Tenebre e ossa

Chiamata a raccolta per tutti i fan del Grishaverse: Tenebre e Ossa, ossia l’adattamento televisivo che unisce il romanzo “Tenebre e Ossa” al libro “Sei di Corvi“, è arrivato! La serie TV, le cui riprese si sono concluse nel marzo 2020, appena prima che la pandemia da COVID-19 mettesse in pausa la maggior parte delle produzioni cinematografiche e televisive, sta per fare il suo debutto in streaming. Pertanto, in vista della sua uscita in Italia, in questo articolo di approfondimento, voglio parlarti della trama, del cast e, in linea generale, di tutto ciò che c’è da sapere al riguardo, in modo che tu possa arrivare preparato alla visione.

Inoltre se, similmente a me, adori le serie televisive di genere fantasy, come per esempio Fate: The Winx Saga, allora ti invito maggiormente a proseguire con la lettura di questa mia “guida alla visione” di Shadow and Bone, dato che questa serie TV Netflix Original (basata sulla trilogia Shadow e Bone e sulla duologia Six of Crows scritta da Leigh Bardugo) promette di portare in vita un mondo fantastico ricco di magia, amore e mostri.

Detto ciò, se adesso sei curioso di approfondire l’argomento, ti invito a sederti comodamente e a prenderti qualche minuto di tempo libero, per leggere con calma questo mio articolo super approfondito e ricco di informazioni. Prima di iniziare, però, attiva le notifiche tramite l’avviso che ti viene mostrato nel browser. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Tenebre e Ossa (Shadow and bone) trama serie TV

Shadow and bone serie TV Netflix trama

Prima di parlarti della trama della serie TV Shadow and Bone devi sapere che non è la prima volta che si sente parlare della possibilità di vedere una trasposizione cinematografica per il romanzo Tenebre e Ossa (noto anche con il nome di Tenebre e Ghiaccio).

Nel 2012, infatti, il presidente DreamWorks Studios ne aveva acquistato i diritti per una trasposizione cinematografica. Tuttavia, nonostante le iniziali premesse favorevoli, la produzione di un film fantasy dedicato al romanzo scritto da Leigh Bardugo non si è poi concretizzata.

Grazie a Netflix possiamo però finalmente vedere un adattamento di questo celebre romanzo: la serie TV Shadow and Bone sta finalmente per arrivare sul piccolo schermo e, per l’occasione, ho raccolto tutte le informazioni più importanti relative a questo atteso prodotto televisivo noto anche con il titolo di Tenebre e Ossa.

A tal proposito, la prima cosa che devi sapere è che la serie TV Netflix Tenebre e Ossa adatterà due romanzi di quella che viene chiamata la “serie del Grishaverse” scritti da Leigh Bardugo: mi riferisco, infatti, alla trilogia di Shadow and Bone e alla duologia di Six of Crows.

Tuttavia, dato che le saghe letterarie di Tenebre e Ossa e Sei di corvi raccontano due storie diverse, viene chiaramente spontaneo domandarsi come si combineranno in maniera efficace le vicende di questi due romanzi.

Per rispondere a a questo interrogativo bisogna dire che, in linea generale, la storia della serie TV Tenebre e Ossa è ambientata in un mondo diviso in due da un’enorme barriera di oscurità perpetua, nota come Faglia d’ombra (Shadow fold in inglese), dove creature si nutrono di carne umana.

La trama di Tenebre e Ossa segue le avventure di Alina Starkov, una giovane mappatrice che scopre che il suo potere magico nascosto potrebbe finalmente unire il suo paese da sempre diviso; tuttavia una serie di macchinazioni politiche e magiche minacciano di travolgerla, mentre la ragazza dovrà lottare per controllare il suo nuovo potere.

Sei di corvi, d’altra parte, è più un’avventurosa storia di rapina: la trama, infatti, è incentrata su una banda di criminali costantemente alla ricerca del prossimo grande colpo.

Sulla base di queste premesse, la sinossi ufficiale della serie televisiva preannuncia l’unione di questi due mondi, affermando che: “Teppisti, ladri, assassini e santi sono in guerra, e ci vorrà più della semplice magia per poter riuscire a sopravvivere”.

Come dici? Ti ho davvero incuriosito e, adesso, ti domandi come finisce Tenebre e Ossa? Beh, allora dei assolutamente continuare a leggere questo mio articolo, per saperne di più sulla data d’uscita di questa serie televisiva e sulle possibilità a tua disposizione per vederla in streaming.

Tenebre e Ossa (Shadow and bone) approfondimenti trama

Shadow and bone approfondimenti trama

Prima di passare alle informazioni relative al cast e alle stagioni, voglio fare giusto una breve parentesi, per approfondire alcuni elementi relativi a quanto spiegato finora.

