Aidan Turner veste i panni di Leonardo da Vinci in Leonardo, serie TV che racconta la vita di uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della storia italiana. Se ami le serie TV di genere drammatico e storico, come per esempio I Medici, e se sei alla ricerca di una coinvolgente storia in costume, questa serie televisiva fa decisamente al caso tuo.

Pertanto, in occasione del suo arrivo in TV vediamo, insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che serve sapere su Leonardo: quando esce, di cosa parla, chi fa parte del cast e dove e come vederla in TV e in streaming.

Detto ciò, se sei curioso e impaziente di saperne di più, allora ti consiglio di continuare a leggere: sono sicura che, leggendo questa mia “guida” alla serie televisiva troverai una risposta a tutte le tue domande e potrai anche soddisfare tutte le tue curiosità. Prima di iniziare, però, ti chiedo di attivare le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, non dimenticare di seguirmi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Leonardo Da Vinci serie TV Rai trama

Leonardo serie TV rai trama

La prima cosa che devi sapere su Leonardo e che si tratta di una serie TV realizzata da una coproduzione italo inglese.

Tra i produttori della serie TV su Leonardo da Vinci, infatti, vi sono prima di tutto la società italiana di produzione cinematografica Lux Vide, nota aver realizzato diverse fiction Rai e serie TV Sky di successo, come per esempio Diavoli, Che Dio ci aiuti, Doc nelle tue mani e Un passo dal cielo.

Inoltre, questa serie televisiva è stata realizzata in produzione con Big Light Productions, France Televisiòns e RTVE, e Sony Pictures Television.

La trama della serie TV Leonardo si pone l’obiettivo di svelare il mistero dietro alla figura di Leonardo da Vinci, uno tra i personaggi più affascinanti e anche enigmatici della storia d’Italia.

Leonardo da Vinci, figlio illegittimo di un notaio e nato nella cittadina di Vinci, in Toscana, vive inizialmente un’infanzia solitaria, caratterizzato dal bisogno di svolgere ricerche scientifiche e scoperte tecnologiche.

La serie televisiva racconta, infatti la sua vita, mostrando come, fin da piccolo, Leonardo sia dotato di un’instancabile curiosità. Crescendo, coltiverà diverse passioni, spaziando tra arte, scienza e tecnologia. Leonardo, quindi, si dimostrerà essere un uomo guidato da un intenso desiderio di svelare diritti del mondo, andando oltre le convenzioni del tempo.

Grazie a una trama ricca di misteri e di momenti passionali, la serie TV Leonardo segue da vicino questo straordinario personaggio, raccontando l’uomo oltre al genio, rivelandone la sua straordinaria umanità, ma anche la sua eccezionale modernità.

Leonardo serie TV cast

Leonardo serie TV cast

Nel cast di questa serie TV spicca senz’altro la presenza dell’attore Aidan Turner che, noto perlopiù per aver vestito i panni del Capitano Ross Poldark nel period drama Poldark, interpreta il personaggio di Leonardo da Vinci.

Insieme a lui nel cast di Leonardo troviamo l’attrice Matilde De Angelis, che i fan delle serie TV ricorderanno senz’altro di aver visto nella serie TV Sky The Undoing. Questa attrice italiana si sta facendo sempre più notare nel nostro paese, ma anche all’estero e, nella serie TV Leonardo, veste i panni di Caterina da Cremona.

Tra gli altri attori di rilievo vi è senz’altro Freddie Highmore che, noto per serie TV come The Good Doctor, veste i panni di Stefano Giraldi.

Completano il cast Carlos Cuevas nel ruolo di Salai, James D’Arcy in quello di Ludovico Sforza, Giancarlo Giannini nei panni di Andrea del Verrocchio e Robin Renucci nelle vesti di Pietro da Vinci.

Alla regia vi sono Dan Percival e Alexis Sweet, mentre la sceneggiatura è opera di Frank Spotnitz, Steve Thompson e Gabbie Asher.

Leonardo serie TV quando esce

Leonardo serie TV quando esce

La serie TV su Leonardo è una tra le fiction più attese del 2021; pertanto, immagino che vorrei saperne di più sul numero di episodi e sulla sua programmazione.

A tal proposito, devi sapere che la prima stagione questa serie TV va in onda su Rai 1 dal 15 marzo 2021 ed è composta da otto episodi da circa un’ora che verranno trasmessi in TV suddivisi in quattro prime serate.

Pertanto, nel caso in cui il palinsesto non dovesse subire dei cambiamenti, le puntate vanno in onda ogni lunedì per quattro settimane, secondo la seguente programmazione:

  • Leonardo serie TV Rai – Episodi 1 e 2 – 15 marzo 2021
  • Leonardo serie TV Rai – Episodi 3 e 4 – 22 marzo 2021
  • Leonardo serie TV Rai – Episodi 5 e 6 – 29 marzo 2021
  • Leonardo serie TV Rai – Episodi 7 e 8 – 5 aprile 2021

Leonardo serie TV trailer

Sei impaziente di vedere questa serie TV dedicata al personaggio di Leonardo da Vinci e, pertanto, vorresti sapere se è disponibile il trailer? In tal caso ti accontento subito: qui di seguito puoi trovare il video di presentazione di questa serie televisiva Rai.

Leonardo serie TV streaming

Leonardo serie TV streaming

Dal momento in cui questa serie TV va in onda su Rai 1 sarà possibile vedere, ed eventualmente rivedere, le puntate di Leonardo in streaming su RaiPlay, il quale è accessibile da computer, tramite il suo sito Web ufficiale, ma anche da smartphone e tablet tramite l’apposita app ufficiale per Android e iOS.

A tal proposito, per saperne di più sul servizio in questione e anche per qualche consiglio sui film e sulle fiction da vedere, ti suggerisco di leggere i miei articoli di approfondimento dedicati in maniera più specifica all’argomento.

Inoltre, come accaduto anche per altre fiction Rai 2020/2021 (come per esempio nel caso di Nero a metà e anche prendendo ad esempio I Bastardi di Pizzofalcone), non è da escludere che i diritti di distribuzione vengano venduti anche ad altre piattaforme di streaming come per esempio Amazon Prime Video o Netflix.

Pertanto, dato che maggiori informazioni si avranno in seguito, continua a seguirmi, se vuoi saperne di più.