Mina settembre

Mina Settembre è la nuova fiction Rai che apre la stagione televisiva del 2021. Questa serie italiana è ispirata alla saga omonimo di romanzi scritti da Maurizio De Giovanni, scrittore e sceneggiatore di successo noto per i libri I Bastardi di Pizzofalcone e Il Commissario Ricciardi.

In occasione dell’arrivo in TV di Mina Settembre, scopriamo insieme, in questo articolo di approfondimento, tutte le news e tutto ciò che c’è da sapere al riguardo: la trama, il cast, la data d’uscita in TV e in streaming e tantissimo altro ancora.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più su questa attesa fiction Rai 2021, ti invito a sederti comodamente a prenderti qualche minuto di tempo libero, per leggere con calma questo mio articolo super approfondito e ricco di informazioni. Prima di iniziare, però, attiva le notifiche tramite l’avviso che ti viene mostrato nel browser. Inoltre, non dimenticare di seguirmi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Mina Settembre serie TV Rai trama

Mina Settembre 1

Prima di iniziare a parlarti della trama di Mina Settembre, voglio rispondere alla domanda più importante, ossia chi è Mina Settembre, in modo da fugare subito i dubbi di tutti coloro che si interrogano al riguardo.

A tal proposito, nel caso in cui anche tu non conoscessi questo personaggio, devi sapere che Gelsomina Settembre – detta Mina – è la protagonista di una serie di romanzi gialli scritti da Maurizio de Giovanni, che raccontano la vita di un’assistente sociale che lavora nei Quartieri Spagnoli di Napoli.

Questo personaggio letterario è anche il protagonista di Mina Settembre, fiction Rai che va in onda su Rai 1 nel 2021, la cui produzione è stata realizzata dalla società di produzione e distribuzione cinematografica Lucisano Media Group.

Secondo quelle che sono le prime informazioni sulla trama della serie televisiva, sulla base del comunicato stampa ufficiale Rai, si tratta di una fiction di genere dramedy che, diretta da Tiziana Aristarco, è ambientata a Napoli ed composta da 12 puntate da 50′ minuti ciascuno.

La sceneggiatura, scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta, è liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni intitolati “Un giorno di Settembre a Natale” e “Un telegramma da Settembre”, editi da Sellerio.

Mina settembre

La trama vede come protagonista Gelsonima Settembre, una donna di quarantadue anni che lavora come assistente sociale ed è alla continua ricerca di una soluzione ai problemi altrui.

Definita da Maurizio de Giovanni come “una donna fuori posto”, Mina, dopo il divorzio dal marito, è tornata a vivere con la madre anziana, la quale però vorrebbe vederla di nuovo accasata. Mina, però, non vuole più essere coinvolta sentimentalmente e la donna ha, inoltre, un carattere molto complesso: è pragmatica, testarda e piena di risorse, oltre che spinta da un senso di giustizia e da un desiderio di aiutare i più deboli, a qualunque costo.

La fiction Rai Mina Settembre è, quindi, il racconto della vita di una donna dal carattere forte e determinato ma, allo stesso tempo, dolce e fragile, che prova a rimettere in piedi la propria vita.

Un giorno, però, la vita di Mina verrà scossa da un mistero legato al passato di suo padre da poco deceduto: dopo aver scoperto il ritratto di una donna a lei sconosciuta nello studio di suo padre, si lancerà in un’indagine, per scoprire una verità che sarà molto più scomoda di quanto possa immaginare…

Mina settembre fiction Rai. Tutto quello che c'è da sapere.

Oltre alle avventure di Mina, la storia di questa serie TV italiana, caratterizzata da un mix tra commedia, sentimento, drama e mistero, affianca quelle di Irene e Titti, due delle amiche fidate della protagonista, con le quali la donna passa momenti di svago, condividendo anche alcuni segreti.

La fiction racconta, quindi, con toni brillanti e con il giusto mix tra commedia e giallo, le storie di personaggi ricchi di umanità, mettendo in risalto le luci e le ombre della nostra società.

Le riprese di Mina Settembre sono avvenute principalmente nella città di Napoli: tra le location principali vi sono il Borgo di Santa Lucia, il Lungomare di Napoli, via San Gregorio Armeno, la Funicolare di Montesanto e il Centro Direzionale di Napoli.

Mina Settembre libri

Mina Settembre libri

La serie di romanzi di Mina Settembre scritti da Maurizio de Giovanni è composta, attualmente, da quattro titoli, di cui l’ultimo libro, intitolato “Troppo freddo per Settembre“, è stato pubblicato nel 2020.

A tal proposito, se sei interessato alla serie letteraria di Gelsomina Settembre, puoi trovare qui di seguito tutti i titoli dei libri in ordine cronologico, elencanti secondo quello che è l’ordine di lettura.

