Leonardo serie TV Rai 2021: trama, cast, quando esce, streaming

Leonardo serie TV Rai

Aidan Turner veste i panni di Leonardo da Vinci in Leonardo, serie TV che racconta la vita di uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della storia italiana. Se ami le serie TV di genere drammatico e storico, come per esempio I Medici, e se sei alla ricerca di una coinvolgente storia in costume, questa serie televisiva fa decisamente al caso tuo.

Pertanto, in occasione del suo arrivo in TV vediamo, insieme, in questo articolo di approfondimento, tutto ciò che serve sapere su Leonardo: quando esce, di cosa parla, chi fa parte del cast e dove e come vederla in TV e in streaming.

Detto ciò, se sei curioso e impaziente di saperne di più, allora ti consiglio di continuare a leggere: sono sicura che, leggendo questa mia “guida” alla serie televisiva troverai una risposta a tutte le tue domande e potrai anche soddisfare tutte le tue curiosità. Prima di iniziare, però, ti chiedo di attivare le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, non dimenticare di seguirmi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter, Telegram Instagram), per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Leonardo Da Vinci serie TV Rai trama

Leonardo serie TV rai trama

La prima cosa che devi sapere su Leonardo e che si tratta di una serie TV realizzata da una coproduzione italo-inglese.

Tra i produttori della serie TV su Leonardo da Vinci, infatti, vi sono prima di tutto la società italiana di produzione cinematografica Lux Vide, nota per aver realizzato diverse fiction Rai e serie TV Sky di successo, come per esempio Diavoli, Che Dio ci aiuti, DOC nelle tue mani e Un passo dal cielo. Inoltre, questa serie televisiva è stata realizzata in produzione con Big Light Productions, France Televisiòns e RTVE e Sony Pictures Television.

La trama della serie TV ha inizio mostrando un Leonardo da Vinci poco più che vent’enne: il ragazzo è figlio illegittimo di un notaio e, nato nella cittadina di Vinci, in Toscana, vive inizialmente un’infanzia solitaria, caratterizzato dal bisogno di svolgere ricerche scientifiche e scoperte tecnologiche.

La serie televisiva racconta, quindi la sua vita, mostrando come, fin da piccolo, Leonardo sia dotato di un’instancabile curiosità. Crescendo, coltiverà diverse passioni, spaziando tra arte, scienza e tecnologia. Leonardo si dimostrerà essere, inoltre, un uomo guidato da un intenso desiderio di svelare diritti del mondo, andando oltre le convenzioni del tempo.

Leonardo serie TV trama

L’evento più importante per Leonardo Da Vinci sarà il lavoro come apprendista nella bottega di Andrea Del Verrocchio a Firenze dove incontra per la prima volta Caterina Da Cremona che posa come modella. A partire da questo evento si sviluppa la sceneggiatura la quale è caratterizzata da una narrazione, che si concentra sulle opere di Leonardo, svelandone i retroscena e mettendo in luce la relazione tra la vita dell’uomo e le sue opere d’arte.

Formata da otto episodi girati interamente in inglese, la serie TV Leonardo si pone, infatti, l’obiettivo di svelare il mistero dietro alla figura di Leonardo da Vinci, un genio la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un mistero, oltre che uno tra personaggi più affascinanti della storia d’Italia.

Al giorno d’oggi tutti conoscono le sue opere, ma il suo carattere e le sue attitudini sono ancora ignote. L’intento della serie TV Leonardo è, pertanto, quello di indagare la sua personalità, raccontando cosa muoveva la sua immaginazione e chi era la sua musa ispiratrice.

Grazie a una trama ricca di misteri e di momenti passionali, la serie TV Leonardo segue, quindi, da vicino questo straordinario personaggio, raccontando l’uomo oltre al genio, rivelandone la sua straordinaria umanità, ma anche la sua eccezionale modernità.

Leonardo serie TV Rai libro

Leonardo serie TV Rai libro

In occasione della messa in onda della serie TV Leonardo, Rai Libri pubblica un romanzo che, partendo dalle sceneggiatura della serie televisiva approfondisce la la vita del celebre artista, raccontando una storia ricca di mistero e colpi di scena.

