
Mare Fuori è una fiction Rai ambientata a Napoli che racconta le storie di un gruppo di ragazzi rinchiusi in un istituto di pena minorile. Se ami le fiction Rai, sei capitato sull’articolo giusto: sto per raccontarti tutto ciò c’è da sapere su questa serie televisiva italiana.
Come dici? Non la conosci e vorresti saperne di più? Non sei sicuro/a che possa piacerti e, prima di vederla, vorresti sapere di cosa parla e se vale la pena vederla, in modo da capire se è il tuo genere? Non preoccuparti e continua a leggere: in questa mia guida dedicata alla fiction te ne parlerò più nel dettaglio e, rigorosamente senza spoiler, ti racconterò la sua trama, elencandoti anche gli attori e le attrici che vi prendono parte. Inoltre, ti spiegherò come e dove vederla in TV e in streaming.
Detto ciò, ti invito a metterti seduto comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da poter leggere con attenzione tutte le notizie e le curiosità che ho preparato per te. Prima di iniziare, però, ti chiedo un favore: attiva le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su Facebook, Twitter e Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
Mare Fuori fiction trama

Mare Fuori è una fiction Rai di genere drammatico che va in onda su Rai 2. La serie televisiva è ambientata presso l’IPM di Napoli (l’Istituto di Pena Minorile) e si pone l’intento di raccontare le vite di giovani ragazzi diversi tra loro, ma accomunati dall’aver commesso un atto criminale.
L’obiettivo è, quindi, quello di sensibilizzare il più giovani sull’importanza di seguire le regole della società, mostrando loro la cruda realtà di coloro che, al contrario, le violano, senza rendersi conto delle conseguenze che segneranno per sempre le loro vite.
Nello specifico, l’istituto di Pena Minorile di Napoli che fa da sfondo alle storie raccontate in questa serie televisiva italiana, è una struttura a picco sul mare, che ospita 70 detenuti di cui 50 ragazzi e 20 ragazze.
Per i giovani che vi entrano, i quali hanno quasi sempre meno di 18 anni, è sicuramente una sofferenza, dato che dovranno stare rinchiusi, convivendo costantemente con il profumo del mare e, indirettamente della libertà, che vedono ogni giorno dalle finestre delle loro celle.
Non a caso, il tagline della fiction recita: “Il Mare Fuori è l’attimo in cui si spalanca una finestra e lo sguardo spazia fino a orizzonti infiniti, dove, come miraggi, i sogni imprigionati danzano vividi.”
Inoltre, come dichiarato da Francesco Nardella, Vicedirettore di Rai Fiction, durante la conferenza stampa di presentazione, “MareFuori rappresenta la speranza di passare la linea d’ombra dell’adolescenza attraverso l’amicizia, la scuola, l’amore, l’attenzione per l’altro e la conoscenza dei propri difetti e delle proprie possibilità. La fiction racconta il passaggio dalla giovinezza all’età adulta, con elementi di melodramma.”
Infine, se ti domandi dove è stata girata Mare Fuori, ti interesserà sapere che la maggior parte scene sono state girate tra Roma e Napoli, comprendendo location come, per esempio, Ponte Milvio, per quanto riguarda Roma. Tra le location salernitane, invece, è stata inclusa Napoli (e zone come Rione Sanità, l’isola di Nisida, la Galleria Umberto I, l’orto botanico) e Cava dei Tirreni (Salerno).
Mare Fuori fiction trailer
Il trailer ufficiale in italiano della fiction Rai è stato pubblicato sulla pagina Facebook di Rai 2: puoi vederlo qui seguito allegato.
Un secondo filmato introduttivo è stato, invece, pubblicato su Twitter dall’account dell’Ufficio Stampa Rai. Lo trovi qui di seguito.
“#MareFuori apre la stagione delle fiction su #Rai2, con una storia forte che parla ai giovani.
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) September 18, 2020
Accanto ai protagonisti, una nuova generazione di attori piena di talento”.
Ludovico Di Meo, @RaiDue
Dal #23settembre con @Carolcrasher. In anteprima su @RaiPlay dal #19settembre pic.twitter.com/uPlxi35GOP
Mare Fuori: cast e personaggi

