come e dove si può vedere Skam Italia in streaming? In tal caso, la prima cosa che devi sapere è che, in passato, le prime due stagioni di Skam Italia sono state rese disponibili alla visione gratuitamente in streaming tramite il suo sito vecchio sito Web ufficiale (ora non più online) e, per vederle, non era richiesta la registrazione di un account. Nella sezione Episodi, infatti, erano disponibili tutte le puntate complete per la stagione 1 (Eva) e la stagione 2 (Martino).

A seguito della cessione dei diritti prima a TIMVISION e poi successivamente anche Netflix, Skam Italia non è più visibile gratuitamente, ma soltanto a pagamento, sul sito Web ufficiale di una di queste due piattaforme di streaming.

Visti i numerosi passaggi da un’emittente all’altro, nel caso in cui non riuscissi più a vedere Skam Italia in streaming oppure nel caso in cui ti domandassi Come vedere skam italia 3 senza timvision ti consiglio di fare clic sul pulsante Trova in streaming che puoi vedere qui di seguito.

Trova streaming

Il link presente all’interno del pulsante in questione, rimanda alla scheda della serie TV nel popolare sito Web Just Watch, un servizio utile per sapere sempre in tempo reale dove una serie TV è disponibile in streaming. In questo caso, puoi avvalertene per sapere come vedere Skam Italia gratis. Scommetto che non lo sapevi, vero?!

Skam Italia TIMVISION streaming

skam 1

Se ti domandi come vedere Skam Italia 3 o 4 in streaming, devi sapere che tutte le stagioni della serie TV sono disponibili in streaming su TIMVision, la piattaforma di streaming on demand di TIM a pagamento. Il costo di TIMvision è di 5 € al mese, dopo il primo mese di prova gratuito.

Per vedere Skam Italia su TIMVision è inoltre richiesta la creazione di un account. TIMVision è disponibile da computer, ma anche tramite l’omonima app per Android e iPhone.

TIMVision è invece gratuito per coloro che hanno attiva l’offerta FIBRA o ADSL di TIM (Telecom). In questo caso specifico, infatti, TIMVision è già incluso nell’offerta di Internet, ed è sufficiente registrarsi al sito Web ufficiale della piattaforma di streaming con un indirizzo mail, quando si è collegati dalla linea di casa.

La modalità di pubblicazione delle clip e degli episodi è la seguente:

  • Le clip della Stagione 3 di Skam Italia escono ogni giorno (o quasi) sul sito di TIMVision, il giorno e l’orario in cui avvengono realmente nella storia.
  • L’unione delle varie clip costituisce l’episodio che viene pubblicato il giovedì a mezzanotte, sempre in esclusiva sul sito di TIMVision.

Skam Italia Netflix streaming

skam 2

A seguito della cancellazione di Skam Italia da parte di TIMvision, al termine della stagione 3 i fan sono insorti sul Web, diffondendo petizioni ovunque per poter avere la quarta stagione della loro serie TV preferita.

Fortunatamente, le proteste sono state ascoltate e i rumor sul rinnovo della stagione 4 si sono rivelati veri: Skam Italia 4 si fa e la serie TV è stata salvata da Netflix che l’ha rinnovata, acquistandone anche i diritti per la distribuzione in streaming.

Le riprese di Skam Italia 4 sono iniziate il 5 novembre 2019, così come documentato dall’attore Massimo Reale sul suo profilo Facebook. Il post è diventato virale ed è stato prontamente rimosso dall’interprete del Dottor Spera, ma puoi vederlo qui di seguito nell’immagine.

Skam italia 4 Massimo Reale

La notizia ufficiale del rinnovo di Skam Italia è arrivata il 18 dicembre 2019: Netflix si è accordata con TIMvision; pertanto se ti domandi Skam Italia 4 uscita sarai felice di sapere che la Stagione 4 esce in streaming su Netflix il 15 maggio 2020.

