Sei come me un’appassionato di serie TV, devi assolutamente dare un’occhiata a questo mio articolo. Ho scovato per te alcune app per serie TV veramente imperdibili.

Vuoi sapere che app utilizzare per tenere traccia della puntata e della stagione a cui sei arrivato? Vuoi sapere quando e su che canali televisivi vanno in onda le serie TV, secondo la programmazione dei canali televisivi italiani? Allora quest’articolo ti aprirà gli occhi su un mondo di applicazioni per smartphone che forse non conoscevi.

App per Serie TV: ecco quelle di cui non potrai più fare a meno

TV Time (TV Show Time)

App per serie TV

Da molti conosciuta con il vecchio nome (TV Show Time), TV Time è un’applicazione gratuita per serie TV che uso tutti i giorni e di cui, da appassionata come sono, non riesco più a fare a meno. Se vuoi provarla anche tu, puoi scaricarla gratuitamente sia sullo smartphone (o sul tablet Android) sia che su iPhone e iPad.

Ti metto qui di seguito i link per scaricarla:

  • TV Time – per scaricare l’applicazione su Android fai clic su questo link che rimanda al PlayStore di Google.
  • TV Time – per scaricare l’applicazione su iPhone/iPad fai clic su questo link che rimanda ad App Store di Apple.

L’applicazione TV Time ti permette di tenere traccia delle serie TV che segui attraverso una specie di “libreria virtuale” in cui aggiungere l’elenco delle serie TV.

L’applicazione offre la possibilità di vedere l’elenco delle serie TV attualmente in onda e quelle in arrivo, con un calendario che segue la programmazione televisiva statunitense. Puoi anche attivare le notifiche; sarai avvisato quando la puntata andrà in onda negli Stati Uniti.

La funzionalità che adoro di più per questa applicazione è data dalla possibilità di tenere traccia degli episodi e delle stagioni viste. Inoltre è possibile votare gli episodi con una faccina (per esempio Wow, Good, Funny oppure Meh o Bad) e votare ogni volta quello che ritieni il miglior personaggio.

Dopo aver votato, è anche possibile leggere tutte le reazioni e i commenti di altri utenti dell’applicazione.

In Italia, TV Time è l’applicazione per le serie TV più utilizzata.

Vi è anche una sezione per leggere i commenti degli utenti stranieri in lingua inglese.

L’applicazione ha tante altre funzionalità simili a quelle di un social network e ti permette per esempio di seguire gli altri utenti e di chattare, registrare una video reazione all’episodio, commentare con meme e/o vignette che è possibile realizzare direttamente tramite l’applicazione.

Se utilizzerai quest’applicazione per serie TV non dimenticare di seguirmi, mi trovi come Silmarien, ovviamente.

SuperGuidaTV

In molti mi avete chiesto se esiste un’applicazione per serie TV simile a TV Time che segua però la programmazione televisiva italiana.

La soluzione c’è: l’app si chiama SuperGuida TV.

Quest’applicazione per serie TV è praticamente una guida televisiva digitale che ti permette di restare sempre aggiornato su quella che è la programmazione di serie TV, film e programmi televisivi in onda sui canali televisivi italiani in chiaro (come Rai e Mediaset) ma anche nei canali delle Pay TV (Mediaset Premium e Sky ad esempio).

Se vuoi utilizzare anche tu quest’applicazione, puoi scaricarla gratuitamente sullo smartphone (o sul tablet Android) oppure su iPhone e iPad.

Ti metto qui di seguito i link per scaricarla:

  • SuperGuidaTV – per scaricare l’applicazione su Android fai clic su questo link che rimanda al PlayStore di Google.
  • SuperGuidaTV – per scaricare l’applicazione su iPhone/iPad fai clic su questo link che rimanda ad App Store di Apple.

Diversamente da quanto puoi pensare, quest’app non svolge solamente il ruolo di guida TV. Oltre a permetterti di tenere traccia del passaggio in TV di film, serie televisive, programmi e tanto altro, ti permette di vedere film e serie TV in streaming in onda sui canali della televisione in chiaro (per alcuni contenuti potrebbe servire l’installazione dell’applicazione Mediaset Fan, Mediaset On Demand o Rai Play).

Purtroppo non ti permette di tenere traccia delle stagioni e degli episodi visti proprio come TV Time, dal momento in cui non è presente una sezione dedicata a questo scopo. È però possibile attivare le notifiche per essere avvisati ogni qualvolta la serie TV va in onda in televisione italiana in chiaro o sulla Pay TV.

Vi è però una sezione molto carina che ti permette di chattare con gli altri utenti dell’app per commentare serie TV e film oppure anche per consigliare o chiedere pareri su una determinata serie TV.

VCAST

Un’applicazione molto utile per chi adora le serie TV è sicuramente VCast, dal momento in cui quest’applicazione gratuita permette di registrare tutti i programmi televisivi in onda sulle emittenti italiane in chiaro.

Utilizzo personalmente quest’applicazione dal momento in cui sono spesso fuori casa e, tra lavoro e gli eventi che seguo per Silmarien.it, mi viene difficile seguire le serie TV in onda alla televisione.

Come saprai se frequenti il mio blog e leggi i miei articoli, ho l’abbonamento alle più famose piattaforme per vedere serie TV in streaming: tra tutte, Netflix è sicuramente quella che preferisco.

Ad ogni modo, se anche tu vorresti poter registrare le puntate delle serie TV preferite, sappi che puoi scaricare VCast su Android e iOS, per utilizzarla sul tuo smartphone Android o sul tuo iPhone/iPad.

Ti metto qui di seguito i link per scaricarla:

  • VCast – per scaricare l’applicazione su Android fai clic su questo link che rimanda al PlayStore di Google
  • VCast – per scaricare l’applicazione su iPhone/iPad fai clic su questo link che rimanda ad App Store di Apple

Per poter registrare film e serie TV tramite quest’applicazione è necessario registrarsi gratuitamente: è possibile farlo tramite l’account Google, Facebook o Twitter oppure semplicemente indicando il proprio indirizzo email.

Come dicevo, la funzionalità principale di quest’applicazione è quella che ti permette di effettuare le registrazioni online dei programmi TV.

Tutto ciò che registrerai sarà visibile online in qualsiasi momento, una volta terminata la registrazione.

Puoi vedere e registrare i programmi registrati anche da PC: VCast è utilizzabile anche da computer dal suo sito Internet ufficiale.

Conoscevi queste app per serie TV? Hai altre da segnalarmene? Se vuoi che realizzi una guida approfondita per spiegare come utilizzare queste applicazioni, scrivimi un messaggio sui social network.

PS: Se ti è piaciuto questo mio articolo, ti chiedo di lasciare una reazione tramite una delle faccine che trovi di seguito.

Ho scritto questo articolo con moltissima passione; condividilo e mi renderai davvero felice!

Inoltre, se ti va, metti un Mi piace alla mia Pagina Facebook. In alternativa puoi seguirmi su Twitter o su Instagram: puoi interagire con me ogni volta che vorrai. 🙂 Ci leggiamo su Silmarien.it! Ci tengo! ❤️

Commenti