Roberto Saviano Maxi

Maxi – Il processo che ha sconfitto la mafia è il podcast originale di Audible , creato dallo scrittore e giornalista Roberto Saviano in collaborazione con il talentuoso Massimiliano Coccia, giornalista dell’Espresso, noto per i suoi stimolanti contenuti audio come “Amen” e “Quarto Potere” pubblicati su StorieLibere.

Questo podcast, composto da 10 emozionanti episodi, racconta la straordinaria storia del processo più grande e determinante mai condotto contro Cosa Nostra. Il racconto, arricchito dalle testimonianze di ospiti di rilievo come Piero Grasso, Caterina Chinnici e Giuseppe Ayala, che hanno vissuto in prima persona gli eventi di quel periodo, si presenta come un’immersione totale nella lotta contro la mafia. L’opera rappresenta, quindi, un’occasione unica per comprendere appieno la gravità del fenomeno mafioso e per apprezzare il coraggio e la determinazione necessari per sconfiggerlo.

A tal proposito, se sei interessato a saperne di più al riguardo, sarai allora felice di sapere che, in questo articolo di approfondimento vedremo insieme, più nel dettaglio, tutto ciò che c’è da sapere su Maxi, il podcast di Roberto Saviano, con particolare attenzione a su dove ascoltarlo in streaming e a come farne il download. Buona lettura e buon ascolto!

Roberto Saviano: Maxi processo

Maxi – Il processo che ha sconfitto la mafia rappresenta il racconto incredibile e irripetibile della vittoria dello Stato su Cosa Nostra. È la testimonianza di come un manipolo di uomini, mossi dalla forza del diritto e della giustizia, riuscì a cambiare il mondo dimostrando l’esistenza di una realtà che prima d’allora era solo un’ombra, una voce, un sospetto: l’esistenza della mafia e delle sue connessioni.

Maxi è, inoltre, un racconto a più voci, a più memorie, a più suoni di una storia che contiene in sé tante storie, segreti e verità. Roberto Saviano e Massimiliano Coccia collaborano in questa incredibile opera, con la gentile partecipazione di Gaetano Bruno.

Attraverso i materiali audio dei processi, tratti dall’archivio di Radio Radicale, il podcast ci trasporta in un viaggio nella storia del processo più grande e significativo contro la mafia italiana, arricchito dalle voci di coloro che hanno vissuto in prima persona gli eventi di quel periodo.

Maxi, quindi, è un’opera che fa luce su una delle pagine più oscure della storia del nostro paese e rappresenta una testimonianza tangibile della lotta contro il crimine organizzato.

Maxi Roberto Saviano streaming

Il podcast Maxi – Il processo che ha sconfitto la mafia è disponibile in streaming su Audible e i titoli degli episodi sono i seguenti:

  • Le origini della lotta alla mafia
  • Tommaso Buscetta: il pentito che cambia tutto
  • Il clan vincente: geografia dei Corleonesi
  • La figura di Michele Greco: il papa di Cosa Nostra
  • Il narcotraffico e la mafia: Koh Bah Kim
  • Salvatore Contorno: il secondo pentito del Maxiprocesso
  • Il sangue della mafia e i suoi cimiteri. Francesco Marino Mannoia e Vincenzo Sinagra
  • La sentenza di primo grado
  • Il secondo grado di giudizio e la sentenza di Cassazione
  • Le conseguenze del Maxiprocesso

In ogni puntata, la voce di Roberto Saviano accompagna l’ascoltatore in un viaggio indietro nel tempo, in un periodo particolarmente complesso della storia del nostro Paese, macchiato da sangue e crimini. Una guerra contro le istituzioni conclusasi con un’amara vittoria, pagata a caro prezzo.

Il podcast è arricchito dalle voci di molti personaggi simbolo dell’epoca, come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e il pentito Tommaso Buscetta, che contribuiscono a rendere il racconto ancora più coinvolgente e autentico.

Per ascoltare Maxi in streaming e per farne il download gratis, per un ascolto in modalità offline, è necessario essere abbonati ad Audible. Tuttavia, per chi non ha mai attivato un abbonamento, è possibile provarlo gratuitamente per 30 giorni semplicemente scaricando l’applicazione dagli store Android e iOS/iPadOS e seguendo la procedura di registrazione. In alternativa, è possibile iscriversi gratuitamente dalla pagina dedicata.

Per maggiori informazioni su Audible, il servizio di audiolibri di proprietà di Amazon, leggi il mio articolo di approfondimento su cosa sono, come funzionano e come ascoltare gli audiolibri.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.