SKAM ITALIA

Skam Italia è il remake italiano di Skam, nota anche come Skam Norway o Skam Norvegia, una webserie di genere teen drama, che si è distinta per il suo aver saputo affrontare, in modo realistico e assolutamente verosimile, alcune tra le tematiche sociali più importanti dell’adolescenza, quali l’omosessualità, i disturbi mentali e l’auto accettazione.

In questo articolo di approfondimento, vediamo, quindi, tutto ciò che c’è da sapere sulla versione italiana di Skam che è stata ideata dal regista e sceneggiatore Ludovico Bessegato e che vede anche alla regia Ludovico Di Martino, relativamente alla stagione 3, dedicata alla storia d’amore tra i personaggi di Eleonora ed Edoardo (i corrispettivi di Noora e William della versione norvegese).

Ti parlerò, infatti, nel dettaglio della trama, in modo che tu possa farti un’idea di cosa parla e del perché è così bella, oltre che dei motivi per cui vale assolutamente la pena vederla. Inoltre, ti parlerò del suo cast, elencandoti tutti i nomi degli attori e delle attrici da cui è composta. Infine, troverai alcune informazioni riguardanti le stagioni e gli episodi da cui è composta, specialmente in ottica dell’arrivo di Skam 5.

Leggendo i prossimi capitoli, potrai anche saperne di più su come e dove vedere Skam Italia in streaming e, infine, leggere la mia recensione sulla serie TV, in modo da sapere più nello specifico cosa ne penso in merito.

Continua, quindi, a leggere per saperne di più e attiva le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato, per restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Inoltre, seguimi sui social network: mi trovi su FacebookTwitter Instagram. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Skam Italia trama

Skam Italia trama

Inizio subito col rispondere a una delle domande più importanti: di cosa parla Skam Italia? La risposta è che, ciascuna stagione della serie TV italiana ha come protagonista un personaggio differente e, pertanto, la storia e le tematiche trattate variano a seconda della stagione.

La prima stagione, Skam Italia 1, infatti, vede come protagonista Eva, la seconda stagione (Skam Italia 2) è incentrata su Martino, la terza (Skam Italia 3) racconta da vicino il personaggio di Eleonora e la quarta stagione (Skam Italia 4) vede come protagonista Sana. Per quanto riguarda Skam Italia 5, ancora non è stato annunciato su quale personaggio principale si concentrerà la storia, ma è desiderio dei fan della serie TV vedere come protagonista Elia.

Genericamente parlando, però, relativamente a quello che è il filo conduttore della serie TV, si può dire che la trama di Skam Italia è ambienta al Liceo Scientifico J. F. Kennedy, un liceo di Roma dove è anche stata girata la serie TV. La storia segue, quindi, le vicende giornaliere di un gruppo di studenti, alle prese con i principali problemi dell’adolescenza.

Tra le principali tematiche affrontate vi sono, in maniera del tutto simile alla serie TV originale e ai suoi numerosi altri remake europei, come Skam France o Druck (Skam Germany) la necessità di fare nuove e sincere amicizie, di trovare nuovi amori, ma anche di affrontare la propria sessualità e persino l’urgenza di essere accettare dagli altri, per via della propria religione.

Skam Italia cast, attori e personaggi

Skam Italia cast, attori e personaggi

Il cast di Skam Italia è sicuramente uno tra i principali punti di forza della serie televisiva, dato che è composto da giovani attori e da giovani attrici, alcuni dei quali spiccano grazie alla loro recitazione molto naturale, seppur molti di loro siano alle prime (o quasi) esperienze televisive.

Gli attori e le attrici che fanno parte del cast della serie TV sono numerosi ma, tra tutti, spiccano anche coloro che hanno già avuto alcune esperienze in precedenti ruoli televisivi: per esempio Federico Cesari, che veste i panni di Martino, Rocco Fasano, che interpreta il personaggio di Niccolò, Ludovico Tersigni (Giovanni), Giancarlo Commare (Edoardo) e Francesco Centorame (Elia).

Per quanto riguarda le attrici, spicca sicuramente la presenza di Benedetta Gargari (Eleonora), ma anche quella di Beatrice Bruschi (Sana) e Ludovica Martino, che interpreta il personaggio di Eva.

Detto ciò, per maggiori informazioni sul cast completo di questa serie televisiva italiana, fai riferimento all’elenco completo che trovi qui di seguito, per conoscere tutti i nomi dei principali interpreti.

