Ami le serie TV, ma non hai mai visto Shameless? Non sai cosa ti perdi! Con questo mio articolo potrai sapere come iniziare la storia della famiglia Gallagher. Sei in pari con la visione delle puntate e vuoi sapere quando e dove vanno in onda gli episodi della nuova stagione? Anche in questo caso, sarai felice di sapere che sei capitato/a sull’articolo giusto.

Leggendo questo mio articolo, infatti, potrai scoprire tutto ciò che serve sapere su Shameless, popolare serie TV statunitense che, ogni anno, appassionata tantissime persone, grazie ai suoi protagonisti. Nei prossimi capitoli di questa mia “guida” alla serie TV, infatti, ti parlerò della trama (rigorosamente senza spoiler), raccontandoti di cosa parla e perché vale la pena vederla. Dopodiché, ti guiderò alla scoperta del suo cast, oltre che delle stagioni e delle puntate da cui è composta. Infine, ma non per questo meno importante, ti parlerò di come e dove è possibile vederla in diretta, in streaming e in chiaro in televisione.

Come dici? Sei curioso/a di saperne di più? Beh, allora che cosa stai aspettando? Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione questo mio articolo dedicato alla serie TV, in modo da arrivare preparato alla visione. Prima di iniziare, però, ti chiedo di seguirmi sui social network (FacebookTwitter Instagram), in modo da restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico e, soprattutto, non perdere le mie recensioni e i miei consigli sui film e sulle serie TV. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Shameless US trama

Shameless 1

Shameless è una serie TV statunitense di genere commedia drammatica che, dal 2011, viene trasmessa dal canale americano via cavo Showtime. La storia della serie TV è soltanto in parte originale, in quanto si basa su Shameless UK, versione britannica del 2004 che si è conclusa nel 2013.

In italiano, il titolo della serie televisiva significa “senza vergogna” in quanto la storia racconta, con un tono drammatico ma, a tratti, volutamente ironico e assurdo, le disavventure dei Gallagher, una famiglia povera e disfunzionale che vive nel South Side di Chicago, una zona periferica e malfamata della città. La serie TV è stata girata proprio a Chicago, ma alcune riprese sono state fatte anche a Los Angeles.

La famiglia Gallagher è, a tal proposito, così composta: Frank, il padre, è un alcolizzato e un drogato, che risulta incapace di svolgere il ruolo da genitore nei confronti dei suoi sei figli. La madre dei ragazzi, Monica, non è da meno: la donna, affetta da disturbi psichiatrici, oltre che dipendente dall’alcool e dalla droga, ha abbandonato i figli in tenera età.

In assenza di qualsiasi tipo di figura genitoriale spetta a Fiona, la figlia maggiore, il compito di educare e crescere Debby, sua sorella minore, ma anche Lip, Ian, Carl e Liam, i suoi fratelli. Per questo motivo, la ragazza è spesso costretta a svolgere lavori al confine con la legalità, pur di ottenere delle entrate economiche che possano aiutarla a mantenere gli altri componenti della famiglia.

A tal proposito, bisogna dire che è proprio la famiglia Gallagher il punto di forza della serie TV, in quanto ognuno dei componenti è caratterizzato da problematiche e da peculiarità: Debby è sveglia ma testarda, Carl è ribelle e, specialmente da piccolo, amante della violenza, Ian è omosessuale e affetto da frequenti crolli psicologici, Lip è incline alla dipendenza, mentre Liam si sente il “diverso” della famiglia, in quanto è l’unico a essere nero.

I problemi dei Gallagher, quindi, non si limitato alla mancanza di un’istruzione o di un lavoro adeguato, ma riguardano soprattutto le sfide della vita quotidiana: tra alcool, droga e lutti, povertà e traumi di vita, i Gallagher non hanno mai una giornata tranquilla.

Inoltre, il motivo per cui ti consiglio assolutamente di guardare questa serie TV è dato dal fatto che le disavventure dei membri della famiglia Gallagher sono davvero coinvolgenti: guardando Shameless risulta impossibile annoiarsi e si arriva persino a fare il tifo per Frank Gallagher!

Shameless cast

Shameless cast

Tra le caratteristiche più interessanti di questa serie TV vi è il suo cast variegato: oltre ai membri della famiglia Gallagher vi sono diversi personaggi secondari degni di nota. A tal proposito, se vuoi conoscere l’elenco completo con i nomi degli attori e delle attrici che recitano nello show televisivo, fai riferimento a quanto trovi indicato qui di seguito.

