La sirenetta 2023

La Sirenetta è un film fantasy e musicale del 2023 ed è il remake in live action dell’omonimo film d’animazione Disney tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen. Questa pellicola del 2023 porta sullo schermo un adattamento fantastico e musicale diretto da Rob Marshall, regista statunitense noto per aver diretto il musical campione di incassi Chicago.

La versione del 2023, nota anche con il titolo in lingua originale, The Little Mermaid, si pone l’intento di raccontare la storia di Ariel e del suo amore con il principe Eric, mantenendo fedeltà al film d’animazione classico Disney e, al tempo stesso, adattando alcune delle sue tematiche affinché siano più in linea con la sensibilità dei tempi odierni.

Pertanto, se sei curioso di saperne di più al riguardo, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sull’articolo giusto. In questa mia guida di approfondimento dedicata al film, infatti, non solo ti parlerò della trama del film, raccontandoti di cosa parla e perché vederlo, ma ti fornirò anche le informazioni riguardanti i principali attori e attrici che fanno parte del cast. A seguire, inoltre, potrai scoprire alcune informazioni relative alla colonna sonora, e alla data d’uscita della pellicola in Italia. Infine, ti aiuterò a rimanere aggiornato su dove vedere il film la Sirenetta (2023) in streaming, spiegandoti dove verrà resa disponibile la pellicola, dopo l’uscita nelle sale cinematografiche.  

La Sirenetta film 2023 live action trama

La trama del live action, girato in diverse località della costa settentrionale della Sardegna, tra cui Santa Teresa di Gallura, Aglientu, Castelsardo e Golfo Aranci, segue la storia di Ariel, la giovane e avventurosa figlia del re Tritone, sovrano del regno di Atlantica.

La giovane sirena è affascinata dal mondo degli umani, ma le regole del suo popolo le vietano di esplorarlo. Un giorno, però, dopo aver salvato il principe Eric da un naufragio, l’intraprendente sirena si innamora perdutamente di lui e decide di sfidare le leggi marine per stare con lui nel mondo terrestre.

La determinazione di Ariel la porta a confrontarsi col padre, il quale non approva il suo amore proibito, ma anche con la malvagia e connivente strega del mare, Ursula. La strega, con la sua astuzia e furberia, offre alla sirena un accordo allettante: la sua voce cristallina in cambio di gambe umane, che le consentirebbero di esplorare il mondo sopra l’acqua e di conquistare Eric.

Tuttavia, Ariel non sa che questo patto le costerà caro: infatti, le sue azioni metteranno a repentaglio non solo la sua vita, ma anche il trono del padre e la stabilità del regno intero. Per poter realizzare il suo sogno di amore eterno, la sirena dovrà quindi affrontare pericoli inimmaginabili, rischiando il tutto per tutto.

La storia della pellicola segue, quindi, principalmente quella del cartone animato ma alcune delle tematiche sono state adattate alla sensibilità odierna: tra le modifiche vi sono, per esempio, quelle alle canzoni che specificano meglio gli intenti dei personaggi. Nella pellicola in live action infatti, Ariel decide di lasciare l’oceano non solo per ricongiungersi con l’uomo che ama, ma anche per riaffermare il suo essere una donna libera e indipendente.

La Sirenetta film 2023 cast e doppiatori

Relativamente al cast del film, l’attrice principale è Halle Bailey, che è stata scelta per interpretare il ruolo di Ariel, la principessa e figlia minore di Re Tritone, una giovane sirena affascinata dal mondo umano.

Nel film, Ariel si innamora di un principe umano di nome Eric, interpretato da Jonah Hauer-King, dopo averlo salvato dall’annegamento. Invece, Daveed Diggs presta la voce a Sebastian, il leale granchio e fidato servitore di Re Tritone nonché compositore di corte che veglia su Ariel.

Awkwafina è la voce di Scuttle, una svampita sule del nord e amica di Ariel, che fornisce descrizioni imprecise di ogni oggetto umano/mondo di superficie che Ariel trova. Nel remake, il personaggio di Scuttle viene rappresentato come un uccello subacqueo femmina invece che come un gabbiano maschio come nell’originale, per poterlo inserire nelle scene subacquee.

Jacob Tremblay presta la voce al personaggio Flounder, il pesce tropicale ansioso ma nobile che è il migliore amico di Ariel. Noma Dumezweni ha il ruolo della Regina Selina, madre di Eric, un personaggio nuovo creato apposta per il film.