Nel frattempo, le prime tre stagioni sono state rese disponibili in streaming dal 1 gennaio 2020. Se, quindi, ti domandi se Skam c’è su Netflix la risposta è affermativa e qui di seguito puoi trovare l’annuncio ufficiale.

Netflix ha finalmente pubblicato il trailer della 4° stagione di Skam italia condividendo il video accompagnato dalla seguente didascalia:

“Sana è una ragazza italiana di seconda generazione musulmana praticante. L’equilibrio costruito nel tempo tra i suoi valori e quelli della società italiana, della quale si sente orgogliosamente parte, rischia di vacillare per un incontro inaspettato: quello con un amico del fratello con il quale nasce un’intesa improvvisa.”

Skam France

Skam streaming

Skam France è il remake francese di Skam. Come nella serie originale, Skam France racconta la vita giornaliera di alcuni studenti ed è ambientata in un liceo di Parigi.

La serie è distribuita via Internet e comprende attualmente sei stagioni. La prime quattro costituiscono il remake di Skam Norvegia, mentre le stagioni 5 e 6 sono originali in quanto rispettivamente dedicate al personaggio di Arthur e di Lola.

Skam france sub ita

Skam streaming

Ti domandi come e dove vedere Skam France? In tal caso, devi sapere che le puntate per intero vengono distribuite sul sito ufficiale di France TV Slash ma gli episodi non possono essere visti dall’Italia.

Per vedere Skam France in streaming sub ita, quindi, vai su YouTube: nel canale ufficiale France TV Slash, nel quale vengono pubblicate le clip in tempo reale.

Le clip sono ovviamente in lingua francese, ma puoi attivare i sottotitoli in lingua italiana che vengono realizzati dalla community di YouTube.

In alternativa, per vedere Skam France in streaming, puoi fare affidamento ai siti creati dai fan, come per esempio il sito Web Skam Sub Ita, che pubblica in streaming le puntate con i sottotitoli in italiano.

Skam Austin

Skam streaming

Tra i remake di Skam vi è anche Skam Austin, la versione americana della serie TV che vede come protagonisti alcuni giovani ragazzi di un liceo di Austin, in Texas.

Detto ciò, se ti domandi dove vedere Skam Austin ti interesserà sapere che anche Skam Austin viene distribuita esclusivamente via Internet ed è attualmente composta da due stagioni. La seconda stagione va in onda dal 22 marzo 2019, sempre con lo stesso format composto da clip giornaliere che vengono poi unite nel relativo episodio settimanale.

Skam Austin streaming

Skam streaming

Vuoi sapere dove vedere Skam Austin? La risposta è che per vedere Skam Austin in streaming devi anche in questo caso fare affidamento ai siti Web realizzati dagli utenti, in quanto il sito ufficiale relativo alla distribuzione (Facebook Watch) non è accessibile dall’Italia.

Ti consiglio, per esempio, il sito Web Skam Sub Ita, che pubblica in streaming le puntate settimanali con i sottotitoli in italiano.

In alternativa, puoi fare riferimento al profilo Twitter di Skam Sub ita che pubblica quotidianamente i link alle puntata di Skam Austin in streaming sub ita, oltre che quelli degli altri remake di Skam.

Skam España

Cast Skam Spagna

Un altro remake di Skam è Skam España (Skam Spagna), che racconta la vita giornaliera di alcuni studenti di un liceo di Madrid.

Questa versione di Skam si differenzia per la pubblicazione clip extra, che non vengono incluse direttamente negli episodi e che hanno come protagonista ogni volta un personaggio differente.

Skam España comprende attualmente quattro stagioni: quest’ultima, dedicata al personaggio di Amira, uscirà dal 12 aprile 2020.

SKAM España streaming

SKAM España

Il sito Web ufficiale dove sono pubblicate le puntate di Skam España è quello della piattaforma di streaming Moviestar Plus, che però, purtroppo, non rende gli episodi accessibili dall’Italia.

