migliori film d'animazione 2016

Ti piacciono i film d’animazione? Allora ti piaceranno senz’altro i migliori film d’animazione 2016 di cui ti parlo in questo articolo. Grazie ai miei consigli sui film d’animazione per adulti e bambini, potrai trascorre una serata in compagnia delle persone a cui tieni e viaggiare con la fantasia verso mondi immaginari e fantastici.

Devi sapere che il 2016 è stato un anno d’oro per i film d’animazione di Walt Disney/Pixar: la famosa azienda statunitense ha portato al cinema ben tre pellicole d’animazione degne di nota: Zootropolis, Oceania e Alla Ricerca di Dory. Tra i bei film d’animazione da vedere vi sono anche film d’animazione di studi altrettanto famosi tra cui DreamWorks Animation che, con il suo Kung Fu Panda 3 ha decisamente conquistato i cuori di moltissime famiglie.

Se hai letto la mia presentazione saprai che mi ritengo un’appassionata di cinema e, considerando che spesso mi avete chiesto dei consigli sui film d’animazione da vedere in DVD o Blu-ray, ho deciso di scrivere questo articolo correlato da un corposo elenco dei migliori film di animazione 2016.

L’articolo comprende quelli che considero i migliori film d’animazione che sono usciti al cinema in Italia nell’anno 2016. Sono moltissimi film d’animazione da vedere ma i film di cui ti parlerò nel dettaglio sono correlati da schede informative che ho realizzato personalmente in maniera dettagliata.

Fai clic sulla voce Leggi la scheda dettagliata del film, con trama, trailer e tanto altro! per scoprire nel dettaglio le schede informative che ho realizzato per ciascun film d’animazione. Visto che mi piacciono moltissimo i film d’animazione ho dedicato del tempo per selezionare 8 film d’animazione assolutamente da non perdere. Se vuoi entrare anche tu in questo meraviglioso mondo dei migliori film d’animazione 2016 continua a leggere: ho messo moltissimo impegno nella scrittura di quest’articolo; vedrai che ne sarai davvero soddisfatto!

Migliori film d’animazione 2016

Angry Birds - Il film

Immagine dal film "Angry Birds - Il film". Migliori film d'animazione 2016

Angry Birds è un film d’animazione pensato principalmente per famiglie che dona una continuità alla storia dell’omonima serie di giochi i cui filmati introduttivi dei vari livelli ne delineano la trama: Red, Chuck e Bomb, hanno un problema legato alla gestione delle emozioni, in particolar modo quella della rabbia. Partendo da questa idea, il film trova un modo per dare un’accezione positiva al sentimento, con una storia simpatica anche se poco approfondita.

Disponibile su Amazon

Kung Fu Panda 3

Immagine dal film "Kung Fu Panda 3", Migliori film d'animazione 2016

Kung Fu Panda 3 è il terzo capitolo della fortunata serie di film d’animazione nel quale ritroveremo Po, il simpatico panda protagonista, alle prese con un nemico molto potente che dovrà sconfiggere grazie all’uso delle arti marziali. Questo nuovo capitolo della serie animata riesce a trattare tematiche filosofiche e religiose in maniera semplice, al fine di riuscire a raccontare una storia con una morale che riesca a rimanere impressa anche nella mente degli spettatori più piccoli.

Disponibile su Amazon

Zootropolis

Immagine dal film "Zootropolis", Migliori film d'animazione 2016

Zootropolis è un film d’animazione Disney ambientato in un mondo di animali in cui prede e predatori si sono umanizzati e convivono assieme in maniera pacifica in un’unica grande città. Dietro a una storia apparentemente semplice, legata ai sogni lavorativi e alla determinazione della coniglietta protagonista, si nasconde una storia originale che va a toccare alcune tematiche sociali dando vita a una pellicola che è in grado di accontentare grandi e piccini.

Disponibile su Amazon

Alla ricerca di Dory

Immagine dal film "Alla ricerca di Dory", Migliori film d'animazione 2016

Alla Ricerca di Dory è sia sequel che spin off di Alla Ricerca di Nemo, film d’animazione Pixar. La storia vede come protagonista la simpatica pesciolina smemorata che, ritrovata temporaneamente la memoria relativamente a un ricordo dell’infanzia, si metterà alla ricerca della famiglia perduta. Oltre ad essere una fonte inesauribile di gag, la storia di Dory e dei suoi amici si rivela un pretesto per raccontare una favola con una doppia chiave di lettura che tratta il tema della disabilità, con una pellicola che raccoglie l’eredità di Inside Out.

Disponibile su Amazon

L'Era Glaciale: In Rotta di Collisione

Immagine dal film "L'era glaciale: in rotta di collisione", Migliori film d'animazione 2016

L’Era Glaciale: In Rotta di Collisione è il quinto capito dell’omonimo franchise d’animazione. Nonostante siano più di 10 anni che assistiamo alle disavventure dello scoiattolo Scrat alle prese con un disastroso inseguimento di una ghianda, la saga de L’Era Glaciale sembra non aver ancora trovato una storia conclusiva. In questo capitolo, il famoso gruppi di animali dell’epoca preistorica si trova alle prese con una minaccia di origine cosmica. La storia del film cerca, in maniera caricaturale e ironica, di dare una risposta alle domande dell’uomo sull’esistenza dell’universo, lasciando le porte aperte per un eventuale sequel.

Oceania

Immagine dal film "Oceania", Migliori film d'animazione 2016

Con Oceania, Disney segue le orme e il successo di Rapunzel, Ribelle – The Brave e Frozen raccontando la storia di una giovane ragazza intraprendente. La nuova era Disney è ufficialmente cominciata: le protagoniste della società d’animazione statunitense non hanno più bisogno di essere salvate. Il film Oceania e la sua protagonista, Vaiana, ne sono la definitiva conferma. In quanto figlia del capo di villaggio Polinesiano e, quindi non una principessa, la ragazza è stata scelta dagli Dei per intraprendere un’importante missione dalla cui riuscita dipenderanno le sorti del suo popolo.

Disponibile su Amazon

Kubo e la Spada Magica

Immagine dal film "Kubo e la spada magica", Migliori film d'animazione 2016

Kubo e la Spada Magica, film d’animazione che riporta in vita la magia della tecnica dello stop motion, è realizzato dal team d’animazione statunitense Laika, già degno di nota per il film d’animazione Coraline e La Porta Magica. Nell’intento di omaggiare le ambientazioni e le leggende giapponesi, Kubo e la Spada Magica si rivela una pellicola con gli elementi tipici di un romanzo di formazione, correlato da una storia avventurosa, ricca di azione e di scontri.

Disponibile su Amazon

Pets - Vita da animali

Immagine dal film "Pets - Vita da animali", Migliori film d'animazione 2016

Pets – Vita da animali è un film d’animazione realizzato dai creatori di Cattivissimo Me che fonde la sua esistenza nel voler dare una risposta a una curiosa domanda: “Che cosa fanno i nostri animali domestici quando sono soli a casa?” Una premessa simpatica che dà vita a una pellicola godibile che resta, senza osare, nei toni sicuri della commedia. Destinato principalmente a un pubblico giovanile che saprà apprezzarne le gag.

Disponibile su Amazon

PS: Se ti è piaciuto questo mio articolo su Migliori film d’animazione 2016, non ti chiedo nulla in cambio se non di lasciare una reazione tramite una delle faccine che trovi di seguito e a condividerlo. Non dimenticare di mettere Mi piace alla mia Pagina Facebook o di seguirmi su Twitter. Rimaniamo in contatto su Silmarien.it! Ci tengo ?

Commenti