Mina Settembre fiction cast: attori e personaggi

Mina Settembre fiction cast: attori e personaggi

Nel cast della serie TV Mina Settembre spicca sicuramente la presenza di Serena Rossi che interpreta Gelsomina – detta Mina – la protagonista. Giuseppe Zeno, invece, veste i panni del collega ginecologo di Mina: Domenico Gammardella detto Mimmo.

Per quanto riguarda l’elenco completo del cast, con tutti gli altri nomi degli attori e delle attrici che vi recitano, ti invito a far riferimento all’elenco che trovi qui di seguito.

  • Serena Rossi: Mina Settembre
  • Giuseppe Zeno: Domenico Gammardella
  • Giorgio Pasotti: Claudio De Carolis
  • Valentina D’Agostino: Titti Ferrari D’Aragone
  • Christiane Filangieri: Irene
  • Nando Paone: Rudy Trapanese
  • Marina Confalone: Olga
  • Massimo Wertmuller: generale
  • Rosalia Porcaro: Rosaria
  • Ruben Rigillo: Vittorio Settembre
  • Susy Del Giudice: Sonia / Nunzia
  • Francesco Di Napoli: Gianluca
  • Davide Devenuto: Paolo
  • Michele Rosiello: Giordano
  • Primo Reggiani: Max
  • Lorena Cacciatore: Giada
  • Kiara Tomaselli: Piera
  • Maria Vera Ratti: Nanninella Capasso
  • Antonio Buonanno: Salvatore Ausiello
  • Mimmo Esposito: professor Brunelli
  • Claudia Ruffo: Lucia Improta
  • Salvatore Striano: Pasquale Coppola
  • Peppe Lanzetta: Michele Coppola
  • Daria D’Antonio: Concetta Ammaturo
  • Angelo Caianello: Thomas Crastone
  • Bianca Maria D’Amato:
  • Miloud Mourad Benamara: Ahmed Bassir
  • Martina Attanasio:

Mina Settembre trailer

Mina Settembre fiction cast: attori e personaggi

Al momento in cui scrivo non è ancora disponibile il trailer della fiction Mina Settembre. Per una piccola prima anticipazione, però, puoi vedere questo video pubblicato dall’attrice Serena Rossi nel quale, con l’occasione di fare gli auguri di Natale, presenta il suo personaggio, dando appuntamento agli spettatori per gennaio 2021.

Inoltre, sulla pagina Facebook ufficiale di Rai Uno è stato recentemente pubblicato un breve promo della serie televisiva, che permette di dare un’occhiata iniziale alla storia raccontata.

Mina Settembre quando inizia in TV

Mina Settembre data di quando inizia in TV su Rai 1

Sei impaziente di sapere quando inizia la fiction Rai Mina Settembre? In tal caso devi sapere che la data della messa in onda in TV è stata finalmente annunciata: l’uscita è prevista a partire dal 17 gennaio 2021 alle 21.25 su Rai 1 con sei appuntamenti settimanali composti da 2 episodi ciascuno.

Mina Settembre è una co-produzione Rai Fiction-Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano con la regia di Tiziana Aristarco, che è composta da 12 episodi da 45/50 minuti ciascuno e viene trasmessa su Rai 1 in sei prime serate.

Per quanto riguarda la programmazione, nel caso in cui ti domandassi quando va in onda devi, inoltre, sapere che, la fiction va in onda in prima visione su Rai 1, con le prime due serate (in totale verranno quindi trasmessi 4 episodi) nei giorni 17 e il 18 gennaio 2021. Dopodiché la serie TV prosegue, come appuntamento settimanale del prime time, su Rai 1, le successive domeniche.

Mina Settembre quando inizia in TV

Pertanto, salvo cambiamenti di palinsesto, la programmazione di Mina Settembre dovrebbe essere la seguente.

  • Episodi 1 e 2 (Un giorno di Settembre a Dicembre e My Fair Lord) – 17 gennaio 2021
  • Episodi 3 e 4 – 18 gennaio 2021
  • Episodi 5 e 6 – 24 gennaio 2021
  • Episodio 7 e 8 – 31 gennaio 2021
  • Episodio 9 e 10 – 7 febbraio 2021
  • Episodi 11 e 12 – 14 febbraio 2021

Mina Settembre streaming

Mina Settembre streaming

Mina Settembre è una tra le nuove fiction Rai in arrivo nel 2021 e, pertanto, dopo la messa in onda in TV, sarà possibile vedere e rivedere tutte le puntate in streaming su RaiPlay, ossia il servizio di streaming gratuito di proprietà della Rai, che ospita tantissimi film e fiction, tra cui anche Il paradiso delle signore, Vite in fuga e L’alligatore.