Daniel Brühl, Luke Evans e Dakota Fanning sono i protagonisti di L’alienista (The Alienist), una serie TV thriller in costume, che ti terrà con il fiato sospeso dalla prima all’ultima puntata. In questo mio articolo te ne parlo in modo approfondito e ti racconto perché ti consiglio di vederla in streaming.

Come dici? Ne hai sentito parlare, ma non sai di cosa parla? Ti domandi se è bella e se vale la pena vederla? Non preoccuparti, sei capitato/a proprio sull’articolo giusto. In questa mia guida completa dedicata alla serie TV, infatti, ti parlerò, in modo approfondito, di tutto ciò che serve sapere: la trama, rigorosamente senza spoiler, il cast (indicandoti quali sono tutti gli attori e le attrici che vi fanno parte), oltre che il numero di stagioni e di episodi disponibili. Inoltre, ti fornirò tutte le informazioni utili affinché tu riesca a vederla in streaming. Infine, ti dirò che cosa ne penso, nel capitolo dedicato alla mia recensione.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più, siediti comodamente e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere questa mia guida completa. Prima di iniziare, però, ti chiedo di attivare le notifiche tramite browser premendo sul pulsante Consenti all’avviso che ti viene mostrato. Inoltre, seguimi sui social network (mi trovi su FacebookTwitter Instagram), per restare sempre aggiornato/a sui contenuti che pubblico. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

L’alienista (The Alienist) serie TV Netflix trama

The Alienist serie TV Netflix Trama L'alienista

L’alienista è una serie TV drammatica e poliziesca in costume, che si basa sull’omonima serie di romanzi scritti da Caleb Carr. La storia si svolge a New York nel 1896 e racconta l’esordio della profilazione criminale, sullo sfondo di una città in pieno sviluppo industriale.

Le vicende raccontate nella serie televisiva hanno inizio a seguito di una serie di brutali omicidi: una tra le prime vittime è un giovane ragazzo invischiato in un circolo di prostituzione, che viene ritrovato trucidato e mutilato.

Di fronte a tali atrocità il neo commissario di polizia Theodore Roosvelt sceglie di intraprendere una strada non convenzionale, chiedendo l’aiuto dell’alienista Laszlo Kreizler. Assieme a lui ad aiutare nelle indagini vi è l’assistente e illustratore John Moore, ma anche Sara Howard, la segretaria del commissario di polizia, decisa diventare la prima donna detective della città.

Questo trio di outsider si troverà a dover occuparsi del susseguirsi di omicidi e dovrà studiare i comportamenti dei criminali, al fine di tracciarne un profilo psicologico e aiutare la polizia nella cattura.

Vista questa intrigante trama non posso dirti come finisce L’alienista e chi è l’assassino, in quanto costituirebbe uno spoiler che ti rovinerebbe la visione: se pensi che questa serie TV possa interessarsi, ti invito a continuare la lettura, per saperne di più su dove vederla in streaming.

L’alienista (The Alienist) libro

The_Alienist libro

La serie TV L’alienista è basata sulla serie di romanzi denominata “Serie Kreizler” che è composta, al momento attuale, da quattro titoli: The Alienist (pubblicato in italia con il titolo de L’alienista) e The Angel of Darkness (edito in Italia con il titolo L’angelo delle tenebre).

Vi sono poi i libri Surrender New York, The Alienist at Armageddon e The Strange Case of Miss Sarah X che però non sono stati ancora pubblicati in Italia.

Bisogna però specificare che i romanzi The Alienist e il suo sequel The Angel of Darkness sono ambientati alla fine del XIX secolo, mentre il terzo romanzo della serie, Surrender, New York, è ambientato nel 2016.

Il protagonista principale di quest’ultimo, infatti, non è il più Laszlo Kreizler, ma il Dottor Trajan Jones, uno psicologo criminale che è anche il principale esperto mondiale della vita e del lavoro del Dott. Kreizler. Questo romanzo, quindi, potrebbe essere considerato una sorta di sequel/spin-off, rispetto alle vicende principali.

La storia di Laszlo Kreizler riprende, infatti, con i romanzi The Alienist at Armageddon e The Strange Case of Miss Sarah X. Quest’ultimo, però, è un prequel rispetto alle vicende raccontate nel primo romanzo, in quanto racconta la vita di Kreizler negli anni della giovinezza.

L’alienista (The Alienist) trailer

Lo sapevi che il modo migliore per capire una questa serie TV fa al caso tuo è guardare il trailer? Sì? Beh allora che aspetti? Dai subito un’occhiata ai filmati introduttivi de L’alienista che trovi qui di seguito pubblicati.

L’alienista (The Alienist) 1 trailer

Il trailer della Stagione 1 per L’alienista è stato pubblicato da Netflix accompagnato dalla seguente didascalia:

New York City, 1896. Una serie di omicidi inquietanti e raccapriccianti ha attanagliato la città. Il nuova nominato commissario di polizia Theodore Roosevelt, lo psicologo criminale Dr. Laszlo Kreizler, l’ illustratore del New York Times John Moore e Sara Howard, una segretaria testarda decisa a diventare la prima detective della polizia femminile della città, decidono di trovare e catturare uno dei primi serial killer di New York City. Basato sul romanzo più venduto di Caleb Carr, The Alienist è interpretato da Luke Evans, Daniel Brühl, Dakota Fanning e Brian Geraghty.