Come detto, infatti, la serie televisiva Netflix Tenebre e Ossa è basata su una serie di romanzi; tuttavia la storia differirà in maniera massiccia da questi, secondo quanto dichiarato dalla stessa scrittrice, Leigh Bardugo:

“Lo show sarà radicalmente diverso dai libri. Ma nel modo più sorprendente. Sarà praticamente una fan fiction ad alto budget”.

Lo showrunner Eric Heisserer ha fornito maggiori spiegazioni al riguardo, specificando alcuni dettagli sul processo creativo che è stato alla base dello sviluppo della serie televisiva:

“Le storie dei romanzi si svolgono in ordine cronologico, quindi tecnicamente non si arriverà agli eventi dei libri di Six of Crows, se non dopo la fine dei libri di Tenebre e Ossa. Perciò, quello che io e Leigh Bardugo abbiamo dovuto fare in questa stagione è stato essenzialmente inventare delle storie prequel per i personaggi chiave di Sei di corvi – Kaz, Inej e Jesper – per adattarle a quello che sta succedendo nella trama di Tenebre e Ossa. Questo è stato il lavoro più importante che abbiamo fatto”.

Anche la scrittrice Leigh Bardugo ha aggiunto i suoi commenti sul processo creativo, in una recente intervista:

“Abbiamo preso le storie di Tenebre e Ossa e i personaggi di Sei di corvi e li abbiamo uniti in quello che penso sarà un modo veramente inaspettato. Lo sceneggiatore e i registi hanno costruito qualcosa di completamente nuovo, che rimane comunque in qualche modo fedele ai personaggi e al cuore delle storie”.

Leigh Bardugo ha, inoltre, descritto in maniera estremamente precisa quella che è l’ambientazione fantasy che i fan possono aspettarsi di veder adattata nella serie televisiva: “Pensate alla Russia imperiale, non all’Inghilterra medievale”.

Tenebre e Ossa (Shadow and bone) libri e audiolibri

Shadow and bone libri e audiolibri

Arrivati a questo punto della lettura, immagino che vorrai saperne di più su quali sono i libri tra cui è tratta la serie TV Tenebre e Ossa di Netflix.

È così, vero? In tal caso devi sapere che la serie televisiva si concentrerà innanzitutto sul primo romanzo della trilogia Shadow and Bone che è noto in Italia con il titolo di Tenebre e Ossa.

La trama di questo romanzo inizia quando Alina scopre il suo potere e si rende conto di essere una Grisha – ovvero una persona nata con la magia. La ragazza viene poi affidata all’Oscuro (Darkling, in inglese), ossia al capo dei Grisha, per studiare con altri Grisha, in modo da poter essere in grado di usare il suo potere, per distruggere la Faglia d’ombra, un’enorme barriera di oscurità che divide in due il suo paese, Ravka.

Sebbene Shadow and Bone sia il titolo di questa serie TV, come già detto, i fan del romanzo Six of Crows (noto in Italia anche con il nome di Sei di Corvi) non saranno abbandonati al loro destino, dato che la prima stagione si pone l’intento di unire entrambi i romanzi in un’unica narrazione.

I romanzi della duologia Six of Crows vedono come protagonisti una banda criminale di Ketterdam (una città industriale fuori dal territorio Ravkan), che intraprendono una missione per salvare un prigioniero tenuto in ostaggio da uno dei nemici di Ravka.

Detto ciò, se sei interessato alla lettura di questi romanzi, sarai felice di sapere che la serie letteraria del Grishaverse è composta dai seguenti titoli elencati qui di seguito per ordine di lettura ed editi in Italia da Mondadori.

Trilogia Grisha

Duologia Six of Crows

Duologia Nikolai

La duologia Nikolai, che racconta una nuova storia ambientata nel Grishaverse, ma include personaggi delle due saghe precedenti, è ancora inedita in Italia.

Per quanto riguarda la disponibilità degli audiolibri, invece, sono disponibili su Audibile tutti e tre i romanzi della saga di Tenebre e Ossa: puoi, quindi, ascoltare i romanzi Tenebre e Ossa, Assedio e Tempesta e Rovina e Ascesa, letti da Chiara Leoncini.

