Paso Adelante

Paso Adelante (Un paso adelante) è un’autentica gemma della TV spagnola e racconta una storia incentrata sulle vite di alcuni ragazzi che frequentano la famosa Scuola di Arti Sceniche Carmen Arranz di Madrid. Composta da 84 episodi (173 in Italia), è nata dall’estro creativo di Daniel Écija, Ernesto Pozuelo e Pilar Nadal nel lontano 2002. In Spagna, l’incredibile avventura ha preso il via l’8 gennaio di quell’anno, per poi concludersi il 24 aprile 2005 sul canale spagnolo Antena 3.

Tuttavia, che ha reso questa serie ancora più speciale, è stata la sua natura intrinsecamente globale, che ha conquistato il cuore degli spettatori in ben 54 nazioni. Paso Adelante, infatti, è stata una vera e propria ambasciatrice della cultura spagnola, donando emozioni e spensieratezza al pubblico internazionale e dimostrando che la bellezza del talento artistico non conosce confini.

Ma di cosa parla Paso Adelante? Chi sono i principali personaggi? Quanti sono gli episodi e le stagioni di questa serie TV? Dove vedere Paso Adelante in streaming? Se sono queste le domande che ti stai ponendo, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sull’articolo giusto. Vediamo, insieme, in questo approfondimento, tutto ciò che c’è da sapere su questa iconica serie TV spagnola e dove vederla (o rivederla) in streaming. Ti auguro una buona lettura!

Paso Adelante trama

La storia della serie TV Paso Adelante ha inizio quando Carmen Arranz (interpretata da Lola Herrera), la direttrice della Scuola di Arti Sceniche “Carmen Arranz”, concede il privilegio a 20 giovani di far parte del suo prestigioso istituto. Ma per guadagnarsi questo onore, devono superare delle rigorose prove di accesso, dove solo i migliori avranno il passaggio garantito.

Una volta ammessi, gli studenti devono dimostrare di eccellere in diverse materie: musica, danza classica, danza moderna, canto e recitazione. I docenti sono importanti artisti e personaggi noti, alcuni di loro sono persino ex-alunni della stessa Scuola. Questi mentori non solo aiuteranno gli studenti a svilupparsi come artisti, ma anche come individui.

Questa serie TV mostra, quindi, le giornate di formazione di questa scuola ad altissime prestazioni, raccontando la quotidianità degli allievi e degli insegnanti. Nel corso degli episodi, lo sforzo, la dedizione, la preparazione e la performance richiesti per raggiungere i loro sogni li porteranno a comprendere le loro limitazioni e potenzialità, sia in classe che nella vita. Amicizie, amori, rivalità e odio si intrecciano in una miriade di scene e situazioni diverse nel corso delle stagioni.

Una curiosità: dalla serie è nato il gruppo musicale pop Upa Dance, una piacevole sorpresa per gli spettatori e una testimonianza del talento che scaturisce da questa eccezionale scuola.

Paso Adelante personaggi

Immergiamoci adesso, più nel dettaglio, nei corridori della celebre e prestigiosa Scuola di Arti Sceniche “Carmen Arranz” di Madrid, scoprendo quali sono i personaggi della serie TV, un gruppo di giovani talentuosi che si intrecciano in una danza di speranze e ambizioni.

Tra i protagonisti troviamo Dolores ‘Lola’ Fernández, una ragazza timida e tenace; è dotata di un talento straordinario nel canto e nella danza. Cresciuta senza madre, ha dovuto affrontare precocemente le responsabilità familiari. Solo nella scuola troverà l’amore con Pedro, dopo storie d’amore con Jero e un breve flirt con Pavel.

Pedro Salvador, figlio di pescatori, sogna di diventare un famoso ballerino. La sua umile origine lo spinge a lavorare duramente per pagare le rette scolastiche. Intraprende un viaggio emozionale, innamorandosi dapprima di Silvia, poi di Marta e infine realizzando che il suo cuore appartiene a Lola.

Roberto Arenales, il settimo figlio di una famiglia agiata, cerca disperatamente attenzione. Dietro la maschera di seduttore e arrogante, si cela un ragazzo vulnerabile. La sua decisione di lasciare la famiglia e perseguire la passione per le arti sceniche lo porterà a scoprire la vera essenza di sé stesso, oltre a diventare padre di Sergio.

