La società della neve

La società della neve è un film del 2023 diretto da J. A. Bayona, regista di film come The Impossibile e The Orphanage. Basato sulla storia vera del disastro aereo delle Ande e noto anche con il titolo in lingua originale spagnola, La sociedad de la nieve, è un adattamento dell’omonimo libro di Pablo Vierci e, disponibile in streaming su Netflix dal 4 gennaio 2024, documenta i racconti dei 16 sopravvissuti allo schianto.

Ambientato nel 1972 il film segue il volo 571 delle Forze aeree dell’Uruguay diretto in Cile e la storia di sopravvivenza di una squadra di rugby, quando l’aereo precipita su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Al terribile schianto sopravviveranno solo 29 dei 45 passeggeri, ma coloro che rimasero in vita dovettero affrontare le forze ostili della natura e futuro obbligati a ricorrere a misure estreme per poter restare in vita.

La società della neve è, inoltre, il film selezionato per rappresentare la Spagna ai Premi Oscar 2024 nella sezione “miglior film internazionale”. Quindi, se sei impaziente di saperne di più sul film, allora sarai felice di sapere che stai leggendo l’articolo perfetto per te! Nei prossimi capitoli, infatti, ti parlerò di tutto ciò che c’è da sapere su La società della neve: di cosa parla e, quindi, qual è la trama, chi sono gli attori e le attrici che fanno parte del cast, quando esce La società della neve al cinema in Italia e, soprattutto, dove vedere La società della neve in streaming. Ti auguro, quindi, una buona lettura e una buona visione!

La società della neve film Netflix trama

la società della neve trama

Come anticipato, La società della neve è un film tratto da una storia vera e la trama ha inizio nel 1972, quando il volo 571 dell’aeronautica militare uruguaiana viene noleggiato per trasportare una squadra di rugby in Cile. Tuttavia, il destino prende una piega inaspettata quando l’aereo subisce un incidente catastrofico e si schianta contro un imponente ghiacciaio, situato nel cuore delle maestose Ande. Dei 45 coraggiosi passeggeri a bordo, solamente 29 riusciranno a sopravvivere a questa disastrosa tragedia.

I sopravvissuti si ritrovano intrappolati in uno degli ambienti più inaccessibili e ostili del pianeta, circondati da montagne imponenti e una neve implacabile. Con le risorse limitate e il freddo pungente a minacciare costantemente la loro esistenza, sono costretti a prendere misure straordinarie e spesso estreme per sopravvivere. La loro lotta per la vita si trasforma in una sfida quasi impossibile da vincere, in cui ogni decisione che prendono può fare la differenza tra la sopravvivenza e la morte certa.

In mezzo a questa situazione disperata, la loro forza d’animo, la solidarietà e la determinazione saranno messe alla prova in modi impensabili. La società della neve è, quindi, una straordinaria storia vera di resistenza umana, in cui il coraggio e la speranza si ergono contro le avversità più implacabili della natura.

La società della neve libro

La società della neve rappresenta l’ultimo capolavoro del rinomato regista spagnolo J.A. Bayona. Il film è un adattamento dell’omonimo libro di Pablo Vierci, autore che aveva il suo percorso scolastico al Stella Maris College di Montevideo, Uruguay, con i sopravvissuti del tragico disastro aereo delle Ande.

Bayona ha scelto di utilizzare il libro di Vierci, scritto 36 anni dopo l’incidente aereo, come veicolo per dare voce non solo ai sopravvissuti, ma anche a coloro che, purtroppo, non hanno avuto la stessa fortuna. Questo evento drammatico, avvenuto ormai più di cinquant’anni fa, è noto in tutto il mondo e ha lasciato un’impronta indelebile sulla vita di generazioni di persone, continuando a influenzarle ancora oggi.