Nel cast della fiction Mare Fuori spicca senz’altro la presenza di giovani ragazzi e ragazze, molti dei quali alle prime apparizioni sul piccolo schermo. Per quanto riguarda gli adulti, invece, tra le figure di maggior spicco vi sono quelle di Carolina Crescenti e di Carmine Recano.
Per maggiori informazioni sul cast completo della fiction, puoi fare riferimento all’elenco che trovi qui di seguito relativo ai nomi di tutti gli interpreti e relativi personaggi.
- Carolina Crescentini – Paola Vinci
- Carmine Recano – Massimo Valenti
- Valentina Romani – Naditza Romani
- Pia Lanciotti – Wanda Di Salvo
- Nicolas Maupas – Filippo Ferrari
- Matteo Paolillo – Edoardo Conte
- Vincenzo Ferrara – Beppe Romano
- Giacomo Giorgio – Ciro Ricci
- Ivan Franek – Tal
- Chiara Primavesi – Anita Ferrari
- Desirée Popper – Consuelo Gomes
- Antonio De Matteo – Lino
- Raiz – Don Salvatore
- Domenico Cuomo – Gianni Cardiotrap
- Massimiliano Caiazzo – Carmine Di Salvo
- Giuseppe Brunetti – Saverio
- Serena Codado – Gemma Doria
- Ar Tem – Pino ‘o Pazzo
- Nicolò Galasso – Tano ‘o Pirucchio
- Antonio Orefice – Totò
- Serena De Ferrari – Viola
- Antonio D’Aquino – Milos
- India Santella – Serena
- Clotilde Esposito – Silvia
- Marika Lenzi – Vesna
- Naomi Piscopo – Marika Lenzi
- Anna Ammirati – Liz
- Agostino Chiummariello – Gennaro
La fiction è prodotta da Picomedia ed è stata scritta da Maurizio Careddu, Cristiana Farina, Giuseppe Fiore, Luca Monesi e Paolo Piccirillo, mentre è diretta da Carmine Elia. Le musiche, invece, sono scritte da Stefano Lentini.
Mare Fuori episodi
Questa fiction ti ha incuriosita e, adesso, ti domandi quando inizia Mare Fuori?
In tal caso, ti interesserà sapere che Mare Fuori è una fiction attualmente composta da 3 stagioni.
La stagione 1, formata da 12 puntate, va in onda in sei serate (con programmazione settimanale) su Rai 2 a partire da mercoledì 23 settembre 2020 e, in anteprima, (le prime due puntate) su RaiPlay da sabato 19 settembre 2020.
Per vedere Mare Fuori in TV basta, quindi, accedere la televisione nei giorni della messa in onda, tra le 21.00 e le 21.30, in modo da vedere la diretta TV dell’episodio.
Mare Fuori 2 uscita
A seguito del suo successo, Mare Fuori è stata rinnovata per una stagione 2.
Pertanto, se ti domandi quando esce Mare Fuori 2 perché vuoi sapere quando inizia, la risposta è che la seconda stagione arriva su Rai 2 dal 17 novembre 2021.
Mare Fuori 3
Non vedi l’ora di sapere quando esce Mare Fuori 3? La stagione 3 della fiction è stata confermata come parte dei palinsesti Rai 2022/2023. I nuovi episodi arrivano in anteprima su RaiPlay il 1 febbraio 2023 (i primi 6 episodi) e poi il 13 febbraio 2023 (i restanti 6). Invece, dal 15 febbraio 2023, tutti gli episodi vanno in onda su Rai 2.
Mare Fuori 4
Inoltre, è stato confermato l’arrivo di Mare Fuori 4, ossia la quarta stagione della fiction, la cui sceneggiatura è già in fase di scrittura.
A tal proposito, se ti domandi quando iniziano le riprese di Mare Fuori 4 sarai felice di sapere che le riprese della quarta stagione della fiction Rai iniziano a Napoli nel mese di maggio del 2023.
Inoltre, sembra essere prevista anche l’uscita di Mare Fuori 5 e Mare Fuori 6: maggiori informazioni al riguardo arriveranno in seguito; continua, quindi, a seguirmi, per saperne di più.
Dove vedere Mare Fuori

Ti sei perso una puntata della fiction e vorresti rivederla? Ti domandi dove vedere Mare Fuori in streaming gratis? Vorresti vedere Mare Fuori 3 in streaming su RaiPlay? In tal caso, sarai felice di sapere che episodi vengono resi disponibili alla visione gratuita on demand su RaiPlay. In qualsiasi momento, quindi, puoi collegarti al sito Web ufficiale di RaiPlay e, previa registrazione gratuita, guardare le puntate della fiction Rai 2.
In alternativa, fai clic sul link dello streaming che trovi qui di seguito, per sapere se Mare Fuori è disponibile in streaming ita su Netflix o su Prime Video in quanto a seguito dei cambiamenti nei diritti di distribuzione gli episodi potrebbero essere disponili alla visione anche su altri servizi di streaming. Nell’eventualità, puoi anche acquistare i DVD della serie TV, per essere sicuro di poterla rivedere in qualsiasi momento.
GUARDA IN STREAMING
Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.
Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.