SHOSHANA

Shoshana è un thriller storico ambientato negli anni ‘30 che, ispirato a una storia vera, intreccia una storia di amore con una di radicalizzazione politica. Ambientato in Palestina durante il mandato britannico, il film segue, infatti, la storia di una giovane donna ebrea di nome Shoshana e la sua relazione con un ufficiale inglese.

Più nel dettaglio, il film si concentra sulla lotta per l’indipendenza ebraica e la resistenza contro l’occupazione britannica, con particolare attenzione alla figura del poeta e combattente per la libertà sionista Avraham Stern, ricercato da due ufficiali di polizia britannici. Pertanto, se sei alla ricerca di una pellicola che ti permetta di comprendere meglio alcuni tra i fatti che hanno dato origine al conflitto tra Israele e Palestina, allora questo film fa al caso tuo.

In tal caso, ti consiglio di continuare a leggere questo mio approfondimento grazie alle informazioni pubblicate in un comunicato stampa, nei prossimi capitoli ti spiegherò più nel dettaglio di cosa parla e perché vedere il film Shoshana. Inoltre, ti aggiornerò sull’uscita in Italia del film e, infine, ti spiegherò dove vedere il film del 2023 Shoshana in streaming.

Shoshana film 2023: trama

Ispirato a eventi storici reali, Shoshana è un thriller politico ambientato negli anni Trenta che esplora come l’estremismo politico e la violenza possano causare divisioni tra le persone, obbligandole a prendere una posizione.

Il contesto del film è quello della Palestina mandataria e, con questa pellicola, il regista Michael Winterbottom desidera ripercorre le radici di uno dei conflitti più intricati del mondo.

La trama del film del 2023 Shoshana è ambientata nel 1938, a Tel Aviv, dove la tensione è palpabile, mentre gli inglesi cercano di mantenere l’ordine tra la popolazione palestinese ed ebraica.

In questa storia, tutto precipita quando Thomas Wilkin, un ufficiale di polizia inglese si innamora di Shoshana, una donna ebrea, e si trova quindi al centro di una storia d’amore ma anche di radicalizzazione politica.

Nel frattempo, l’organizzazione paramilitare Irgun, guidata da Avraham Stern, inizia una violenta campagna contro le autorità britanniche, portando a tattiche sempre più severe, compresa la tortura. Così, Shoshana, figlia di un influente leader sionista, si trova a un bivio tra l’amore per Thomas e la lotta per l’indipendenza del suo popolo.

Il film, basato su una storia vera, è strutturato come un thriller, ed offre un ritratto incisivo delle origini dei conflitti attuali, in una cornice di grande intrattenimento.

Shoshana: la storia vera del film

Il conflitto tra Israele e Palestina ebbe origine in parte proprio a causa del Mandato britannico della Palestina. Questo mandato venne istituito nel 1920 dopo la prima guerra mondiale, quando l’Impero ottomano fu sconfitto, consentendo al Regno Unito di governare la regione fino al 1948.

Durante questo periodo, la Gran Bretagna promosse l’immigrazione ebraica nella zona, creando tensioni con le comunità arabe locali. Nel 1947, le Nazioni Unite votarono per la divisione del mandato della Palestina in due Stati, uno ebraico e uno arabo.

L’istituzione di Israele portò a una guerra con le nazioni arabe confinanti, durante la quale circa 700.000 palestinesi furono cacciati o fuggirono e non ebbero mai il permesso di fare ritorno. Questo traumatico evento continua a essere un elemento centrale nella storia contemporanea dei palestinesi.

Shoshana film 2023: cast

Prodotto da Revolution Films, Bartlebyfilm con Vision Distribution, in collaborazione con Sky, il film Shoshana vede nel cast Douglas Booth (That Dirty Black Bag), Irina Starshenbaum, Harry Melling (La regina degli scacchi), Aury Alby e Ian Hart (Uncharted).

A seguire l’elenco completo degli interpreti della pellicola.

  • Irina Starshenbaum: Shoshana
  • Douglas Booth: Thomas Wilkin
  • Harry Melling: Geoffrey Morton
  • Aury Alby: Avraham Stern
  • Liudmyla Vasylieva: Lubov Borohov
  • Daniel Donskoy: David Raziel
  • Aaron Vodovoz: Leonid
  • Hlib Sukhanov: David Borochov
  • Rony Herman: Solomon Schiff
  • Ian Hart
  • Ofer Seker
  • Yoav Bavly: Eli
  • Shiri Binder: Ruth
  • Gina Bramhill: Alice Morton

Shoshana film 2023: trailer

Una storia d’amore ma anche di lotta politica. Shoshana è un thriller storico che svela le origini del conflitto tra Israele e Palestina.

Guarda il trailer del film tramite il video qui di seguito allegato.

YouTube player

Shoshana film 2023: uscita

Se ti domandi quando esce in Italia il film Shoshana sarai felice di sapere che è al cinema dal 16 novembre 2023.

La prima mondiale del film ha avuto luogo l’8 settembre 2023, quando il film è stato presentato al Toronto International Film Festival. Nell’ottobre 2023, invece Shoshana è stato proiettato al London Film Festival.

Shoshana film 2023: streaming

Se non hai la possibilità di andare al cinema per vedere questo thriller politico e desideri sapere quali sono le opzioni per vedere il film Shoshana in streaming, non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

A tal proposito devi sapere che, in linea generale, alcuni mesi dopo la proiezione nei cinema, i film diventano disponibili per il noleggio e/o l’acquisto in formato digitale. Successivamente, le pellicole vengono pubblicate sulle popolari piattaforme di streaming ufficiali, come per esempio Prime VideoSky/NOW o Netflix, giusto per citare quelle più famose. Sicuramente sarà anche questo il caso del film Shoshana che è nelle sale dal 16 novembre 2023, distribuito da Vision Distribution.

Pertanto, se desideri scoprire dove vedere Shoshana in streaming, sia nella versione con il doppiaggio in italiano che in quella in lingua originale con i sottotitoli in italiano, consulta la sezione dedicata ai servizi di streaming ufficiali che potrai vedere qui di seguito, dopo l’uscita del film. In questo modo, potrai rimanere costantemente aggiornato sulla disponibilità on demand di questa pellicola del 2023 diretta dal regista Michael Winterbottom.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.