MARE FUORI MUSICAL

Grazie al successo della fiction Rai, Mare Fuori è a teatro con Mare Fuori – il Musical. Diretto da Alessandro Siani (attore noto per film di successo come Tramite Amicizia) e prodotto da Best Live, Mare Fuori – Il musical è un musical teatrale tratto dall’omonima serie TV di successo la cui trama si svolge all’interno di un carcere minorile e narra in modo profondo e crudo la vita di un gruppo di ragazzi.

Ma chi sono gli attori e le attrici che fanno parte di questo spettacolo? Dove vedere Mare Fuori – il Musical e quali sono le date e le città in cui è possibile vederlo a teatro? Dove si acquistano i biglietti per il musical di Mare Fuori e quali sono le recensioni e le canzoni dello spettacolo?

In occasione di questo evento, vediamo insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò c’è che c’è da sapere su Mare Fuori – Il musical. Continua a leggere, per saperne di più, vedrai che varrà la pena! Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento, se andrai a vedere lo spettacolo!

Cos’è Mare Fuori Il Musical

Cos’è Mare Fuori Il Musical

Innanzitutto, se ti domandi cos’è Mare Fuori Il Musical devi sapere che si tratta di uno spettacolo teatrale di genere musical che è ispirato a Mare Fuori, serie TV dallo stesso nome che ha riscosso un notevole successo, specialmente tra un pubblico giovane.

Ambientato in un carcere minorile, il musical, così come la serie TV da cui è tratto, offre una rappresentazione intensa e realistica delle vite di un gruppo di giovani detenuti all’Istituto di Pena Minorile di Napoli. In questa versione teatrale, la regia è stata affidata ad Alessandro Siani, mentre la produzione è stata curata da Best Live. La durata di Mare Fuori Il Musical è di 140 minuti.

La trama del musical di Mare Fuori si apre con un’irruzione di una baby gang tra il pubblico, un elemento che subito immerge gli spettatori nell’atmosfera intensa della storia. Ambientata in un istituto di detenzione minorile, che richiama il reale Nisida, la storia si concentra sui “ragazzi interrotti”, giovani in cerca della propria identità al di là delle loro vite pregresse. In questo contesto, essi esplorano il loro “mare interiore”, scoprendo nuove realtà e possibilità.

Mare Fuori – Il Musical utilizza, quindi, il canto e la recitazione per affrontare temi complessi, come quello di una storia d’amore contrastato che trova eco nelle vicende dei personaggi. In particolare, infatti, la storia si focalizza sulla trama della stagione 3 di Mare Fuori, incentrata sulla relazione tra Rosa Ricci, figlia di un boss, e Carmine Di Salvo, recentemente vedovo.

Nel corso della storia, infatti, nonostante provengano da famiglie nemiche, i due giovani sviluppano un forte legame affettivo, visto dall’educatore Beppe come possibile soluzione alla guerra insensata tra le loro famiglie.

Il musical non solo racconta questa love story, ma dà anche spazio ad altri personaggi significativi, come il battutista Micciarella e la tragica Viola, arricchendo così la trama con diverse sfumature emotive e sociali.

Mare Fuori Musical cast e ruoli

Mare Fuori Musical cast e ruoli

Il cast del musical Mare Fuori è formato da 22 artisti e include alcuni protagonisti della serie TV, come per esempio Maria Esposito nel ruolo di Rosa Ricci, Enrico Tijani nel ruolo di Dobermann e Antonio Orefice. Altri attori coinvolti nel musical sono Mattia Zenzola, noto per la sua partecipazione ad “Amici”.

Il musical di Mare Fuori – Il Musical vanta, infatti, un cast di talento che include attori provenienti dalla serie televisiva originale, oltre che nuovi volti già affermati. Tra questi, spicca anche Andrea Sannino, il noto cantante napoletano autore di “Abbracciame” e Franco Ricciardi.

Nel ruolo dell’educatore, troviamo proprio Andrea Sannino, mentre Antonio Orefice interpreta Totò e Maria Esposito è Rosa Ricci. Altri personaggi sono interpretati da Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Enrico Tijani (Dobermann), Antonio D’Aquino (Milos) e Carmen Pommella (Nunzia).

Il cast di Mare Fuori – Il Musical si completa con Mattia Zenzola, Giulia Luzi, Emanuele Palumbo, Leandro Amato, Antonio Rocco, Christian Roberto, Giulia Molino, Bianca Moccia, Angelo Caianiello, Pasquale Brunetti, Yuri Pascale Langer, Sveva Petruzzellis, Anna Capasso, Fabio Alterio e Benedetta Vari, per un totale di 22 artisti sul palco. La sceneggiatura del musical è stata scritta da Alessandro Siani in collaborazione con Cristiana Farina e Maurizio Careddu.

Mare Fuori Musical date e città

Mare Fuori Musical date e città

Mare Fuori – Il Musical, Il musical di Mare Fuori, è a teatro dal 19 dicembre 2023 fino al 17 marzo 2024 e le date comprendono varie città italiane, incluse Napoli, Milano, Bologna, Torino e tante altre. I biglietti per le rappresentazioni sono in vendita presso i vari teatri oltre che sul sito di TicketOne.

Le date di Napoli di dicembre sono già sold-out e, quindi, il tour del musical Mare Fuori ricomincia il 14 gennaio 2024 al Teatro Augusteo di Napoli e si concluderà il 17 marzo 2024 al Teatro Europa di Bologna.

Durante questo periodo, lo spettacolo visiterà diverse città e teatri italiani. Di seguito le date e le città in cui è possibile assistere alle esibizioni:

  • Napoli: Teatro Augusteo dal 14 al 30 dicembre 2023 e dal 1 al 7 gennaio 2024
  • Ragusa: Teatro Duemila il 20 e 21 gennaio 2024
  • Reggio Calabria: Teatro Cilea il 23 e 24 gennaio 2024
  • Cosenza: Teatro Rendano dal 26 al 28 gennaio 2024
  • Torino: Teatro Alfieri dall’1 al 4 febbraio 2024
  • Parma: Teatro Regio l’8 e 9 febbraio 2024
  • Milano: Teatro Arcimboldi dal 14 al 18 febbraio 2024 (con doppie esibizioni il 17 e 18)
  • Assisi: Teatro Lyrick il 20 e 21 febbraio 2024
  • Bari: Teatro Team il 24 e 25 febbraio 2024
  • Roma: Teatro Brancaccio dal 1° al 3 marzo e dall’8 al 10 marzo 2024
  • Avellino: Teatro Gesualdo il 12 marzo 2024
  • Bologna: Teatro Europa dal 15 al 17 marzo 2024.

Mare Fuori Musical biglietti

Mare Fuori trama

Anche se le prime rappresentazioni del Musical di Mare Fuori a Napoli hanno registrato il tutto esaurito, sono state recentemente aggiunte nuove date.

Su TicketOne è infatti possibile acquistare i biglietti per queste nuove esibizioni, così come per le altre tappe del tour in Italia.

I prezzi dei biglietti differiscono a seconda del teatro: per esempio, per le rappresentazioni a Napoli, i prezzi variano dai 51,50€ per le poltrone a 40€ per le poltrone in galleria.

Mare Fuori Musical recensioni

Mare Fuori: la storia vera

Il musical di Mare Fuori è stato accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico, ottenendo recensioni estremamente positive e registrando un grande successo.

Ambientato in un carcere minorile, il musical affronta con intensità e realismo le vite di un gruppo di giovani detenuti, tematica che aveva già catturato l’interesse degli spettatori portando al successo della serie TV.

Le prime rappresentazioni dello spettacolo hanno avuto un esordio molto favorevole, con numerose fonti che confermano il tutto esaurito per diverse esibizioni.

Lo spettacolo è stato apprezzato anche per aver portato a teatro alcuni dei momenti più significativi della serie TV, i quali sono stati reinventati come numeri musicali su fondali di scenografie digitali di forte impatto visivo.

Degna di nota è anche la colonna sonora dello spettacolo, che include sia musica originale che brani iconici, tra cui i successi di Matteo PaolilloO mare for” e “Origami all’alba“, aggiungendo un ulteriore livello di coinvolgimento emotivo all’esperienza dello spettatore.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.