Kobane Calling audiolibro

Kobane Calling di Zerocalcare diventa un audiolibro. L’annuncio arriva da Storytel che, in collaborazione con la casa editrice BAO Publishing, porta in esclusiva questo adattamento in formato audio dell’opera di Zerocalcare, tratta dalla nuova versione aggiornata, intitolata Kobane Calling Oggi.

L’annuncio segue il fortunato esordio dell’audiolibro “A babbo morto” – tratto dall’omonima graphic novel di Zerocalcare, uscita nel novembre 2020, con le voci di Zerocalcare, Caterina Guzzanti e Neri Marcorè.

L’audiolibro di Kobane Calling viene presentato ufficialmente il giorno sabato 16 ottobre alle 18:30 presso il Salone del Libro di Torino. Durante il panel “Kobane Calling On Air!”, è possibile ascoltare un dialogo tra Zerocalcare ed Emanuela Fanelli che, moderati da Francesca Crescentini (Tegamini) presentera l’uscita dell’audiolibro Kobane Calling, versione audio della nuova edizione della graphic novel, intitolata Kobane Calling Oggi.

Che cos’è Kobane Calling Oggi?

Kobane Calling Oggi è una graphic novel pubblicata nel gennaio 2020 da Zerocalcare come aggiornamento, a quattro anni di distanza, del primo reportage dei viaggi nel Rojava compiuti dall’autore sulle orme del popolo curdo.

La versione in audiolibro di Kobane Calling Oggi, intitolata semplicemente Kobane Calling, è letta da Zerocalcare, nei panni di sé stesso, da Emanuela Fanelli, Stefano Fresi e da molte altre voci.

Questa versione audio è un riadattamento della sceneggiatura originale che punta ad avvicinare i fruitori di fumetti e graphic novel agli ascoltatori di audiolibri e viceversa, per dare vita a nuove intersezioni e possibilità.

Di cosa parla Kobane Calling Oggi?

Di cosa parla Kobane Calling Oggi?

Kobane Calling Oggi è una graphic novel di Zerocalcare che mira a raccontare, con sguardo lucido e solo a tratti ironico, una delle più importanti battaglie per la libertà che, silenziosamente, è in corso nel mondo.

L’artista racconta i suoi viaggi in Turchia, Iraq, Siria, il Kurdistan, mostrando un punto di vista che i telegiornali non raccontano. Tra i protagonisti vi è un popolo in guerra che vuole difendere il proprio diritto a esistere, ma anche quello di poter proteggere dei labili confini che non sono sancitici da nessun atlante geografico.

Kobane Calling è un libro significativo e difficile da inquadrare in poche parole, che raccoglie in duecento pagine di diario i viaggi compiuti da Zerocalcare in Rojava, una regione che i curdi stanno cercando di trasformare in un’utopia democratica.

Kobane Calling Oggi è un’edizione aggiornata che, uscita quattro anni dopo la prima edizione, comprende una nuova introduzione dell’autore e la storia su Lorenzo “Orso” Orsetti.

Quando esce l’audiolibro di Koban Calling?

L’audiolibro Kobane Calling di Zerocalcare è realizzato in esclusiva per Storytel e disponibile sulla piattaforma di streaming di audiolibri a partire dal 15 ottobre 2021.

Come ascoltare audiolibri gratis

Audiolibri-gratis

Tra le piattaforme di streaming che puoi utilizzare per ascoltare audiolibri vi è Storytel che, lanciata in Italia il 27 giugno 2018, vanta un catalogo di più di 300mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento.

Storytel è una piattaforma a pagamento con prezzi a partire da 9,99€/mese, dopo 14 giorni di prova gratuita. Per saperne di più ti consiglio di leggere il mio articolo di approfondimento dedicato a cosa sono e come funzionano gli audiolibri.


Nell'articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione.