Rogue One

Rogue One: A Star Wars Story è il primo di una serie di spin-off dedicati alla saga creata da George Lucas. Realizzato nuovamente con la produzione di LucasFilm, Rogue One: A Star Wars Story porta nuovamente gli spettatori in quella “Galassia lontana lontana” che hanno già imparato a conoscere e amare. Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Rogue One: A Star Wars Story trama

Rogue One: A Star Wars Story trama

Rogue One: A star Wars Story è ambientato, nell’universo di Star Wars, tra il film La vendetta dei Sith Una nuova speranza, cioè precisamente tra il terzo e il quarto capitolo della saga.

La storia raccontata si delinea come una sorta di prequel per Una nuova speranza. Un comando dell’Alleanza Ribelle è intenzionato a rubare i piani di costruzione per la Morte Nera. La gigantesca stazione spaziale dell’Impero Galattico è in realtà un’arma di distruzione di massa.

La protagonista di Rogue One: A Star Wars Story è Jyn Erso, una giovane donna dal carattere indipendente e coraggioso, assoldata dalla Ribellione per guidare la missione.

Rogue One: A Star Wars Story – dove eravamo rimasti?

Rogue One 1

Come dicevamo, Rogue One: A Star Wars Story si configura come una sorta di prequel per Una nuova speranza. Ricapitoliamo quindi velocemente come era finito il precedente film di Star Wars, La vendetta dei Sith.

Il giovane jedi, Anakin Skywalker, ha ceduto al Lato Oscuro della Forza. Accecato dalla rabbia e dalla gelosia, aveva persino tentato di strangolare la moglie Padme, incinta di due gemelli. Sconfitto in combattimento con Obi Wan e ridotto in fin di vita, Anakin è tratto in salvo dall’Imperatore. Salvato dalla morte per miracolo grazie all’applicazione di una maschera e delle protesi, Anakin sarà conosciuto come Darth Vader.
Niente da fare invece per Padme, che muore dando alla luce un maschio (Luke) e una femmina (Leila).

Rogue One: A Star Wars Story regia e cast

Rogue one regia

Rogue One: A Star Wars Story è stato diretto da Gareth Edwards (Monsters, Godzilla) e scritto dallo sceneggiatore Chris Weitz (Cenerentola, About a Boy, Z la Formica). La produzione è stata affidata da Kathleen Kennedy e Ram Bergman (Looper, In Fuga dal Passato, Don Jon, Brick, Dose mortale e The Brothers Bloom).

Le riprese del film si sono svolte nei Pinewood Studios di Londra, ma alcuni set sono stati costruiti anche in Inghilterra, in Islanda, in Giordania e alle Maldive.

Qui di seguito, invece, trovi l’elenco del cast completo con i nomi degli interpreti e dei relativi personaggi.

  • Felicity Jones: Jyn Erso
  • Diego Luna: Cassian Andor
  • Ben Mendelsohn: Orson Krennic
  • Donnie Yen: Chirrut Îmwe
  • Mads Mikkelsen: Galen Erso
  • Alan Tudyk: K-2SO
  • Riz Ahmed: Bodhi Rook
  • Jiang Wen: Baze Malbus
  • Forest Whitaker: Saw Gerrera

Rogue One: A Star Wars Story personaggi

  • Jyn Erso (Felicity Jones): la protagonista del film è una giovane ribelle abbandonata all’età di 15 anni, dal carattere indipendente e coraggioso. Figlia di Galen e Lyra Erso vive una vita indisciplinata e itinerante, finendo spesso nei guai con la giustizia.
Jyn Erso (Felicity Jones)
  • Capitano Cassian Andor (Diego Luna): Capitano dell’Alleanza Ribelle. Le sue competenze sono legate all’attività di spionaggio.
Capitano Cassian Andor (Diego Luna)
  • Direttore Orson Krennic (Ben Mendelsohn): uno tra i personaggi più misteriosi. Si sa che è un ufficiale dell’Impero desideroso di completare la costruzione della Morte Nera.
Direttore Orson Krennic (Ben Mendelsohn)
  • Chirrut Îmwe (Donnie Yen): È un bizzarro personaggio. Un monaco-guerriero cieco molto spirituale, devoto allo stile di vita dei Jedi.
Chirrut Îmwe (Donnie Yen)
  • Baze Malbus (Jiang Wen): amico di Chirrut Îmwe, è un soldato armato fino ai denti. Al contrario di Chirrut Îmwe, Baza Malbus sembra essere scettico nei confronti dello stile di vita e credenza Jedi.
Baze Malbus (Jiang Wen)
  • Galen Erso (Mads Mikkelsen): padre di Jyn Erso, è uno scienziato in possesso di importanti informazioni ricercate sia dall’Impero che dall’Alleanza Ribelle.
Galen Erso (Mads Mikkelsen)
  • K-2SO (Alan Tudykdroide di sicurezza originariamente costruito dall’Impero ma riprogrammato da Cassian Andor per servire la Ribellione.
K-2SO (Alan Tudyk)
  • Saw Gerrera (Forest Whitaker): veterano delle Guerre dei Cloni.
Saw Gerrera (Forest Whitaker)