  • Ludovica Martino: Eva Brighi
  • Federico Cesari: Martino Rametta
  • Benedetta Gargari: Eleonora Sava
  • Beatrice Bruschi: Sana Allagui
  • Ludovico Tersigni: Giovanni Garau
  • Rocco Fasano: Niccolò Fares
  • Giancarlo Commare: Edoardo Incanti
  • Mehdi Meskar: Malik Doueiri
  • Greta Ragusa: Silvia Mirabella
  • Martina Lelio: Federica Cacciotti
  • Francesco Centorame: Elia Santini
  • Nicholas Zerbini: Luca Colosio
  • Pietro Turano: Filippo Sava
  • Ibrahim Keshk: Rami Allagui
  • Antonia Fotaras: Laura Pandakovic
  • Luca Grispini: Federico Canegallo
  • Martina Gatti: Emma Covitti

La serie TV è realizzata da Ludovico Bessegato per TIMvision e Netflix e prodotta da Cross Productions, azienda che ha realizzato anche altre serie TV italiane piuttosto acclamate, come Rocco Schiavone e Il Cacciatore.

La regia di Skam Italia è affidata a Bessegato per quanto riguarda le stagioni 1, 2 e 4. Il regista della stagione 3 è, invece, Ludovico Di Martino, noto anche il film La Belva, recentemente distribuito su Netflix.

Skam Italia trailer

Non hai mai visto Skam Italia? In tal caso, che cosa stai aspettando? Sei però non sei sicuro che questa serie TV possa piacerti, ti suggerisco di dare un’occhiata al trailer della prima stagione che trovi qui di seguito allegato.

Vedrai che, guardando questo video riuscirai a farti un’idea iniziale, senza spoiler, della storia raccontata.

Skam Italia stagioni ed episodi

Skam Italia stagioni

Passiamo, adesso, a quelle che sono le informazioni relative a quante stagioni e quante puntate ci sono per Skam Italia. A tal proposito, devi sapere che la serie TV è, al momento attuale, composta da 5 stagioni ciascuna delle quali prevede tra le 10 e le 11 puntate.

Inoltre, una domanda frequente riguarda anche se ci sarà Skam Italia 5 o se la serie TV è terminata, oppure ancora se la serie TV è stata nuovamente cancellata definitivamente.

Su questo argomento si può finalmente dire che, dopo tante speculazioni, a seguito dell’acquisizione di diritti da parte di Netflix, l’arrivo di una quinta stagione è ormai una certezza: la stagione 5 di Skam Italia arriverà nel 2022.

Curioso di saperne di più? In tal caso, continua a leggere, per avere maggiori informazioni sulla trama delle stagioni di Skam Italia.

Skam Italia 1

skam Italia_1

Skam Italia 1, la prima stagione della serie TV, è composta da 11 episodi ed è stata pubblicata dal 29 marzo 2018 all’ 8 giugno 2018.

La trama è incentrata sul personaggio di Eva. La storia segue la ragazza alle prese con la relazione con il suo fidanzato Giovanni, ma anche con necessità di stringere nuove sincere amicizie, dopo essersi trasferita dalla succursale alla sede centrale del liceo scientifico che frequenta.

La fiducia è una tra le tematiche più importanti di questa stagione; un argomento strettamente legato ai rapporti sentimentali e d’amicizia vissuti dalla protagonista.

Skam Italia 2

Skam Italia streaming

Skam Italia 2, la seconda stagione di questa serie TV italiana di genere teen drama, è composta da 10 episodi ed è stata pubblicata dal 12 ottobre 2018 al 22 dicembre 2018.

Questa stagione è una tra le più amate dato che la trama vede come protagonista il personaggio di Martino. La tematica centrale di questa stagione è la sua omosessualità e, conseguentemente, la sua relazione travagliata con Niccolò, un ragazzo di cui è innamorato che però è affetto da disturbo borderline di personalità.

Skam Italia 3

Skam Italia 3

La terza stagione, Skam Italia 3, è composta da 11 episodi ed è stata pubblicata dal 15 marzo 2019 al 7 giugno 2019.

La storia della stagione vede come protagonista il personaggio di Eleonora e la sua storia d’amore con Edoardo, un ragazzo che, spesso, si caccia nei guai. I due giovani dovranno trovare un punto di incontro per stare insieme, a causa di alcune divergenze e della notevole differenza caratteriale.

Ti stai chiedendo come vedere Skam Italia 3? In tal caso, continua a leggere: trovi maggiori informazioni al riguardo nei prossimi capitoli.

Skam Italia 4

Skam Italia 4

Nonostante la serie TV fosse stata cancellata da TIMvision al termine della terza stagione, la stagione 4 è stata realizzata, a seguito dell’acquisizione dei diritti di produzione e distribuzione da parte di Netflix.

A tal proposito, ti domandi quando esce Skam Italia 4? La risposta è che la quarta stagione della serie TV ha visto la luce composta da 10 episodi: tutte le puntate sono state pubblicate il 15 maggio 2020.

La trama vede come protagonista il personaggio di Sana, una ragazza di fede religiosa mussulmana. La tematica affrontata riguarda la necessità di coniugare la propria vita da adolescente alla sua fede religiosa, con tutte le difficoltà che ne conseguono dal punto di vista delle amicizie e di una possibile nascente relazione sentimentale con Malik.

