Lidia Poët fu la prima avvocata d’Italia, ma il suo brillante lavoro venne costantemente ostacolato da una società maschilista e retrograda. L’attrice Matilda De Angelis la interpreta nella serie TV italiana La legge di Lidia Poët disponibile in streaming su Netflix.
Ambientata a Torino alla fine del 1800, La legge di Lidia Poët è una serie TV che rilegge in chiave light procedural la vera storia di Lidia Poët, la prima donna entrare nell’Ordine degli avvocati in Italia. Per questo motivo, se ami le serie TV in costume tratte da storie vere allora dovresti assolutamente continuare a leggere questo mio articolo, per saperne di più su La Legge di Lidia Poët.
In questo articolo, infatti, ti fornirò alcune interessanti approfondimenti su questa serie televisiva, raccontandoti di cosa parla e perché vederla. A seguire, inoltre, potrai leggere alcune informazioni relative ai principali membri del cast e sulla data d’uscita. Ti consiglio, inoltre, di continuare a leggere, se vuoi vedere il trailer della serie TV e sapere dove vedere La legge di Lidia Poët in streaming.
Indice
La Legge di Lidia Poët trama
Prodotta da Groenlandia, La legge di Lidia Poët è una serie TV italiana con protagonista l’attrice Matilda De Angelis nel ruolo di Lidia Poët, la prima avvocata d’Italia.
Nata nel 1855, Lidia Poët si laureò in giurisprudenza nel 1881 con una tesi sulla condizione femminile nella società e sul diritto di voto per le donne e, dopo aver svolto il praticantato, superò l’esame di abilitazione alla professione forense e chiese l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Torino.
Seppur la sua richiesta venne fortemente osteggiata, l’istanza avvenne messa ai voti e accolta: il 9 agosto 1883, Lidia Poët divenne la prima donna ad essere ammessa all’esercizio dell’avvocatura.
Partendo da questi retroscena riguardanti fatti reali, la serie TV La legge di Lidia Poët è ambientata a Torino, alla fine del 1800. Tutto ha inizio quando una sentenza della corte d’appello dichiara illegittima l’iscrizione di Lidia Poët all’albo degli avvocati, impedendole di esercitare la professione perché donna.
La giovane, seppur osteggiata da tutti i suoi colleghi, non si perde d’animo e decide di lavorare presso lo studio legale del fratello Enrico, mentre prepara il ricorso per essere nuovamente ammessa all’ordine.
Questa serie televisiva rilegge quindi la vera storia di questo personaggio e, attraverso una narrazione procedurale, vede la donna alla ricerca della verità, mentre assiste una serie di persone indagate.
Al suo fianco vi è Jacopo, un misterioso giornalista che le passa le informazioni e l’aiuta a risolvere i casi, sullo sfondo di una città di Torino ricca di mondi nascosti.
Anche nella realtà, Lidia Poët non potendo esercitare a pieno titolo la professione, collaborò con il fratello, lavorando attivamente per la difesa dei diritti dei minori, degli emarginati e delle donne, sostenendo anche il suffragio femminile.
Seppur il suo lavoro fu molto importante per la realizzazione dell’attuale diritto penitenziario, soltanto nel 1920, all’età di 65 anni, Lidia Poët entrò ufficialmente nell’Ordine degli Avvocati, a seguito della riammissione.
Lidia Poët morì nubile, all’età di 94 anni, il 25 febbraio 1949.
La Legge di Lidia Poët cast
Come anticipato, la protagonista di questa serie televisiva è l’attrice Matilda De Angelis (The Undoing, Call My Agent Italia) che veste i panni di Lidia Poët.
Nel cast troviamo, tra gli altri interpreti Eduardo Scarpetta (nel ruolo di Jacopo Barberis), Pier Luigi Pasino (nel ruolo di Enrico Poët), Sinead Thornhill (nel ruolo di Marianna Poët), Sara Lazzaro (nel ruolo di Teresa Barberis) e Dario Aita (nel ruolo di Andrea Caracciolo).
La Legge di Lidia Poët trailer
Se sei curioso di dare una prima occhiata a questa serie televisiva, ti invito alla visione del trailer qui di seguito allegato.
La Legge di Lidia Poët quando esce
Non vedi l’ora di vedere questa serie TV con protagonista Matilde De Angelis e quindi, ti domandi quando esce la serie TV dedicata a Lidia Poët? La risposta è che questa serie televisiva italiana, composta da 6 episodi, è disponibile in streaming su Netflix il 15 febbraio 2023.
A seguito del suo successo, La Legge di Lidia Poët è stata rinnovata per una stagione 2: La Legge di Lidia Poët è in streaming su Netflix prossimamente; presumibilmente arriverà nel corso del 2024.
La Legge di Lidia Poët streaming
Questo mio articolo ti ha incuriosito e, quindi, ti domandi Lidia Poët, dove vederla perché non vedi l’ora di sapere dove vedere La legge di Lidia Poët in streaming? Ti domandi se, in Italia, La legge di Lidia Poët è disponibile in streaming su Netflix o se si può vedere gratis su Prime Video, attivando la versione di prova di 30 giorni?
A tal proposito, come anticipato, attualmente, in Italia, la serie TV italiana La legge di Lidia Poët è disponibile in streaming su Netflix. Tuttavia, se stai leggendo questo articolo, sarai senz’altro al corrente del fatto che i diritti di distribuzione sono soggetti a frequenti cambiamenti e che, quindi, spesso non si sa dove vedere le serie TV (o i film) in streaming.
Per questo motivo, se vuoi rimanere sempre aggiornato su dove vedere La legge di Lidia Poët in streaming, ti consiglio di fare riferimento al riquadro dello streaming che trovi qui di seguito. Buona visione!
In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.