L’allieva, con Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi, è una tra le fiction più amate e commentate. Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sul suo ritorno in TV, in occasione dell’arrivo della stagione 3 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.

Come dici? Ancora non la conosci? In tal caso, non preoccuparti: se ti piacciono i medical drama e vorresti vedere una serie TV italiana di questo genere, sarai felice di sapere che in questo mio articolo te parlerò nel dettaglio, raccontandoti la sua trama (ma senza spoiler), e anche parlandoti del cast di attori e di attrici che vi fanno parte. Inoltre, ti parlerò della serie di libri da cui è tratta e ti fornirò tutte le informazioni relativamente all’arrivo in TV della nuova stagione. Infine, nei successivi capitoli di questa mia guida dedicata alla serie TV, ti parlerò di come e dove vederla gratuitamente in streaming.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e, se non vedi l’ora di conoscere tutte le notizie e le anticipazioni relative alla messa in onda, non devi fare altro che continuare a leggere i prossimi capitoli di questa guida, in modo da trovare una risposta alle tue domande e soddisfare tutte le tue curiosità.

Prima di iniziare però, ti chiedo soltanto un piccolo favore che, sono sicura, a te non costa nulla, ma mi rende davvero molto felice: attiva le notifiche tramite il browser, premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

L’allieva trama

L'allieva trama

L’allieva è una serie TV italiana girata a Roma ideata da Peter Exacoustos insieme ad Alessia Gazzola che si basa sulla serie di romanzi scritti da quest’ultima, che vedono come protagonista il medico legale Alice Allevi.

La serie TV, pensata per essere trasmessa sui canali Rai, può essere inserita all’interno del genere medical drama, seppur sia inquadrabile anche nel genere della commedia e del giallo/poliziesco.

Detto ciò, se ti domandi di cosa parla ti interesserà sapere che la storia vede come protagonista Alice Allevi (Alessandra Mastronardi), una studentessa di medicina che, a seguito della morte della badante di sua nonna, scoprirà che la sua vocazione è quella della medicina legale.

La ragazza frequenterà così l’Istituto di medicina legale, imbattendosi nella figura di Claudio Conforti (Lino Guanciale) il suo diretto superiore del quale la ragazza si innamorerà, stabilendo una forte intesa.

Dovendosi districare tra il lavoro e i sentimenti che prova per il suo responsabile, Alice rimarrà allo stesso tempo affascinata dal giovane Arthur (Dario Aita), figlio del direttore dell’Istituto. Chi sceglierà Alice, tra Claudio e Arhur? Se vuoi sapere come finisce questa fiction non ti resta che vederla: trovi tutte le informazioni a riguardo nel capitolo dedicato alla visione in TV e in streaming.

L’allieva libro

L'allieva libri

Chi ha scritto L’allieva? Rispondere a questa domanda è molto semplice, in quanto la serie TV è tratta dai romanzi scritti da Alessia Gazzola. Non è facile però rispondere a chi si interroga come finiscono i libri, in quanto l’ultimo romanzo della saga non sembra concludere in maniera definitiva le avventure di Alice Allevi.

La scrittrice, però, ha dichiarato che il suo ultimo romanzo, intitolato Il ladro gentiluomo, conclude la storia…o perlomeno temporaneamente.

Detto ciò, qui di seguito puoi trovare l’elenco completo dei romanzi dedicati ad Alice Allevi secondo l’ordine in cui leggerli.

  • L’allieva, Milano, Longanesi, 2011.
  • Un segreto non è per sempre, Milano, Longanesi, 2012
  • Sindrome da cuore in sospeso, Milano, Longanesi, 2012
  • Le ossa della principessa, Milano, Longanesi, 2014
  • Una lunga estate crudele, Milano, Longanesi, 2015
  • Un po’ di follia in primavera, Milano, Longanesi, 2016
  • Arabesque, Milano, Longanesi, 2017
  • Il ladro gentiluomo, Milano, Longanesi, 2018

L’allieva cast

L'allieva cast

Nel cast della serie TV spicca senz’altro la presenza di Lino Guanciale e di Alessandra Mastronardi, due tra gli attori più amati del panorama televisivo italiano.

A tal proposito, se gli appassionati delle serie TV ricorderanno Alessandra Mastronardi per la sua partecipazione in I Medici, tutti coloro che adorano Lino Guanciale saranno felici di sapere che l’attore sarà il protagonista anche della fiction Il commissario Ricciardi, uno tra i prossimi prodotti televisivi Rai dell’autunno-inverno 2020/2021.

Detto ciò, per quanto riguarda gli altri membri del cast completo, fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito.

