Skam Italia è in arrivo in chiaro su RAI 2 a partire da ottobre 2019. La notizia è ufficiale e proviene da Blogo che, su TVBlog, portale Web dedicato all’informazione televisiva, riporta l’annuncio in anteprima: la serie TV italiana più amata dai ragazzi arriverà sulla televisione di Stato, grazie a un programma di “riposizionamento della rete nel panorama complessivo dell’offerta televisiva” a opera del direttore della Rai Carlo Freccero.

La motivazione è, quindi, dovuta alla volontà di incrementale l’audience del pubblico giovane che, per via dell’ampio catalogo di film e serie TV disponibili sulle piattaforme di streaming più famose (Netflix, Amazon Prime Video e TIMVISION), si è un po’ allontanata dalla TV tradizionale.

Skam Italia su Rai 2: quando esce?

Skam Italia

Se vuoi sapere quando esce Skam Italia su Rai 2, la buona notizia è c’è già una data d’uscita e una programmazione ufficiale: salvo eventuali slittamenti, la Stagione 1, la Stagione 2 e la Stagione 3 di Skam Italia verranno trasmesse a partire da mercoledì 2 ottobre 2019.

La messa in onda seguirà un rilascio settimanale di due episodi per volta, in seconda serata (quindi a partire dalle 23:00 circa – l’orario preciso non è stato ancora annunciato).

I fan, come puoi leggere da alcuni tweet pubblicati qui di seguito, sono già in estasi per questa notizia, specialmente visto che, a marzo 2019 è stata lanciata una petizione per “Liberare Skam Italia”.

La stagione 3 di Skam Italia, infatti, è stata resa disponibile alla visione in streaming soltanto su TIMVision, al contrario delle stagioni 1 e 2, che sono tuttora visibili sul sito Internet ufficiale della Webserie.

 

A seguito della messa in onda della Stagione 3 in esclusiva su TIMVISION, il popolo del Web era insorto perché era stato snaturato il concetto stesso della serie: Skam Italia, remake della webserie norvegese Skam era sempre stato un prodotto rivoluzionario perché era stato diffuso sul Web in modo completamente gratuito, in modo da essere accessibile a tutti.

Tornando a parlare della messa in onda in chiaro di Skam Italia su Rai 2, la scelta del mese di ottobre potrebbe essere dovuta al fatto che si tratta, solitamente, del periodo che corrisponde all’inizio della nuova stagione televisiva.

Inoltre, secondo le supposizioni del profilo Twitter Skam Italia Unofficial, il mese di ottobre potrebbe anche corrispondere all’uscita della Stagione 4 di Skam Italia, la cui data d’arrivo non è ancora stata comunicata ufficialmente.

Skam Italia: cos’è e di cosa parla

Skam Italia 3

Se ancora non conosci questa serie TV devi sapere che Skam Italia è il remake italiano di Skam, serie TV di genere teen drama che si è però distinta per aver saputo parlare degli adolescenti in modo verosimile e, soprattutto, senza stereotipi.

Questa serie TV conta inoltre su un’ottima regia (a opera di Ludovico Bessegato per la S1 e la S2 e di Ludovico Di Martino per la S3), una fotografia accattivante, una colonna sonora costellata da hit del momento, m anche su una sceneggiatura e un cast di attori e attrici giovani e convincenti.

Per ultimo, ma non per questo meno importante, a Skam Italia si attribuisce il merito di trattare con serietà, ma allo stesso tempo con delicatezza, temi come l’omosessualità, le malattie mentali, la religione, il bullismo e la violenza sessuale.

Se vuoi saperne di più su Skam e sui suoi remake, leggi il mio articolo in cui te ne parlo più nel dettaglio.


Ho scritto questo articolo con moltissima passione; condividilo e mi renderai davvero felice!

Inoltre, se ti va, metti un Mi piace alla mia Pagina Facebook. In alternativa puoi seguirmi su Twitter o su Instagram: puoi interagire con me ogni volta che vorrai. Ti aspetto su Silmarien.it! Ci tengo! ❤️