MasterChef Italia episodi

MasterChef Italia, il talent show di cucina più amato, torna con una nuova edizione 2022/2023: chi vincerà il titolo di Miglior Chef amatoriale d’Italia? In occasione dell’arrivo della stagione 12 di MasterChef Italia scopriamo insieme, in questo articolo di approfondimenti, tutti i segreti di questo famosissimo cooking show di Sky nel quale un gruppo di aspiranti chef dovrà mettersi alla prova per poter vincere una serie di ambiti premi: 100.000 euro in gettoni d’oro, la pubblicazione di un libro di ricette e l’accesso a un corso di alta formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Detto ciò, nei prossimi capitoli ti parlerò di tutto ciò che c’è da sapere su MasterChef Italia, su come funziona questo cooking show, su chi sono i giudici della nuova edizione e sui vincitori delle precedenti stagioni. Inoltre, dato che immagino che non vedi l’ora di vedere MasterChef Italia in streaming, in questo mio articolo ti fornirò tutte le informazioni su quando inizia MasterChef 12 su Sky e su dove vederlo in streaming.

Detto ciò, se adesso sei curioso di approfondire l’argomento, ti invito a sederti comodamente e a prenderti qualche minuto di tempo libero, per leggere con calma questo mio articolo super approfondito e ricco di informazioni. Prima di iniziare, però, attiva le notifiche tramite l’avviso che ti viene mostrato nel browser. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

MasterChef Italia come funziona

MasterChef Italia 11

MasterChef Italia è la versione italiana del noto e omonimo talent show culinario inglese e, dal 2012, va in onda su Sky Uno.

Il programma mette alla prova un gruppo di aspiranti occhi amatoriali, andandoli a selezionare con una prima fase iniziale che gli consente di dimostrare il loro talento direttamente nella comodità dalla cucina delle loro case.

Grazie a questa prima fase di scrematura, soltanto i più promettenti potranno iniziare la prima fase del programma, il Live Cooking. Si tratta di una sessione di cucina dal vivo oggetto delle primissime puntate del talent, grazie alla quale gli aspiranti chef potranno raccontare loro storie di vita, oltre a presentare i loro piatti.

In questa fase i concorrenti in studio dovranno prendere gli ingredienti da una dispensa prestabilita e, soprattutto, dovranno conquistare i giudici, se vorranno accedere alla fase successiva delle selezioni.

Servono almeno due sì per accedere alle Prove di abilità, un test nel quale dovranno dimostrare di possedere le abilità tecniche necessarie per continuare il programma. Inoltre, nel tentativo di ottenere l’ambito grembiule di MasterChef Italia, dovranno dimostrare anche di avere originalità e gusto, abilità da non dare per scontate.

Tuttavia, gli sconfitti a questa selezione avranno un’ultima chance per dimostrare di potersi “redimere”: riuscendo a vincere la sfida finale potranno essere ripescati per partecipare alla MasterClass, ossia alla fase più importante del talent show di cucina.

Formata da 20 aspiranti Chef, la MasterClass propone ai concorrenti una serie di prove appassionanti, nonché sfide granitiche e numerosi colpi di scena: tra Mystery Box, Invention Test, Pressure Test e, infine, il temuto esame a sorpresa Skill Test, i concorrenti dovranno mettere in gioco tutte le loro abilità, per dimostrare di essere all’altezza del programma.

Chi vincerà l’undicesima edizione di MasterChef Italia, conquistando il titolo di Miglior Chef amatoriale d’Italia? I giudici che metteranno alla prova i concorrenti sono Bruno Barbieri, Antonino Canovacciolo e Giorgio Locatelli.

Oltre a loro, MasterChef Italia 12 vede la partecipazione di numerosi ospiti illustri tra cui Chef stellati e grandi cuochi internazionali.

MasterChef Italia edizioni

MasterChef Italia edizioni

MasterChef Italia è un programma di cucina noto per il suo notevole successo che va in onda dal 2011. La prima edizione è andata in onda in chiaro su Cielo ma, a partire dalle successive, il programma – arrivato oggi alla sua 12 edizione – va in onda su Sky Uno.

Nel corso delle edizioni i vincitori sono stati, in ordine di stagione, Spyros Theodoridis, Tiziana Stefanelli, Federico Ferrero, Stefano Callegaro, Erica Liverani, Valerio Braschi, Simone Scipioni, Valeria Raciti, Antonio Lorenzon e Francesco Aquila.

A tal proposito, qui di seguito trovi maggiori dettagli sulle date di inizio delle precedenti edizioni e sui vincitori di MasterChef Italia.

MasterChef Italia 1

MasterChef Italia 1, la prima edizione del talent show di cucina, e andato in onda dal 21 settembre al 7 dicembre 2011 su Cielo. I giudici sono Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich mentre il vincitore è stato Spyros Theodoridis.

MasterChef Italia 2

MasterChef Italia 2, la seconda edizione di questo cooking show, è andata in onda su Sky uno dal 13 dicembre 2012 al 21 febbraio 2013. I giudici sono Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich; la vincitrice è Tizia Stefanelli.

MasterChef Italia 3

MasterChef Italia 3, la terza edizione del talent show di cucina è andata in onda su Sky uno dal 19 dicembre 2013 al 6 marzo 2014. I giudici sono Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich; il vincitore è stato Federico Francesco Ferrero.

MasterChef Italia 4

MasterChef Italia 4, la quarta stagione del talent show, vede ancora una volta come giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Le puntate sono andate in onda su Sky Uno dal 18 dicembre 2014 al 5 marzo 2015. Il vincitore è stato Stefano Callegaro.