  • Alessandra Mastronardi: Alice Allevi
  • Lino Guanciale: dottor Claudio Conforti
  • Dario Aita: Arthur Malcomess
  • Michele Di Mauro: Roberto Calligaris
  • Francesca Agostini: Lara Proietti
  • Pierpaolo Spollon: Marco Allevi
  • Jun Ichikawa: Yukino Nakahama
  • Chiara Mastalli: Silvia Barni
  • Martina Stella: Ambra Negri Della Valle
  • Ray Lovelock: professor Paul Malcomess (st. 1)
  • Tullio Solenghi: professor Paul Malcomess (st. 2+)
  • Emmanuele Aita: Paolo Macrì
  • Francesco Procopio: Giorgio Anceschi
  • Fabrizio Coniglio: Fabrizio Visone
  • Anna Dalton: Cordelia Malcomess
  • Giuseppe Antignati: Guido Allevi
  • Laura Mazzi: Susanna Allevi
  • Giorgio Marchesi: Sergio Einardi
  • Giselda Volodi: professoressa Valeria Boschi
  • Chiara Ricci: dottoressa Beatrice Alimondi
  • Claudia Gusmano: Erika Lastella
  • Aurora Giovinazzo: Martina, figlia di Sergio Einardi

L’allieva episodi e stagioni

L'allieva stagioni

Quante puntate e episodi ci sono de L’allieva? Se ti poni questa domanda probabilmente è perché non hai mai visto questa serie TV e, magari, vorresti recuperarla. In tal caso, non preoccuparti: nei prossimi capitoli potrai trovare maggiori informazioni riguardanti le stagioni della serie TV.

Prima, però, dai un’occhiata all’elenco che trovi qui di seguito, che riassume velocemente il numero di puntate disponibili per le 3 stagioni finora annunciate.

  • L’allieva 1 Prima stagione – 11 puntate (2016)
  • L’allieva 2 Seconda stagione – 12 episodi (2018)
  • L’allieva 3 Terza stagione – 12 episodi (2020)

L’allieva 1

L'allieva 1

La prima stagione della fiction L’allieva è composta da 11 episodi, è andata in onda in prima visione in Italia su Rai 1 dal 27 settembre al 31 ottobre 2016.

L’allieva 2

L'allieva 2

La seconda stagione della fiction, invece, è composta da 12 episodi. La trasmissione in Italia è avvenuta su Rai 1 dal 25 ottobre al 29 novembre 2018.

L’allieva 3

L'allieva 3

Quando esce L’allieva 3? Questa è una domanda molto gettonata per i fan della fiction. Secondo alcune indiscrezioni, la terza stagione sarà composta da 12 puntate, ma l’uscita potrebbe ritardare a causa della pandemia da Coronavirus: le riprese, iniziate prima del lockdown, si sono interrotte.

Fortunatamente, il ritorno di Alice Allievi e del Dottor Claudio Conforti è più vicino del previsto: è stata annunciata la data d’uscita della terza stagione della serie TV italiana. L’arrivo in TV de L’allieva 3 è previsto a partire dal 27 settembre 2020 su Rai 1 alle 21.25.

L’allieva in TV e in streaming

L'allieva streaming

Passiamo, adesso, alla risposta a quella che è senz’altro la domanda più frequente relativamente a questa serie TV: dove si può vedere l’allieva in TV? Le puntate si possono rivedere in streaming?

Iniziamo con una risposta alla volta: le prime due stagioni della fiction sono andate in onda su Rai 1 e, al momento in cui scrivo, vanno in onda sullo stesso canale, in prima serata, le repliche della stagione 2.

Detto ciò, quando andrà in onda L’allieva 3 non dovrai fare altro che sintonizzarti su Rai 1 per vedere la puntata che, probabilmente, andrà in onda alle 21.25 circa.

Nel caso in cui, in un successivo momento vorresti recuperare le puntate della serie TV sarai felice di sapere che puoi vederla gratuitamente in streaming tramite il servizio di streaming RaiPlay che, al momento attuale, ospita le stagioni 1 e 2.

Fatte queste dovute premesse, se non riuscissi a trovare L’allieva in streaming ti suggerisco di fare clic sul pulsante Trova in streaming che puoi vedere qui di seguito.

l'allieva 1

Il link presente all’interno del pulsante in questione rimanda alla scheda della serie TV sul sito Just Watch, un sito Web che permette di sapere sempre in tempo reale dove una serie TV è disponibile in streaming. Scommetto che non sapevi, vero?

Per concludere, non dimenticare di seguirmi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato/a sulle recensioni che pubblico. Se lo desideri, puoi anche scrivimi se questo mio articolo ti è piaciuto e se conosci questa serie TV: ricevere un tuo messaggio mi renderebbe davvero molto felice!