La società della neve film storia vera

Il 12 ottobre 1972, la squadra di rugby dell’Old Christian Club si imbarcò sull’aereo Volo Fuerza Aérea Uruguaya 571, partendo da Montevideo, Uruguay, con destinazione Santiago, Cile, dove li attendeva una partita programmata.

Tuttavia, quella partita non avrebbe mai visto la luce. L’aereo, con a bordo un totale di 45 passeggeri, tra cui membri dell’equipaggio, giocatori, familiari e amici, si schiantò nel cuore innevato delle Ande, nella cosiddetta Valle delle Lacrime. Solo 29 dei 45 passeggeri sopravvissero all’impatto devastante.

Imprigionati in uno degli ambienti più inaccessibili e ostili del pianeta, i sopravvissuti dovettero affrontare estreme condizioni di freddo, sete e fame, costringendoli a prendere misure disperate per garantire la loro sopravvivenza. Nel corso dei giorni successivi all’incidente, alcuni dei sopravvissuti all’impatto aereo persero la vita.

Fu solo il 23 dicembre 1972, due mesi e mezzo dopo la tragedia, che solo 16 persone furono finalmente salvate e riportate in salvo dalla valle innevata, mettendo fine a una lotta incredibile e commovente per la sopravvivenza.

Questa tragedia è nota come il Disastro aereo delle Ande.

La società della neve film cast

La società della neve film cast

Qui di seguito puoi trovare l’elenco dei principali membri del cast del film La società della neve.

  • Enzo Vogrincic Roldán: Numa Turcatti
  • Matías Recalt: Roberto Canessa
  • Agustín Pardella: Nando Parrado
  • Tomas Wolf: Gustavo Zerbino
  • Diego Vegezzi: Marcelo Pérez del Castillo
  • Esteban Kukuriczka: Adolfo “Fito” Strauch
  • Francisco Romero: Daniel Fernández Strauch
  • Rafael Federman: Eduardo Strauch

La società della neve trailer

Per sopravvivere serve fare gioco di squadra. La società della neve, il film di Juan Antonio Bayona sul disastro aereo delle Ande, una delle vicende più tragiche del ‘900, è il film selezionato per rappresentare la Spagna agli Oscar 2024.

Guarda il trailer ufficiale in italiano di La società della neve tramite il video qui di seguito allegato.

La società della neve | Trailer ufficiale | Netflix Italia

La società della neve: quando esce

La società della neve: quando esce

La società della neve è stato distribuito in alcuni cinema selezionati il 20 dicembre 2023 ed è in streaming su Netflix il 4 gennaio 2024.

Il film è anche stato presentato alla cerimonia di chiusura dell’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il 9 settembre 2023.

La società della neve film streaming

La società della neve film streaming

Se stai leggendo questo articolo, sono sicura che tu stia cercando informazioni su dove vedere il film La società della neve in streaming in italiano oppure su dove vedere La sociedad de la nieve in streaming in spagnolo con i sottotitoli in italiano.

A tal proposito potresti chiederti se La società della neve è disponibile in streaming su Netflix in Italia o se ci sia la possibilità di vederlo gratuitamente su Prime Video, utilizzando il periodo di prova di 30 giorni. La risposta è molto semplice: La società della neve è attualmente disponibile su Netflix, come già menzionato in precedenza.

Tuttavia, è importante tenere presente che la disponibilità di film e serie TV in streaming può variare frequentemente a causa delle modifiche nei diritti di distribuzione. Pertanto, può essere difficile stabilire sempre dove trovare una serie o un film specifico per la visione online.

Al momento, La società della neve è disponibile su Netflix in Italia a partire dal 4 gennaio 2024, ma è fondamentale considerare che queste informazioni potrebbero cambiare in futuro. Quindi, per rimanere aggiornato su dove vedere La società della neve in streaming, ti consiglio di consultare regolarmente la sezione dedicata alle opzioni di streaming ufficiali disponibile qui di seguito, dopo l’uscita del film. Ti auguro una buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Luglio 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.