Sanremo 2017: la risposta di Mediaset con il cinema da Oscar

Sanremo 2017 sarà il sessantasettesimo festival e l’evento si svolgerà come di consueto a Sanremo al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2017. Quest’anno la novità principale consiste nella partecipazione della nota conduttrice Mediaset, Maria de Filippi.
La conduttrice di programmi Mediaset come Uomini e donne, C’è posta per te e Amici di Maria De Filippi, affiancherà Carlo Conti, direttore artistico e conduttore per il terzo anno consecutivo.

Privata della sua più nota e amata conduttrice, Mediaset adotta una nuova strategia per far fronte alla guerra dello share e si prepara ad accogliere sulle sue reti televisive tutti coloro che non seguiranno il Festival di Sanremo.

Da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio, Canale 5 e Italia Uno proporranno una serie di serata dedicate agli amanti del cinema, proponendo una settimana ricca di film campioni di incassi.

La programmazione sarà divisa tra vari film in prima e seconda serata su Canale 5 e Italia 5. Nello specifico, Canale 5 trasmetterà 8 film premiati ai precedenti Oscar. Italia 5, d’altra parte, si concentrerà nella trasmissione in tv di 5 film in prima visione.

Una scelta che ritengo molto saggia, specialmente perché il prossimo 26 febbraio si terrà a Los Angeles l’89ª edizione della cerimonia degli Academy Awards per gli Oscar 2017.

 

 

 

Sanremo 2017 – la risposta di Canale 5

Vediamo qui di seguito la programmazione completa dei film in prima e seconda serata di Canale 5, in risposta alla messa in onda di Sanremo 2017.

  • Martedì 7 Febbraio (Prima Serata): Il Discorso Del Re
    Commuovente film drammatico-biografico con Colin Firth e Geoffrey Rush. La pellicola ha vinto ben 4 premi agli Oscar del 2011: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior attore protagonista (Colin Firth).

Sanremo 2017

  • Martedì 7 Febbraio (Seconda Serata): Blue Jasmine
    Film commedia scritta e diretta da Woody Allen con protagonista Cate Blanchett che vinse il Premio Oscar come “Miglior attrice protagonista”.

  • Mercoledì 8 Febbraio (Prima Serata): The Blind Side
    Uno straordinario film che racconta l’emozionante storia di rivincita di Big Mike, un giocatore di football americano. La protagonista, Sandra Bullok, vinse l’Oscar proprio come miglior attrice protagonista nel 2010.

Sanremo 2017

  • Giovedì 9 Febbraio (Prima Serata e Prima Tv Canale 5): Interstellar
    Film imperdibile per gli amanti della fantascienza che racconta dell’incredibile e impossibile missione nello spazio di un gruppo di astronauti, nel tentativo di salvare l’intera umanità. Una storia meravigliosa, pari solo al recente film Arrival, e un cast straordinario, (Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Matt Damon), il film è stato il vincitore del premio Oscar per i migliori effetti speciali nel 2015.

  • Venerdì 10 Febbraio (Prima Serata e Prima Tv Canale 5)Gravity
    Un film fantascientifico concentrato sui soli due protagonisti George Clooney e Sandra Bullock. Gravity si è aggiudicato ben 7 premi agli oscar del 2014: miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, migliori effetti speciali, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro, miglior colonna sonora.

  • Venerdì 10 Febbraio (Seconda Serata): Ray
    La trama del film racconta la vita del cantante Ray Charles, venuto a mancare nel 2004, poco prima dell’uscita della pellicola negli Stati Uniti. Jamie Foxx, nel ruolo del cantante, Golden Globe, un BAFTA e un Oscar come miglior attore protagonista.

  • Sabato 11 Febbraio (Prima Serata): Il Grande Gatsby
    Il film, interpretato dall’affascinante Leonardo Di Caprio (che tutti abbiamo incominciato ad amare con Titanic), racconta la sfarzosa e sfrenata vita del plurimilionario Jay Gatsby, in un’America degli anni ’20. Il film fu il vincitore di due premi Oscar, miglior scenografia e migliori costumi nel 2014.

Sanremo2017

Sanremo 2017 – la risposta di Italia 1

Mentre Canale 5 risponde a Sanremo 2017 con una serie di film da Oscar, Italia 1 si dedica alla programmazione di una serie di serate dedicate ad alcuni film in prima visione TV. Vediamo qui di seguito la programmazione completa dei film in prima e seconda serata di Italia 1.

  • Mercoledì 8 Febbraio (Seconda Serata): I Guardiani del Destino
    I Guardiani del Destino è un film che si basa su un racconto di Philip Dick e racconta la storia di David, un membro del congresso americano. Quando David incontra e si innamora si Elise (Emily Blunt), capisce anche che c’è qualcosa che non va. Qualcuno cerca di mandare in fumo la loro storia d’amore.

  • Mercoledì 8 Febbraio (Prima Serata)Lucy 
    Il film è diretto, scritto e co-prodotto da Luc Besson, interpretato da Scarlett Johansson e Morgan Freeman. La storia racconta di Lucy, studentessa universaria che si ritrova coinvolta in un traffico internazionale di stupefacenti.

  • Giovedì 9 febbraio (Prima Serata e Prima TV): Ted 2 
    Il sequel dell’irriverente commedia Ted, con protagonista l’orsachiotto di peluche Ted. Una simpatica commedia di Seth MacFarlane, interpretata da Mark Wahlberg.

  • Venerdì 10 febbraio (Prima Serata e Prima TV): Warm Bodies
    Basato sul romanzo omonimo di Isaac Marion e interpretato da Nicholas Hoult, Teresa Palmer e John Malkovich, Warm Bodies racconta della singolare storia d’amore tra Julie, una giovane donna, e R, uno zombie.

Sanremo2017

  • Venerdì 10 febbraio (Seconda Serata): La città verrà distrutta all’alba
    Remake dell’omonimo film del 1973, la città verrà distrutta all’alba racconta di David Dutton, sceriffo di una piccola città del Kansas, che cerca di proteggere con tutte le sue forze sua moglie Judy, dopo aver scoperto che qualcosa in città sta facendo andare fuori di testa le persone.

  • Sabato 11 febbraio (Prima Serata e Prima TV): Epic – Il mondo segreto
    Epic – Il mondo segreto (Epic) è un film d’animazione realizzato in 3D. Diretto da Chris Wedge, il film è basato sul libro per bambini The Leaf Men and the Brave Good Bugs di William Joyce. Epic – Il mondo segreto è doppiato dalla cantante Beyoncé e dall’attore Colin Farrell.