Se, quindi, ti domandi come e dove vedere Skam España in streaming dall’Italia, devi quindi rivolgerti ancora una volta ai siti Web realizzati dagli utenti come per esempio Skam Sub Ita. In quest’ultimo portale, infatti, sono visibili gratuitamente in streaming le puntate con i sottotitoli in italiano.

Druck (Skam Germany)

Druck

Un altro popolare remake di Skam è Druck, che è conosciuto anche con il nome di Skam Germany e non è altro che la versione tedesca di Skam. Druck conta attualmente quattro stagioni, ma è stata rinnovata per una stagione 5, prevista per l’estate 2020.

La trama di Druck racconta la vita di alcuni studenti del liceo ed è ambientata a Berlino.

Druck streaming

Skam streaming

Il sito Web ufficiale dove vengono pubblicate le puntate di Druck è quello della piattaforma di streaming Funk.net, che però non permette la visione dall’Italia.

Per vedere Druck in streaming dall’Italia, devi quindi fare riferimento ai siti Web realizzati dai fan. Per esempio, il sito Web Skam Sub Ita, che ti ho già citato nei capitoli dedicati agli altri remake di Skam, carica settimanalmente le puntate con i sottotitoli in italiano.

Altri remake di Skam

Skam Italia, Skam France, Druck, Skam España e Skam Austin sono alcuni tra i remake più famosi di Skam, ma ve ne sono anche altri come Skam NL e WTfock: te ne parlo nei prossimi capitoli.

Skam NL

Skam NL

Skam NL è il remake olandese di Skam. È composto attualmente da due stagioni, di cui la seconda verrà pubblicata a partire dal 26 marzo 2019.

Il sito ufficiale di Skam NL non permette la visione delle puntate e delle clip dall’Italia. Puoi quindi vedere Skam NL in streaming facendo affidamento ai numerosi fan-site, come per esempio Skam Sub Ita che pubblica le puntate con i sottotitoli in italiano.

Wtfock

Wtfock

Wtfock è la versione belga di Skam. Attualmente è stata rinnovata per una seconda stagione che va in onda a partire da maggio 2019.

Anche in questo caso, purtroppo il sito Web ufficiale di Wtfock non permette la visione delle puntate in Italia. Puoi però anche in questo caso collegarti al sito Skam Sub Ita, per vedere gli episodi con i sottotitoli in italiano.

Skam recensione

Alt er Love

Ho scoperto Skam per caso e ho iniziato a guardarla partendo dalla seconda stagione del remake Skam Italia. Sono attualmente quasi in pari con quasi tutti i remake: mi sono innamorata della storia, dei personaggi e delle sue tematiche.

Tra tutti i remake che ho visto, ho in particolar modo apprezzato Skam Italia per il suo saper parlare degli adolescenti di oggi in modo verosimile e, soprattutto, senza stereotipi. Riporto, a questo proposito, un estratto della mia recensione pubblicata sul numero 11 della rivista mensile gratuita Plaidy Magazine:

“Anche se la trama di Skam Italia è la stessa della versione originale, […] la serie TV rielabora in modo convincente le vicende e le contestualizza, tali da adattarle a rappresentare al meglio i giovani italiani. Questa serie TV conta, inoltre, su un’ottima regia, una fotografia accattivante, una colonna sonora costellata da hit del momento, e su una sceneggiatura e un cast convincenti”.

Per concludere, visto che commento spesso le clip di Skam e dei remake su Twitter, qui di seguito ti posto alcuni dei miei tweet più belli.


Ho scritto questo articolo con moltissima passione; condividilo e mi renderai davvero felice!

Inoltre, se ti va, metti un Mi piace alla mia Pagina Facebook. In alternativa puoi seguirmi su Twitter o su Instagram: puoi interagire con me ogni volta che vorrai. Ti aspetto su Silmarien.it! Ci tengo! ❤️