Tenebre e Ossa (Shadow and bone), Sei di corvi (Six of crows) Netflix cast: attori e personaggi

Shadow and bone netflix cast: attori e personaggi

Di seguito, invece, vediamo nel dettaglio i nomi di tutti gli attori e di tutte le attrici annunciate finora che faranno parte della serie TV Shadow and Bone e i loro rispettivi ruoli:

  • Jessie Mei Li come Alina Starkov
  • Ben Barnes nel ruolo del Generale Kirigan aka L’Oscuro (Darkling)
  • Freddy Carter nel ruolo di Kaz Brekker aka Dirtyhands
  • Archie Renaux nel ruolo di Malyen Oretsev
  • Kit Young è Jesper Fahey
  • Calahan Skogman – Matthias Helvar
  • Danielle Galligan – Nina Zenik
  • Amita Suman – Inej Ghafa
  • Sujaya Dasgupta – Zoya Nazyalensky
  • Daisy Head – Genya Safin

Tenebre e Ossa (Shadow and bone) Netflix trailer

Shadow and Bone 1

Netflix ha ancora pubblicato un trailer completo per la serie che puoi vedere qui di seguito. Inoltre, ti invito prima a dare un’occhiata al teaser d’annuncio e al teaser trailer qui di seguito allegati.

Tenebre e Ossa (Shadow and bone) stagioni ed episodi

Shadow-and-Bone-stagioni-ed-episodi

Vorresti sapere quante stagioni ci saranno per la serie TV Tenebre e ossa e da quanti episodi è composta la stagione 1? A tal proposito, devi sapere che, per il momento è stata confermata solo una stagione che è formata da 8 episodi.

Sono stati rivelati anche i titoli degli episodi; li trovi qui di seguito elencati.

  • Episodio 1: A Searing Burst of Light
  • Episodio 2: We’re All Someone’s Monster
  • Episodio 3: The Making at the Heart of the World
  • Episodio 4: Otkazat’sya (“Rifiuto” in Russo)
  • Episodio 5: Show Me Who You Are
  • Episodio 6: The Heart is an Arrow
  • Episodio 7: The Unsea
  • Episodio 8: No Mourners

Tra i registi coinvolti per la prima stagione di Shadow and Bone vi sono:

  • Mairzee Almas
  • Lee Toland Krieger
  • Dan Liu
  • Jeremy Webb
  • Eric Heisserer

Tenebre e Ossa (Shadow and bone) 1 data d’uscita

Shadow and bone 1 data d’uscita

Non vedi l’ora di sapere quando uscirà Tenebre e ossa su Netflix? Vuoi sapere quando è prevista l’uscita su Netflix della serie TV basata anche su Six of Crow?

In tal caso devi sapere che la data d’uscita della serie TV Shadow and bone è già stata annunciata: la prima stagione della serie TV arriva in streaming su Netflix il 23 aprile 2021, come confermato dall’azienda in tweet ufficiale.

Tenebre e Ossa (Shadow and bone) 2 stagione

Gli appassionati della Grisha Trilogy saranno felici di sapere che ci sarà la season 2 di Tenebre e ossa: la serie TV è stata rinnovata e l’uscita di Tenebre e Ossa 2 stagione potrebbe essere prevista intorno al 2022.

Data la presenza di altri due romanzi ai quali attingere e, dato il successo da parte di pubblico e critica era sicuro già prima dell’uscita che questa Netflix series sarebbe stata rinnovata per una stagione 2.

Tenebre e Ossa (Shadow and bone) streaming

Shadow and Bone 2

Vorresti sapere dove vedere Shadow and Bone in streaming ita? La risposta è molto semplice: i diritti di distribuzione della serie TV in Italia sono stati affidati a Netflix, il servizio di streaming a pagamento di proprietà di Reed Hasting.

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui

Detto ciò, per vedere la serie TV devi possedere un abbonamento al servizio di streaming in questione i cui costi partono da 7,99€/mese.

A tal proposito, se sei indeciso se abbonarti o meno, visto che, al momento attuale, non è disponibile una prova gratuita, immagino che vorrai saperne di più quali sono gli altri film e le altre serie TV disponibili a catalogo.

In tal caso, ti consiglio di leggere i miei articoli dedicati ai migliori film e alle migliori serie TV di Netflix, in modo da farti un’idea sugli altri prodotti televisivi da non perdere.

Tenebre e Ossa (Shadow and bone) recensione

Shadow and bone recensione

Ho visto in anteprima la prima stagione di Tenebre e Ossa e, nella mia recensione, ho scritto che la serie TV dimostra un profondo rispetto e amore nei confronti dei personaggi e delle ambientazioni di Leigh Bardugo. L’unione con i personaggi di Sei di Corvi è l’elemento di innovazione che piacerà agli amanti del fantasy e soddisferà anche i fan dei romanzi.

Pertanto, se ti domandi se la serie TV Tenebre e Ossa è bella e se vale la pena vederla, ti invito ad approfondire l’argomento, leggendo la recensione che ho scritto sul blog.

Ho, inoltre, letto anche il primo libro della trilogia, che ho amato per il suo approccio moderno al genere fantasy e per il percorso di crescita dei personaggi, che invoglia a proseguire la lettura degli altri romanzi della saga.