Javier Bardem è il padre iperprotettivo di Ariel, Re Tritone, che regna su Atlantica con pregiudizi nei confronti degli umani. Melissa McCarthy ha il ruolo della perfida strega del mare Ursula, una donna con tentacoli di piovra, con la quale Ariel farà un patto per diventare umana; Ursula cova in segreto un piano per conquistare Atlantica.

Art Malik veste i panni di Grimsby, il fedele maggiordomo e confidente di Eric, che si assicura che quest’ultimo trovi la ragazza giusta da sposare. Ci sono anche altri attori come Lorena Andrea nel ruolo di Perla, Simone Ashley nel ruolo di Indira, Kajsa Mohammar nel ruolo di Karina, Nathalie Sorrell nel ruolo di Caspia, Karolina Conchet nel ruolo di Mala e Sienna King nel ruolo di Tamika, le figlie di Tritone e sorelle di Ariel i cui nomi sono stati cambiati per il film.

Inoltre, il film include anche Jessica Alexander, Russell Balogh, Emily Coates, John Dagleish e Adrian Christopher, che interpreteranno ruoli non ancora rivelati.

Per quanto riguarda i doppiatori italiani, è stato annunciato che Sara Labidi (la doppiatrice di Kiara di Outerbanks) doppia Ariel nella parte parlata dei dialoghi, mentre la cantante Yana C doppia Ariel durante i momenti in cui canta.

Invece, Simona Patitucci, che era stata la doppiatrice italiana di Ariel nel film d’animazione originale del 1989, doppia il personaggio di Ursula. Inoltre, è stato annunciato che il cantante Mahmood doppierà il personaggio di Sebastian.

Ulteriori notizie arriveranno in seguito; continua a seguirmi, per saperne di più, aggiornerò questo articolo con tutte le informazioni sul doppiaggio italiano, man mano che le informazioni verranno rilasciate.

La Sirenetta film 2023 trailer

Lei è una sirena, lui è un umano e i loro popoli sono nemici; riuscirà l’amore a unire due mondi? Guarda il trailer del film del 2023 La Sirenetta tramite il video qui di seguito allegato. Buona visione!

La Sirenetta | Trailer Ufficiale

La Sirenetta film 2023 uscita Italia

Come dici? Non vedi l’ora di vedere il remake in live action del classico film d’animazione La sirenetta? In tal caso, allora, sarai felice di sapere che l’uscita in Italia del film La Sirenetta (2023) è previsto per il 24 maggio 2023, mentre in quelle statunitense arriva il 26 maggio dello stesso anno.

La Sirenetta film 2023 colonna sonora

Qui di seguito puoi ascoltare la colonna sonora in italiano e la soundtrack in inglese del film.

La Sirenetta 2023 streaming ita

A causa di alcuni impegni, non puoi andare al cinema per vedere il film del 2023 La Sirenetta e quindi, ti domandi dove vedere il film completo in italiano di La Sirenetta (2023) in streaming ita?

Ti sei perso l’uscita del film e, dato che ormai è passato del tempo, vuoi sapere dove vedere The Little Mermaid (2023 in streaming eng sub ita, perché preferisci vedere la pellicola in lingua originale e on demand?

Se le cose stanno in questo modo, allora non preoccuparti, sono qui per aiutarti: sarai felice di sapere che, solitamente, alcuni mesi dopo l’uscita nelle sale cinematografiche, la pellicola viene resa disponibile a noleggio e/o in acquisto. In seguito il film viene aggiunto gratuitamente al catalogo delle principali piattaforme di streaming, come per esempio Prime VideoSky/NOW o Netflix. In questo caso, però, trattandosi di un film distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures il film arriva in esclusiva in streaming su Disney+ a partire dal 6 settembre 2023.

Tuttavia, dato che i diritti di distribuzione potrebbero essere soggetti a cambiamenti, per sapere dove vedere il film del 2023 La Sirenetta in streaming in italiano o in inglese e in alta definizione non devi fare altro che fare riferimento al link dello streaming che trovi qui di seguito.

In questo modo, infatti, potrai rimanere sempre aggiornato in tempo reale su dove vedere La Sirenetta (2023) in streaming in italiano oltre che su dove vedere The Little Mermaid (2023) in lingua originale inglese con i sottotitoli in italiano. Buona visione!

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Marzo 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.