Il libro, come la serie televisiva, infatti, si pone l’obiettivo di racconta il mistero dell’uomo oltre il genio e la storia si dipana attraverso un innesto narrativo di genere crime, inserito nel contesto storico: l’Ufficiale del Ducato di Milano Stefano Giraldi deve, infatti, risolvere un caso che che coinvolge e rischia di mettere in pericolo la vita di Leonardo da Vinci.

In parallelo, il romanzo esplora le vicende private dell’artista, raccontando i retroscena delle opere che lo hanno reso famoso e rivelando i tormenti di questo genio ossessionato dal raggiungimento della perfezione.

Il libro tratto dalla serie TV su Leonardo è disponibile all’acquisto dal 25 marzo 2021.

Leonardo serie TV cast

Leonardo serie TV cast

Nel cast di questa serie TV spicca senz’altro la presenza dell’attore Aidan Turner e dell’attrice Matilda De Angelis, i quali vestono i panni dei due protagonisti: Leonardo da Vinci e Caterina da Cremona.

Aidan Turner, noto perlopiù per aver vestito i panni del Capitano Ross Poldark nel period drama Poldark, interpreta il personaggio di Leonardo da Vinci, raffigurandolo come un pittore, uno scultore, uno scienziato e un inventore e ingegnere dal carattere inquieto, impaziente e insoddisfatto che è stato spesso descritto come “l’uomo più instancabilmente curioso della storia”.

L’attrice Matilde De Angelis, che i fan delle serie TV ricorderanno senz’altro di aver visto nella serie TV Sky The Undoing, veste i panni di Caterina da Cremona, la migliore amica di Leonardo. La donna è diversa dalle sue coetanee: è sicura di sé e diretta, e la sua personalità inquieta e indomabile affascina Leonardo.

Leonardo serie TV Rai cast

Tra gli altri attori di rilievo vi è anche Freddie Highmore che, noto per serie TV come The Good Doctor, veste i panni di Stefano Giraldi, un rappresentante della legge a Milano. Questo personaggio è un giovane ambizioso e pieno di talento che, dopo essersi avvicinato all’arte, ne rimane affascinato.

Nel cast vi sono anche Carlos Cuevas nel ruolo di Salai, James D’Arcy in quello di Ludovico Sforza, il reggente di Milano, un uomo ricco e potente, ma anche affascinante e perspicace; Giancarlo Giannini nei panni di Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo da Vinci e Robin Renucci nelle vesti di Pietro da Vinci, il padre di Leonardo da Vinci.

Il personaggio di Bernardo Brembo, l’ambasciatore veneziano presso il Duca di Milano che diventa l’amante di Caterina da Cremona è, invece, interpretato da Flavio Parenti e, infine, Antonio De Matteo veste i panni di Galeazzo Sanseverino, il comandante militare braccio destro di Ludovico Sforza.

Leonardo serie TV

Alla regia della serie TV Leonardo vi sono Dan Percival e Alexis Sweet, mentre la sceneggiatura è opera di Frank Spotnitz, Steve Thompson e Gabbie Asher: il loro intento è stato quello di raccontare la vita di Leonardo da Vinci in maniera autentica e innovativa, allo scopo di raccontare il suo carattere e le sue emozioni.

Il direttore della fotografia, Steve Lawes, invece, ha scelto di impiegare un’illuminazione naturale, utilizzando la luce solare e lunare per gli esterni, e il lume di candela e fuoco del camino per gli interni. Il costumista è Alessandro Lai che ha lavorato alla serie televisiva creando gli abiti di scena.

Si deve, invece, a Domenico Sica, lo scenografo, la progettazione dei set per gli ambienti esterni ed interni, che ricreano le location più famose, come per esempio il refettorio di Santa Maria della Grazie, dove è possible ammirare l’Ultima Cena. Anche i più famosi capolavori di Leonardo sono stati riprodotti completamente da zero, grazie a un team di artisti che hanno dipinto e scolpito incessantemente.

Per quanto riguarda gli effetti visivi, al fine di rispettare il più possibile il principio di autenticità, sono stati utilizzati solo elementi fisici che Leonardo stesso conosceva e studiava: vento, acqua, fuoco, polvere, fumo e luce.

Leonardo serie TV quando esce

Leonardo serie TV quando esce

La serie TV su Leonardo è una tra le fiction più attese del 2021; pertanto, immagino che vorrai saperne di più sul numero di episodi e sulla sua programmazione.

