Mixed By Erry

Enrico “Erry” Frattasio voleva fare il DJ, ma ha costruito un impero grazie alle musicassette contraffatte: il film Mixed by Erry racconta la sua storia e quella dei suoi fratelli. Diretto da Sydney Sibilia, famoso regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, noto per pellicole di successo tra cui la saga di “Smetto quando voglio” e “L’incredibile storia dell’isola delle rose”, Mixed by Erry è un film tratti da una storia vera ambientata a Napoli negli anni ‘80.

Se hai sentito parlare delle musicassette contraffatte firmate “Mixed by Erry”, oppure se ricordi alcuni fatti di cronaca legati a questo famoso personaggio e vorresti saperne di più sulla sua storia, allora sarai felice di sapere che sei capitato proprio sull’articolo giusto.

Nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò maggiori informazioni su Enrico Frattasio e sul film Mixed by Erry raccontandoti di cosa parla e perché vederlo. A seguire inoltre, troverai anche alcune informazioni relative ai principali membri del cast, potrai vedere il trailer e sapere quando esce in Italia questo film. Infine, ti spiegherò dove vedere Mixed by Erry in streaming, aiutandoti a districarti nella distribuzione della pellicola sulle principali piattaforme di video on demand, dopo l’uscita cinematografica.

Mixed by Erry trama

Come anticipato, Mixed by Erry è un film del 2023 diretto da Sydney Sibilia e prodotto da Groenlandia, casa di produzione cinematografica indipendente fondata da Sydney Sibilia e da Matteo Rovere, nota per produzioni distribuzione cinematografiche di successo, tra cui Il Primo Re e Il Campione, oltre che per la serie TV La legge di Lidia Poët.

Il film è ambientato a Napoli nel 1976 e racconta le vicende di Errico Frattasio, detto Erry, che creò un impero e un’impresa, grazie alle musicassette contraffatte, vendute in tutta Italia e anche a livello internazionale.

Mixed by Erry è, infatti, la storia, incredibile ma vera, di Enrico “Erry” Frattasio, un giovane napoletano che ha trasformato la sua passione per la musica in un’avventura incredibile e internazionale. Negli anni ’80, in una Napoli magica dove Maradona era una divinità, Erry creava mixtape per i suoi amici con l’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo.

Tuttavia, ciò che era iniziato come un passatempo, si trasformò in un impero, un’impresa clamorosa che cambierà le vite di tutti, rivoluzionando il concetto di pirateria in Italia. La passione per la musica e la creatività dei fratelli Frattasio portarono i mixtape nelle vite di tutti, riscrivendo la storia della scena musicale italiana.

Nonostante il film racconti la storia di un gruppo di persone che violarono la legge, lucrando con la pirateria, si tratta comunque di una storia di coraggio, determinazione e di sogni realizzati. La pellicola, infatti, se letta a livelli stratificati, dimostra che, con la giusta passione e l’impegno, è possibile raggiungere grandi traguardi e influenzare il mondo intorno a noi.

La storia di Erry e dei suoi fratelli ci ricorda, inoltre, che le avventure più incredibili possono partire da un basso di Napoli e raggiungere le vette più alte e, difatti, proprio come dichiara Sydney Sibilia nelle note di regia, “anche a Forcella possono nascere i DJ”.

Mixed by Erry film uscita

Non vedi l’ora di vedere il film Mixed by Erry e quindi, ti domandi quando esce al cinema? A tal proposito sarai felice di sapere che la pellicola è nelle sale cinematografiche italiane dal 2 marzo 2023, distribuita da 01 Distribution. Per quanto riguarda l’uscita on demand, invece, è stato annunciato che Mixed by Erry arriva in streaming il 22 giugno 2023.

Mixed by Erry libro

Se vuoi saperne di più sulla storia dei fratelli Frattasio ti interesserà leggere il libro che, intitolato proprio “Mixed by Erry. La storia dei fratelli Frattasio” permette di fare un vero e proprio tuffo nel passato e, andando oltre la cronaca giudiziaria, ricostruisce la storia delle famose musicassette contraffatte.

Mixed by Erry film trailer

Negli anni ’80 Enrico Frattasio voleva fare il DJ, ma assieme ai suoi fratelli e ai suoi mixtape firmati “Mixed By Erry”, costruì un impero, rivoluzionando il concetto di pirateria e segnando la storia della musica italiana.

Guarda il trailer del film Mixed by Erry di Sydney Sibilia tramite il video qui di seguito allegato.

MIXED BY ERRY di Sydney Sibilia (2023) - Trailer Ufficiale HD

Mixed by Erry film attori

Come detto, il film racconta la storia dei tre fratelli Frattasio, interpretati da Luigi D’Oriano (Erry), Giuseppe Arena (Peppe) e Emanuele Palumbo (Angelo). Il resto del cast comprende anche Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Arturo Maria Barambani, Francesco Di Leva nei panni dell’Ispettore Fortunato Ricciardi, Greta Esposito con il ruolo di Teresa e Cristiana Dell’Anna (Marisa Frattasio), tra gli altri.

Mixed by Erry streaming

Se sei un appassionato di cinema e non vuoi perderti il film Mixed by Erry, ma non puoi andare in sala per vederlo? Non temere: il film sarà presto disponibile in streaming sulle principali piattaforme di video on demand.

Dopo l’uscita nelle sale cinematografiche, infatti, la pellicola sarà accessibile gratuitamente sulle principali piattaforme di streaming: in questo caso, trattandosi di un film distribuito da 01 Distribution, potrebbe andare in onda su Sky e arrivare in streaming su NOW, per poi essere rilasciato anche su altri servizi di streaming come Prime Video o Netflix.

Quindi, per restare sempre aggiornato su dove vedere il film Mixed by Erry in streaming, basta seguire il link che troverai prossimamente qui di seguito, in corrispondenza del box dello streaming. In questo modo potrai restare sempre aggiornato sulla disponibilità della pellicola.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Maggio 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.