  • William H. Macy: Frank Gallagher
  • Emmy Rossum: Fiona Gallagher
  • Jeremy Allen White: Phillip “Lip” Gallagher
  • Cameron Monaghan: Ian Clayton Gallagher
  • Emma Kenney: Debbie Gallagher
  • Ethan Cutkosky: Carl Gallagher
  • Justin Chatwin: Steve Wilton/Jimmy Lishman
  • Shanola Hampton: Veronica “V” Fisher
  • Steve Howey: Kevin “Kev” Ball
  • Joan Cusack: Sheila Jackson
  • Laura Slade Wiggins: Karen Jackson
  • Zach McGowan: Jody Silverman
  • Emma Greenwell: Mandy Milkovich
  • Noel Fisher: Mikhailo “Mickey” Aleksandr Milkovich
  • Jake McDorman: Mike Pratt
  • Emily Bergl: Sammi Slott
  • Isidora Goreshter: Svetlana Yevgenivna Fisher
  • Richard Flood: Ford Kellogg
  • Kate Miner: Tami Tammietti

Shameless episodi e stagioni

Shameless episodi

Le disavventure della famiglia Gallagher sono suddivise, al momento attuale, in dieci stagioni composte da 12 puntate della durata compresa tra 40 e 50 minuti. A gennaio 2020, la serie è stata rinnovata per una undicesima e ultima stagione, che verrà trasmessa negli Stati Uniti verso la metà del 2020.

La serie TV va in onda in Italia a partire dal 2011 sui canali della pay TV di Mediaset, Mediaset Premium. Originariamente, infatti, le puntate andavano in onda sul canale Mya che, dal 2015, è stato cancellato e sostituito con Premium Stories.

Si tratta di uno tra i più noti canali televisivi della Pay TV che ospita altre serie TV, come per esempio Riverdale, Manifest e Legacies. Per quanto riguarda, invece, la trasmissione in chiaro, i diritti di distribuzione sono passati in mano a diversi emittenti, tra cui La5, Italia 1 Italia 2.

Detto ciò, qui di seguito puoi trovare un elenco che riepiloga l’elenco delle stagioni e delle puntate da cui la serie TV è composta.

  • Shameless 1 (Prima stagione) – 12 puntate – 2011
  • Shameless 2 (Seconda stagione) – 12 episodi – 2012
  • Shameless 3 (Terza stagione) – 12 episodi – 2013
  • Shameless 4 (Quarta stagione) -12 episodi – 2014
  • Shameless 5 (Quinta stagione) – 12 episodi – 2015
  • Shameless 6 (Sesta stagione) – 12 puntate – 2016
  • Shameless 7 (Settima stagione) – 12 episodi – 2017
  • Shameless 8 (Ottava stagione) – 12 puntate – 2018
  • Shameless 9 (Nona stagione) – 14 puntate – 2019
  • Shameless 10 (Decima stagione) – 12 episodi – 2020

Shameless streaming

Shameless streaming

Questo mio articolo ti ha incuriosito e, adesso, ti domandi come e dove vedere Shameless in streaming? Hai provato a cercare questa serie TV su Netflix ma non sei riuscito a trovarla nel catalogo della più famosa piattaforma di streaming e, quindi, ti domandi “perché non trovo Shameless su Netflix?”.

In tal caso, devi sapere che si tratta di una questione legata ai diritti di distribuzione. In questo caso specifico, dal momento in cui si tratta di una serie TV trasmessa sul canale Premium Stories di Mediaset Premium, Shameless si può guardare in diretta anche su Sky e rivedere in streaming su Sky Go (per i clienti Sky Famiglia e Sky HD).

Inoltre, al momento in cui scrivo, i diritti relativi alla distribuzione in streaming sono dati in concessione anche a Prime Video, la piattaforma di streaming a pagamento di proprietà di Amazon.

Detto ciò, visto che, in un successivo momento le cose potrebbero cambiare, ti suggerisco di fare clic sul pulsante Trova in streaming che puoi vedere qui di seguito.

Trova streaming

Il link presente all’interno del pulsante in questione, rimanda alla scheda della serie TV nel popolare sito Web Just Watch, un servizio utile per sapere sempre in tempo reale dove una serie TV è disponibile in streaming.