A tal proposito, devi sapere che la prima stagione di questa serie TV va in onda alle 21.25 su Rai 1 dal 23 marzo 2021 al 13 aprile 2021 ed è composta da otto episodi da circa un’ora, che verranno trasmessi in TV suddivisi in quattro prime serate.

Pertanto, le puntate vanno in onda ogni martedì per quattro settimane, secondo la seguente programmazione (salvo cambiamenti):

  • Leonardo serie TV Rai – Episodi 1 e 2 – 23 marzo 2021
  • Leonardo serie TV Rai – Episodi 3 e 4 – 30 marzo 2021
  • Leonardo serie TV Rai – Episodi 5 e 6 – 6 aprile 2021
  • Leonardo serie TV Rai – Episodi 7 e 8 – 13 aprile 2021

Inoltre, è stato confermato che vi sarà una stagione 2 per la fiction Leonardo, che seguirà la vita dell’artista nella città di Roma.

Qui di seguito, invece, trovi le prime anticipazioni sulla trama dei primi quattro episodi.

Leonardo serie TV Rai: Episodi 1 e 2

Leonardo episodi serie TV

La storia dell’episodio 1 è ambientata a Milano nel 1506 e le vicende hanno inizio quando Leonardo da Vinci viene ingiustamente accusato di aver avvelenato Caterina da Cremona. Nel corso dell’evento, l’uomo ricorda i suoi giorni da apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio dove aveva incontrato la donna per la prima volta.

L’opera di Leonardo da Vinci al centro di questo episodio è Il Battesimo di Cristo, un dipinto a olio e tempera su tavola che, realizzato da Andrea del Verrocchio e da Leonardo da Vinci, è attualmente conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

L’episodio 2 è incentrato su alcuni momenti di successo e fallimento di Leonardo da Vinci che, cercando ispirazione nel suo passato, si scontra con la difficoltà di trovare la verità nelle sue opere.

I capolavori dell’artista presenti in questo episodio sono Il Ritratto di Ginevra de’ Benci, conservato nella National Gallery of Art di Washington, e l’Adorazione dei Magi, conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Leonardo serie TV Rai: Episodi 3 e 4

Leonardo 1

Il terzo episodio è ambientato a Milano e vede Leonardo deciso a ottenere il patrocinio del Duca Reggente, Ludovico Sforza. Durante la sua presenza nella città, l’artista dovrà dedicarsi alla messa in atto di uno spettacolo teatrale. Questo lavoro lo porterà a interrogarsi sulla moralità delle persone che lo circondano.

Nel quarto episodio, invece, Ludovico Sforza chiede a Leonardo di creare una statua equestre in onore di suo padre: l’ambizioso artista, mentre lavora all’opera, incontra Gian Galeazzo Sforza, trovando in lui un’affinità.

Leonardo serie TV trailer

Leonardo

Sei impaziente di vedere questa serie TV dedicata al personaggio di Leonardo da Vinci e, pertanto, vorresti sapere se è disponibile il trailer? In tal caso ti accontento subito: qui di seguito puoi trovare il video di presentazione di questa serie televisiva Rai.

Leonardo serie TV streaming

Leonardo serie TV streaming

Dal momento in cui questa serie TV va in onda su Rai 1 sarà possibile vedere, ed eventualmente rivedere, le puntate di Leonardo in streaming su RaiPlay, il quale è accessibile da computer, tramite il suo sito Web ufficiale, ma anche da smartphone e tablet tramite l’apposita app ufficiale per Android e iOS.

A tal proposito, per saperne di più sul servizio in questione e anche per qualche consiglio sui film e sulle fiction da vedere, ti suggerisco di leggere i miei articoli di approfondimento dedicati in maniera più specifica all’argomento.

Inoltre, come accaduto anche per altre fiction Rai 2020/2021 (come per esempio nel caso di Nero a metà e anche prendendo ad esempio I Bastardi di Pizzofalcone), non è da escludere che i diritti di distribuzione vengano venduti anche ad altre piattaforme di streaming, come per esempio Amazon Prime Video o Netflix.

Pertanto, dato che maggiori informazioni si avranno in seguito, continua a seguirmi, se vuoi saperne di più. Non appena vi saranno ulteriori novità sulla disponibilità in streaming della fiction sarà mia cura aggiornare questo articolo.