MasterChef Italia 5

La quinta edizione di MasterChef Italia, comunemente nota come MasterChef Italia 5, è andata in onda il 17 dicembre 2015 e si è conclusa il 3 marzo 2016 su Sky Uno.

La novità di questa edizione è l’introduzione dello chef Antonino Cannavacciuolo che entra a far parte della giuria come quarto giudice, affiancando Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Il vincitore di MasterChef Italia 5 è Erica Liverani.

MasterChef Italia 6

La gara di MasterChef Italia 6, sesta edizione del cooking show di Sky, è iniziata giovedì 22 dicembre 2016 su Sky Uno e la messa in onda si è conclusa il 9 marzo 2017. Il vincitore di questa edizione è Valerio Braschi. I giudici sono Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

MasterChef Italia 7

Con MasterChef Italia 7, la settima edizione di questo programma di cucina, lo Chef Carlo Cracco lascia il ruolo di giudice, venendo sostituito dalla Chef Antonia Klugmann. Oltre a lei, in qualità di giudici, vi sono Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

Il programma è andato in onda su Sky Uno dal 21 dicembre 2017 al 8 marzo 2018 e si è concluso con la vittoria di Simone Scipioni.

MasterChef Italia 8

L’ottava edizione di MasterChef Italia, nota anche come MasterChef Italia 8, vede una nuova sostituzione tra in giudici: lo chef Giorgio Locatelli sostituisce Antonia Klugmann mentre ritornano Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciulo.

Il programma è andato in onda su Sky Uno dal 17 gennaio al 4 aprile 2019. La vincitrice di MasterChef Italia 8 è Valeria Raciti.

MasterChef Italia 9

Sono di nuovo tre i giudici di MasterChef Italia 9 che, con la nona edizione, vede i concorrenti sfidarsi sotto lo sguardo severo di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Il vincitore di quest’edizione è Antonio Lorenzon e il programma è andato in onda dal 19 dicembre 2019 al 5 marzo 2020 su Sky Uno.

MasterChef Italia 10

Francesco Aquila è il vincitore di MasterChef Italia 10, decima edizione del talent show culinario prodotto Endemol.

Il programma, andato in onda dal 17 dicembre 2020 al 4 marzo 2021 su Sky Uno ha visto come giudici nuovamente gli Chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

MasterChef Italia 11

Arrivato alla sua undicesima edizione, MasterChef Italia è un programma che ha saputo reinventarsi per riuscire sempre a tenere alta l’attenzione dei suoi spettatori.

A tal proposito, se anche tu non vedi l’ora di vedere le puntate, immagino che, arrivato a questo punto ti starai domandando: quando inizia Masterchef 11 su Sky? La risposta è che l’undicesima edizione del talent show di cucina con giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli va in onda dal 16 dicembre 2021, ogni giovedì, su Sky Uno e successivamente in chiaro su TV8.

MasterChef Italia 12

Le cucine di MasterChef Italia riaprono per dodicesima edizione: il talent culinario più amato dagli italiani torna con una nuova edizione con l’obiettivo di proclamare il nuovo migliore chef amatoriale d’Italia.

In qualità di giudici in MasterChef Italia 12 troviamo ancora Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e, a tal proposito, se ti domandi quando inizia MasterChef 12 sarai felice di sapere che le puntate vanno in onda dal 15 dicembre 2022, ogni giovedì su Sky e in streaming su NOW. Successivamente, l’edizione va in onda anche in chiaro, su TV8.

MasterChef Italia streaming

MasterChef Italia streaming

Ti domandi dove vedere Masterchef Italia 11 oppure puoi sapere dove vedere Masterchef 12 in streaming? In tal caso, devi sapere che come detto nel capitolo precedente, le puntate vanno in onda su Sky Uno (canale 108 oppure Canale 455 del Digitale Terrestre) ma si possono vedere anche nella sezione On demand e su Sky Go. Inoltre, MasterChef Italia 12 è anche in streaming su NOW.

Se, invece, ti domandi MasterChef dove guardarlo in streaming, immagino che vorresti sapere come vedere MasterChef senza Sky. È così, vero? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

Infatti, se non sei abbonato a Sky, puoi guardare MasterChef Italia, attivando la prova gratuita (se disponibile) di NOW o sottoscrivendo l’abbonamento a prezzi ridotti, in alcuni periodi promozionali. NOW, infatti, è il servizio di streaming di proprietà di Sky che non prevede vincoli contrattuali o eventuali penali in caso di disdetta.

Tra i film, i programmi e le serie TV più famosi disponibili a catalogo vi sono X-Factor, Gomorra, And Just Like That e Dexter.

Inoltre, se vuoi rimanere sempre aggiornato su dove vedere MasterChef Italia in streaming e, per sapere, se gli episodi completi del programma possono essere visti anche su altri servizi di streaming (come per esempio Netflix o Amazon Prime Video), fai riferimento al riquadro che trovi qui di seguito e al relativo link dello streaming, per iniziare subito la riproduzione multimediale. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.

Domande e risposte su MasterChef Italia 12

Qui di seguito, invece, trovi un breve riepilogo relativo alla risposta alle domande più frequenti relative a MasterChef Italia 12.

Dove vedere MasterChef 12?

La stagione 11 di MasterChef Italia 12 è in onda dal 15 dicembre 2022 su Sky Uno e in streaming su NOW.

Quando è iniziato MasterChef 12?

MasterChef Italia 11 va in onda dal 15 dicembre 2022 su Sky Uno.

Dove vedere MasterChef Italia 12?

L’edizione 12 di MasterChef Italia è disponibile su Sky On Demand e in streaming su NOW.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.