
In attesa dell’arrivo su Netflix, è impossibile non farsi contagiare dall’entusiasmo che circonda La caduta della casa degli Usher, l’ultima meraviglia seriale del geniale regista e sceneggiatore Mike Flanagan. La critica è stata unanime nel promuovere la serie, basata sul racconto di Edgar Allan Poe, assegnandole un 94% di recensioni positive su Rotten Tomatoes.
Indice
La caduta della casa degli Usher: quando il terrore diventa una serie
La caduta della casa degli Usher è una serie in otto episodi che crea un racconto avvolgente, ispirato al contorto universo narrativo di Edgar Allan Poe. Il misterioso narratore viene invitato da Roderick Usher nella sua antica dimora, dove condividerà angoscia e paura per il malessere di quest’ultimo e la grave malattia della sorella gemella, Lady Madeleine Usher. La magione si rivela essere teatro di eventi sconvolgenti, che terranno il pubblico con il fiato sospeso.
Mike Flanagan, regista di serie TV di successo come Midnight Mass, The Midnight Club e The Haunting è un appassionato di horror e maestro nel portare alla luce l’oscurità. Non può quindi nascondere la sua eccitazione nel reinventare i racconti intramontabili di Poe per un pubblico contemporaneo. La miniserie è un vero e proprio tuffo nel macabro, intrecciando abilmente i fili della mitologia di Poe in un’esperienza coinvolgente.
“Questa miniserie è un remix moderno di alcune tra le opere più iconiche di Edgar Allan Poe”, ha dichiarato Flanagan a Rotten Tomatoes. Il regista ha diretto personalmente quattro degli otto episodi, mentre gli altri quattro sono stati affidati al suo fedele collaboratore Michael Fimognari.
La caduta della casa degli Usher: la trama e il cast della serie TV
Vediamo insieme di cosa parla La caduta della casa degli Usher. Questa miniserie Netflix, basata sulle opere di Edgar Allan Poe., si concentra sui spietati fratelli Roderick e Madeline Usher, che hanno costruito un impero di ricchezza, privilegi e potere con la loro Fortunato Pharmaceuticals. Tuttavia, quando le ombre del passato emergono, una donna misteriosa proveniente dalla loro giovinezza scatena il terrore sugli eredi della famiglia Usher.
I ruoli dei fratelli Usher sono interpretati in modo magistrale dai veterani Bruce Greenwood e Mary McDonnell, mentre il peggiore degli incubi che ritorna dal passato per distruggere i protagonisti ha il volto di Carla Gugino, una presenza costante nei lavori di Flanagan. Nel cast, ci sono anche la star di Star Wars Mark Hamill, Michael Trucco, T’Nia Miller, Paola Nuñez, Henry Thomas, Kyleigh Curran e molti altri.
Se sei pronto per un’esperienza horror unica e coinvolgente, La caduta della casa degli Usher è la serie che fa per te. L’appuntamento, te lo ricordo, è per il 12 ottobre 2023 su Netflix.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sui nuovi film e sulle serie TV in uscita, continua a seguire il mio sito Web; puoi farlo anche tramite i social network, seguendomi su Facebook, Twitter o Telegram oppure anche su Google News.