Skam Italia 5

Skam Italia 5

Skam Italia 5 si farà? Questa è sicuramente una tra le domande più gettonate, tra i fan della serie televisiva e la risposta è , ci sarà la stagione 5 di Skam Italia.

Non è un mistero, infatti, che a seguito del notevole successo della serie televisiva, sono state numerose le richieste rivolte allo sceneggiatore Ludovico Bessegato, relativamente alla realizzazione di una.

A tal proposito, lo sceneggiatore, in un’intervista a Fanpage, ha affrontato definitivamente la questione, affermando che è favorevole a un eventuale rinnovo: “Se ci verrà richiesta, se ci saranno le condizioni, anche a causa del Coronavirus e della difficoltà di tornare sul set a girare, perché no”.

A tal proposito Netflix ha recentemente confermato l’avvio della produzione di Skam Italia 5 che arriva in streaming nel 2022 sulla sua piattaforma. Le riprese sono iniziate alla fine del 2021 a Roma.

Nel cast di Skam Italia 5 tornano la maggior parte dei principali interpreti: Ludovica Martino, Francesco Centorame, Beatrice Bruschi, Greta Ragusa, Pietro Turano, Martina Lelio, Nicholas Zerbini, Ibrahim Keshk, Giancarlo Commare, Mehdi Meskar, Ludovico Tersigni e Federico Cesari.

I personaggi che saranno nella stagione 5 sono, quindi, Eva, Niccolò, Asia, Elia, Sana, Silvia, Viola, Filippo, Federica, Luca, Malik, Edoardo, Rami, Giovanni e Martino.

Stando ai primi rumor, il personaggio centrale della quinta stagione sarà Elia che, al termine della quarta stagione, aveva chiesto a Filippo se poteva trasferirsi nella stanza lasciata libera da Eleonora. L’attrice Benedetta Garagari, infatti, non sarà nella quinta stagione e quindi non ci sarà Eleonora, il suo personaggio.

La novità principale di Skam Italia 5 è che, nel cast ci saranno anche due new entry, Nicole Rossi e Lea Gavino, che interpreteranno due nuovi personaggi. Inoltre, Ludovico Bessegato non sarà il regista della quinta stagione; la serie TV sarà diretta dal regista Tiziano Russo.

Skam Italia streaming

Skam Italia recensione

Vorresti vedere Skam Italia 4 in streaming? Ti domandi dove vedere Skam italia perché non hai mai visto questa serie TV e non sai dove possibile vederla? Non vedi l’ora di vedere Skam Italia 5 in streaming? In tal caso, devi sapere che, inizialmente, la serie TV è stata resa disponibile alla visione gratuita sul suo sito Web ufficiale, successivamente rimosso.

A partire dalla terza stagione, le puntate sono state distribuite in esclusiva su TIMvision, la piattaforma di streaming che, attualmente, insieme a Netflix detiene i diritti di distribuzione per tutte le stagioni della serie TV.

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui
Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.

Pertanto, per vedere questa serie TV devi possedere un abbonamento alla piattaforma di streaming TIMVision o essere abbonato a Netflix. A tal proposito, se desideri saperne di più sul catalogo di questi servizi, ti suggerisco di leggere il mio articolo sulle migliori serie TV TIMVision, ma anche quello sulle migliori serie TV e sui migliori film Netflix.

Skam Italia recensione

SkamItalia_recensione

Vorresti sapere se Skam Italia è bella e se vale davvero la pena vederla? Beh, allora devi assolutamente leggere la recensione che ho pubblicato sul mio blog, per sapere perché guardare Skam Italia.

Nell’articolo ho scritto che “anche se la trama è più o meno la stessa della versione originale, la serie TV rielabora in modo convincente le vicende e le contestualizza, tali da adattarle a rappresentare al meglio i giovani italiani. Questa serie TV conta, inoltre, su un’ottima regia, una fotografia accattivante, una colonna sonora costellata da hit del momento, e su una sceneggiatura e un cast convincenti”.

Skam Italia canzoni

Skam italia 4

Vorresti riascoltare le canzoni che hanno accompagnato gli episodi delle stagioni di Skam Italia? Come darti torto, ti capisco benissimo! In tal caso, sarai felice di sapere che puoi ascoltare tutta la soundtrack della serie televisiva sulle principali piattaforme di musica in streaming.

Per esempio, su Spotify, puoi trovare una playlist non ufficiale che, chiamata “SKAM ITALIA: The Complete Playlist”, racchiude tutti i brani musicali delle quattro stagioni finora disponibili.

Serie TV come Skam Italia

Euphoria

Ha divorato tutte le puntate della serie TV e, adesso, ti domandi cosa guardare dopo Skam Italia, dato che sei alla ricerca di serie TV simili? In tal caso, ti suggerisco di guardare Gossip Girl, Euphoria, Elite, Glee, Riverdale, Pretty Little Liars o Tiny Pretty Things.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.