L’alienista (The Alienist) 2 trailer

Qui di seguito, invece, puoi trovare il trailer per L’angelo delle Tenebre, la stagione 2 di The Alienist.

L’alienista (The Alienist) cast

L'alienista serie TV Netflix cast Vorresti sapere chi sono gli interpreti di John e Sara in The Alienist? In tal caso, ti interesserà sapere che a vestire questi ruoli vi sono, rispettivamente, Luke Evans e Dakota Fanning.

L’attore protagonista che interpreta il Dr. Laszlo Kreizler, invece, è Daniel Brühl. Per maggiori informazioni sui nomi degli attori delle attrici che recitano nella serie TV fai riferimento all’elenco che trovi qui di seguito.

  • Daniel Brühl: Dr. Laszlo Kreizler
  • Luke Evans: John Moore
  • Dakota Fanning: Sara Howard
  • Robert Wisdom: Cyrus Montrose
  • Douglas Smith: Marcus Isaacson
  • Matthew Shear: Lucius Isaacson
  • Matt Lintz: Stevie Taggert
  • Brian Geraghty: Theodore Roosevelt
  • Q’orianka Kilcher: Mary Palmer

L’alienista (The Alienist) episodi e stagioni

The Alienist episodi e stagioni

La serie TV è, al momento attuale, composta da due stagioni: la prima è intitolata semplicemente L’alienista, mentre la seconda è chiamata L’alienista 2 L’angelo delle tenebre.

Detto ciò, se ti domandi se vi sarà una stagione 3 per The Alienist la risposta è che, al momento attuale, l’emittente TNT non sembra interessato a voler proseguire ulteriormente le avventure di Laszlo Kreizler.

Tuttavia, vista la disponibilità di materiale dal quale è possibile attingere (la saga letteraria è composta da quattro romanzi), l’arrivo di un’ulteriore stagione potrebbe non essere completamente da escludere.

Detto ciò, qui di seguito puoi trovare un riepilogo con il numero di stagioni e di puntate disponibili.

  • L’alienista 1The Alienist Stagione 1 – 10 episodi (2018)
  • L’alienista 2The Alienist Stagione 2 – 10 episodi (numero ancora da confermare) (2020)

La prima stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti d’America dal 21 gennaio al 26 marzo 2018 sul network TNT. In Italia, invece, tutte le puntate sono state rese disponibili su Netflix a partire dal 19 aprile 2018.

L’alienista 2 L’angelo delle tenebre – The Alienist 2 The Angel of Darkness

L'alienista 2 The Angel of Darkness

La trama della stagione 2 de L’alienista riprende da dove si era interrotta dopo la fine della stagione 1. Sara Howard ha aperto una sua agenzia investigativa e chiede l’aiuto del Dott. Kreizler e di John Moore, al fine di trovare ritrovare Ana Linares, la figlia scomparsa di un console spagnolo.

Così come accaduto nella prima stagione, il trio si troverà a dover tracciare il profilo psicologico di un nuovo criminale, altrettanto pericoloso e sfuggente. Oltre al caso investigativo, la serie TV affronta nuovamente alcune tra le tematiche più importanti del XIX secolo come la corruzione la disuguaglianza economica e il ruolo delle donne nella società.

The Angel of Darkness, la seconda stagione di The Alienist arriva negli Stati Uniti dal 26 luglio 2020. La data d’uscita in Italia, invece, deve ancora essere annunciata.

L’alienista (The Alienist) streaming

The Alienist streaming

Questo mio articolo ti ha incuriosito/a e, adesso, ti domandi come vedere L’alienista in streaming? In tal caso devi sapere che The Alienist è disponibile in streaming su Netflix, servizio a pagamento con prezzi a partire da 7,99 € tramite il quale è possibile vedere tantissimi film, serie TV documentari.

Non sei ancora iscritto a Netflix perché non sai quali sono i contenuti disponibili a catalogo? In tal caso, ti consiglio di leggere le mie guide in cui ti parlo di quelli che sono i migliori film e le migliori serie TV di Netflix.

Nel caso in cui, a distanza di tempo, non riuscissi più a trovare The Alienist in streaming su Netflix è possibile che i diritti siano passati in mano ad un’altra piattaforma come per esempio NOW TV o Amazon Prime Video.

Per questo motivo, se vuoi restare sempre aggiornato/a su dove è possibile vedere L’alienista in streaming, fai clic sul pulsante Trova in streaming che puoi vedere qui di seguito.

Bottone streaming_1Il link rimanda alla scheda della serie TV sul sito Web Just Watch che, tramite il suo motore di ricerca, permette di sapere dove e come vedere una serie TV o un film in streaming.

L’alienista (The Alienist) recensione

The Alienist recensione

La serie TV ha ricevuto un ottimo consenso da parte del pubblico della critica. Sul noto sito IMDB, infatti, ha ottenuto un punteggio pari a 7.7/10.

Anche io l’ho apprezzata particolarmente e, nella mia recensione pubblicata sulla rivista Plaidy Magazine, ho analizzato come la tematica della profilazione criminale sia stata egregiamente affrontata anche in altre serie TV Netflix come Mindhunter e Manhunt: Unabomber. Per saperne di più ti invito alla lettura dell’approfondimento che ho scritto.