Matrix 4 Resurrections film streaming

Keanu Reeves torna a vestire i panni de “L’eletto” in Matrix 4, quarto film della saga che, a quasi due decenni dalla fine della trilogia originale, arriva negli Stati Uniti in streaming su HBO Max nel 2021 e in Italia al cinema nel 2022.

In attesa di poter tornare a Zion, ecco tutto quello che c’è da sapere su Matrix 4, intitolato Matrix Resurrections, film in arrivo in streaming nel 2022: la trama, il cast, le informazioni sulla data d’uscita al cinema e in streaming e tanto altro ancora.

Matrix 4 Resurrections trama

Matrix 4 trama

La saga di Matrix è piuttosto imprevedibile ed è difficile immaginare con certezza quale piega prenderà la storia di questo film sequel. Inoltre, dato che la trilogia cinematografica originale si è conclusa nel 2003 con il film The Matrix Revolutions, è davvero difficile immaginare quale sarà la prossima storia che riguarderà Neo e il mondo di Matrix.

Relativamente alla trama, però, vi sono alcune informazioni che è possibile ottenere, basandosi sulla sinossi ufficiale:

“Afflitto da strani ricordi, la vita di Neo prende una svolta inaspettata quando si ritrova all’interno di Matrix, ma non ne è consapevole. Questo cambia quando un uomo entra nel mondo di Neo per fargli capire che la realtà in cui vive non è reale.”

Sulla base della trama di Matrix 4 Resurrections si pensa, quindi, che questa pellicola essere un film sequel e non un remake della trilogia. Tuttavia considerando che questo quarto film della saga è intitolato Matrix 4 Resurrections, non è da escludere totalmente una “resurrezione”, ossia un riavvio della saga.

La trilogia di Matrix, infatti, è stata un’influente serie di film d’azione e di fantascienza che hanno contraddistinto il genere, lasciando un segno nelle pellicole a venire. La serie di film è anche nota per i suoi interpreti, tra i quali vi sono Keanu Reeves, Carrie-Ann Moss, Laurence Fishburne e Hugo Weaving, nei panni del cattivo “Agente Smith”.

La storia di Matrix è ambientata nel mondo reale, un mondo che, però, non è davvero reale, ma una falsa simulazione in cui siamo costretti a vivere. Nel vero mondo reale, l’umanità ha perso una guerra contro delle macchine avanzate dotate di una sofisticata intelligenza artificiale e i pochi sopravvissuti vivono a Zion, l’ultimo insediamento umano situato vicino al nucleo della Terra. Per il resto, la maggior parte degli umani non nasce più, in quanto gli esseri viventi vengono utilizzati come se fossero delle batterie, dato che la loro energia viene utilizzata per alimentare le macchine.

La trama dei primi tre film della saga di Matrix ha inizio quando Neo viene reclutato da Morpheus, che lo risveglia dalla simulazione di Matrix. L’uomo crede che Neo sia “L’eletto”, un messia che dovrebbe porre fine al dominio delle macchine e condurre gli umani alla rivendicazione della Terra.

La saga di Matrix comprende tre film (Matrix, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions) e un’antologia animata che, intitolata The Animatrix, è composta da nove cortometraggi.  

Matrix 4 Resurrections trailer italiano

Matrix 4 trailer

Qui di seguito puoi vedere trailer in italiano di Matrix 4 Resurrections.

Matrix 4 Resurrections uscita Italia

Matrix 4 uscita

Vorresti sapere qual è la data di uscita di Matrix 4 Resurrections? A tal proposito devi sapere che, negli Stati Uniti, il film uscirà sia nei cinema che sulla piattaforma di streaming HBO Max, il 22 dicembre 2021. Warner Bros. ha, infatti, annunciato alla fine del 2020 che renderà disponibili i suoi film del 2021, tra cui Matrix 4, sia nei cinema che in streaming su HBO Max, gratuitamente senza costi aggiuntivi.

Prima della pandemia, l’originale data di uscita del film era fissata per il 21 maggio 2021, tuttavia l’emergenza sanitaria da COVID-19 ha chiaramente imposto un cambiamento per quelli che erano gli iniziali piani di distribuzione della pellicola.

In Italia, invece, l’arrivo al cinema di Matrix 4 Resurrections è previsto per il 1 gennaio 2022.

Matrix 4 Resurrections cast

Matrix 4 cast

Soltanto parte del cast della trilogia originale di Matrix torna in Matrix 4. La maggior parte del cast sarà composta da nuovi attori, anche se non si tratta di volti sconosciuti. Il cast di Matrix 4 è, infatti, formato dai seguenti interpreti:

  • Keanu Reeves nei panni di “Neo”, il protagonista della trilogia originale.
  • Carrie-Ann Moss nel ruolo di “Trinity”, uno dei mentori di Neo e suo interesse amoroso nella trilogia originale.
  • Jada Pinket Smith come “Niobe”, un personaggio di supporto visto in Matrix Reloaded e in Matrix Revolutions. È il capitano della nave Logos e anche una delle poche persone ad aver ucciso un agente Smith, sopravvivendo allo scontro.
  • Lambert Wilson è “Il Merovingio”, un cattivo secondario che è apparso in The Matrix Reloaded e in The Matrix Revolutions. Wilson riprende il suo ruolo e, in Matrix 4, viene descritto come un leader di un sindacato del crimine, un “trafficante di informazioni” che gestisce un giro di contrabbando di programmi in esilio.

Il resto del cast confermato di Matrix 4 occupa ruoli non ancora rivelati in via ufficiale:

  • Yahya Abdul-Mateen II
  • Neil Patrick Harris
  • Priyanka Chopra
  • Jessica Henwick
  • Jonathan Groff
  • Toby Onwumere
  • Max Riemelt
  • Eréndira Ibarra
  • Andrew Caldwell
  • Brian J. Smith
  • Ellen Hollman

L’attore Laurence Fishburne, che ha interpretato Morpheus nella serie di film originali, sembra non sia stato chiamato per far parte di Matrix 4. Tuttavia, il motivo potrebbe essere dovuto al fatto che, secondo alcune indiscrezioni, il personaggio verrà interpretato da un attore più giovane: il recasting è da imputare al fatto che Matrix 4 racconterà una storia legata ai viaggi nel tempo.

In questa pellicola Lana Wachowski che, assieme a sua sorella, ha scritto e diretto i film originali, ritorna come unica regista insieme a David Mitchell e Aleksandar Hemon in qualità di co sceneggiatori.

Il coreografo di arti marziali di Hong Kong, Yuen Woo-ping, che ha ideato le scene d’azione dei primi tre film, invece, non tornerà a lavorare al quarto film di Matrix.

Matrix 4 Resurrections streaming

Matrix 4 streaming

Negli Stati Uniti Matrix 4 Resurrections verrà distribuito in streaming su HBO Max, piattaforma a pagamento al momento accessibile soltanto in America.

Per quanto riguarda la disponibilità in streaming di Matrix 4 in Italia possiamo presumere che i diritti di distribuzione saranno in mano a Infinity. La piattaforma di streaming di proprietà di Mediaset ha, infatti, al momento attuale, la pubblicazione in esclusiva di tutti e tre i film della saga, in quanto sono stati distribuiti al cinema da Warner Bros.

Pertanto, se Matrix 4 uscirà al cinema in Italia, dopo l’arrivo nelle sale cinematografiche sarà probabilmente possibile vedere Matrix 4 in streaming ita su Infinity.

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui
Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.