Rogue One: A Star Wars Story nuovi stormtrooper, mezzi e pianeti

Rogue One: A Star Wars Story nuovi stormtrooper, mezzi e pianeti

In Rogue One: A Star Wars Story vedremo la comparsa di nuovi stormtrooper che, chiamati deathtroopers, faranno parte di una squadra di elite degli stormtrooper. Simili agli AT-AT, in Rogue One vi saranno gli AT-ACT. Questi saranno però più grandi, più armati e corazzati.

Si chiama TIE-Striker ed è una nuova versione del TIE- Fighter, specializzata nel sorvolare le basi terrestri. Oltre agli X-Wings, in Rogue One vedremo gli U-Wings.
I nuovi pianeti che faranno da sfondo alla storia di Rogue One: A Star Wars Story sono invece Scarif e Jedha. Il primo sarà caratterizzato da un’ambientazione tropicale, mentre il secondo rappresenterà una meta di pellegrinaggi spirituali per i Jedi.

Rogue One: A Star Wars Story è al cinema dal 15 dicembre 2016.

Rogue One: A Star Wars Story – Trailer

Stasera in TV non c’è niente che ti ispira e il film Rogue One: A Star Wars Story, di cui ti ho raccontato la trama in questo mio articolo, sembra incuriosirti. Dai uno sguardo al trailer che trovi qui di seguito, vedrai che riuscirai a capire se fa al caso tuo.

Rogue One: A Star Wars Story – Curiosità

Rogue One curiosità

Se Rogue One: A Star Wars Story è il film che è riuscito a conquistare il tuo cuore, sono sicura che l’avrai visto così tante volte da riuscire a ricordare a memoria ogni singola battuta. Per essere un fan fino in fondo, dovresti proprio conoscere ogni cosa che lo riguarda. Ti propongo alcune curiosità che magari non conoscevi ancora.

  • Ricordate i celebri titoli di introduzione a scorrimento all’inizio di ogni film di Star Wars? Sono il marchio di fabbrica di Star Wars. Eppure, in Rogue One non ci sono, proprio perché la pellicola vuole, come spin off comanda, emanciparsi in parte dalla storia originale. A cominciare dai due protagonisti: per la prima volta gli eroi non sono jedi.
  • C’è chi ha storto il naso davanti alla scelta di assegnare a Diego Luna il ruolo del coprotagonista Cassian Andor: un ribelle dal passato tormentato e un presente da potenziale serial killer. In realtà Luna, che alcuni ricorderanno per il film Dirty Dancing 2, si dimostra convincente, oltre che molto affascinante!
  • Gli appassionati di serie TV lo riconosceranno al primo tentativo: a interpretare il padre di Jyn, anche lui immancabilmente combattuto tra male e bene, c’è Mads Mikkelsen, meglio noto come il protagonista della serie Hannibal. Fa quasi strano non vederlo pasteggiare con la carne dei ribelli.

Rogue One: A Star Wars Story streaming

Rogue One streaming

A seguito dell’arrivo in Italia della piattaforma di streaming Disney+, il film Rogue One: A Star Wars Story è stato reso disponibile alla visione in streaming sul servizio di proprietà dell’azienda di Topolino.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Novembre 2024

Rogue One 2

Rogue One: A Star Wars Story recensione

Rogue One recensione

Rogue One: A Star Wars Story è il primo film della serie spin-off Star Wars Anthology, un gruppo di film a sé stanti ambientati nel vasto universo di Star Wars.

Questo film è ambientato tra l’episodio III e l’episodio IV della famosa Saga, e mostra le vicissitudini di un gruppo di Ribelli nel tentativo di rubare i piani Imperiali della Morte Nera. Si tratta un film molto bello, che ha saputo omaggiare l’intera Saga, un film maturo e indirizzato ai fan adulti, senza che Disney abbia imposto alcun elemento tipico delle sue produzioni.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata