NAPOLEON

Amante, Tiranno, Leggenda: Napoleone Bonaparte è stato chiamato in tanti modi, ma la sua storia deve ancora essere raccontata. Napoleon, film da vedere al cinema e in streaming su Apple TV+, è la pellicola drammatica e storica diretta e prodotta da Ridley Scott che vede come protagonista Joaquin Phoenix nel ruolo di Napoleone Bonaparte: la trama racconta, infatti, l’ascesa al potere del leader francese più controverso della storia e, in parallelo, la sua relazione con l’imperatrice Joséphine.

Inoltre, basato sulla storia vera di Napoleone Bonaparte, il film Napoleon vanta nel cast anche Vanessa Kirby nel ruolo di Giuseppina di Beauharnais, la prima moglie dell’imperatore Napoleone I e la pellicola segue, più nel dettaglio, le vicende più importanti del famoso imperatore francese: dalla sua rapida ascesa al potere, fino alla sua caduta, passando per la storia d’amore con la moglie e raccontando le sue battaglie politiche e militari, che furono gestite con vincenti strategie visionarie.

Quindi, se dopo queste premesse, non vedi l’ora di saperne di più su questa attesa pellicola, allora dovresti assolutamente continuare a leggere questo mio articolo di approfondimento. Grazie alle informazioni ufficiali provenienti dal comunicato stampa, infatti, posso parlarti nel dettaglio di questo film, raccontandoti innanzitutto di cosa parla e perché vederlo. Inoltre, a seguire, ti fornirò tutti i principali dettagli relativi ai membri del cast, con i nomi degli interpreti e quelli dei rispettivi personaggi.

A seguire, troverai anche le ultime notizie riguardanti la data d’uscita del film e potrai scoprire dove vedere il film del 2023 Napoleon in streaming, sia con il doppiaggio in italiano che in lingua originale inglese con i sottotitoli. Ti auguro, quindi, una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Napoleon film 2023 trama

Napoleon trama

Il film del 2023 Napoleon di Ridley Scott è un’epica opera cinematografica ricca d’azione la cui trama getta luce sulle sorprendenti vicissitudini della vita di Napoleone Bonaparte, portato sul grande schermo con un’interpretazione magistrale di Joaquin Phoenix.

Questo film epico e di guerra racconta, infatti, in modo dettagliato, l’ascesa e la caduta dell’iconico imperatore francese, un uomo famoso per essere arrivato dal nulla e aver conquistato tutto.

La trama del film Napoleon inizia, più nel dettaglio, con un giovane e ambizioso ufficiale dell’esercito francese, Napoleone, determinato a scalare le vette del potere. La sua storia si dipana poi attraverso la sua tumultuosa relazione d’amore con Giuseppina, l’unico vero amore della sua vita, fornendo uno sguardo intimo su come questa connessione abbia influenzato questo grande condottiero.

In questo film, però, Ridley Scott, regista di film di successo come Il Gladiatore e The Last Duel, non si limita a raccontare le vicende personali di Napoleone e cattura in modo straordinario anche le sue visionarie strategie politiche e militari, portando sullo schermo sei sequenze di battaglia, con le scene più realistiche e spettacolari mai realizzate.

Inoltre, il film segue diversi punti più importanti dell’incredibile storia di Napoleone Bonaparte, dalla sua rapida ascesa al potere alla sua epica caduta. Il film mette in evidenza il ruolo cruciale della complessa relazione tra Napoleone e sua moglie Giuseppina, che svolse un’influenza significativa nella sua vita.

Tra i punti rilevanti nella vita di Napoleone vi è, infatti, l’anno 1795, quando si distingue come comandante durante l’attacco alla Bastiglia, segnando la fine della Rivoluzione francese. La sua carriera militare proseguì con una serie di avanzamenti, culminando nel 1799 con la nomina a Primo Console di Francia. In questo ruolo, Napoleone implementa una serie di riforme rivoluzionarie che trasformano la Francia in una potenza europea.

Nel 1804, Napoleone si autoproclamò Imperatore di Francia, e il suo regno vede l’espansione della Francia in Europa e la sua affermazione come figura dominante nella politica mondiale.

Tuttavia, il destino di Napoleone subisce un drastico cambiamento dopo la sconfitta nella storica battaglia di Waterloo nel 1815. Il film affronta, quindi, anche la sua deportazione all’isola remota di Sant’Elena, dove la sua figura e il suo potere si sgretolarono fino alla morte nel 1821.

Napoleon: i temi del film

Perché vedere il film Napoleon? Sicuramente perché, oltre alla rappresentazione accurata della vita di questo uomo, il film esplora un’ampia gamma di temi interessanti, tra cui l’ascesa e la caduta di una figura straordinaria, l’intreccio tra amore, guerra e politica, la corruzione del potere e il delicato equilibrio tra destino e scelte individuali.

Il film offre una visione avvincente di uno dei personaggi più iconici della storia, regalando agli spettatori una rara opportunità di immergersi nelle sfaccettature più intime e affascinanti della vita di Napoleone Bonaparte.

Napoleon: la vera storia di Napoleone Bonaparte

In breve, la vera storia di Napoleone Bonaparte, è il racconto di un’epica avventura che ha trasformato un giovane militare corso in uno dei più grandi leader della storia. Nato nel 1769 in una piccola città corsa, Napoleone si distinse fin da giovane per il suo talento militare e la sua ambizione.

Dopo aver servito nell’esercito francese durante la Rivoluzione, divenne un generale di fama mondiale grazie alla sua abilità tattica e alla sua audacia. Nel 1799, Napoleone colpì un colpo di stato noto come il “Colpo di Stato del 18 brumaio“, ponendo fine alla Rivoluzione e stabilendo il Consolato, in cui era uno dei tre consoli.

Ma Napoleone aveva ambizioni ancora più grandi: nel 1804, si autoproclamò Imperatore dei Francesi e iniziò una serie di campagne militari, note come le Guerre Napoleoniche, che lo videro dominare gran parte dell’Europa. La sua abilità strategica lo portò a vittorie impressionanti, come la battaglia di Austerlitz e la battaglia di Jena-Auerstedt.

Tuttavia, la sua ascesa non fu priva di difficoltà. Alla fine, fu sconfitto nella campagna di Russia del 1812 e nel 1814 fu costretto all’esilio sull’isola di Elba. Ma, ovviamente, Napoleone non si diede per vinto e tornò in Francia per un breve periodo noto come i “Cento Giorni“. La sua ultima battaglia avvenne a Waterloo nel 1815, dove fu sconfitto definitivamente dalle forze alleate.

Napoleone fu, infine, esiliato sull’isola di Sant’Elena, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita, morendo il 5 maggio 1821.

La sua vita è una storia epica ricca di ambizione, genialità militare e destino, e il suo nome è rimasto impresso nella storia come uno dei personaggi più emblematici e complessi del XIX secolo.

Napoleon film 2023 cast

Napoleon cast

Nel cast di Napoleon ci sono attori e attrici eccezionali, che danno vita a una straordinaria rappresentazione di questo affascinante periodo storico.

Joaquin Phoenix (protagonista di film come Beau ha paura e Joker) è senza dubbio il protagonista, dato che ha il compito di indossare l’imperiale mantello di Napoleone Bonaparte, l’ambizioso leader dei francesi.

Tuttavia, altrettanto rilevante è il ruolo di Vanessa Kirby (ha recitato anche in The Crown e nel film The Son, oltre che nel film Mission Impossibile 7) nei panni dell’incantevole Imperatrice Joséphine, la prima moglie di Napoleone e compagna di vita.

Tahar Rahim (Extrapolations) interpreta Paul Barras, una figura politica di spicco che guidò l’esecutivo del Direttorio durante la travagliata Rivoluzione francese e Ben Miles (Piccoli Brividi) assume il ruolo di Caulaincourt, il diplomatico e stretto consigliere di Napoleone. Ludivine Sagnier (Lupin) è invece Thérésa Cabarrus (nota anche come Madame Tallien), una nobildonna dall’animo intrigante.

Nel cast anche Matthew Needham (Sanditon) che ha il ruolo di Lucien Bonaparte, il fratello di Napoleone, mentre Youssef Kerkour interpreta il maresciallo Davout, uno dei migliori comandanti al servizio di Napoleone. Phil Cornwell veste i panni di Sanson, noto come “The Bourreau“, il boia che ghigliottinò Luigi XVI, il re di Francia.

Tra gli altri interpreti vi sono Édouard Philipponnat nel ruolo di Alessandro I, lo zar di Russia, mentre Ian McNeice è Luigi XVIII, il re di Francia durante la Restaurazione borbonica, dopo l’esilio di Napoleone all’Elba. Anche Rupert Everett (The Serpent Queenn, Everybody Loves Diamonds) è nel cast con il ruolo di Arthur Wellesley, duca di Wellington, l’acerrimo rivale militare di Napoleone.

Paul Rhys (Saltburn, Britannia) dà vita a Talleyrand, un influente diplomatico francese, mentre Catherine Walker (Belfast, Versailles) ha il ruolo di Maria Antonietta, l’arciduchessa d’Austria divenuta regina di Francia; Gavin Spokes (House of the Dragon) assume il ruolo di Moulin, un politico del Directory, e John Hollingworth è il valoroso maresciallo Ney, lodato come “il più coraggioso dei coraggiosi” da Napoleone.

Infine, Mark Bonnar (The Rig, Shetland) è Jean-Andoche Junot, generale di Napoleone e comandante dell’invasione francese del Portogallo nel 1807; Anna Mawn è l’arciduchessa Maria Luisa, la seconda moglie di Napoleone, mentre Davide Tucci (Charlotte M.) interpreta Lazare Hoche, un generale ed eroe della Francia rivoluzionaria.

Completano il cast di Napoleon anche Sam Crane (Friends) con il ruolo di Jacques-Louis David, un famoso pittore neoclassico francese, e Scott Handy nei panni del maresciallo Berthier, capo di stato maggiore di Napoleone dal suo trionfante debutto in Italia nel 1796 fino alla sua prima abdicazione nel 1814.

Insieme, questo straordinario cast porta alla vita i personaggi, le sfumature e le complessità di un’epoca cruciale della storia mondiale.

Napoleon film 2023 trailer

Amante, Tiranno, Leggenda. È stato chiamato in molti modi, ma Napoleone Bonaparte era solo un uomo che ha conquistato tutto: anche l’eternità. Vivi l’ascesa e la caduta di un imperatore con Napoleon, l’epico film di Ridley Scott che racconta la storia di un uomo contro il destino.

Guarda il trailer del film Napoleon tramite il video qui di seguito allegato.

Napoleon - Dal 23 novembre al cinema - Nuovo Trailer Ufficiale

Napoleon film 2023 uscita Italia

Ti domandi quando esce Napoleon, il film di Ridley Scott, perché non vedi l’ora di vedere Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone Bonaparte? La risposta è che Napoleon è al cinema negli Stati Uniti il 22 novembre 2023.

In Italia, invece, la data d’uscita del film del 2023 Napoleon è il 23 novembre 2023, distribuito da Eagle Pictures.

Napoleon film 2023 durata

Invece, se ti domandi quanto dura il film Napoleon di Ridley Scott devi sapere che la versione cinematografica dura 2h 38m; tuttavia, Ridley Scott ha svelato che la director’s cut ha una durata di 4 ore e 10 minuti: questa versione è in streaming su Apple TV+.

Napoleon film 2023 streaming

Napoleon uscita italia

Ti piacerebbe vedere il film Napoleon al cinema, ma a causa di alcuni impegni, non riesci a vederlo sul grande schermo? Poiché la durata di questo film su Napoleone Bonaparte è di più di 2 ore e la director’s cut ne dura più di 4, stai cercando delle opzioni per vedere Napoleon in streaming in italiano? Niente paura, sono qui per darti una mano.

In questa sezione, infatti, ti guiderò nella ricerca di Napoleon sulle principali piattaforme di video on demand, spiegandoti quando, dove e come vedere Napoleon in streaming, oltre che dove trovare la director’s cut del film Napoleon in streaming.

A tal proposito è innanzitutto importante ricordare che, di solito, la prassi per la distribuzione online è la seguente: alcuni mesi dopo l’uscita nei cinema i film diventano disponibili per il noleggio o l’acquisto. Poi, soltanto in seguito, vengono aggiunti al catalogo dei principali servizi di video on demand, come per esempio Prime VideoSky/NOW o Netflix.

In questo caso, però, è annunciato che, dopo l’uscita al cinema, il film Napoleon è in streaming su Apple TV+ e così anche la director’s cut di Ridley Scott del film del 2023 Napoleon, in streaming anch’essa su Apple TV+.

Tuttavia, poiché i diritti di distribuzione possono cambiare frequentemente, per scoprire dove vedere il film Napoleon in streaming in alta definizione (per esempio in Full HD/1080p o in 4K) ti consiglio di seguire il link di streaming ufficiale che troverai indicato qui di seguito, nell’apposito riquadro dedicato ai servizi di video on demand.

In questo modo, sarai sempre aggiornato in tempo reale su dove vedere il film del 2023 di Ridley Scott Napoleon in streaming in italiano oltre che su dove vedere Napoleon in streaming in lingua inglese con i sottotitoli in italiano. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Aprile 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.

Napoleon: recensione del film di Ridley Scott

Napoleon recensione

Come anticipato, il film Napoleon permette di compiere un lungo viaggio nella storia epica di Napoleone Bonaparte, uno dei personaggi storici più affascinanti del XIX secolo.

Il film Napoleon, diretto e prodotto da Ridley Scott e con Joaquin Phoenix nel ruolo principale, ci porta a scoprire gli alti e bassi della vita di questo iconico leader francese; ma c’è molto di più in questa pellicola drammatica e storica, che esplora una vasta gamma di temi, dalla politica alla guerra, dall’amore al potere, con una profondità emozionale che coinvolgerà gli spettatori.

Tuttavia, prima di immergersi nel mondo di Napoleone, ci sono alcuni aspetti da considerare, come la sua lunghezza e la disponibilità su piattaforme di streaming, per chi preferisce la visione on demand.

In questa recensione, esamineremo, quindi, i motivi per cui potrebbe valere la pena vedere questo film, così come quelli per cui potrebbe non essere adatto a tutti. Quindi, preparati a esplorare la vera storia di Napoleone Bonaparte attraverso gli occhi del cinema.

Perché vedere il film Napoleon

  • Storia epica: Il film offre un’epica rappresentazione della vita di Napoleone Bonaparte, un personaggio storico affascinante, dalla sua ascesa al potere alla sua caduta.
  • Interpretazioni di alto livello: Il cast di attori di talento, con Joaquin Phoenix nel ruolo principale, offre interpretazioni coinvolgenti dei personaggi chiave.
  • Aspetti emotivi e politici: Il film esplora una vasta gamma di temi interessanti, tra cui l’amore, la guerra, la politica, la corruzione del potere e il destino individuale. In particolare, la rappresentazione della storia intima tra Napoleone e l’imperatrice Giuseppina offre uno sguardo emotivo sulla vita dell’imperatore.
  • Scene di battaglia spettacolari: Il regista Ridley Scott porta sullo schermo sequenze di battaglia realistiche e spettacolari, che catturano l’importanza delle campagne militari di Napoleone.
  • Dettagli storici accurati: Il film si sforza di rappresentare con precisione la vita e i tempi di Napoleone Bonaparte, fornendo una visione approfondita dell’epoca.

Perché non vedere il film Napoleon

  • Durata prolungata: La versione cinematografica del film ha una durata di 2 ore e 38 minuti, mentre la versione “director’s cut” supera le 4 ore. Potrebbe quindi non essere adatto a chi preferisce film più brevi. La lentezza del film potrebbe inoltre scoraggiare alcuni spettatori.
  • Complessità della storia: La vita di Napoleone Bonaparte è ricca di eventi complessi, il che potrebbe rendere il film impegnativo per alcuni spettatori.
  • Visione storiografica: Se sei alla ricerca di una rappresentazione storica accurata, potresti essere deluso da alcune licenze artistiche o semplificazioni narrative.
  • Necessità di piattaforme di streaming: Se la durata del film ti scoraggia e vuoi vedere Napoleon in streaming, ma non sei abbonato ad Apple TV+, potresti non essere in grado di vedere il film e nemmeno la sua director’s cut.
In sintesi

Napoleon è un film che offre un'epica rappresentazione della vita di Napoleone Bonaparte, esplorando la sua ascesa al potere e la sua caduta. Le interpretazioni di alto livello da parte di attori talentuosi, tra cui Joaquin Phoenix, donano profondità ai personaggi chiave e contribuiscono a creare un coinvolgente intreccio tra aspetti emotivi e politici. Il film si distingue per le spettacolari scene di battaglia e per i dettagli storici accurati, che offrono una visione approfondita dell'epoca di Napoleone. Tuttavia, la sua lunghezza potrebbe non essere adatta a chi preferisce film più brevi, e la complessità della storia potrebbe rendere il film impegnativo per alcuni spettatori.

Voto: 4/5

In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.