Inchiostro contro piombo

Quando la mafia non esisteva, un giornale la portò in prima pagina. L’Ora – Inchiostro contro piombo è una miniserie che racconta la vera storia del giornale siciliano L’Ora, che indagò sulle organizzazioni mafiose degli anni ’50.

Se ti piacciono i film e le serie TV italiane che prendono ispirazione da storie realmente accadute oppure che affrontano tematiche relative alla criminalità come per esempio la docufiction Io, una giudice popolare al Maxiprocesso, la serie TV Gli orologi del diavolo o la fiction Il Cacciatore, allora questa serie televisiva fa decisamente al caso tuo.

Pertanto, ti consiglio di continuare a leggere per saperne di più su questa miniserie televisiva che ha come protagonista l’attore Claudio Santamaria. Nei prossimi capitoli, infatti, te ne parlerò nel dettaglip, raccontandoti di cosa parla e perché vederla. A seguire, inoltre, troverai le informazioni che riguardano i principali membri del cast, potrai sapere quante sono le puntate e dove vedere L’Ora – Inchiostro contro piombo in streaming.

L’Ora – Inchiostro contro piombo trama e storia vera

La miniserie TV L’Ora – Inchiostro contro piombo racconta la vera storia del giornale L’Ora fondato a inizio ‘900 dalla famiglia Florio.

Le vicende della serie TV prendono spunto da eventi realmente accaduti tra la fine degli anni ‘50 e i primi anni ’60 e, nello specifico, si focalizzano su un periodo cruciale per la lotta alla mafia.

La serie TV è ambientata a Palermo nel 1958 e vede come protagonista Claudio Santamaria nel ruolo di Antonio Nicastro, un uomo che, in quel periodo, si era appena trasferito da Roma e aveva accettato l’incarico di diventare il direttore del quotidiano L’Ora.

Nel frattempo, nella città siciliana iniziarono a susseguirsi diversi episodi di criminalità e alcuni responsabili del giornale decisero di indagare, mettendosi nettamente in contrasto con le organizzazioni mafiose.

Come detto, i fatti raccontati nella serie TV sono tratti da eventi realmente accaduti e in particolar modo, la sceneggiatura è basata sul romanzo di Giuseppe Sottile intitolato Nostra Signora della Necessità.

L’Ora – Inchiostro contro piombo cast

L’attore Claudio Santamaria guida il cast di questa serie televisiva che vede, tra gli altri protagonisti, Maurizio Lombardi, Daniela Marra e Francesco Colella.

Qui di seguito trovi l’elenco completo del cast.

  • Claudio Santamaria: Antonio Nicastro
  • Maurizio Lombardi: Marcello Grisanti
  • Daniela Marra: Enza Cusumano
  • Francesco Colella: Giulio Rampulla
  • Bruno Di Chiara: Salvo Licata
  • Marcello Mazzarella: Gaetano Donati
  • Silvia D’Amico: Anna Nicastro
  • Giampiero De Concilio: Nicolino Ruscica
  • Giovanni Alfieri: Domenico Sciamma
  • Josafat Vagni: Marco Maravigna
  • Fabrizio Ferracane: Michele Navarra
  • Lino Musella Luciano Liggio
  • Selene Caramazza: Olivia Butera
  • Daniela Scattolin: Nerina
  • Giorgia Spinelli: Avvocato Muscarà
  • Tiziana Lodato: Silvia Congiu
  • Samuele Segreto: Dino Ruscica
  • Paride Benassai: Signor Sciamma
  • Giuseppe Tantillo: Vito Monteleone
  • Francesco La Mantia: Tenente Rizzo

L’Ora – Inchiostro contro piombo quante puntate

Vorresti sapere quante puntate ci sono per la serie TV L’Ora – Inchiostro contro piombo? La risposta è che, trattandosi di una miniserie televisiva, è composta soltanto da una stagione e da 10 episodi.

Le 10 puntate vanno in onda in prima visione su Canale 5 ogni mercoledì dall’ 8 giugno al 6 luglio 2022 divise in cinque prime serate e, quindi, vengono trasmessi due episodi alla volta.

L’Ora – Inchiostro contro piombo streaming

Questo mio articolo ti ha incuriosito e, quindi, vuoi sapere dove vedere L’Ora – Inchiostro contro piombo in streaming? Ti domandi se, in Italia, è disponibile in streaming su Netflix o su Prime Video?

A tal proposito, come anticipato, attualmente L’Ora – Inchiostro contro piombo in Italia va in onda su Canale 5 e, quindi, viene distribuita gratuitamente su Mediaset Infinity (precedentemente noto come Mediaset Play); tuttavia sarai senz’altro al corrente del fatto che i diritti di distribuzione delle serie TV sono soggetti a frequenti cambiamenti e che, quindi, spesso non si sa dove vedere le serie TV in streaming.

Per questo motivo, se vuoi rimanere sempre aggiornato su dove vedere L’Ora – Inchiostro contro piombo in streaming in italiano, fai riferimento al riquadro dello streaming che trovi qui di seguito.

GUARDA IN STREAMING
Aggiornato a Maggio 2024

Disabilita il blocco pubblicitario nel browser se non visualizzi alcuna fonte.


In qualità di affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul sito Web.

© Riproduzione riservata

Irene Podestà
Sono una giornalista specializzata nell'analisi e nella recensione di film e serie TV. Con una vasta esperienza nel settore dell'intrattenimento, mi dedico a fornire consigli informati e approfonditi su produzioni cinematografiche e televisive, sia per il grande schermo che per le piattaforme di streaming. La mia passione per il mondo dell'intrattenimento si traduce in un impegno costante nell'identificare e condividere le opere più meritevoli e significative. Il mio obiettivo è fornire un punto di vista informato e critico per guidare verso una visione consapevole dei contenuti.