Ingrid Muñoz, dal carattere forte e vivace, nasconde un passato difficile. La scuola le offre l’opportunità di realizzare i suoi sogni, ma lotta per credere in sé stessa. La storia travagliata con il professore di canto Juan le riserverà molte sfide.

Silvia Jáuregui, inizialmente introversa e snob, è una ballerina classica di talento. Il suo cammino sarà segnato da prove e incomprensioni, ma anche da una relazione con Pedro, Roberto e Pavel, oltre a complicazioni con il suo ex, Alvaro.

Marta Ramos, ballerina di danza classica eccellente, nasconde una lotta con la bulimia e affronta una grave malattia cardiaca. Il sostegno di Roberto e dei suoi genitori la aiuterà ad affrontare queste difficoltà.

Jeronimo ‘Jero’ Juiz, musicista e autore, è deciso a raggiungere il successo. La sua relazione con Lola termina a causa di un tradimento con Erika.

Carmen Arranz, fondatrice e direttrice della scuola, è una figura materna per gli studenti e gli insegnanti, considerandoli come una grande famiglia.

Adela Ramos, professoressa di danza classica, ha una storia di lotta personale con un passato di alcolismo. La scuola le ha offerto una possibilità di redenzione.

Diana De Miguel, professoressa di danza moderna, spera di raggiungere il successo nello spettacolo e affronta le sfide di maternità.

Juan Taberner, professore di teoria musicale, si ritrova diviso tra la vita sregolata dei cantanti e l’insegnamento alla scuola.

Cristóbal Soto, professore di recitazione, usa metodi alternativi per avvicinare i ragazzi al teatro, convinto che la diversità sia una loro forza.

Gaspar Ruiz, professore di storia del teatro, è un personaggio rigoroso e metodico, che trova conforto in una strana convivenza con Juan e Cristobal.

Antonio Milá, l’inserviente e custode affettuoso, è la memoria storica della scuola, accogliendo e ascoltando pazientemente ogni studente, considerando la scuola come la sua unica grande famiglia.

In questo universo emozionante, dove arte e vita si fondono, ognuno dei personaggi affronterà sfide, sogni e amori, imparando ad abbracciare la propria autenticità e a crescere come artisti e come individui. La Scuola di Arti Sceniche “Carmen Arranz” sarà per loro un luogo di scoperta e crescita, dando vita a storie di talento e passione senza eguali.

Paso Adelante episodi

Questa indimenticabile serie spagnola ha incantato gli spettatori per ben 6 stagioni trasmesse su Antena 3, dal 10 gennaio 2002 al 24 aprile 2005. In Spagna, ogni episodio della serie (in totale 84) ha una durata di 80 minuti, mentre in Italia sono stati divisi in puntate da 40 minuti.

In Italia, la serie è stata trasmessa in chiaro su Italia 1 con 6 stagioni e un totale di 173 episodi, dal 2004 al 2006.

Paso Adelante sigla

Uno, due, tre, quattro. Se soltanto queste parole ti fanno venire in mente Paso Adelante, hai vissuto un’infanzia felice in compagnia della serie TV spagnola più famosa di sempre. Guarda la sigla della serie TV tramite questo video qui di seguito allegato.

Paso Adelante - Sigla

Paso Adelante streaming ita

Questo mio articolo ti ha fatto venire una fortissima nostalgia e, adesso, desideri sapere dove vedere Paso Adelante in streaming in italiano? Preferiresti vederla in lingua originale e, quindi, ti domandi dove vedere Un paso adelante in spagnolo con i sottotitoli in italiano? In tal caso potresti giustamente domandarti se questa serie TV è disponibile su Netflix o se è possibile vederla gratis, attivando la versione di prova di 30 giorni di Prime Video.

La risposta è molto semplice, in Italia, la serie TV Paso Adelante è disponibile per lo streaming su Netflix, dal 1 agosto 2023. Tuttavia, è importante tenere presente che i diritti di distribuzione possono subire frequenti cambiamenti, rendendo incerta la disponibilità di una serie TV o di un film in streaming.

Quindi, per rimanere costantemente aggiornato sulla disponibilità di Paso Adelante in streaming in italiano o su dove vedere gli episodi di Un Paso Adelante in spagnolo con i sub ita, ti suggerisco di fare riferimento al riquadro dedicato allo streaming presente qui di seguito, che potrai vedere qualche tempo dopo l’uscita della serie TV in streaming. Ti auguro una buona visione!


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.