Mank Film Netflix 2020

Mank è un film Netflix diretto da David Fincher, che racconta la vita di Herman J. Mankiewicz. In occasione dell’arrivo in streaming, ecco tutte le news su trama, cast, trailer e data d’uscita.

Mank film Netflix trama

Mank film trama

Mank è un film Netflix di genere biopic, che si basa sulla vita di Herman J. Mankiewicz: il co-sceneggiatore di uno dei film più apprezzati della storia di Hollywood, Quarto Potere (Citizen Kane).

Girato interamente in bianco e nero e diretto dall’acclamato regista David Fincher (noto anche per il suo eccellente lavoro nella serie TV Mindhunter), è un biopic-drama originale Netflix basato sulla sceneggiatura scritta da Jack Fincher, il defunto padre dell’acclamato regista David Fincher, che l’uomo scrisse prima di morire.

La trama del film Mank segue la vita tumultuosa dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz mentre scrive la sceneggiatura del film Quarto Potere, l’iconico capolavoro di Orson Welles, che è considerato uno dei migliori film della storia del cinema statunitense.

Il film, quindi, ripercorre la genesi e le difficoltà produttive della pellicola, fino alla successiva lotta per i diritti tra Mankiewicz e Welles, dopo che il film vinse l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale.

Devi, inoltre sapere che, Mank, questa singolare pellicola della durata di 2 ore e 11 minuti, è stata interamente girata in bianco e nero. È Erik Messerschmidt, il direttore della fotografia, noto per aver lavorato a film come Ant-Man e Gone Girl.

Ma chi era Herman J. Mankiewicz e perché la sua storia è così importante? Nel caso in cui te lo stessi domandando, devi sapere che Herman J. Mankiewicz è stato lo sceneggiatore americano che ha co-scritto la sceneggiatura originale del film Quarto Potere.

L’uomo, molto influente nel settore cinematografico, è stato spesso ingaggiato per lavorare alle sceneggiature di numerosi di film. Inoltre, nel corso della sua carriera, gli fu spesso chiesto di aiutare a sistemare le sceneggiature altrui, pur non venendo però accreditato per il suo lavoro.

Oltre al suo lavoro nel film Quarto Potere, Herman J. Mankiewicz è noto per aver lavorato, tra gli anni ’20 e ’50 del 1900, alla sceneggiatura di numerose pellicole cult tra cui: The Pride of St. Louis, Il mago di Oz (The Wizard of Oz), L’idolo delle folle (The Pride of the Yankees) e Pranzo alle otto (Dinner at Eight).

In particolar modo, nonostante non abbia ricevuto i crediti per la sceneggiatura del film Il mago di Oz, il suo lavoro fu particolarmente influente per il tono dato alla pellicola, oltre che per la storia. Fu, infatti, Mankiewicz a decidere che il prologo e l’epilogo del film avrebbero dovuto essere in bianco e nero virato in color seppia, in modo da raffigurare, in netto contrasto, la differenza tra l’insipida vita in Kansas e il mondo ricco, vibrante ed energico di Oz.

Tuttavia, il periodo più controverso della carriera di Mankiewicz fu quello legato al film Quarto Potere. Vi fu, infatti, un’enorme disputa tra Mankiewicz e Orson Welles, il co-autore del film, riguardo all’attribuzione dei crediti per il film.

Mank film uscita

Mank film uscita

Sei impaziente di vedere questo film e ti domandi quando esce Mank? A tal proposito devi sapere che la pellicola verrà distribuita limitatamente nelle sale cinematografiche a novembre 2020. Successivamente, a livello globale e, quindi, anche in Italia, verrà distribuita in streaming su Netflix dal 4 dicembre 2020.

Mank trailer

Data la complessità di quest’opera cinematografica, il modo migliore per farsi un’idea iniziale su quella che è la trama di Mank è sicuramente quello di vedere il suo trailer in italiano. A tal proposito, trovi qui di seguito il video pubblicato su YouTube da Netflix.

Mank film cast

Mank film cast

Nel cast del film Mank vi sono diversi straordinari attori di talento, molti dei quali hanno già lavorato a film o a serie TV originali Neflix. In particolar modo, è Gary Oldman a interpretare il ruolo di Herman J. Mankiewicz.

Oltre a lui, nel cast spicca la partecipazione di Amanda Seyfried e di Lily Collins (precedentemente vista nella serie TV Netflix Emily in Paris).

Per maggiori informazioni sul cast del film con i nomi di tutti gli altri attori e delle altre attrici che vi recitano, fai riferimento all’elenco del cast completo che trovi qui di seguito.

  • Gary Oldman: Herman J. Mankiewicz
  • Amanda Seyfried: Marion Davies
  • Lily Collins: Rita Alexander
  • Charles Dance: William Randolph Hearst
  • Arliss Howard: Louis B. Mayer
  • Tom Pelphrey: Joseph L. Mankiewicz
  • Sam Troughton: John Houseman
  • Ferdinand Kingsley: Irving Thalberg
  • Tuppence Middleton: Sara Mankiewicz
  • Tom Burke: Orson Welles
  • Joseph Cross: Charles Lederer
  • Jamie McShane: Shelly Metcalf
  • Toby Leonard Moore: David O. Selznick
  • Leven Rambin: Eve

Mank film streaming

Mank film streaming

Dato che il film Mank verrà distribuito a livello globale su Netflix, sarà possibile vederlo in streaming a partire dal 4 dicembre 2020, giorno che costituisce la sua data di uscita. Pertanto, per vedere la pellicola, è necessario possedere un abbonamento alla piattaforma di streaming di proprietà di Reed Hasting.

GUARDA IN STREAMING

Non trovi un link di streaming? Clicca qui

In tal caso, se non sei sicuro di volerti iscrivere, puoi prima leggere il mio articolo dedicato ai migliori film Netflix e alle migliori serie TV Netflix, in modo da farti un’idea sui contenuti presenti a catalogo.

Mank film recensione

Mank film recensione

In vista dell’uscita del film su Netflix sono già state pubblicate le prime recensioni in anteprima della critica statunitense. In particolar modo, su Rotten Tomatoes, la pellicola ricevuto un punteggio positivo pari all’88%:

“Scritto e interpretato brillantemente, Mank guarda dietro le quinte di Quarto Potere (Citizen Kane), per raccontare una vecchia storia di Hollywood che potrebbe finire per essere un classico a sé stante.”