Ambientato a Napoli nel 1987, Piano Piano è un film che racconta il passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza di una giovane donna di nome Anna, durante lo sgombero di una palazzina.
Interpretato dall’esordiente Dominique Donnarumma, Piano Piano è un film in parte autobiografico diretto da Nicola Prosatore, che porta sullo schermo un emozionante racconto di formazione in cui le trasformazioni dei personaggi si accostano a quelle della città di Napoli, in un periodo storico in cui la tecnologia inizia ad avere un ruolo predominante nella vita delle persone.
Quindi, se ami i film italiani d’autore, come per esempio Disco Boy, allora dovresti assolutamente continuare a leggere questo mio articolo di approfondimento, per saperne di più sul film. A seguire. infatti, ti parlerò della trama della pellicola e ti fornirò anche alcune informazioni riguardanti i membri del cast. Proseguendo nella lettura, inoltre, potrai vedere il trailer del film, sapere quando esce in Italia e, infine, ti spiegherò dove vedere il film Piano Piano in streaming.
Indice
Piano Piano trama
Come anticipato, la trama del film Piano Piano racconta la storia di Anna, una giovane donna che, ancora sulla soglia dell’adolescenza nel lontano 1987, guarda fuori dalla finestra della sua camera, la quale si affaccia sul cortile di un maestoso palazzo-castello. In quel momento, la ragazza è immersa in un universo incantato che, tuttavia, sta per essere spazzato via dalla ventata di cambiamento che si sta per abbattere sulla città.
La storia segue poi il suo incontro con Peppino, un coetaneo con cui condivide la voglia di scoprire il mondo, e anche quello con Mariuolo, un personaggio inquietante che sembra voler destabilizzare il quartiere, che la porterà ad esplorare i confini di quel piccolo mondo.
Nel corso delle vicende, in lei si faranno sempre più forti l’attesa e la ricerca di uno spazio per la sua adolescenza, che cerca di affermarsi e di trovare il proprio riscatto. In parallelo, lo stesso desiderio di riscatto segnerà l’intera città di Napoli, in un’epoca che sta proprio per subire un cambio radicale.
Ed è così che, la fine dell’infanzia di Anna e anche quella di un’intera generazione, spazzeranno via ogni certezza e renderanno ogni conquista una lotta epica, in un periodo storico segnato da profondi cambiamenti.
Piano Piano cast
Nel cast Piano Piano, questo film italiano di Nicola Prosatore della durata di 81 minuti, troviamo l’esordiente Dominique Donnarumma nel ruolo di Anna. Tra gli altri membri del cast vi sono Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo (noto per la serie TV Mare fuori) e Lello Arena.
Piano Piano trailer
Il passaggio all’età adulta e un mondo in cambiamento. Piano Piano è un racconto di formazione sull’infanzia che sta per finire e sulla adolescenza che cerca il proprio spazio. Guarda il trailer del film tramite il video qui di seguito allegato.
Piano Piano uscita Italia
Vorresti vedere al cinema il film Piano Piano? Allora sarai felice di sapere che questa pellicola è nelle sale italiane dal 16 marzo 2023, distribuita da I Wonder Pictures, casa di distribuzione cinematografica italiana incentrata su pellicole indipendenti ma acclamate tra cui Everything Everywhere All at Once e The Whale.
Piano Piano film streaming
Non vedi l’ora di vedere questo film ambientato a Napoli e, quindi, ti domandi dove vedere il film Piano Piano? Vorresti vedere il film completo di Piano Piano in streaming perché non hai possibilità di andare al cinema e vorresti, quindi, recuperare la pellicola su Netflix o su altri servizi di video on demand?
In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti; devi sapere che, dopo l’uscita nelle sale cinematografiche, sarà possibile noleggiare o acquistare il film in formato digitale. In seguito, inoltre, la pellicola verrà aggiunta nel catalogo di alcune piattaforme di streaming come Prime Video, Sky/NOW, Paramount+, TIMVSION, Netflix e molte altre ancora.
Quindi, se vuoi sapere dove vedere Piano Piano in streaming, fai riferimento al sottostante box per lo streaming (sarà disponibile a breve, dopo l’uscita del film nelle sale), in modo da scoprire dove vedere Piano Piano in streaming in alta definizione. Buona visione!
In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.